sabato 31 agosto 2019













Iniziato il raduno dei Diavoli.
Dalle prime ore di questa mattina il first XV del Valorugby Emilia è’ in ritiro precampionato tra Albinea, Scandiano e Viano.
 Dopo un primo allenamento allo stadio della Vianese Calcio, squadra e staff hanno dato vita a una sessione di lavoro alla sala civica di Elettric80 dove sono stati raggiunti dal presidente Enrico Grassi per un saluto. Il lavoro è proseguito con l’analisi del playbook per la nuova stagione sportiva prima del trasferimento alla sede degli Alpini per il pranzo. Un grande grazie a tutti i volontari Alpini che si sono adoperati per preparare un lauto e ottimo pranzo ai Diavoli. Nel primo pomeriggio, pausa relax all’albergo Parco Fola di Albinea: prima, una delegazione guidata dal coach Manghi ha incontrato il sindaco Nico Giberti per un caffè a un saluto in centro, davanti al Municipio, in questi giorni di fiera per il paese pedecollinare.



Dalle Fratte: ritorno alle origini.
È iniziata ufficialmente poco più di una settimana fa la Stagione Sportiva 2019/2020 per la Prima Squadra bianconera, ritrovatasi lunedì 26 agosto al campo “8 Marzo” di via Matteotti sotto la guida di Coach Bovo per il primo allenamento stagionale.

(in foto Dalle Fratte  ph Ettore Griffoni)

Un avvio di stagione un po’ sofferto a causa dell’indisponibilità temporanea del campo principale, oggetto di un importante intervento di manutenzione gestito dall’Amministrazione Comunale che sta causando qualche difficoltà organizzativa al Club miranese.
“Stiamo affrontando qualche ovvia difficoltà dovuta alla carenza di spazi” – ha dichiarato il Presidente del Mirano Rugby Stefano Cibin – “ma lo facciamo consapevoli dell’importanza e necessità di queste opere, sapendo che ci permetteranno, presumibilmente da inizio novembre, di usufruire di un impianto completamente rinnovato. Nel frattempo stiamo cercando di organizzarci al meglio e di far gravare il meno possibile questa situazione sui nostri atleti.  delle varie Under e dei rispettivi genitori ci sta già dimostrando la compattezza di questa Società“.
In attesa dell’avvio del Campionato Nazionale di Serie B fissato al 20 ottobre per dare il giusto spazio ai mondiali che si svolgeranno in Giappone dal prossimo 20 settembre, la macchina organizzativa bianconera ha già predisposto un fitto calendario di allenamenti per il XV di Maso e compagni, prevedendo inoltre che i primi incontri della Prima Squadra avvengano, giocoforza, fuori casa.
Per quanto riguarda la rosa messa a disposizione di Coach Bovo, dopo le recenti acquisizioni lo Staff Tecnico non ha dormito sugli allori ed ha messo a segno un altro colpo assicurandosi il ritorno in squadra di una vecchia conoscenza: Alberto “Padova” Dalle Fratte.
Nato il 05 luglio 1986 a Camposampiero (PD), Alberto è una terza linea che inizia a giocare nel 1999 proprio a Mirano (dove riceve il soprannome di “Padova” proprio da Pietro Bovo, attuale allenatore della Prima Squadra di Mirano). Cresce di Under in Under nel vivaio bianconero approdando con successo alla Prima Squadra e nel 2011 viene eletto miglior giocatore dell’allora torneo seven “La Colonna”. Nel 2012 passa al Valsugana Rugbycontribuendo alla promozione in serie A.
Tra il 2013 ed il 2014 trascorre un anno in Australia, per un’esperienza di vita che lo porta anche a giocare con una piccola squadra amatoriale locale e quando torna in patria gioca per qualche mese a Mira con il Rugby Riviera 1975, fino a tornare al Valsugana dove, la scorsa stagione, partecipa alla sua a promozione dalla Serie C alla Serie B.
“Mi hanno detto che sto invecchiando” – scherza Dalle Fatte – “e non potevo permettermi di lasciarlo succedere senza prima aver giocato di nuovo a Mirano, dove tutto è iniziato. Mi auguro di riuscire ad aiutare al massimo i ragazzi e la Società a raggiungere gli obiettivi prefissati e dove possibile, anche ad alzare il tiro”.
“Dalle Fratte è un gradito ritorno” – ha commentato Coach Bovo – “oltre ad essere un buon giocatore che può ricoprire più ruoli, personalmente lo ritengo una gran bella persona. Le sue caratteristiche migliori sono il possesso palla ed una buona aggressività difensiva e si è messo a disposizione per migliorare anche altri aspetti. Abbiamo quindi in mente di utilizzarlo nel pacchetto di mischia. Sarà fondamentale il suo apporto di conoscenza rugbystica, di carisma ed atteggiamento”.
In chiusura segnaliamo che oltre all’inserimento di Dalle Fratte nel XV di Mirano, anche altri due giocatori hanno deciso di tornare in squadra dopo essersi presi un breve periodo di pausa: si tratta di Matteo Biasin e Carlo Zampieri.
Due rientri di qualità che consentiranno a Coach Bovo di ampliare la capacità di gioco della Prima Squadra bianconera.













