martedì 7 novembre 2023

RUGBY GIOVANILE/L'Under 18 dei Lions Amaranto espugnano Gubbio e chiudono la qualificazione al primo posto.

Da imbattuta, con un ruolino di quattro vittorie ed un pareggio e ben 21 punti all’attivo sui 25 potenzialmente a disposizione, la LundaX Lions Amaranto under 18 ha chiuso al primo posto il girone 1 di Qualificazione del campionato territoriale di categoria, il torneo con protagoniste le squadre della Toscana e dell’Umbria non impegnate nell’èlite. 

L'altro giorno, nell’ultima fatica della prima parte della stagione, sul terreno di gioco ‘Cambio Coppiolo’ di Gubbio, contro la sinergica formazione umbra dei Centauri ‘1’,  i ragazzi di Francesco Consani e Alessandro Brondi si sono imposti 10-17 (due mete a tre). Per i labronici una prima piazza meritatissima, frutto di cinque prestazioni ricche di sostanza. Gli amaranto, dopo due settimane di riposo, giocheranno il 19 (in trasferta) e il 26 novembre (in casa, al ‘Priami’ di Stagno) le gare di semifinali di questa fase: incroceranno le armi con la seconda dell’altro girone di Qualificazione (o UR Firenze’31 ‘2’ o Cavalieri Prato/Sesto ‘2’). 

Nella successiva fase dell’annata, le migliori compagini del campionato tosco-umbro entreranno nella cosiddetta fase interregionale 1, dove affronteranno altre solide realtà del centro Italia. Per mettere al sicuro il primo posto, la LundaX Lions Amaranto, a Gubbio, poteva anche accontentarsi di un solo punto. I livornesi non si sono però limitati al ‘compitino’ e al termine di una sfida intensa e convincente, sul pullman, di punti, ne hanno caricati quattro, quelli relativi al successo non condito dal bonus-attacco (un solo punto, per effetto del cosiddetto bonus-difesa, per gli avversari). Gli ospiti, dopo aver chiuso il primo tempo in vantaggio 10-12 (mete del mediano di mischia Munafò e del trequarti centro Gabbriellini, con l’aggiunta di una trasformazione dal mediano di apertura Giorgi), hanno allungato, nella ripresa con la meta del pilone Bianucci. Lo schieramento amaranto: Meini; Paradiso (12’ st Bani), Gabbriellini, Pellegrini, Giudici; Giorgi, Munafò; Consani (cap.), Bacci (1’ st Cozzolini), Bulleri; Longhi, Vernoia; Parziale (29’ st Manguso), Giusti, Bianucci.

 In panchina Tecce, Tampucci, Maltinti e Melani. In attesa del recupero di domenica prossima tra Unicusano Livorno ‘2’ e Mascalzoni del Canale (match decisivo per la seconda piazza), questa la classifica del girone 1: LundaX Lions Amaranto 21 p.; Centauri ‘1’ 13; Unicusano Livorno ‘2’ 12; Mascalzoni del Canale 11; Bellaria Pontedera 10; Valdinievole* -3. *Valdinievole sconta 4 punti di penalizzazione.

(Fabio Giorgi)

 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A2/ Storica vittoria dello Stade Valdotain in Campionato di Serie A.

Serie A1   Domenica 14 dicembre, Campo sportivo di Sarre (AO)   Stade Valdôtain vs Amatori Union Rugby Milano, vince Stade 34–32 (p.t. 22-...