sabato 30 aprile 2016

DAVIDE CIOTOLI, terzalinea della Pro Recco Rugby di Serie A, rientra nel giro della Nazionale Italiana Under 20 che dal 7 giugno, a Manchester, parteciperà alla WORLD  RUGBY U/20 CHAMPIONSHIP. In questa prima convocazione che si svilupperà nel raduno di Montichiari (BS) dall’8 all’11 di maggio il Responsabile Tecnico della stessa Nazionale giovanile, Alessandro Troncon, dovrà effettuare una scrematura dai trenta atleti che sono stati convocati per questo primo stage. Ma ricevere già questa prima chiamata per l’atleta di Sestri Levante, che ha avuto una buona scuola nelle Accademie federali,  vuol  dire già tanto!

(Davide Ciotoli ha già difeso la Nazionale U/20 nel Sei Nazioni Giovanile, proviene dalle Accademia e da una breve esperienza con L'Aquila in Eccellenza, ora è alla sua Pro Recco)

“ Indubbiamente me lo aspettavo – dice, appunto CIOTOLI – anche se la convocazione definitiva non è ancora questa. Delle Accademie che dire... ho trascorso due anni molto  intensi e costruttivi in quella di Parma, poi un’altro anno a Milano, infine nell’Accademia Nazionale, e ritengo che per la mia crescita tecnica sia risultata fondamentale far parte di questo gruppo di ragazzi. E’ servito soprattutto per comprendere come e cosa fare per migliorare, lavorando sempre al massimo e duramente. Insomma piu’ dai piu’ ricevi, questo è il primo messaggio che scaturisce da queste attività.”
DAVIDE CIOTOLI, “Dante” per gli amici, terzalinea di ruolo, alto 1,91 per 98 kg. possiede la stazza giusta per giocare nel rugby ad alto livello, ma conserva la semplicità che sempre lo ha contraddistinto sino dalle prime partite che giocava nelle categorie dei piu’ giovani della Pro Recco, e in questi giorni, per esempio, è presente per dare una mano all’Ittiturismo BISTRO’ MARE di Sestri Levante, del papa’ Angelo, pescatore professionista e cuoco. Ora è alle “porte” della Nazionale Under 20 e chissa’....

Davide Ciotoli anche quando giocava nelle giovanili nel Recco in molte occasioni ha creato la differenza in campo, grazie anche alla pura forza fisica, e ha sempre coperto degnamente il ruolo affidatogli.
“Si ritengo che la mia dote migliore sia quella fisica -  e sorride sommessamente – sino che non incontro uno piu’ grosso di me! Il ruolo che copro da sempre non è di quelli che si evidenzia rispetto ad altri, non è un ruolo che ha molta visibilità, ma in molte situazioni è proprio indispensabile per la squadra. In ogni modo aspetto con serenità la convocazione, anche se le priorità immediate riguardano la Pro Recco che sarà presto impegnata nei play off. C’è molta soddisfazione in seno alla squadra, una formazione tra le piu’ giovani, con una età media di ventidue anni  senza contare i due senatori Davide Noto e Lisandro Villagra, con loro si arriva comunque solo a 24 anni. “

(Una foto storica per Ciotoli e per il Recco,qui ad Alessandria gli "Squaletti" vinsero la Coppa Clavarezza U/18 superando il Parabiago)

Davide Ciotoli, come tanti altri atleti, prodotto del settore giovanili della Pro Recco, ha spesso offerto prestazioni di grande rilievo come, per esempio, la finale della Coppa Clavarezza (8 giugno 2014) sul neutro di Alessandria tra gli U/18 del Recco e del Parabiago. “Dante” in quel caso fece la differenza e la Coppa del Nord Ovest di categoria giunse nelle mani dei biancocelesti.

Intanto questa domenica la Serie A riposa, e il Recco riprenderà il cammino per raggiungere la terza finale scudetto in quattro anni, affrontando fuori casa l’ HBS Colorno. La domenica successiva (8 maggio) sfida al Carlo Androne, imbattuto da quarantaquattro partite! 

venerdì 29 aprile 2016

IL PROGRAMMONE

A CAVALLO DEI MESI DI APRILE E MAGGIO l’attività rugbistica intensifica l’attività agonistica, e proprio in questo periodo si risolvono i principali dubbi in merito a promozioni e retrocessioni nei vari campionati e categorie giovanili. Questa domenica, primo di maggio, la Serie A osserva un salutare turno di pausa, per poi passare alle semifinali dei play off e la finale scudetto.
(Nella foto a sin. Zena Wasps e Monferrato, impegnate nel recente test giocato ad Asti e vinto dai piemontesi 23/19)

 Intanto non riposa la Serie C1 Nazionale, che anzi presenta alcuni confronti di richiamo, come Savona – Monferrato, test delicato soprattutto per la franchigia piemontese che per conservare il passo dell’altra capolista degli Zena Wasps, deve continuare a vincere e con bonus. Il Savona non si gioca nulla, ma proprio per questo potrà gestire l’incontro con una certa serenità, e recitare la parte del Giudice del Campionato. E domenica 8 maggio potrà anche creare qualche problema ai “cugini” del CFFS Cogoleto&Province dell’Ovest, l’altro club in lotta per la promozione con il Monferrato. Sempre in C1 nel girone PASSAGGIO il Cuneo Pedona è ormai certo della retrocessione, mentre per il pericolante Spezia a due gare dal termine del torneo solo un “miracolo” potrebbe salvarlo! C’è grande interesse anche per le fasi interregionali delle categorie giovanili, e questo fine settimana si chiariranno tante situazioni. Intanto la Serie A Femminile disputa l’ultima giornata del torneo, mentre la Liguria U/14, maschile e femminile, prenderà parte all’annuale Memorial “Dadati-Rossi” di Piacenza. 
(In C2 Volvera ed Acqui hanno giocato un grande Campionato e lottano per la promozione, qui impegnati in mischia)