UNDER 18 – EDINBURGH ACADEMY SI AGGIUDICA
LA 3a EDIZIONE DELLA BONPRIX INTERNATIONAL CUP

Edinburgh Academy si aggiudica la terza edizione della bonprix International Cup dopo aver sconfitto nell’ordine: Biella Rugby (54-0) e Nordival Rugby Rovato (31-5).
La gara in programma ieri alle ore 12 tra Biella e Rovato è terminata in perfetta parità: 17-17. Il racconto dell’assistant coach Brc U18 Giovanni Martinetto: “I giocatori biellesi in campo oggi con Rovato erano gli stessi che hanno incontrato Edimburgo giovedì sera, ma fortunatamente il gioco imbastito era totalmente diverso. Ho visto più voglia di competere ed un’organizzazione più attenta ed ordinata. Dopo un primo quarto equilibrato, Rovato ha segnato grazie a uno dei pochi errori difensivi di Biella che però non ha fatto attendere e ha segnato con Zanotti al termine di una maul organizzata. Il secondo tempo è iniziato come era finito il primo: meta di Calosso da perfetto lancio da touche. L’ultimo quarto ha visto Rovato pressare e Biella in calo fisico. 

(foto di Stefano Socco)

Una meta di Rovato e quella di Santillan hanno determinato la fine di un bel match. Due le trasformazioni di Caputo. Da segnalare le ottime prestazioni, in tutto il torneo, degli esordienti in categoria Besso e Sciarretta. Tra i più esperti, tra gli avanti si sono distinti Agnolio, Destro e Ballarè; Calosso e Tosetti tra i trequarti. È stato un bel torneo, giocato da squadre ben attrezzate che faranno bene in campionato. Gli scozzesi escono vincitori grazie a una preparazione molto più avanti. Il loro campionato inizierà sabato prossimo”. (Paola Giacchetti)














