RUGBYTOTALE continua ad occuparsi del movimento della palla ovale ligure, anche se la priorita’ non è quella di trasmettere risultati in tempo immediato bensì pubblicare principalmente post provenienti dagli stessi club regionali (chi fosse interessato puo’ scrivere a roncallo.roberto488@gmail.com), e ovviamente anche servizi su partite di un certo interesse, magari completati da relativi tabellini, ed ovviamente tutte le news di stampo sociale.
Domenica scorsa erano in sosta i Campionati di Serie B e di Serie C, nonche’ le principali attività giovanili del movimento regionale della Liguria. In Serie B in ogni modo si è provveduto a recuperare il test fra la Pro Recco ed il Cernusco, rinviata la domenica precedente in quanto il campo Carlo Androne di Recco non era disponibile. Dopo le ben note problematiche inerenti all’omologazione del manto sintetico, ed i lavori di ripristino con relativa inaugurazione ufficiale del nuovo “tappeto verde” purtroppo l’altra settimana sulla Riviera Ligure di Levante si è sviluppato un disastroso problema meteorologico, che ha reso nuovamente inagibile lo stesso impianto sportivo.
(Il Carlo Androne di Recco con la nuova erba sintetica mentre viene sostituito e migliorato l'impianto dell'illuminazione, ed ovviamente prima del nuovo e recente problema creato dalle intemperie)
Per questo motivo la Pro Recco domenica scorsa ha giocato allo stadio CarliniBollesan di Genova, cedendo (12/22) ai lombardi del Cernusco, e non si conoscono i tempi precisi per riavere a disposizione la struttura sportiva. Per il club rivierasco così dopo la ben nota critica situazione imposta dal 2020 del COVID 19, ed in seguito dai problemi di omologazione dei campi sportivi, è arrivato un nuovo stop. Il club biancoceleste l’anno scorso riusci’ a praticare attività giovanile al comunale di San Colombano di Certenoli, e così anche le Province dell’Ovest, ora collegate alla Società del Golfo Paradiso. Insomma la debilitante avventura che ha colpito il Recco, e un poco tutto il rugby regionale continua a complicare la situazione di altri club come per esempio l’Amatori Rugby Genova. La Società blaugrana, infatti, pratica attività dalla squadra seniores alle giovanili, compresa la Propaganda e dopo l’aut aut imposto dalla F.I.R., che ha seguito le norme internazionali di WORLD RUGBY per le omologazioni dei terreni di gioco, si trova sempre priva di un proprio campo di gioco.
(Il campo Comunale di Casella utilizzato dall'Amatori Genova e anche per le attività regionali giovanili, ora aut-aut, come il Don Oxilia di Sant'Olcese)
Quindi il Campo Comunale Don Oxilia di Sant’Olcese non avendo superato certi parametri non puo’ essere utilizzato dal club genovese, pertanto le partite casalinghe attualmente le giochera’ o allo stadio CarliniBollesan di Genova o al campo Comollo del G3 di Novi Ligure, in provincia di Alessandria, che dista quasi cinquanta chilometri! Un vero tour de force per il club genovese che copre un ampio bacino di utenza che va dalla Valpolcevera all’Alta Valle Scrivia, con la vallata di Pedemonte e Serra Ricco’! E dire che in questo biennio il club genovese aveva potuto praticare attività al campo Comunale di Casella, ora pero’ destinato unicamente ad una Società locale di calcio.
(Ed al CarliniBollesan l'attività del rugby ligure prosegue)
Intanto questa domenica
riprende il Campionato di Serie B con lo svolgimento della quinta giornata del
girone di andata. In Liguria tiene banco il derby fra il Savona e il CUS Genova
in programma (ore 14,30 arbitro Andrea Costa sez. Liguria) al
Complesso Sportivo “Giulio Ottolia” nel mondo della palla ovale
denominato semplicemente il Fontanassa, un test da 1 X 2, anche se in
considerazione del recente passato gli universitari genovesi partono leggermente
con i favori del pronostico. La Pro
Recco, invece, sara’ di scena al “MarioGiuriati” di Lambrate (ore 14,30 arb.
Christian Covato sez. EmiliaRomagna) per affrontare i cadetti del CUS Milano,
neopromossi in questa categoria. CLASSIFICA GENERALE: Piacenza punti 20,
TuttoCiale-Agostani Lecco 19, CUS Genova 14, Amatori Capoterra 12, Bergamo 11, Cadetti CUS Milano 10, Savona e
Cernusco 9, Rho 8, Pro Recco 4, Ivrea e
Varese punti 1.
Domenica parte anche il
Campionato Regionale di Serie C fase
qualificazione con la prima giornata del girone di ritorno. In programma,
quindi, Amatori Genova – Union Riviera ( CarliniBollesan 14,30 arb. Borgo).
Campionato Cadette:
Amatori&UnionMilano – CUS Genova (campo Crespi/Lambrate 16,30)
UNDER 18
–QUALIFICAZIONE (IV GG): Amatori Genova – CUS Genova (CarliniBollesan arb.
Cassinelli), Province dell’Ovest – Savona (CarliniBollesan 16,30 arb. Anselmi)
CLASSIFICA: Savona punti 9, CUS Genova e Province dell’Ovest 5, Amatori Genova
1, Union Riviera punti 0.
UNDER 16 CUS Torino – CFFS Vespe Cogoleto (campo
Albonico Grugliasco-TO). Cus Genova – Como (CarliniBollesan 12,30 arb. Catano).
(rr)
Nessun commento:
Posta un commento