 In C2 penultima giornata del Campionato piemontese, con Volvera favorito per la promozione, ma questa giornata prevede La Drola – Acqui (sabato, diretta da Carlo Damasco), Moncalieri – Tre Rose Casale, M.A.C. – Collegno. La classifica di C2 ora è la seguente: Volvera punti 61, Acqui 51, La Drola 50, Novi 34, M.A.C. e Lions Tortona 33, Collegno 22, Moncalieri 8, Tre Rose 1.
SERIE C1 FASE PROMOZIONE ( IV GG. RITORNO) - Savona – Monferrato Rugby (Fontanassa arb. Domenico Alaimo), Union Riviera – Stade Valdotaine (Campo Pino Valle Baitè/IM arb. Alessandro Torazza), Rivoli – CFFS Cogoleto&Province dell’Ovest (Campo Natta arb. Filippo Barrafranca). CLASSIFICA: CFFS Cogoleto&Province dell’Ovest e Monferrato 35, Savona 19, Stade Valdotaine 15,   Union Rugby Riviera 13, Rivoli 0.
SERIE C1 FASE PASSAGGIO (IV GG. RITORNO) 15,30 - Amatori Genova – Ivrea (Comunale Sant’Olcese arb. Giacomo Giovanelli), Cuneo Pedona – Spezia (Comunale Piccapietra/CN arb. Fabio Boni), CUS Torino Cadetti – San Mauro (Campo Albonico Grugliasco arb. GianLuca Gnecchi). CLASSIFICA: CUS Torino punti 30, Amatori (*) 23, Ivrea 25,  San Mauro (*) 20,  Spezia 15, Cuneo 0.  (*) in attesa Giud.sportivo.
CAMPIONATO RISERVE (VIII GG.RIT.) - CUS Genova – VII Torino (Stadio Carlini 15,30 arb. Luca Ravasi), Biella – Lyons Piacenza, Piacenza – Pro Recco. CLASSIFICA: Lyons punti 42, CUS Genova 35, A.S.R. Milano 33, Piacenza 20, Pro Recco 16, Biella 9, VII Torino 5.
UNDER 18 – FASE INTERREGIONALE (TROFEO FRANCO CLAVAREZZA) - CUS Genova – Como (Stadio Carlini ore 12,30).
UNDER 16 – FASE INTERREGIONALE (TROFEO WALTER PICCOLI) - Rugby Treviglio – Province dell’Ovest (SABATO ore 18,30 campo Calvi di Treviglio),  Imperia Rugby – Rugby Metanopoli ( domenica ore 12,30 Campo Pino Valle/Baitè-Imperia).
VIII MEMORIAL MELCHIORRE DADATI  - TROFEO PAOLO ROSSI - Categoria UNDER 14 – in campo selezioni regionali e provinciali maschili e femminili di Piacenza, Parma, Reggio/Modena, Bologna/Ferrara, Romagna, Emilia U13, Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto, Toscana, Comitè Depertemental de Rugby du Var (FRANCIA). Campo Walter Beltrametti di Piacenza ore 11,00 inizio gare.
CONVOCATI U/14 LIGURIA- MASCHILE (cl.2002): Musso, Serpone, Campanini, Ranise (Imperia), Ravera (Savona), Largo e Massaro (Province dell’Ovest), Patrone, Corradino, Cerruti, Buffa, Di Vietro, Melani, Napelo, Costa G., Costa M., Ivaldi, Bep A Dong (Genova Rugby), Balestracci, Zerba Pagella, Sbarbori, Contini (Pro Recco).
CONVOCATE   U/14 LIGURIA-FEMMINILE (cl. 2002/2003):Linda Alberti, Rita Korobate, Alysiasabrina Piccamiglio, Giada Balbo, Martina Malanima, Elisabet Basile, Sveva Marinelli, Benedetta Citino, Lisa Crescente, Gabriela Alexandra Pectu Salesiano Vallecrosia), Giorgia Andreani  (Savona).
SERIE A FEMMINILE (IX GG. RITORNO) - CFFS Cogoleto&Province dell’Ovest – Riviera del Brenta (Marco Calcagno ore 15,30 arb. Carlo Pastore), Casale sul Sile – CUS Torino, HBS Colorno – Valsugana Padova, Chicken CUS Pavia – Benetton Treviso, Monza osserva una sosta.  CLASSIFICA: Monza punti 72, Valsugana 62, Benetton e Riviera 45, Colorno 39, Casale 23, CUS Torino 17, Cogoleto&Province dell’Ovest  6, CUS Pavia 0.

Teniamo a precisare che questo programma è puramente indicativo, pertanto non siamo responsabili di eventuali modifiche di orario, sedi di partite, designazione arbitrali etc. etc.
LO SPEZIA, impegnato nella lotta per non retrocedere in C2, non è riuscito ad evitare la sconfitta casalinga (3/13) con la capolista del Girone Passaggio della C1. La partita è stata equilibrata per quasi settanta minuti sia sotto il profilo del gioco che nel punteggio, poi nel finale di gara il CUS Torino piazza un uno – due che stende gli aquilotti. Fino a quel momento pero’ gli spezzini avevano ben interpretato la gara e sfiorato in alcune occasioni la segnatura, in particolare con Francesco Hall fermato a meno di cinque metri dalla linea di meta.Prossimo impegno per lo Spezia domenica pomeriggio (ore 15,30) in trasferta a Cuneo con il Pedona, ormai retrocesso ufficialmente.
(Il pilone spezzino Actis in avanzamento)

Lo Spezia ha giocato con: Hall, Trivelli, Ghilarducci, Tonelli, Fascio, Gabrielli, Tabi, Ruggeri, Sturlese, Zangani, Patanè, M. Costa, Barbieri, Bizzarri, Actis. In seguito sono subentrati N. Costa, Montini, Ferrari, Baldini, Francesconi, Guerrera, Salati.
Il Presidente dello Spezia, Giuseppe Sturlese interviene sulla partita: "Di fronte ai propri sostenitori che ancora una volta hanno gremito la tribuna del Denis Pieroni, e che hanno incitato gli aquilotti dal primo all’ultimo minuto di gioco, i ragazzi di Gilles Berthomier hanno affrontato da pari a pari la capolista CUS Torino mettendo in mostra tutto il loro valore. Battere gli universitari era imperativo in ottica salvezza, non ci siamo riusciti, ma la squadra ha giocato con grande impegno e determinazione e con un po’ piu’ di fortuna, sul tre pari, se Francesco Hall fosse riuscito a segnare forse la gara avrebbe preso una piega diversa. So benissimo che con i SE e i MA non si vincono le partite per cui non ho nulla da eccepire sulla vittoria del CUS Torino, che è stata senza dubbio meritata ma il rammarico per non aver conquistato neppure il punto di bonus difensivo che a mio avviso avremmo meritato è molto grande. Domenica prossima ci aspetta una trasferta difficile a Cuneo.