FIRST XV 2019/2020 
Con il discorso del presidente di sezione Silvio Decina e del direttore sportivo Oscar Collodo ha preso ufficialmente il via lunedì sera la nuova stagione del CUS ANTENORE ENERGIA.
Lo scorso campionato aveva regalato assai poche emozioni agli amaranto-oro, piazzatisi a meta classifica .
In uscita l'esperto tecnico Vladimiro Peliello, che ha accettato una nuova sfida in terra polesana per guidare la blasonata formazione del Villadose Rugby.
A sostituirlo ci sarà Riccardo Gaffo, che ha alle spalle una lunga carriera da giocatore con le maglie di Petrarca, Alghero, Rubano e Cus Padova, e che ha perfezionato negli ultimi anni le proprie capacità di head coach nell'under 18 patavina.
Ad affiancare Riccardo ci saranno i confermati Michele Matteralia, che si occuperà nello specifico della mischia, e Andrea Di Lorenzo, preparatore atletico.
Roberto Bortolami e il team manager Enrico Boaretto si occuperanno invece della gestione della squadra.
Il campionato di serie B inizierà il 20 ottobre, in ritardo rispetto alle scorse stagioni, in quanto verrà lasciato pieno spazio alla ' Coppa del Mondo di Rugby' che si disputerà a partire dalla seconda metà di settembre in Giappone.
Una sfida subito tosta, infatti gli universitari faranno visita al Villorba Rugby, seria candidata alla promozione.
Oltre ai trevigiani, i cussini sfideranno ancora Bologna 1928, Mirano,Cus Ferrara, Patavium(nuova denominazione per la formazione del Roccia Rubano, unita al Selvazzano), oltre alla retrocessa Rugby Brescia, alla neopromossa Castellana, e alle seconde squadre di Viadana, Mogliano, Verona e Valsugana (anch'essa neopromossa).

Come lo scorso anno, la formula prevede una sola promozione in serie A che spetta alla prima classificata.
Le squadre che occuperanno le ultime due posizioni in graduatoria, retrocederanno direttamente in serie C.









a cura dell'ufficio stampa del club, prelevato da RUGBYTOTALE dal sito FIR Abruzzo. 

La Polisportiva Paganica Rugby A.S.D. comunica che in data 10 agosto 2019 si è riunita l'Assemblea ordinaria che, alla presenza di numerosi soci, ha deciso di riconfermare per il prossimo quadriennio l'attuale Consiglio Direttivo composto da Antonio Rotellini Presidente, Giuseppe Milanese vice Presidente, Fausto Rotellini segretario e tesoriere, Roberto AlfonsettiLuciano Iovannitti consiglieri.
E' stato approvato il consuntivo economico della Società le cui cifre testimoniano di un risanamento finanziario quasi interamente completato. Sono state condivise e approvate le linee guida per il prossimo quadriennio che confermano una continuità con quello appena concluso. Tra i principali obiettivi che si intendono raggiungere vanno evidenziati il consolidamento economico finanziario, una più efficiente organizzazione societaria, il miglioramento dell'offerta formativa per gli atleti, il proseguimento dell'attività incentrata sul minirugby, la collaborazione con altre società sportive e lo sviluppo del progetto Sport e Cultura.
Commenta così il presidente Antonio Rotellini, appena riconfermato: "Sono soddisfatto del lavoro svolto in questi quattro anni e ringrazio i componenti del Consiglio Direttivo che mi sono sempre stati vicini in questo periodo e tutti coloro che con il loro contributo hanno permesso alla Polisportiva di tagliare il traguardo dei 50 anni. Sono naturalmente orgoglioso di poter proseguire il mio lavoro all'interno della Società e spero di ripagare la fiducia che mi è stata rinnovata. Quello che è appena cominciato sarà un quadriennio molto impegnativo ma voglia di fare bene e spirito di sacrificio non mancano, perciò mi aspetto di poter regalare ai nostri tifosi belle soddisfazioni. L'inizio della stagione sarà molto interessante e denso di avvenimenti sportivi".


Capoterra, ripresi allenamenti e preparazione atletica 2019-2020.

La prima palla ovale della stagione di serie B maschile di rugby 2019/2020 verrà calciata il 20 ottobre e come consuetudine, l’ultima settimana di agosto, sono ripresi gli allenamenti e ricominciata la preparazione atletica dell’Amatori Rugby Capoterra in vista della nuova stagione agonistica.
Un campionato che si prospetta ricco di sfide importanti. Si parte per una nuova avventura con le 48 formazioni (divise in quattro gironi da 12 squadre) che cercheranno di lottare per la promozione o per evitare di venire trascinati nell’inferno della serie C.
Salutato Lisandro Villagra, in qualità di tecnico della prima squadra, l’Amatori Rugby Capoterra ha scelto in Alejandro Escoyez il coach che guiderà la squadra verso la salvezza e chissà, forse anche qualcosa in più.

