sabato 31 maggio 2025

RUGBY SERIE A ELITE - FINALE/ Lo scudetto del rugby va al Rovigo Delta.


FINALE SERIE A ÉLITE 2024-25
ROVIGO SI LAUREA CAMPIONE D’ITALIA SUPERANDO VIADANA 27-21

Parma – In uno stadio “Sergio Lanfranchi” esaurito in ogni ordine di posti, la Femi-CZ Rugby Rovigo Delta si cuce sulle maglie lo Scudetto per la quindicesima volta superando il Rugby Viadana 1970 per 27 a 21.

Partita dai due volti per gli uomini allenati da Davide Giazzon che nella prima frazione di gioco subiscono l’iniziativa del Viadana, ma riescono a ribaltare nei minuti finali un punteggio che fino ad allora li aveva visti sempre in svantaggio.

Prime fasi di gioco molto combattute con Viadana che prova ad attaccare e Rovigo che chiude bene i varchi in difesa. I gialloneri hanno il pallino del gioco in mano e sprecano una ghiotta occasione con capitan Jannelli che al 12’ a pochi passi dalla linea di meta perde il possesso dell’ovale. La pressione dei gialloneri aumenta e porta al giallo di Fourcade al minuto 14. Nonostante l’inferiorità numerica la squadra guidata da Giazzon sblocca il risultato un minuto più tardi con un intercetto di capitan Diederich finalizzato da Moscardi con la meta dei Bersaglieri – trasformata da Thomson – convalidata dopo un lungo consulto con il TMO e che vale il momentaneo 0-7. 

L’indisciplina continua ad essere presente tra le fila della squadra di Giazzon che colleziona un secondo cartellino giallo al minuto 21 rimediato da Frangini. Il XV di Pavan ne approfitta e pareggia i conti con la meta di Wagenpfeil al 24’ trasformata da Roger Farias. I gialloneri sulle ali dell’entusiasmo ribaltano il risultato al 29’ con la meta di Roger Farias trasformata dallo stesso n.10 che vale il 14-7. Il Viadana continua ad attaccare e al 31’ segna la terza meta con Sauze – nell’angolo destro di attacco – con Roger Farias che centra i pali per la trasformazione che sposta il parziale sul 21-7. Il calcio piazzato di Thomson sullo scadere del primo tempo.

Ad inizio ripresa Viadana rimedia il primo cartellino giallo con Morosini al 44’. Subito dopo Thomson sbaglia il calcio piazzato che avrebbe potuto accorciare ulteriormente le distanze. I Bersaglieri riescono a sfruttare la superiorità numerica al 51’ andando in meta con Della Sala: la successiva trasformazione di Thomson sposta il parziale sul 21-17. Al minuto 54’ – dopo un lungo consulto con il TMO – non viene convalidata una meta a Fourcade che sarebbe valsa il nuovo vantaggio per Rovigo. Il buon momento della squadra guidata da Giazzon prosegue con Lertora che al 63’ centra i pali su calcio piazzato spostando il parziale sul 21-20. AL 72’, dopo una lunghissima azione multifase, Rovigo riesce ad andare per la prima volta in vantaggio con Moscardi; Thomson trasforma e porta i suoi sul 21-27. Negli ultimi dieci minuti i rossoblu mantengono il possesso costringendo i mantovani nella propria metà campo e il match si chiude sul 21-27.