 La squadra piemontese anche se è il fanalino di coda del girone è una formazione orgogliosa e combattiva assolutamente non facile da superare fra le mura amiche. L’obiettivo dichiarato è cercare di vincere per continuare a sperare nella salvezza. Sono certo che Berthomier e i suoi ragazzi affronteranno l’impegno con la massima determinazione consapevoli dell’importanza che riveste il match.”
E noi possiamo aggiungere solo un fatto: l’altra domenica la partita tra San Mauro ed Amatori Genova è stata sospesa per disordini in campo, ma il Giudice Sportivo non ha ancora preso decisioni in merito. Teoricamente ci potrebbe anche uscire una sconfitta per entrambe le Società con conseguente penalizzazione di quattro punti sia per i piemontesi che per i liguri, e in questo caso la classifica subirebbe un vero tremendo scossone, rilanciando anche le speranze per i levantini.

CLASSIFICA C1 ATTUALE:CUS Torino Cadetti punti 30, Ivrea 25, Amatori Genova 23, San Mauro 20, Spezia 15, Cuneo 0.



(Le foto sono di PAOLA RUGGIERI, nel riquadro)








FESTA DEL RUGBY AD IVREA all’insegna di una bellissima giornata, in tutti i sensi, oltre che meteorologica, si è svolto domenica scorsa un evento di grandissimo rilievo per i giovani rugbisti provenienti da Liguria, Piemonte e Lombardia. 

Le categoriepartecipanti sono state gli Under 6, 8, 10 e 12, i giovani campioni si sono misurati sui campi della gradevole cornice eporediense dove lo spirito sportivo e leale di questo meraviglioso sport ha primeggiato su tutto e tutti. Per quanto riguarda la nostra compagine Under 12 dopo un inizio in sordina, legato all’alto valore agonistico del CUS Torino con cui l’Amatori ha perso per 6/0 e del Velate, risultato 4/0 per i lombardi; nelle successive due gare che concludevano il girone di qualificazione, la squadra ha mostrato la sua grinta vincendo con le compagini di Mogliano (4/1) e del Biella (3/1) concludendo la prima fase in una meritatissima terza posizione, qualificandosi quindi per la finale per il V° e VI° posto in cui si sono trovati a fronteggiare i pari età del Giuco, imponendosi con il risultato di due mete ad una, terminando così il torneo al V° posto in classifica generale.

 Al di là dei risultati, il vincitore assoluto è stato lo spirito sportivo di tutti i ragazzi e la gioia di aver potuto partecipare ad un evento così importante. I ragazzi di Felice Bisio e Max Pettinari sono tornati a casa distrutti, ma contenti per aver trascorso un’emozionante e indimenticabile giornata.
TRASFERTA POSITIVA, nello scorso fine settimana in terra piemontese, per l’Under 14 dell’Amatori Genova, allenato dal duo Repetti/Dibella. Decimata dagli infortuni la formazione azulgrana in quel di Alessandria ha presentato in campo: Parodi, Molinaro, Predieri, Santini, Barabino, Passadore, Grasso, Faure, Giurin, Dameri, Repetti, Dibella, Palombo, Duy, Digiampaolo. La prima partita dell’Amatori è con il forte Biella, squadra tosta, fisicamente ben piazzata e molto ben disposta in campo. Ed infatti la partita è tutta in difesa, placcaggio dopo placcaggio i piemontesi rimangono fermi a zero.

(Gli U/14 di Amatori Genova con l'Alessandria)

 Vicino alla mischia non si passa, ed al largo i piemontesi sprecano molto. Almeno tre o quattro palloni sfilati all’ala non giungono alla meta per errori della squadra avversaria. L’Amatori interrompe l’assedio con una meta lampo di Grasso che con caparbietà segna. Biella fa volume di gioco, i genovesi segnano e prendono coraggio. L’Amatori difende con i denti, ma è costretto a subire la meta del Biella. La partita è al cardiopalmo, seguiranno un penalty per gli “Orsi” piemontesi ed una meta trasformata dal genovese Palumbo, e poi il fischio finale. I ragazzi azulgrana hanno gioito con un urlo liberatorio. Grande vittoria, di carattere che i ragazzi dedicano al loro capitano Rapahel assente infortunato ma che sembra aver trasmesso la sua proverbiale grinta a tutto il gruppo. La seconda partita l’Amatori si vede opposto ai padroni di casa dell’Alessandria. Partono forti i liguri con una meta di Ricky Grasso, ma poi gli avversari si rimettono in corsa subendo il pareggio. Pizzicati sul vivo i ragazzi affondano il coltello nel burro dilagando fino al 56/5 con belle e difficili trasformazioni di Dibella. 

Vanno a segno Barabino, Grasso, Dameri, Predieri( meta tecnica), e Faure. Coach Dado Repetti osserva “ I ragazzi mi sono piaciuti, orfani dei loro compagni piu’ rappresentativi, fuori per infortunio, il gruppo ha dovuto rimboccarsi le maniche e metterci la faccia, non aspettando che Andrea e Raffa gli risolvano i problemi. Se proprio devo fare un nome direi che Luca Palombo è stato esemplare per la voglia di giocare che ha messo in ogni azione, ma tutta la squadra è stata proprio grande!”
MOMENTO MOLTO INTENSO per il rugby del Piemonte, con la visita della Auckland Academy, e per l’interessante attività agonistica proposta in questo periodo.
(Il marchio MISMATCH della Birra Pasturana)

 Intanto domenica 1 maggio i tecnici dell’Accademia neozelandese saranno al campo Comunale di Pasturana per offrire al Rugby Novi alcune indicazioni tecniche ai propri allenatori  e atleti, soprattutto delle selezioni giovanili. Intanto l’etichetta MISMATCH, birra speciale con luppoli del Pacifico che lo sponsor ha preparato per festeggiare gli allenatori dell’emisfero sud dell’Auckland Academy è pronta.