Il cammino dell’Amatori Rugby Capoterra.

La prima di campionato è in programma il 20 ottobre 2019 con la formazione allenata da Alejandro Eschoyez impegnata in trasferta sul campo del Rugby Varese.
Esordio casalingo dell’Amatori dopo sette giorni quando al comunale di via Trento sarà di scena il Monferrato Rugby. Si va avanti fino al 22 dicembre con l’ultima gara del 2019, in casa contro Ivrea.
Sosta natalizia e si riparte il 12 gennaio in trasferta a Bergamo. Poi la sosta per le gare dell’Italia nel Six Nations 2020 e via fino all’ultima di campionato con il XV di Capoterra che chiuderà la stagione in casa (24 maggio 2020) contro il Rovato.

Girone 1, le squadre

Capoterra, inserita come da consuetudine nel girone 1.
Queste le avversarie:
·         Ivrea Rugby Club asd
·         Chef Piacenza Rugby Club
·         Rugby Sondrio Sertori
·         ASD Nordival Rugby Rovato
·         Amatori&Union Rugby Milano
·         Tutto Cialde Rugby Lecco
·         Rugby Franciacorta
·         Asd Rugby Bergamo 1950
·         Rugby Varese
·         Unione Monferrato Rugby
·         Cus Milano Rugby ASD

venerdì 30 agosto 2019








PETRARCA RUGBY E PETRARCA RUGBY JUNIOR
Secondo appuntamento internazionale di agosto per le squadre giovanili del Petrarca. Stavolta dal pullman sono scesi oltre 50 giocatori della Strathallan School, che si sono confrontati con le nostre Under 18 (amichevole ufficiale) e Under 16 (allenamento congiunto.
Si tratta di una scuola scozzese per ragazzi e ragazze tra i 9 e i 18 anni, ubicata in un campus a Forgandenny, a poche “miglia” di distanza da Perth, che può contare sulla bellezza di 61 ettari (avete letto bene) di spazio verde dedicato allo sport e allo studio.
Gli scozzesi hanno schierato due formazioni. Una squadra “senior” che ha disputato una amichevole ufficiale con la Under 18 bianconera, e una squadra “junior” che ha dato vita con la nostra Under 16 a un allenamento congiunto. Nella senior i britannici hanno schierato quattro ragazzi che fanno parte della selezione regionale, nella junior uno.
Sostanziosa l’amichevole della Under 18, che è terminata con il punteggio in perfetto equilibrio, e quattro mete per parte.
“Seconda amichevole internazionale dopo neanche due settimane di allenamenti”, spiega il tecnico della Under 18 Giovanni Maistri, “dal punto di vista del gioco non si poteva chiedere molto visto i pochi allenamenti ma comunque c’è stato un grosso miglioramento rispetto a martedì scorso, nella prima uscita con gli inglesi. Molto positiva questa prova oggi sotto il profilo fisico: loro era una squadra molto aggressiva che combatteva su ogni punto d’incontro, ci hanno fatto lavorare molto duramente, ma ci hanno fatto anche capire dove vorremmo arrivare per quanto riguarda la parte fisica”.
Nell’allenamento dei più giovani invece (60 minuti in tutto) prima una fase di gioco controllato, poi con il contatto reale, ma il tutto sapientemente “pilotato” da un “arbitro” d’eccezione, Hamrin Ravanelli, che ha applicato le priorità concordate dai rispettivi staff tecnici. 
Al termine ovviamente l’immancabile terzo tempo con lo scambio di omaggi, mentre al “Centro Geremia” si tornerà a respirare aria di rugby internazionale a fine settembre, con altri appuntamenti.
In allegato alcune foto di entrambe le categorie (ph. Paolo Tognon).