Parma, Stadio Sergio Lanfranchi – sabato 31 maggio ore 17.15

Finale Serie A Elite Maschile

Rugby Viadana 1970 v FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta 21-27 (21-10)

Marcatori: p.t. 16’ m. Moscardi tr, Thomson (0-7); 24’ m. Wagenpfeil tr. Roger Farias (7-7); 29’ m. Roger Farias (14-7); 31’ m. Sauze tr. Roger Farias (21-7); 40’ c.p. Thomson (21-10); s.t. 51’ m. Della Sala tr. Thomson (21-17); 63’ c.p. Lertora (21-20); 72’ m. Moscardi tr. Thomson (21-27)

Rugby Viadana 1970: Brisighella (66’ Madero); Sauze (62’ Bronzini) Morosini, Jannelli (cap.), Ciofani; Roger, Baronio (73’ Di Chio); Ruiz, Wagenpfeil, Locatelli; Marchiori (60’ Casasola), Boschetti; Oubiña R. (Mignucci), Dorronsoro (52’ Denti), Oubiña A. (62’ Fiorentini)
A disposizione: Fiorentini, Denti, Mignucci, Loretoni, Casaola, , Madero, Bronzini

All. Pavan

FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta: Belloni (45’-54’ Mostert); Vaccari, Diederich (cap.), Moscardi,(75’ Mostert) Lertora (22’-32’ Cadorini); Thomson, Chillon (58’ Krsul); Paganin (41’ Casado Sandri), Cosi, Meggiato (46’ Sironi); Fourcade, Ortis (46’ Ferro); Pomaro (41’ Swanepoel), Frangini (61’ Cadorini – 76’ Frangini), Della Sala (52’ Leccioli)

A disposizione: Cadorini, Leccioli, Swanepoel, Ferro, Casado Sandri, Krsul, Mostert, Sironi

All. Giazzon

Arb. Andrea Piardi

AA1 Manuel Bottino, AA2 Clara Munarini

Quarto Uomo: Filippo Russo

TMO: Matteo Liperini

Cartellini: al 14’ giallo a Fourcade (FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta); al 21’ giallo a Frangini (FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta); al 44’ giallo a Morosini (Rugby Viadana 1970)

Calciatori: Thomson (FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta) 4/5; Roger Farias (Rugby Viadana 1970) 3/3; Lertora (FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta) 1/1

Note: Presenti 4.894 spettatori.

Player of the Match: Matteo Moscardi (Rugby Rovigo)

(Cristiano Morabito)

- foto di Stefano Delfrate -

 

RUGBYTOTALE & SOCIALE - NEWS/ Operato al legamento crociato Alessio Scotti del C.R.C.

 Operazione riuscita con ricostruzione LCA ( legamento crociato anteriore)  del ginocchio destro al seniores del Rugby Civitavecchia Alessio Scotti dal Team Dott. Andrea Gattelli e dal Dott. Ferdinando Iannotti dell'Ospedale San Paolo di Civitavecchia reparto di Ortopedia e Traumatologia.

Il reparto di Ortopedia e Traumatologia dell'ospedale San Paolo di Civitavecchia considerato da tempo un'eccellenza in termini di professionalità ed efficienza, un reparto dove l'attenzione alle esigenze mediche e funzionali del paziente viene messa al primo posto, professionalità, serietà e tantissima UMANITÀ da parte di tutto il personale.

  (Foto: Alessio Scotti al centro, a destra Dott. Andrea Gattelli a           sinistra Dott. Ferdinando Iannotti)

Un ringraziamento da tutta la famiglia biancorossa a tutta l'equipe del reparto di ortopedia, tutto il personale di sala operatoria del reparto dell’ospedale di Civitavecchia per l’assistenza e la cura dedicata al nostro rugbista biancorosso.

Alessio ti attendiamo al Moretti Della Marta per vederti giocare insieme ai tuoi compagni di gioco.


 

RUGBY GIOVANILI/ Sanremo Rugby sempre presente agli appuntamenti.

                                          SANREMO RUGBY

Sanremo Rugby protagonista anche fuori regione: dall’Under 8 all’Under 18, cinque squadre in campo tra Rovato, Genova, Parma e Parabiago.

Triplice impegno nel fine settimana per le formazioni del Sanremo Rugby.