A SAN MAURO TORINESE i tecnici neozelandesi ci saranno, invece, lunedi e martedi e, con il patrocnio del Comitato Regionale della FIR e il Comune dello stesso Centro ospiteranno nella sua struttura del Parco Einaudi l’Accademia di Rugby dell’alto livello della prestigiosa Auckland Rugby Union. Accademia che nel corso degli anni ha formato molti giocatori che hanno giocato nel campionato nazionale della Nuova Zelanda riservato alle provincie rugbystiche della patria degli All Blacks campioni del Mondo. La Società sanmaurese sarà una delle 20 Società italiane a cui faranno visita nel loro “Tour of Itali 2016” in compoagnia si clyb blasonati del panorama rugbystico  nel Campionato di Eccellenza come Viadana, Patrarca Padova, Fiamme Oro Roma, e Serie A come Colorno, Valsugana Padova, Unione Capitolina ROMA. Gli allenatori nel corso delle due serate alleneranno i giocatori delle categorie Under 14, U/16 maschili e femminili e U/18 del San Mauro con rappresentanti delle Società, con cui il rugby S. Mauro collabora, di Chieri (Chieri e Monti), Volpiano, Tre Rose Casale e La Drola Junior di Torino. Per quanro riguarda invece il Monferrato Rugby domenica la prima squadra “multicolore” allenata da Achille Bertoncini, Dario Piccinin e Chris De Meyer sarà ospite al “Fontanassa” di Savona (ore 15,30 arb. Domenico Alaimo) del club locale guidato in panchina da Paul Chiru e Andrea Charini. Partita cruciale per il Monferrato che affronterà una squadra molto ostica e tosta nel reparto degli avanti.
(Monferrato in visita a Savona, nella foto di ILARIA CUTULI)

 I “leoni” dovranno cercare a tutti i costi di chiudere il match il prima possibile per portare a casa anche il punto bonus, fondamentale, per non perdere il treno degli Zena Wasps. DOMENICA IV GIORNATA IN C1: Savona – Monferrato, Rivoli – CFFS Cogoleto&Province dell’Ovest, Union Riviera – Stade Valdotaine. CLASSIFICA: CFFS Cogoleto&Province dell’Ovest e Monferrato punti 35, Savona 19, Stade Valdotaine 15, Union Riviera 13, Rivoli 0.
UNDER 16 nel girone interregionale del Monferrato  con unione delle forze delle due compagini che in questa fase, ad eliminazione diretta, li vedrà impegnati sabato alle 18,30 sul Campo di Cernusco sul Naviglio contro i pari età del Rugby Cernusco per la conquista del campionato di categoria Trofeo Walter Piccoli.
(il Monferrato Gran Riserva)

In campo Femminile, dopo la gara di Coppa Italia sevens di domenica scorsa giocata a Pasturana, e vinta dal Monferrato Rugby di Pier Paolo Ruggiero, la classifica ora vede al comando sempre il Biella a 84 punti seguito dal Liceo Monti di Chieri a 78, seguono appunto Monferrato con 54, Novi 38, CUS Torino 34, Lions Tortona 28, Ivrea 16, Busalla Valle Scrivia e Macron Amatori Novara 10, Cuneo Pedona 2.
IN SERIE C2  è in programma l’ottava giornata e penultima giornata stagionale e, dopo l’anticipo di domenica scorsa tra Novi e Lions Tortona, vinto dai biancoverdi (25/12) si gioca domenica Moncalieri – Tre Rose Casale e M.A.C. – Collegno, mentre sabato pomeriggio al carcere “Lorusso-Cutugno” il test tra La Drola e l’Acqui la partita sarà diretta dall’arbitro internazionale Carlo Damasco, che chiuderà definitivamente l’attività con questa direzione.
(E l'Acqui Rugby scalda... i motori, con Massimiliano Balzaretti, educatore/allenatore della Propaganda dei termali impegnato nei rally come pilota con la sua splendida auto)

CLASSIFICA C2: Volvera punti 61, Acqui 51, La Drola  50, Novi 34, Tortona e M.A.C. 33, Collegno 22, Moncalieri 8, Tre Rose 3.

In settimana ai campo “Ferrovieri” di Alessandria l’Istituto Marconi di Tortona  ha prevalso ai Campionati Studenteschi  con la seguente formazione: Pella, Cassano, Pieri, Spinola, Siligardi, Torre, Ghiglione, Cazzoli. Ora lo stesso team si prepara a partecipare alla fase regionale.

giovedì 28 aprile 2016

ULISSE HA TROVATO LA SUA ITACA !  Gran finale a sorpresa nel torneo dedicato al minirugby al XXXII TORNEO RAVANO – XXII COPPA MANTOVANI, e affermazione in finale della squadra della Scuola Elementare” Edmondo De Amicis” di Savona, allenata appunto da ULISSE BECHER  ex atleta del Rugby Savona e da Sara Essaber. Sono state sette intense giornate di confronti tra formazioni scolastiche provenienti da molti quartieri e delegazioni della Città Metropolitana di Genova, con rappresentanza di Savona ed Imperia; 

(WE ARE THE CHAMPIONS, la De Amicis di Savona trionfa a Genova al Torneo Ravano nella categoria rugby)

hanno riscosso un grande successo di pubblico, ottenendo larghi consensi per la  perfetta organizzazione curata nei minimi dettagli dalla Home Panorama della Famiglia Mantovani, organizzatrice dell’evento “Multisport”, coadiuvata da Paolo Ricchebono, affiancata dai dirigenti del Comitato Regionale Ligure della F.I.R.
NOI DI RUGBYTOTALE, dopo aver seguito tutti i test di qualificazione, abbiamo potuto anche apprezzare l’ultima elettrizzante fase conclusiva del torneo di rugby scolastico, cominciando dai quarti di finale, con in netta evidenza la Foglietta/A, la De Amicis di Savona e la sestrese Rodari/A. Eliminate prematuramente le due volitive compagini provenienti da Imperia, si è passati alle piu’ equilibrate semifinali e le due finali che hanno premiato la formazione di Savona della Scuola De Amicis, brava a gestire l’ovale, ma soprattutto a difendere le folate degli attaccanti della Foglietta. La finalissima ha vissuto momenti molto significativi, con vantaggio iniziale dell’intraprendente Andrea Drago, della Foglietta, pareggio di Luca Avondoglio.

(La De Amicis di Savona ha vinto 3/2 in una tiratissima finale con la Foglietta/A di Sestri Ponente, che negli anni precedenti aveva conquistato l'alloro in ben due occasioni)


 Nel secondo tempo, sempre giocato allo spasimo, senza trovare pausa di sorta ha rivisto passare in vantaggio i sestresi della Foglietta del solito Drago, miglior atleta in campo, e secondo il nostro modesto parere forse anche il piu’ bravo dell’intero torneo, ed immediato pareggio del guizzante Diaaa El Bably, e poi nel finale del test la splendida mèta di forza di una bimba, oltre che capitana del gruppo savonese, Cecilia Manitto. Ottima la direzione arbitrale del giovane promettente arbitro Jamal Kamili del Gruppo Liguria.
E così ULISSE ha trovato la sua Itaca, espropriando del titolo le scuole della provincia di Genova, infatti mai questo trofeo era uscito oltre il confine della Provincia del Capoluogo di Regione!
(Grande finale, brave entrambe le formazioni, brividi a josa tra De Amicis e Foglietta)

