sabato 19 gennaio 2019




Giacobazzi a Siena per continuare la scalata
Modena fa visita al Cus: l’obiettivo è confermarsi anche lontano da Collegarola

Inaugurato l’anno a Collegarola con l’abbuffata di mete con Rieti, il Giacobazzi affronta il Cus Siena in trasferta. Cambiare marcia lontano da casa è uno dei buoni propositi per il 2019 della squadra di coach Ivanciuc, visto che in stagione su cinque gare esterne capitan Covi e compagni hanno raccolto una sola vittoria nel derby con Reno. 

(in foto Alessio Uguzzoni nel test contro il Civitavecchia)


“Con Rieti siamo ripartiti bene, - commenta Alessio Uguzzoni, centro del Giacobazzi, uno dei veterani della squadra con i suoi 159 caps -, la pausa è servita a recuperare energie e quella lucidità necessaria per farci rendere al meglio. Con Siena vogliamo ripeterci, per mantenere una classifica che si avvicina al reale valore della nostra squadra”. È questa quindi la dimensione del Giacobazzi di quest’anno? “Le prime tre sono obiettivamente irraggiungibili - risponde Uguzzoni - e in questa prima parte di stagione hanno dimostrato di avere una marcia in più rispetto alle altre. Noi siamo subito dietro: la nostra attitudine si vede con quelle squadre che in classifica sono di pochi punti sotto o sopra di noi. Stiamo crescendo bene, l’amalgama tra giovani ed esperti funziona e i risultati stanno arrivando, con i limiti di una realtà amatoriale. C’è grande impegno durante la settimana e questo penso si veda anche la domenica in campo”. 

(in foto ancora Alessio Uguzzoni in placcagio nel test di Jesi)

Dal suo esordio in prima squadra, avvenuto nel novembre 2007 nella sfida di serie A2 tra Donelli Modena e la cadetta della Benetton Treviso, è cambiato il rugby a Modena e il Modena Rugby. E per usare il fenomeno social del momento, ecco la sua 10 years challenge: “A distanza di dieci anni è cambiato tutto, dalla gestione agli uomini e alle ambizioni. Tornare ai livelli di dieci anni fa non è impossibile, ma serve tempo. Modena ha dimostrato negli anni di avere un settore giovanile che funziona, in grado di valorizzare i giovani talenti, grazie alla struttura e al lavoro di allenatori capaci e competenti. Da un lato è un orgoglio vedere i nostri ragazzi scelti per le Accademie nazionali o per le squadre di Eccellenza, dall’altro è un peccato non poter usufruire del loro talento per far crescere il club”.
Quella col Cus sarebbe dovuta essere la partita del senese Nicolò Pianigiani, ma l’ala è fuori causa per infortunio. Rispetto a domenica scorsa, entrano nella lista dei convocati Flores, Severi e Gatti. Questi i giocatori scelti da coach Ivanciuc per la trasferta di Siena: Biskupec, Borghi, Cojocari, Covi, D’Elia, Daupi, Di Pascale, Esposito, Flores, Furghieri, Gatti, Michelini, Milzani, Parmeggiani, Petti, Righi, Rizzi, Rodriguez, Severi, Trotta, Uguzzoni, Venturelli L. Dirige la sfida Daniele Pompa di Chieti, fischio d’inizio alle 14.30.
Serie B (girone 2), 11° turno: Romagna-Florentia, Livorno-Rugby Parma, Rieti-Civitavecchia, Cus Siena-Giacobazzi Modena, Amatori Parma-Jesi, Reno Bologna-Vasari Arezzo.
Classifica: Romagna 47, Florentia 45, Civitavecchia 40, Livorno 32, Giacobazzi Modena, Rugby Parma 24, Amatori Parma 23, Cus Siena 18, Jesi 15, Rieti 13, Reno Bologna 5, Vasari Arezzo -7.

(LE FOTO SONODI SARA BONFIGLIOLI)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SOLADRIA SERIE A ELITE/ A Roma pareggio al "Gamboni" fra le Fiamme Oro e il Rovigo Delta.

9^ GIORNATA SOLADRIA SERIE A ÉLITE CUORE CREMISI AL GAMBONI: RIMONTA DA BRIVIDI E PARI CON I CAMPIONI D’ITALIA (26-26) Roma  – Nella 9ª ...