 
MOGLIANO VENETO - La Società Mogliano Rugby 1969 ha il piacere di annunciare l'arrivo in maglia biancoblù del pilone sinistro Davide Michielotto.
Davide Michielotto, nato il 7 marzo 1999, è un pilone di 115 kg di peso per 184 cm. di altezza, ha disputato l'ultimo Campionato in TOP12 con il Valsugana. Il suo passato rugbistico è completamente legato alla società padovana, con la quale si è avvicinato al rugby all'età di 5 anni. Durante la trafila nelle giovanili ha vinto lo scudetto in U16 e U18 disputando poi tre partite in prima squadra nell'anno della promozione in TOP12. Ha fatto parte dell'Accademia Under 18 di Mogliano.
"Michielotto è un giocatore reduce da una buona stagione", dichiara Salvatore Costanzo, "che ha dimostrato solidità in mischia chiusa, segno del buon lavoro fatto nel Valsugana da Boccalon, e anche buone doti nel gioco."
in bocca al lupo e buon lavoro per i prossimi impegni in biancoblù.















Femminile, al via anche il settore giovanile.
 In questi giorni di ripresa rugbystica al Payanini Center è entrato in piena attività anche il Settore Femminile del Verona Rugby. La nuova stagione agonistica porta con sé l’importante conferma della partecipazione della Squadra Seniores al Campionato Nazionale di Serie A e la novità di un forte investimento sull’attività giovanile, mirato alla creazione di un vivaio in grado di alimentare nei prossimi anni il movimento veronese.
 La Serie A, sempre guidata dai coach Loris Renica, Alessandro Ballerini e Giordano Zarantonello, con Sara Squassabia nel ruolo di preparatrice atletica, partecipa ad un torneo che ha visto mutata la propria composizione e formula. In questa stagione sono stati infatti creati un Girone Meritocratico – in pratica un Girone che raggruppa le migliori sette squadre italiane sulla base dei risultati dell’ultimo anno - e tre Giorni Territoriali, in modo da rendere più equilibrate le sfide tra le varie compagini. Le vincenti dei tre Gironi Territoriali sfideranno la seconda, terza e quarta classificata del Girone Meritocratico per accedere alle semifinali scudetto cui arriva di diritto la vincente del Meritocratico. Verona militerà nel Girone Territoriale 3, assieme alle formazioni di Rugby Riviera 1975, Rugby Stanghella, Rugby Calvisano, Fifteen Wilds – All Bluff Rugby Mutina (Modena) e Romagna R.F.C., mentre il Bologna, inizialmente iscritto, si è ritirato.
Si troverà, quindi con due squadre venete, una lombarda e due emiliano-romagnole. “Sicuramente – commenta Loris Renica - ci troveremo davanti ad un campionato più divertente e più facile rispetto ai due durissimi Tornei cui abbiamo partecipato nelle ultime stagioni. Tornei in cui abbiamo dovuto competere con delle autentiche corazzate, con rose frutto di grandi investimenti e ricche di atlete Nazionali”. “Il gruppo – spiega ancora il coach scaligero – si è sicuramente compattato in questi due anni, vincendo la scommessa di riuscire a portare a termine i campionati nonostante le tante difficoltà e l’inesperienza nel gioco a 15 e di continuare a migliorare sotto il profilo del gioco e della qualità agonistica. Ora abbiamo bisogno di ampliare ancora un po’ il numero delle nostre atlete, dopodiché avremo tutte le carte in regola per un torneo di divertimento e soddisfazione, misurato sulla distanza di dieci partite nella regular season.” “Certamente – conclude – è fondamentale in chiave di sviluppo futuro riuscire a far crescere un nostro vivaio di rugby femminile ed è per questo che quest’anno abbiamo aperto alla costituzione delle Under 14, 16 e 18”. 
Con l’inizio di Settembre, per la precisione da Lunedì 2 Settembre, inizieranno, infatti, gli allenamenti per le categorie Under 14, 16 e 18 delle ragazze. La categorie giovanili si alleneranno poi ogni Lunedì, Mercoledì e Venerdì, sempre al Payanini Center, dalle 18.00 alle 19.30. Per lanciare l’attività giovanile, in occasione della prima amichevole della Seria A, nella seconda metà di settembre, si svolgerà una giornata di Porte Aperte dedicata al vivaio scaligero. Un evento che unirà rugby e festa, assolutamente gratuito, che permetterà alle ragazze veronesi di conoscere e provare l’avventura della pallaovale. La formazione di Serie A svolgerà, invece, due allenamenti in palestra (opzionali) – il Martedì e il Giovedì, dalle 19.00 alle 21.00 – e due sul campo – il Mercoledì e il Venerdì dalle 20.0 alle 22.00 -, sempre al Payanini Center. La formazione antracite esordirà, poi, in campionato il 6 Ottobre sul campo del Rugby Stanghella