“ Non ci aspettavamo certo la vittoria – afferma Ulisse Becher, un passato da rugbista nel Savona, una buona esperienza tecnica maturata  in Nuova Zelanda – anche se cio’ dimostra che in fondo io e Sara Essaber abbiamo lavorato con profitto nelle cinque scuole del savonese. Di solito si dice che chi lavora bene, alla fine raccolglie i frutti, e probabilmente l’affermazione nel Ravano discende dal nostro costante impegno negli istituti scolastici, dove ci siamo duramente impegnati dal settembre scorso.”
Un’alloro inatteso in quanto le avversarie erano piuttosto agguerrite, e con un palmares di riguardo, e la Foglietta lo ha ampiamente messo in campo nella finale.
“Logicamente siamo tutti molto contenti – continua BECHER – oltre tutto in questa squadra ci sono ragazzi che mai hanno giocato a rugby prima di affrontare questa scuola di rugby, e questo mi concede l’occasione, unica direi, per catalizzare l’attenzione sul rugby nella nostra Città. Senza dubbio questo Torneo Ravano è strumento molto efficace per poter inserirsi e lavorare nelle scuole.”
La formazione della De Amicis ha messo in campo una certa preparazione tecnica, con fasi difensive che nemmeno in certi Concentramenti ufficiali della Propaganda si possono apprezzare, e poi... ragazzi che grinta questo gruppo, bimba compresa!

“La grinta c’è o non c’è – conclude il tecnico di Savona – la squadra ha risposto anche in questo senso, e poi la nostra Cecilia, capitana della squadra, ha dimostrato cose egregie nel rugby, ma ben sappiamo che lei è già campionessa di tennis, e cercheremo ovviamente di portarla a giocare con noi.”

Festosa la premiazione finale con partecipazione del mondo sportivo, dei rappresentanti del Comune di Genova, di alcuni atleti dell'U.C. Sampdoria e del loro Presidente Massimo Ferrero, e ovviamente della famiflia Mantovani, organizzatrive dell'evento MULTISPORT.
XXXII TORNEO RAVANO – XXIII COPPA MANTOVANI
QUARTI DI FINALE: Rodari/A – Garaventa 8/4, Daneo – De Amicis (SV) 0/13, Foglietta/A – I.C. Littardi (IM) 15/0, Mazzini/A – N.S. d. Misericordia 8/2.
SEMIFINALI: Rodari/A – De Amicis (SV) 2/9, Foglietta/A – Mazzini/A 8/3.
FINALE 3/4  POSTO: RODARI/A – Mazzini/A 4/9.
FINALE 1/2  POSTO: De Amicis (SV) – Foglietta/A  3/2.
SCUOLA EDMONDO DE AMICIS/SAVONA: Cecilia Manitto, Lorenzo Incorvaia, Amerigo Persenda, Carlo Ciarlo, Diaaa El Bably, Arianna Soldati, Gregorio Gibellini, Luca Avondoglio. Accomp.: Ulisse Becher.
SCUOLA OBERTO FOGLIETTA/A-SESTRI PONENTE: Matteo Cassissa, Yury Litvin, Andrea Marotta, Riccardo Franzone, Salvatore Rea, Andrea Drago, Francesco Marotta, Andrea Morando, Matteo Carnini. Accomp. Max Muddle.
SCUOLA MAZZINI/A – SAMPIERDARENA: Elisa Bazzurro, Tommaso Stefanini, Gianluca Lozada, Emanuele Vignolo, Diletta Foli, Rachele Foli, Laura Foscato, Alessio Galluccio, Daniel Porcu, Alessio Morales.

SCUOLA RODARI/A – SESTRI PONENTE: Emanuele Zobbi, Daniele e Andrea Caminata, Manuel Campioni, Christian Vanin, Tommaso Comotto, Sara Dianti, Simone Farnè. Acc. Monica Marchi, Max Muddle. 

(Tutte le foto sono di ROBERTO AVONDOGLIO)









L’UNDER 18 DEL CUS GENOVA ESPUGNA TORINO! Partita decisiva per la definizione nel girone, alla quale i cussini liguri si presentano all’Albonico di Grugliasco con tre punti di vantaggio in classifica sugli omologhi piemontesi, obbligati a vincere. Fin dalle prime battute pero’ s’intuisce che per il CUS Torino non sarà facile impresa. I genovesi, scesi in campo con il giusto cipiglio, aggrediscono su ogni pallone e soffocano sul nascere ogni iniziativa degli avversari che non riusciranno mai a varcare la linea di metà campo nell’arco del primo tempo, se non in due  sporadiche occasioni. 

Il tabellino è mosso al 7’ da Montanaro che centra i pali con un piazzato, poi un susseguirsi di tentativi piemontesi ottimamente controllati dalla formazione genovese che punge con ripartenza fulminanti, due delle quali ben condotte da Baldelli, non finalizzate per un soffio. La superiorità ligure si concretizza al 29’ quando Saccà sfonda la retroguardia avversaria e deposita in meta, alla quale risponde il CUS piemontese con il piazzato che porta le squadre sul 3/10 alla fine del primo tempo. La seconda frazione si apre con l’orgoglio dei ragazzi della Mole che subito vanno in meta al 5’ e poco dopo falliscono un penalty che li avrebbe portati in vantaggio. E’ il miglior momento dei padroni di casa che, paradossalmente, termina al 16’ con il giallo per il cussino ospite Di Vietro. Con l’uomo in meno i ragazzi di “Sancho” Bottino sono, se possibile, ancora piu’ concentrati ed attenti tanto che Baldelli con uno splendido intercetto all’altezza dei propri ventidue s’invola a marcare la meta che incrina le sicurezze piemontesi. Due minuti dopo, al 20’, è Rebora che imita il rastaman flanker intercettando l’ovale che poi viene scaricato a Migliorini che segna da par suo, confezionando così il colpo del KO il quale affossa il Toro, al quale resta la soddisfazione di accorciare le distanze sul fischio finale. Ottima la prova dei genovesi in mischia chiusa, luci ed embre in touche e si meritano la sufficienza i cecchini dalla piazzola. Domenica prossima al Carlini ore 12,30 primo step della fase interregionale, partita senza prova d’appello con avversario il Rugby Como.
(Importante affermazione dell'Under18 del CUS Genova, che accede alla terza fase del torneo)

 CUS GENOVA U/18: Migliorini, Ugolini, Rebora, Montanaro, Davitti, Lafronza, Manti, Boero, Baldelli, Di Vietro, Ansaldo, Pendola, Barbieri, Felici, Saccà. Dalla panchina Gherardi, Caella, Liguori, Ferradini, Asmini, Cambiaso, Campolucci.
Ha diretto Vincenzo Smiraldi di Torino.

