domenica 12 novembre 2023

RUGBY SERIE B GIRONE 1/ Al Fontanassa il derby parla savonese, CUS Genova solo un punto di bonus!


SERIE B GIRONE  1

SAVONA                 27

CUS GENOVA       22

Marcatori p/t: 13’ mt. Vallarino tr. Serra, 21’ mt. Bianchi, 27’ cp Migliorini, 34’ mt. Franceri, 37’ mt. Vallarino. S/t: 5’ mt. Gesa tr. Migliorini, 13’ mt. Tecnica Savona,   25’ cp Serra, 35’ mt. Gallo tr. Migliorini.

SAVONA: Franceri, Vallarino, Fanciulli, Correoso Escobar, Serra, Rossi, Marco  Bernat (71’ Luca Bernat), Pivari, Paoletti (75’ Dini), Amato (65’ Guida), Fazio (45’ Urbani), Franchello, Maruca (58’ Di Murro), Shehu (65’ Magnaghi), Baccino. Allenatori: Andrea Costantino/ Rocco Tedone.

CUS GENOVA: Zaami (65’ Gallo), Pulimeno (75’ Vimercati), Carrozzino, Migliorini, Gesa, Granzella, Casellato, Bertirotti, Satta (45’ Gargiullo), Ruiz, Grassotti, Gribaudo (65’ Langdorph), Barry, Bianchi, Giuliano (71’ Bosia). Allenatore: Simon Jones.

Arbitro: Andrea Costa (sez. Liguria)

SAVONA “ammazza liguri” !  Questo Savona non scherza proprio e, nel derby del Fontanassa dopo la Pro Recco anche il CUS Genova è stato battuto dopo un confronto apertissimo, combattuto allo spasimo, ed estremamente corretto. Queste sono le partite che salvano il movimento, ed il folto pubblico presente al campo ha dimostrato di saperlo apprezzare con sonori applausi di approvazione durante ed a fine contesa. I biancorossi del ponente, oggi in maglia blu per dovere di ospitalità, hanno inizialmente sfruttato bene il forte vento a favore, ma soprattutto hanno messo in campo grinta e carattere quanto basta per mettere in difficoltà un’avversario che dopo aver rimediato alla falsa partenza, si era proposto con buone iniziative in mischia.

Un penalty messo a segno da Migliorini concedeva fiducia a Bertirotti & Co., ma era pura illusione in quanto era Giovanni Franceri, prima, con una meta d’esperienza, e poi con  l’ala Vallarino che bissava la sua iniziale meta ad allungare il vantaggio parziale. Vantaggio meritato, dunque, per i padroni di casa, ma nel secondo tempo la reazione cussina si evidenziava subito con una meta dell’ala Giacomo Gesa, e sembrava di rimettere in discussione il risultato finale. Savona pero’ riusciva gradualmente a predominare nei raggruppamenti, e dopo una meta tecnica, assegnata dall’arbitro per ostruzionismo, e che essendo la quarta marcata dagli stessi  si concretizzava anche il bonus offensivo. Finale piu’ convulso con una meta in extremis del nuovo entrato Sebastiano Gallo, e così il CUS poteva acciuffare almeno il bonus difensivo.

“ Oggi la partita è andata molto bene soprattutto in mischia ordinata – ammette ANDREA COSTANTINO, allenatore del SAVONA – siamo stati dominanti sulle nostre, un paio anche sulle loro, abbiamo ottenuto un paio di calci a favore, poi la meta tecnica a noi assegnata è giunta dopo una mischia chiusa. In touche abbiamo ancora qualche problema, in difesa siamo risultati abbastanza ordinati per una sessantina di minuti, e poi il restante tempo abbiamo un poco sofferto la reazione cussina, ma alla fine siamo stati premiati. “

Grande gara tutto cuore del gruppo della “Torretta”,  ed alcuni atleti hanno offerto prestazioni da ricordare…..

“ Sicuramente Andrea Vallarino è stato molto efficace  – riprende COSTANTINO – in quanto ha toccato tre palloni ed ha segnato tre mete, ed è risultato ben posizionato in fase difensiva, dei trequarti fra i piu’ bravi sicuramente Correoso e Fanciulli. Ottima gara fra gli avanti di Pivari, che globalmente hanno portato avanti un fruttuoso lavoro. Importante questa affermazione, ma ribadisco che il peggior nostro nemico siamo proprio noi. All’interno di questo percorso forniamo prestazioni buonissime, e prestazioni di scarso valore. L’esordio con il Recco è andata molto bene, questa con il CUS discretamente, a Milano invece abbiamo giocato molto male ed in casa con l’Ivrea pur vincendo abbiamo giocato ancora peggio. Insomma non riusciamo ad avere una certa continuita’, che ora dovra’ essere il nostro obbiettivo, il quale ci potrebbe  consacrare  nella parte medio alta della classifica. Comunque due derby su due  vuol dire tanto per noi !”

Festoso il terzo tempo come sempre, ma su tutti forse il piu’ felice questa sera era ROCCO TEDONE, preparatore della mischia savonese: “ Non è stato facile seguire in panchina questo test, in quanto in questa squadra ci giocai per ben ventitre anni, allenandola poi fra giovanili e seniores per altri venti con dei buoni risultati ed una promozione in Serie A.

Tommy Castello in Nazionale, Paolo Pescetto alle Zebre, un certo numero di ragazzi che giocano in Serie A li ho portati avanti come loro allenatore ma   d’altra parte bisogna andare avanti con questo gruppo. E’ un gruppo composto da ragazzi tutti di Savona, hanno tanta voglia di crescere, di divertirsi ed ovviamente personalmente mi fa molto piacere dargli una mano. Fondamentalmente quella di oggi è stata una buona partita, ritengo che ha vinto la squadra piu’ forte. Andiamo avanti tenendo presente che il nostro obiettivo è quello di divertirsi senza pensare ad eventuali promozioni, tenendo presente anche che l’anno scorso era il primo anno di Serie B,” (RR)

 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI E FEMMINILE/ Volvera avanti tutta e le ragazze nella Elite Nazionale.

Primo “assaggio” di “rugby seven” per i ragazzi della under-14. Sabato 5 ottobre, sui campi cussini di Grugliasco, si è tenuto un torneo c...