Sabato l’Under 18 maschile ha preso parte al Torneo ‘Città di Rovato’, secondo Memorial ‘Paris Ghidini’ organizzato dal Rovato Rugby, mentre l’Under 14 maschile, insieme ai Reds, è stata allo stadio ‘Carlini-Bollesan’ di Genova per il raggruppamento FIR organizzato dal CUS Genova con la partecipazione di RC Spezia, oltre ai padroni di casa.


Finali nazionali a Parma, invece, per l’Under 16 femminile, insieme a Reds e Cogoleto.

Domenica gli Under 8 e Under 10 hanno partecipato al Trofeo del Galletto organizzato dal Rugby Parabiago allo stadio ‘Venegoni-Marazzini’, uno dei maggiori eventi nel panorama della palla ovale giovanile.


“È stata una giornata ricca di emozioni e divertimento, di crescita e coesione di squadra - commenta Ilaria Latronico, tecnico dell’Under 8 - hanno giocato con grinta, coraggio e spirito di gruppo, ogni partita è stata occasione per crescere, sempre con il sorriso e tanta passione. Siamo scesi in campo per divertirci dal primo all’ultimo minuto di gioco, sono tanto felice per questo. È stata un’esperienza bellissima per i nostri bimbi, sono certa che rimarrà a lungo nei loro pensieri”.

“Una bellissima esperienza affrontando squadre di livello – aggiunge Giacomo Battistotti, allenatore dell’Under 10 - fa bene confrontarsi con realtà più strutturate per cercare di dare sempre il massimo”.

“I nostri hanno giocato da veri leoni contro avversari di livello – così l’allenatore dell’Under 18, Donato Nesta - il ritmo asfissiante non ha mai spaventato i ragazzi che hanno rispettato il piano di gioco anche nelle situazioni più difficili”.

“Once a lion, forever a lion”

Per l’Under 16 femminile, parla il tecnico Franco Parini: “Le ragazze si sono divertite, hanno giocato tanto e bene. Abbiamo disputato cinque partite con una bella vittoria allo sprint finale. Siamo molto soddisfatti, le ragazze hanno dato tanto, il massimo. Al ritorno eravamo tutti sorridenti. C’è sempre tanto impegno”.

“Abbiamo portato a casa la partita grazie alla qualità e alla grinta dei ragazzi - conclude Alessandro Alchieri, coach dell’Under 14 - i nostri leoni sono entrati in campo molto motivati e, grazie a questo approccio, hanno giocato un bel rugby. Siamo molto soddisfatti”.

RUGBY SERIE C FINALE PROMOZIONE / Le cadette di Parma e Valorugby Emilia a caccia della Serie B.

 Anche la capolista del girone Marche/Umbria, Pesaro Rugby, cade sotto i colpi della Rugby Parma, che conquista in trasferta la semifinale del Girone Promozione del Campionato di Serie C. La Seconda Squadra gialloblù, guidata dal trio tecnico Trasatti–Mazza–Moreta, stacca così il pass per la finale, che sarà un derby tutto emiliano con in palio la promozione in Serie B.








Ad attenderla ci sarà la cadetta del Valorugby Emilia, protagonista dell’altra semifinale con un netto 49-10 sul Città di Castello Rugby. Per capitan Guatelli e compagni sarà l’ultimo, e più ostico, ostacolo da superare. Servirà partire con il piede sull’acceleratore sin dai primi minuti per evitare di concedere il vantaggio agli avversari, allenati dall’amico ed ex gialloblù Andrea Manici.


Una lezione già appresa a Pesaro, dove i padroni di casa si erano portati in vantaggio al 4’ con una meta non trasformata. Solo al 38’, la Rugby Parma è riuscita a sbloccarsi, cambiando l’inerzia del match: tre mete messe a segno e solo una seconda marcatura concessa agli avversari, arrivata sul finale del secondo tempo.