UNDER 18 II FASE GIRONE A (III GG.RITORNO): CUS Torino – CUS Genova 13/22, Cuneo Pedona – Biella 19/38. CLASSIFICA: CUS Genova punti 27, CUS TORINO 20, Biella 10, Cuneo 9. 

mercoledì 27 aprile 2016

RICEVIAMO DALL’AMATORI RUGBY GENOVA E PUBBLICHIAMO.
“”Bruttissima partita quella che gli Amatori Genova hanno disputato a San Mauro  Torinese, dove peraltro si sono presentati con una formazione largamente rimaneggiata, ma che non basta a giustificare la prestazione offerta nei confronti dei gialloblu piemontesi. Debole in mischia, la squadra non è riuscita a fornire palloni ai trequarti, che hanno potuto solo difendere, pur dimostrando nell’unica azione conclusa in meta le loro potenzialità, inoltre gli azulgrana hanno perso l’impatto nel confronto con il diretto avversario, e sofferto la maggiore aggressività degli avversari. Il San Mauro dal canto suo non ha mai aperto il pallone al largo, aspettando solo l’errore altrui, o il fallo per indisciplina, risultato: venti dei venticinque punti sono venuti dal preciso piede del calciatore ed i rimanenti cinque da una classica meta di “carretto”. 

Viste queste premesse non poteva che scaturire un incontro brutto, giocato senza cattiveria ma con molto nervosismo come testimoniano i cinque cartellini comminati da un arbitro incapace di gestire con autorità una partita come  testimonia l’epilogo della stessa inspiegabilmente sospesa al 74’ dopo uno scontro tra giocatori come se ne vedono tanti sui campi di rugby. Difficile anche commentare l’incontro che nel primo quarto d’ora ha visto i padroni di casa mettere a segno tre calci di pounizione al 6, 12’ e 16’ l’ultimo dei quali conseguente al giallo comminato a Marcellino per gesto antisportivo. Sulla ripartenza i genovesi hanno segnato l’unica meta dell’incontro liberando un tre contro uno seppur in inferiorità numerica: potenza del gioco aperto! Meta di Giovanni Rattazzi non trasformata e punteggio sul 9/5. Purtroppo l’episodio rimarrà isolato e la partita riprendeva i binari precedenti costellata da errori da ambo le parti sino al 35’ quando i piemontesi segnano la loro meta al termine di una rolling maul ben gestita, ed arrotondando il punteggio allo scadere del tempo con l’ennesimo calcio di punizione in mezzo ai pali. Tempo che si conclude quindi sul 19/5. Il copione del secondo tempo non si discosta per nulla dal primo: calcio di punizione per il San Mauro al 3’ (19/5), giallo agli stessi per placcaggio alto al 6’ mentre al 13’ viene espulso temporaneamente Della Valle ed il conseguente calcio fissa il risultato sul 22/5. Nel frattempo al 51’ entra Giovenco per David Marshallsay mentre al 53’ Fezzardi sostituisce Barioglio in prima linea fino al 61’ ed al 59’ Canale rileva l’autore della meta.

 Al 24’ ancora una segnatura per i piemontesi e siano 25/5,a questo punto gli Amatori si esibiscono in una serie di sterili attacchi nei quali si evidenzia solo tanta confusione: difensori che non rotolano via e attaccanti che cercano di liberare il pallone.Tutto questo porta ad altri due cartellini gialli, uno per parte. Al 73’ altri due cambi: Gargiulo per Francesco Rattazzi e Piano per Di Nardo, Un minuto dopo al termine di una ruck nei pressi delle panchine nasce un parapiglia che presto coinvolge gli occupanti delle stesse intervenuti chi a difendere e chi a offendere. Una situazione di breve durata nella quale i giocatori espongono i relativi punti di vista come spesso succede sui campi di rugby a qualsiasi livello, ma che l’arbitro giudica di tale pericolosità  da impedire il proseguimento dell’incontro senza peraltro identificare cause ed attori! Nonostante le insistenze dei dirigenti delle due squadre a riprendere il gioco e terminare l’incontro considerato il clima che si era nel frattempo disteso, il direttore di gara non recedeva dalla sua decisione mentre le squadre a centro campo si salutavano abbracciate ed uscivano dal terreno di gioco con il piu’ classico dei “corridoi” considerando giustamente il San Mauro vincitore della sfida.

(Yannick Tchouta dell'Amatori Genova)

 Decisione inspiegabile resa ancor piu’ evidente dalla mancanza di squadre fianco a fianco. Non riusciamo ad immaginare cosa possa dedicedere il povero giudice sportivo al quale l’arbitro ha demandato la decisione senza fornirgli nessun elemento certo tranne la volontà delle squadre di terminare l’incontro.Domenica prossima ritorno a Sant’Olcese per restituire all’Ivrea la scortesia dell’andata.””

AMATORI GENOVA: Falchi, F. Rattazzi,  T. Collòca, Filippone, G. Rattazzi, T. Marcellino, D. Marshallsay, Palomba, Di Narco, Barioglio, Girardini, Vianchinki, Della Valle, Tchouta, Giacobbe. Dalla panchina Giovenco, Fezzardi, Gargiulo, Piano, Canale, Pestarino, Ziliotto. Allenatore Paul Marshallsay.
IMPERIA UNDER 14 prorompente con i neofiti dei Salesiani di Vallecrosia (84/0), ma anche questi confronti hanno i loro lati positivi per entrambe i club. 
(Adi Musso in velocità fugge ad un avversario)


“E’ chiara la disparità tecnica fra le due formazioni – dice MASSIMO ZORNIOTTI, Responsabile Tecnico Giovanili Imperia – tuttavia questi incontri sono stati fortemente voluti dalle due Società proprio per permettere ed agevolare la crescita dei salesiani Vallecrosia, che da poco si sono affacciati alla categoria. Questo era il secondo incontro e si è potuta notare una certa crescita in alcune individualità dei salesiani, sintomo che la stradea intrapresa è  quella giusta.”
Gia prima delle festività di Pasqua le due squadre si erano confrontate, sempre a Baitè al campo Pino Valle, ma il divario nel punteggio fu piu’ consistente, anche se i “verdi” riuscirono a segnare la loro prima meta ufficiale della storia.


“Prossimamente è previsto un ulteriore match fra le due formazioni – riprende ZORNIOTTI -  oltre ad alcuni allenamenti congiunti. E’  chiaro l’interesse dei due club di far crescere il movimento rugbistico anche  a ponente.”