Come ogni anno il mese di agosto coincide con la accensione dei motori delle diverse realtà sportive coratine, non fa eccezione il Rugby Corato ASD che in questi giorni ha visto l’inizio della preparazione atletica e la iscrizione della squadra Under18 al Campionato di categoria. Proprio al campionato regionale Under18 sono legati i primi passi della ASD biancoverde: a ottobre 2015 dopo 20 anni di assenza, con la Under18 si è presentata una squadra coratina ad una partita ufficiale, partecipazione durata due anni, a cavallo delle stagioni sportive 2015/16 e 2016/17. 
Nella Stagione Sportiva 2019/20 torna la Under18, dopo le ultime due stagioni sportive in cui ha lasciato spazio al Campionato Seniores e al Campionato Under16. La Under18 versione 2019/2020 sarà targata Corgom e battezzata ‘Corgom Under18 Rugby Corato’ ed è composta da ragazzi che escono dal biennio Under16 e da nuovi tesserati reclutati a Corato nel corso dell’attività di propaganda del rugby tenuta tra maggio e giugno. Proprio il reclutamento di nuovi tesserati è una componente fondamentale del Rugby Corato che giorno dopo giorno si propone di formare atleti che crescano e migliorino con la pratica sportiva, motivo di orgoglio per tutto l’ambiente e notizia di questi giorni è la ammissione di Francesco Fallacara alla Verona Rugby Academy. Per la Under18 come per la squadra Seniores e la Squadra Under14, la ASD del Presidente Caldarola apre le porte e invita ad avvicinarsi al gioco tutti i ragazzi che desiderano cimentarsi per la prima volta col rugby. In questa direzione è andata la scelta, non casuale, di tenere la prima settimana di preparazione atletica presso la Villa comunale di Corato, il luogo dove tutto è cominciato nel 2012. Al primo appuntamento stagionale è stata significativo sia l’aver fatto allenare insieme Seniores e Under, sia la presenza della dirigenza al gran completo, con il Presidente Caldarola che ci ha tenuto a parlare agli atleti radunatisi, dando loro personalmente le informazioni sulla attività in corso.

I campionati e le competizioni ufficiali inizieranno a metà del mese di ottobre in virtù dei Mondiali di Rugby che si terranno in Giappone a partire da settembre, dando alla ASD biancoverde la possibilità di prepararsi e organizzarsi adeguatamente per una stagione che porterà i biancoverdi a calcare i campi di quattro regioni italiane, con l’auspicio di ripetere quanto di buono fatto nella passata stagione sportiva. (MicheleStrippoli)

RUGBY SANREMO - EVENTO/ A febbraio a Pian di Poma stage di tecnica e sevens

                                                                SANREMO RUGBY Il Sanremo Rugby punta sul Seven e porta a Pian di Poma due ex...