Il commento dell’head coach Rocco Trasatti: “Credo che, come per tutte le partite secche, sia stata difficile. I nostri avversari erano una squadra con buonissime individualità. I primi 35 minuti sono stati di quasi totale blackout da parte nostra. Non abbiamo seguito nulla di quello che avevamo preparato e siamo stati bravi e anche fortunati a subire solo 5 punti. Nel finale del primo tempo abbiamo iniziato a reagire, marcando una meta e rischiando di segnarne anche una seconda. Il secondo tempo è iniziato meglio e abbiamo portato subito sopra break il punteggio a nostro favore. Da lì siamo stati bravi a gestire fino agli ultimi minuti in cui Pesaro ha provato in ogni modo a tornare sotto col risultato, ma abbiamo difeso molto bene i loro tentativi. In vista della finale, sappiamo chi incontreremo e sappiamo su cosa lavorare. Come lo scorso anno, si deciderà tutto in Emilia. Parlando a nome di tutto lo staff, come allenatore ringrazio di cuore tutti i ragazzi, convocati e non. Giocare a 250 km da Parma ma sentire il tifo ed il sostegno di tanti amici non ha prezzo. Siamo una squadra meravigliosa! Ci vediamo tra due settimane. Forza Parma”.

RUGBY UNIVERSITARIO/ Il CUS Parma ASD conquista medaglia d'oro nel rugby 7' ai C.N.U. di Ancona.


Federazione Italiana dello Sport Universitario - FederCusi e Campionati Nazionali Universitari - CNU — con Campionati Nazionali Universitari - CNU. 

Il CUS Parma Asd è Campione Nazionale Universitario di Rugby a 7.

Ai Campionati Nazionali Universitari - CNU, dopo due intense giornate di competizioni tra i 16 Centri Universitari Sportivi partecipanti, il CUS Parma conquista la medaglia d’oro nel Rugby a 7!

Presso lo stadio Nelson Mandela di Ancona la finale tra CUS Parma e CUS Milano si è conclusa con il punteggio di 22 a 10, premiando i vincitori con il titolo nazionale universitario!

RUGBY UNIVERSITARIO/ Ai CNU di Ancona il CUS Bologna vince la medaglia di bronzo!



Terzo posto e una medaglia di bronzo che mancava da 12 anni per il Cus Bologna (Cusb), un traguardo di prestigio raggiunto ad Ancona ai Campionati nazionali universitari. La squadra universitaria bolognese, dopo aver dominato il proprio girone (battute Ferrara e Genova), ha giocato la semifinale con Milano, con la quale è stata sconfitta 24 a 14.

Nella finale per il bronzo, netto successo dei bolognesi con il Modena Reggio: un 19 a 7 che ha, appunto, fatto guadagnare il terzo posto assoluto.
La medaglia d’oro è andata al Cus Parma, che ha battuto Milano (argento), nella finale.

Nutritissima la rappresentanza del Bologna Rugby Club nel Cusb, con ben otto atleti su 12 e, di fatto, quasi tutto lo staff.









Per il Cusb hanno giocato:
Giovanni Giovanni (cap.), Oreste Cannoniero, Elias Micheler, Massimo Signore, Federico Tarantino, Edoardo Teresi, Riccardo Teruggi, Luca Visentin (Bologna Rugby Club);
Niccolò Bianconcini (Parma 1931);
Stefan Vinvic, Leonardo Foschini (Romagna);
Francesco Barretta (Mantova).

Nello Staff bolognese, sempre del Bologna Rugby Club: Giacomo Anteghini  e Guido Quadri (allenatori), Federico Soavi (dirigente), Giulio Livotto (responsabile tecnico), Filippo Schiavone (preparatore atletico e mental coach). Nello staff, anche il fisioterapista del Cusb Alessandro Vitti.

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO CUS SIENA/ Il team universitario ricorda Roberto Vanni.


25 anni fa il capolavoro del CUS Siena calcio: un ricordo indelebile dedicato a Roberto Vanni.

Era il 2000, ed è stato un anno irripetibile per il CUS Siena calcio. Un gruppo di ragazzi, universitari veri, vinse i Campionati Nazionali Universitari battendo in finale il CUS Palermo.