Gli Under 14  dell’Imperia scesi in campo sono: Nicolo’ Serpone, Paolo Campanini, Adi Musso, Lorenzo Ranise, Andrea La Rosa, Giacomo Merlino, Andrea Luglia, Andrea Ardoino,  Francesco Zambruno, Samuel Ferrari, Leonardo Abbo, Enrico Riano, Pierangelo Baldizzone, Aldo Lucci, John Germani, Emanuele Balli, Lorenzo Binelli, Simone Tomasella.
(Claudio Valente è l'autore delle foto pubblicate)










L’UNDER 18 dell’Union Rugby Riviera ha concluso gli impegni stagionali con una roboante affermazione (55/10) con i pari età del Rivoli. GIAN DOMENICO  LISCO, trainer imperiese del team, analizza la situazione dopo un campionato in ogni modo costruttivo per il futuro della Società della Riviera dei Fiori: 

“ Con il Rivoli – dice lo stesso tecnico – c’è stata una bella partita, certo i piemontesi  erano in campo con una formazione contata, come anche noi, e comunque ci ha permesso di giocare e provare quello che sarà il grosso della prossima Under 18. I ragazzi sono stati messi a dura prova da quattro partite di fila di cui tre trasferte  consecutive con un gruppo di soli sedici/diciassette persone  che, indomiti, hanno portato avanti testa e cuore della squadra. La Società, e personalmente la penso come gli altri dirigenti e tecnici del club, siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto, ed entusiasti per le prospettive future.”

L’U/18 dell’Union Riviera ha utilizzato: Alberto Somaschini, Giulio Borri, Fabio Zat, Gabriele Dutto, Riccardo Pierri, Pietro Dalpiaz, Guglielmo Borzone, Paolo Stangalini, Giovanni Novaro, Attilio Damiano, Giorgio Greggio, Valerio Tarzia, Enrico Piazza, Enrico Prato, Nicolò Gheza. Dalla panchina sono subentrati anche Matteo Russo e Raffaele Russo.  Assente alla partita, ma meritevole di elogi per le partite giocate in precedenza da Andrea Vallarino.

INTANTO per l’Under 16 dell’Imperia, Club legato socetariamente all’UnionRiviera, domenica alle 12,30 inizia la Fase Interregionale di categoria, che assegnerà il Trofeo Walter Piccoli. La compagine giovanile allenata da Alessandro Castaldo cercherà di sfruttare il fattore campo in quanto riceverà al campo “Pino Valle” il Rugby Metanopoli.  
(L'autore delle foto sono di CLAUDIO VALENTE, nel piccolo riquadro)











XXXII TORNEO RAVANO – XXIII COPPA MANTOVANI.
“Un vero torneo della gioia – dice PAOLO RICCHEBONO, Responsabile torneo del rugby inserito nella manifestazione in corso alla Fiera di Genova -  dove tutto splende, dove i volti dei bambini e l’ambiente che ci ha circondato in queste giornate ci ha concesso serenità e piacere. 

(da sin. Enrico Mantovani e Paolo Ricchebono al Torneo Ravano, questa mattina)

Vittorie e sconfitte, sorrisi e anche lacrime dei bimbi, e ritengo che questo evento sia l’emblema che dovrebbe essere lo sport in generale.  Il Torneo Ravano, all’ottavo anno come Multisport, dove tutti hanno la possibilità di partecipare con diverse capacità e diverse abilità in vari sport. Giocare tutti insieme, e magari nei momenti di pausa dei rispettivi tornei, incoraggiare i propri compagni di scuola in gara in un altro sport, come è successo per esempio oggi alla scuola Daneo. La squadra di calcio dello stesso istituto, infatti, ha calorosamente incoraggiato i proprio compagni di squadra.  Questo torneo, prima organizzato dall’U.C. Sampdoria, ora dalla famiglia Mantovani,  ci riserva ogni anno sempre belle sorprese e..... peccato che duri così poco! “

(La squadra scolastica della DANEO in buona evidenza)

Dopo cinque piacevoli mattinate di confronti, molti dei quali estremamente equilibrati, e comunque ricchi dello spirito rugbistico, portato a conoscenza dei ragazzi delle scuole elementari in gara soprattutto da Paolo Ricchebono, responsabile di questo torneo, si è giunti ad avere i nomi delle squadre che si contenderanno l’alloro finale. Hanno ottenuto questo importante “pass” i team delle scuole Foglietta/A  e Rodari/A di Sestri Ponente, le “cittadine” genovesi delle scuole Daneo e Garaventa, la sampierdarenese Mazzini/A, le due d’Imperia, cioè la Littardi e la N.S. Misericordia, nonchè la savonese Edmondo De Amicis. Stupiscono un poco le eliminazioni precoci della Embriaco di Genova, Campione uscente, della Villa R      osa, e della San Giovanni Battista di Sestri Ponente, consola il ritorno tra le prime otto squadre del Torneo della scuola Oberto Foglietta, che negli anni passati si è laureata in ben due occasioni. 


Una sorpresa lo sono anche la Daneo, la Garaventa e la Mazzini. Domani, quindi, giornata finale con inizio alle ore 9,00 sempre all’interno del Padiglione Blu sala “Jean Nouvel” con finali e relative premiazioni nel pomeriggio stesso.
Ecco tutti i risultati odierni dei PLAY OFF -
R 3) – Embriaco/A – Rodari/A  5/8, San Giovanni Battista/B . Rodari/A 5/11, Embriaco/A – S. Giovanni Battista/B 9/7. CLASSIFICA: Rodari/A punti 6, Embriaco/A 3, S. Giovanni Battista/B 0. RODARI/A: Emanuele Zobbi, Daniele Caminata, Andrea Caminata, Manuel Campioni, Christian Vanin, Tommaso Comotto, Sara Dianti, Simone Farnè. Accompagnatori: Monica Marchi e Max Muddle. EMBRIACO/A: Edoardo Cavaliere, Alfredo Pittaluga, Noah Moreni, Martino Sgorbissa, Pietro Guerci, Mattìa Raggi, Cristian Quinga, Patrizio Longo. Accomp. Serena Benvegnu’. S. GIOVANNI BATTISTA/B: Elisa Di Domenico, Maria Cristina Sangiorgi, Andrea Esposito, Samuele Marchi, Alice Queirolo, Fabio Trio, Gioele Marini, Lorenzo Testasecca, Alex Ferrara. Acc. Mario Marchi, Rossana Sangiorgi.
R 4) – Richeri – Daneo  2/8, Thouar/C -  Daneo 4/10, Thouar/C – Richeri 3/7. CLASSIFICA: Daneo punti 6, Richeri 3, Thouar/C 0. DANEO: Mattìa Parrinello, Francesco Mari, Srabon Mhiah, Serigne Cheikh Gueye, Tommaso Burlina, Pietro Roncallo, Giovanni Martino, Pietro Avitabile. Accomp. Amerigo Roncallo, Giorgio Fuiano. RICHERI: Luca Balestrero, Filippo Villa, Michele Motta, Andrea D’Alessandro, Leonardo Fossati, Lorenzo Firriolo, Jacopo Maraffi, Lorenzo Peirano. Accomp.: Liliana Valente e Cinzia Martorano. PIETRO THOUAR/C: Francesca Malatesta, Alice Marzano, Lorenzo Villata, Anna Ragonese, Beatrice Rossi, Irina Santonoto, Giulia Elena Vasilie, Simone Lerici. Acc.: Paola Oddone e Anna Maria Rosso.

