giovedì 30 giugno 2022

RUGBY SEVEN'S/A Mantova grande accoglienza al torneo OFFBEAT SEVEN'S, ne parla Francesco Brolis.


Il RUGBY SEVEN’S ovvero il rugby a sette atleti ormai da tempo ha fatto breccia fra gli appassionati della palla ovale italiana! Quest’anno oltre ai tornei già consacrati da anni, si è sviluppato anche il torneo OFFBEAT SEVEN’S sullo splendido manto erboso di Migliaretto del Rugby Mantova.


FRANCESCO BROLIS (foto sotto) è l’organizzatore dell’evento che ha richiamato una certa attenzione, ed ancora da sabato scorso gli echi  favorevoli non si sono ancora spenti...
“ In questi ultimi due anni ho guidato tecnicamente lo Junior Brescia in Serie B – dice lo stesso –  chiudendo il contratto proprio in questi giorni. Due anni estremamente difficili ovviamente, come lo è stato per tutti, ma suggellati anche da qualche soddisfazione.














Ma veniamo al torneo a sette e la mia esacerbata passione per questo tipo di gioco che rappresenta tutte le caratteristiche che piacciono a me, vale a dire la velocità nel gioco, le abilità individuali, ed in fondo credo che anche se il seven è molto diverso dal rugby a quindici lo stesso  puo’ rappresentare una bella vetrina per fare avvicinare le persone che non conoscono questo sport. C’è da tenere presente che alle Olimpiadi è stato deciso di inserire proprio il rugby sevens non quello classico a quindici, una ragione credo che ci sara’!”


Il Rugby a sette ha avuto grande successo nelle edizioni delle Olimpiadi disputate a Rio De Janeiro ed a Tokyo. Nel 2016 IN Brasile, appunto, nel girone maschile vinsero le Figi seguite da GranBretagna e Sud Africa, tra le femmine prevalse l’Australia che precedette la Nuova Zelanda ed il Canada. Nella XXXIII Olimpiade giapponese a Tokyo le Isole Figi confermarono la loro supremazia nella categoria maschile mettendo in riga Nuova Zelanda ed Argentina, mentre nella categoria femminile trionfo’ la Nuova Zelanda davanti alla Francia e a Figi.


“ Per sei anni ho seguito l’organizzazione dell’Arena Sevens a Verona – dice BROLIS grande organizzatore di eventi sportivi con un passato tecnico con Valsugana Padova, Scaligera Verona, ma apprezzato pure come preparatore atletico  – poi l’anno scorso purtroppo per la pandemia non si è potuto organizzare nulla, e quest’anno avevo in mente di ripresentare questo torneo che conserva il concetto di risultare itinerante, cioe’ di non legarsi particolarmente ad alcun club, e questo proprio per riuscire a  concedere ogni anno, soprattutto ai giocatori, tutti quei fattori utili per la buona riuscita del torneo stesso. Quest’anno siamo stati ospitati dal Rugby Mantova che possiede un impianto molto bello e pratico, e la gara stessa ha potuto presentare in campo incontri di livello tecnico molto alto e divertente. Fra i club in gara, presentatisi goliardicamente con nomi di fantasìa, c’erano rugbisti provenienti da alcune squadre di Milano, del bresciano,  del Veneto, e dei Vigili del Fuoco.”


E proprio il team dei Cavaliers ha vinto il torneo, e questa formazione era composto da atleti della Nazionale dei Vigili del Fuoco, già Campioni del Mondo con la squadra  a quindici nelle edizioni del 2005 in Canada, nel 2010 in Corea e nel 2019 in Cina.

 “Gli stessi Cavaliers, vincitori quest’anno saranno invitati alla successiva edizione dell’ OFFBEAT SEVEN’S  per difendere lo scudo conquistato a Mantova. Hanno vinto con merito e anche questo evento sarà comunque stato utile come preparazione particolare per i prossimi Mondiali in programma a Rotterdam. Livello tecnico eccellente  in ogni modo, e poi c’è quella leggerezza, la bontà del contesto del rugby a sette che ha richiamato tante squadre  in una giornata che poi si è conclusa festosamente con l’immancabile terzo tempo con musica. “ (rr)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYGIOVANILE/ Il Recap del minirugby della Rugby Genova Superba al Trofeo dell'Acciuga Memorial Pompeo De Bernardi.

  Prendete un rugby club della riviera di ponente, aggiungete decine di volontari volenterosi col viso sempre sorridente, una buona dose di ...