Un’impresa che ha lasciato un segno profondo nella storia dello sport universitario senese. Ma fu soprattutto un piccolo capolavoro umano e organizzativo reso possibile da Roberto Vanni, dirigente appassionato, guida silenziosa e figura insostituibile. A lui, che oggi non è più con noi, va il ricordo più affettuoso e riconoscente del CUS Siena.












(Nella foto Damiano Tommasi premia Roberto Vanni davanti allo sguardo divertito di Michele Zanelli allenatore della squadra Campione d'Italia)

L’edizione 2000 dei CNU si svolse a Torino. Il CUS Siena, inserito in un girone complicatissimo con squadre come CUS Torino e CUS Camerino, partiva senza grandi aspettative. Ma fin dall’inizio la squadra, allenata da Michele Zanelli, mostrò compattezza, coraggio, disciplina e un’identità tattica ben definita. Passò il girone da imbattuta, con due vittorie e un pareggio.








Zanelli – che con Vanni condivise un rapporto profondo, dentro e fuori dal campo – ricorda così quel cammino: “Avevamo un gruppo di ragazzi incredibile, con cuore e disciplina. Ma fu la serenità e l’equilibrio che ci trasmetteva Roberto a fare la differenza: non era solo un dirigente, era un secondo padre per tutti.”

In semifinale, i senesi superarono con autorità il CUS Teramo per 4-1, guadagnandosi l’accesso alla finalissima contro i fortissimi palermitani. Tra le quattro semifinaliste – Brescia, Palermo, Teramo e Siena – i bianconeri sapevano di essere, almeno sulla carta, la squadra meno accreditata. Ma avevano qualcosa che andava oltre: la voglia di scrivere un pezzo di storia della città, in un anno già speciale per Siena grazie alla promozione in Serie B dell’AC Siena. Ed è proprio con le maglie del Siena Calcio che il CUS scese in campo: fu Roberto, con la sua consueta bontà e determinazione, a farle avere dalla società. Per lui, vedere i suoi ragazzi vestire quelle divise in un torneo nazionale era motivo di profondo orgoglio.

La finale si giocò allo stadio Ruffini di Torino, arbitrata da Trentalange. Fu una vera battaglia, chiusa sull’1-1 nei tempi regolamentari grazie al gol di Jacopo Gotti, bomber e simbolo di quella squadra. Ai rigori, i senesi furono impeccabili: il portiere neutralizzò una conclusione, e quando il penalty decisivo entrò, fu apoteosi.

Roberto Vanni era lì, come sempre, accanto alla panchina, a vivere ogni emozione con i suoi ragazzi. Quel trofeo – che ancora oggi brilla nella bacheca del CUS – è anche suo. Questo anniversario è dedicato a lui, a ciò che ha costruito, al suo amore per lo sport universitario e alla sua capacità unica di far sentire ogni ragazzo parte di qualcosa di grande.

Il CUS Siena non dimentica. Venticinque anni dopo, quella vittoria è ancora viva nel cuore di chi l’ha vissuta. Perché non fu solo un risultato sportivo, ma una lezione di cuore, disciplina, appartenenza e amore per la nostra città.

RUGBY FEMMINILE/Ecco le convocate della nazionale femminile U20 al raduno di Gorizia.


Nazionale Femminile U20, le convocate per il raduno di Gorizia dal 5 all’8 giugno

Italia U20 Femminile Nazionali News 

Il Responsabile Tecnico della Nazionale Femminile U20, Diego Saccà, ha diramato la lista delle atlete convocate per il raduno in programma dal 5 all’8 giugno a Gorizia.

Nella foto di Stefano Delfrate, il tecnico della femminile U20 Diego Sacca')

Le Azzurrine proseguiranno dunque in Friuli Venezia Giulia il lavoro iniziato a Gubbio a fine maggio, in continuità con il loro percorso di sviluppo. La lista, di 30 atlete, tiene conto del fatto che diverse atlete facenti parte del gruppo della Nazionale U20, saranno contemporaneamente impegnate con la Nazionale Maggiore nel raduno di Formia, a testimonianza della sinergia tra le due realtà, che condividono visione e progettualità.

