mercoledì 13 aprile 2016

LA PRIMA GIORNATA del girone di ritorno della poule salvezza del campionato nazionale di serie C1 ha consacrato la bella affermazione dello Spezia, che ad Ivrea si è imposto con il punteggio di 32 a 17, maturato al termine di una gara ottimamente interpretata dai ragazzi di Gilles Berthomier.

(Il pilone Actis riassume con un segno la giornata OK per lo Spezia- FOTO DI PAOLA RUGGIERI)

Primo tempo abbastanza equilibrato che si conclude con gli aquilotti in vantaggio 13 a 10, grazie alla meta del capitano Adil Tabi trasformata da Gabrielli e a due penalty sempre di Gabrielli con un Ivrea combattivo e reattivo che mette a segno due mete. All’ inizio del secondo tempo una meta “lampo” dell’Ivrea porta i padroni di casa a condurre 17 a 13. Fortunatamente lo Spezia non si scompone, non si abbatte e risponde con determinazione segnando quasi subito con il pilone Andrea Actis, al termine di una serie di percussioni in prossimità della linea di meta dell’Ivrea. Gabrielli è ancora preciso e trasforma dalla piazzola. Gli aquilotti tornano a condurre 17 a 20. Ivrea accusa un calo e gli aquilotti aumentano il ritmo, gli ultimi venti minuti si giocano praticamente nella metà campo dei padroni di casa che non riescono a difendersi con efficacia e subiscono altre due mete rispettivamente di Alessandro Fascio e Andrea Bizzarri, chiude il conto totale dei punti ancora Luca Gabrielli che dalla piazzola trasforma l’ultima meta. Spezia vince 17 a 32. Gli aquilotti sono stati tutti molto bravi ma una speciale menzione la meritano senz’ altro gli “avanti” Pietro “Peo” Virgilio, Andrea Bizzari e Tommaso Ruggeri. Ottima anche la prestazione della coppia mediana Tabi e Gabrielli, quest’ultimo autore di ben dodici punti dalla piazzola.
R.C. Spezia: Actis, Montini (’30 1 t. Bizzarri), Virgilio, Baldini, Costa, Zangani, Sturlese (’30 2 t. Novoa), Ruggeri, Tabi, Gabrielli, Fascio ’34 2 t. Guerrera), Tonelli, Hall, Trivelli (’20 2t. Ghilarducci), Francesconi.
(Nell'azione in attacco è Marco Sturlese a dare un calcio al passato,,, foto di PAOLA RUGGIERI)


Questo il commento del Presidente Sturlese al termine della gara: “In ottica salvezza la nostra posizione in classifica ci costringe a dover sempre vincere ed allo stesso tempo sperare in qualche passo falso delle squadre che ci precedono in graduatoria ed in questo senso per noi ogni partita che giocheremo fino al termine del campionato sarà da “ultima spiaggia”. Sono comunque fiducioso perché pur permanendo oggettivi problemi di organico Berthomier ed i suoi ragazzi stanno lavorando con grande determinazione e serietà ed i risultati sul campo si vedono. Queste ultime due vittorie ottenute col punto di bonus sono il frutto dell’ottimo lavoro svolto dal tecnico e della determinazione della squadra che crede ancora nella salvezza. La matematica ancora non ci da per “spacciati” e sono sicuro che la squadra continuerà a lottare per salvarsi.
(Una mischia tra Spezia ed Ivrea nella foto di PAOLA RUGGIERI)

 Adesso dovremo essere capaci di approfittare dei prossimi due turni casalinghi consecutivi per fare più punti possibili a cominciare da domenica prossima quando affronteremo il forte San Mauro dal quale ci separano ben otto punti. Una vittoria ci consentirebbe di accorciare sensibilmente il divario di punti in attesa di giocarci il tutto per tutto nel successivo turno casalingo col Cus Torino che attualmente conduce la classifica.”

hanno collaborato Nicoletta, add/stampa Spezia, e la fotografa PAOLA RUGGIERI, nel riquadro.











Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY OLD -CAMPIONATO TOSCANO/ A Seano i Pirati di Livorno infliggono cinque mete agli Allupins di Prato.

Si può abbinare quantità (di atleti) a qualità (di gioco e di risultati). E si può essere ‘veri rugbisti’ - ambiziosi e desiderosi di giocar...