R 5) – Mazzini/B – Garaventa 7/8, Garaventa . Da Verrazzano/C 6/4, Mazzini/B – Da Verrazzano/C 9/3. CLASSIFICA: Garaventa L. Punti 6, Mazzini/B 3, Da Verrazzano/C 0. GARAVENTA L.: Stefano Scavone, Prince Yaw, Enrico Perasso, Mouine Khelifi, Sara Kallala, Maddalena Davini, Mattìa Musso. Accomp.: Maura Pinna e Maritza Decillia. MAZZINI/B: Kilian Ottonello, Cabruel Petrillo, Michella Mansaba, Nicolas Morando, Gian Carlo Bolanos, Valentina Scorsa, Nicolo’ Cepollina, Camilla Nicoletti. DA VERRAZZANO/C: Elisa Romano, Giacomo Ragazzoni, Francesco Perrucchetti, Francesco Sighinolfi, Giorgia Trichilo, Filippo Vulcanile, Lorenzo Righetti. Accomp. Marianna Roberto e Alberto Cànneva.
PROGRAMMA RUGBY DI DOMANI GIOVEDI’ 28 APRILE 2016:
QUARTI DI FINALE
ORE 09,50 Rodari/A – Garaventa
“        10,15 Daneo – De Amicis (SAVONA)
“        10,40 Foglietta/A – Littardi (IMPERIA)
“        11,05 Mazzini/A – N.S. Mosericordia (IMPERIA)


SEMIFINALI alle 11,30 e alle 11,55
 PAUSA
FINALE TERZO/QUARTO POSTO RUGBY ORE 15,25
  “             PRIMO/SECONDO POSTO RUGBY ORE 16,15

PREMIAZIONE FINALE ORE 18,00
ANCHE PER L’UNDER 16, PER LA ZONA 2, è in palio un ambìto riconoscimento assegnando il Trofeo Walter Piccoli. Come per il torneo dedicato agli Under 18 anche per gli U/16 il comitato organizzatore è quello lombardo e gli abbinamenti, dopo la compilazione del consueto ranking, risultano i seguenti:
(Il classico "cerchio" dell'U16 delle Province dell'Ovest)

Crema – Lyons Settimo Milanese (domenica 12,30 a Crema)
Mantova – Sondrio (domenica 12,30 campo Migliaretto di Mantova)
Treviglio – Province dell’Ovest (sabato 18,30 campo Calvi di Treviglio)
Cernusco – Monferrato (domenica 12,30 campo via Buonarroti Cernusco)
Biella – Junior Brescia (domenica  12,30 Stadio Rugby Biella)
Rho – Gussago (domenica 11,00 campo Molinello di Rho)
Imperia – Metanopoli (domenica 12,30 Campi Pino Valle d’Imperia)

(nella foto a sin. l'U16 dell'Imperia)

Il presente programma, derivato da un Comunicato del Cr lombardo, sarà reso definitivo dopo le omologazioni del Giudice Sportivo.

La squadra del Genova Rugby, che aveva vinto il Girone Ligure/Piemontese non è stata ammessa a questa fase in quanto seconda/terza squadra con liste non separate, e la prima in elite.
GRANDE PRESTAZIONE DEGLI UNDER 8 dell’Amatori Genova della coppia Luccoli – Crosa che si piazzano al quarto posto in un torneo con squadre prestigiose come quello di Mogliano! Ecco le impressioni di *Mamma* Amatori!


“”E un’altra splendida giornata è finita, forse la piu’ bella di questo anno....fino ad ora. Se ricordo qualcosa di domenica è nella forma di un puzzle in disordine, una massa di emozioni ed immagini che si ricompongono e formano l’insieme. Una padrona con i capelli  rosa portata al guinzaglio da un maialino, le cime innevate, la lingua al verde, l’altoparlante che annuncia i risultati delle partite, i metri macinati avanti e indietro tra il campo U10 ed U8, i vincitori indiscussi ed invadenti del  torneo. Sono certa di aver urlato molto piu’ delle altre volte a bordo campo, in buona compagnia. Non perchè i ragazzi avessero bisogno di essere spronati, quanto per premiarli, per fare sentire loro che stavano dando il massimo. A volte mi chiedo se, nel mezzo delle azioni riescano a sentirci, poi si girano, ci guardano con un sorriso perchè hanno udito il loro nome urlato al vento con passione e allora sì, penso, in fondo questi guerrieri sono i nostri bambini di 6, 7 e 8 anni e si stanno divertendo un sacco! Hanno affrontato squadre molto forti e forse piu’ preparate tecnicamente, ma cinque partite senza cambi e con il solo sostegno della cioccolata non hanno piegato Edo, Mamadou, Tommy Lassanè, Marietto, Lorenzo P. E Lorenzo C., che con la loro grinta hanno mancato di poco il podio, arrivando quarti. 


Poi ti rendi conto di quanto accompagnatori, genitori ed allenatori condividano con te giornate così, volti che non hai mai visto e che mai forse rivedrai; persone con cui ti ritrobi a parlare e ad applaudire il figlio che ha appena fatto meta alla squadra del tuo. T’incammini verso la macchina, stanco, stravolto  e carico di vestiti bagnati e puzzolenti pensando...... quanto salame dobbiamo ordinare? Torte dolci mi raccomando, le latrine a chi toccano stavolta?”

Forza Amatori ! Il concentramento a casa ci aspetta dicono i dirigenti azulgrana.

RUGBY SANREMO - EVENTO/ A febbraio a Pian di Poma stage di tecnica e sevens

                                                                SANREMO RUGBY Il Sanremo Rugby punta sul Seven e porta a Pian di Poma due ex...