Qui di seguito la lista delle convocate

Ilaria ALONZI (US Roma Rugby)
Alice ANTONAZZO (Rugby Colorno)
Martina BARABINO (CUS Milano Rugby)
Teresa Sofia BLASKOVIC (Villorba Rugby)
Elisa BURCHIELLI (US Roma Rugby)
Martina BUSANA (Villorba Rugby)
Margherita CARRARO (CUS Milano Rugby)
Sofia CATELLANI (Rugby Colorno)
Chiara CHELI (Rugby Colorno)
Greta COPAT (Villorba Rugby)
Alessia DELLA SALA (Rebels Rugby VI.Est)
Gaia DOSI (Rugby Colorno)
Martina FARINA (Unione Rugby Capitolina)
Silvia FENT (Benetton Rugby Treviso)
Sofia FLORIO (Lindenwood Rugby)
Alice FORTUNA (Rebels Rugby VI.Est)
Laura Lina FOSCATO (CUS Milano Rugby)
Sofia GIACOMINI (Benetton Rugby Treviso)
Rubina Emma GRASSI (RC Toulon)
Teiria Manaia JENSEN (Villorba Rugby)
Kristin Camilla KONE (CUS Milano Rugby)
Antonella MAIONE (Neapolis Campania Felix)
Nicole MASTRANGELO (Unione Rugby Capitolina)
Lucie Jeanne MOIOLI (Montpellier Herault Rugby)
Aregash PELLIZZON (Benetton Rugby Treviso)
Mihaela PIRPILIU (Rugby Rovato)
Lavinia PRATICHETTI (Unione Rugby Capitolina)
Cecilia STAFOGGIA (US Roma Rugby)
Margherita TONELLOTTO (Valsugana Rugby Padova)
Vittoria ZENI (Valsugana Rugby Padova)

RUGBY GIOVANILI/ Questa domenica al "Bione" in programma il XV Torneo Citta' di Lecco.


RUGBY LECCO PROTAGONISTA DEL XIV TORNEO CITTA’ DI LECCO.

Ancora Rugby Lecco Caffè Agostani sugli scudi. Dopo la meritata conferma della permanenza in Serie A2, conquistata, domenica 1° giugno, in trasferta sul campo dell’U.S. Primavera Roma, il Sodalizio lecchese organizza la XV Edizione del Torneo Città di Lecco.

Converranno centinaia di giovanissimi appassionati del gioco della palla ovale e sarà l’occasione, oltre che sportiva, per passare una gioiosa giornata in compagnia, ricca di divertimenti.

L’evento  si terrà presso il Centro Sportivo del Bione a Lecco, domenica prossima 31 maggio, con inizio alle ore 9,30, con i tornei riservati agli Under6, 8, 10 e 12. A seguire, dalle 13,00, il consueto “Terzo Tempo”.


Le squadre partecipanti sono:

Lecco,  Sondalo, Settimo Milanese,  Amatori& Union Milano,  Seregno,  Este,  Sondrio, Pirati,  Oggiono,  Bergamo, Rho,  Varese,  Zogno.

Dalle 14,30 avranno luogo le premiazioni, suddivise per categoria. In conclusione si terrà l’inaugurazione della “Settimana Bluceleste”, con musica dal vivo e street food.


   (Le foto sopra sono di alcune formazione di minirugby del Lecco partecipanti a Parma al Memorial  Bandini) 






RUGBY SERIE B2/ Pareggio nel derby fra cadetti piacentini e parmensi!

Piacenza, Stadio “Walter Beltrametti” – 14 Dicembre Serie B - VI Giornata  Sitav Rugby Lyons v Rugby Parma F.C. 1931 25-25 Marcatori: ...