lunedì 28 febbraio 2022

RUGBY GIOVANILE/Under 19 colornese corsara a Reggio Emilia.

 

U19 CORSARA A REGGIO: VALORUGBY BATTUTO 0-38

Grandissima vittoria per l’U19 biancorossa nel derby emiliano con Valorugby, superato 0-38 tra le proprie mura al termine di una bellissima sfida. Dopo un primo tempo molto combattuto, che ha visto i Colornesi segnare due mete e andare al riposo sullo 0-10, nella ripresa i ragazzi guidati da Samuele Pace hanno cambiato marcia, prendendo in mano il pallino del gioco per marcare a ripetizione e chiudere definitivamente i conti.

I piccoli Diavoli ci hanno provato, commettendo qualche errore di troppo e andando spesso a sbattere contro il muro difensivo biancorosso, ancora una volta invalicabile. Arriva dunque il quarto successo in altrettanti turni del Girone Graduatoria per capitan Guareschi e compagni, lanciati a gonfie vele verso la conquista dell’Elite.

In quest’ultimo weekend di febbraio va segnalata anche la vittoria dell’altra U19, quella impegnata nel girone territoriale, capace di sbancare Rovato 17-19 in un test match trasformatosi in una super battaglia. Con questo successo fanno 8 quelli consecutivi per le due squadre di Cristian PresteraSamuele Pace e Flavio Tripodi, abili nello sfruttare al meglio la nuova partnership col settore juniores nocetano e nel coordinare le operazioni al fianco del tecnico gialloblu Luca Varriale.


IL TABELLINO:

Marcatorip.t.: m. Froni (0-5); m. Martani (0-10) s.t.: m. Ascari tr. Martani (0-17); m. Marani tr. Martani (0-24); m. Marani tr. Martani (0-31); m. Guareschi tr. Martani (0-38)

Rugby Colorno U19: 15. Marani 14. Froni (Canni) 13. Guareschi 12. Manfrini 11. Tiberti 10. Martani 9. Schiavi G. 8. Mattioli 7. Pacchiani (Allodi) 6. Chiarello (Fusi) 5. Mulé (Bernini) 4. Cremonini 3. Ascari (Patti) 2. Piola 1. Concari

 

Manuel Piazza

RUGBY GIOVANILE/A Casella e' ritornato il rugby, e il minirugby tiene banco !

 




In una giornata piuttosto fredda, allietata pero’ dal sole, al Comunale  di Casella c’è stato l’esordio nel nuovo anno dell’attività di propaganda con gli Under 13. 


In queste due ore di confronti, alcuni molto equilibrati, il divertimento non è certo mancato, e le mete messe a segno hanno accolto la calorosa approvazione degli spettatori, per la maggior parte genitori dei ragazzi,  presenti sugli spalti. Unica ragazza in campo, con questa categoria si puo’ ancora giocare a squadre miste, è stata Rossella Vizza di Masone, delle Vespe di Cogoleto. 


Le sei partite ad incrociare, ridotte secondo i tempi prestabiliti ufficialmente dal regolamento FIR,  sono state tutte dirette dal direttore di campo, PAOLO BOCCA, Vicepresidente dell’Amatori Rugby Genova, organizzatore dell’evento:

“ Dopo tanto tempo e’ stato un vero piacere vedere questi ragazzi in campo. E’ bello vedere i loro visi, le loro espressioni, la loro voglia di giocare e di confrontarsi con nuovi e amici già conosciuti. Nell’ottobre 2021 avevamo già organizzato un’altro evento simile su questo campo e oltre ai nostri giovani degli Amatori avevano partecipato le stesse squadre con in piu’ il CUS Genova, che questa domenica era impegnato altrove. Nonostante la fatica per portare avanti questa attività, a singhiozzo, limitando anche gli allenamenti, ho notato in ogni modo  un livello generale maggiormente elevato, rispetto ai precedenti confronti. “


Il raggruppamento regionale si è sviluppato al campo Comunale di Casella, che al momento sostituisce l’impianto sportivo di Sant’Olcese, e tutto sommato sembra proprio che per il club blaugrana la soluzione sia ottimale.


“ Abbiamo così calpestato quest’ erba – dice BOCCA (FOTO SOPRA) – idonea per le nostre attività, e non possiamo che ringraziare  l’Amministrazione Comunale di Casella che ci è venuta incontro senza presentarci problemi di sorta. Attualmente e durante tutta la corrente stagione agonistica con gli Under 15 ed Under 17 giocheremo insieme al Cffs Vespe Cogoleto sul loro campo Marco Calcagno di Molinetti, e confermo che ambedue le squadre hanno già formato una squadra coesa ottenendo anche buoni risultati. A Casella ci saremo ovviamente con la prima squadra seniores che partecipa al Campionato di Serie C Interregionale, e con l’Under 19.”

AMATORI GENOVA: Alessandro Bottino,  Gabriele Bottino, Aron Orsi, Ares Orsi, Ludovico Libero Bussolo, Matteo Cassinadri, Camillo Cerboni, Leonardo Cosso, Diego Daleo, Riccardo Manitto, Bartolomeo Menegatti, Yuri Rollando, Edoardo Roncallo, Michele Sery, Carlo Verdiani, Cristian Vigo.


CFFS VESPE COGOLETO: Daniel Berrino, Gabriel Mario Bronze Alves, Stefano Bozzano, Silvano Brunelli, Pietro Di Fazio, Jacopo Giorgio Dondo, Nicolo’ Ghigliazza, Jacopo  Grillo, Alessio Guerrini, Gabriele Manca, Alberto Molinari, Filippo Montorro, Andrea Parodi, Giulio Robotti, Giacomo Sclano, Rossella Vizza, Andrea Tabor, Daniele Rollero.


RUGBY SUPERBA GENOVA: Francesco Ghiglione, Nicola Guidarelli, Federico Tassistro, Alessandro Gatto, Tommaso Laudari, Davide LeandroYepez Soliz, Federico Orru’, Marco Enrico Padula, Luca Pini, Mattìa Ternavasio, Andrea Trucco, Andrea Minho Valivano. (rr)

 

RUGBY GIOVANILE/Dopo due anni ritorna il torneo di minirugby "Citta' di Treviso".


 IL TORNEO "CITTA' DI TREVISO" STA PER TORNARE! TUTTE LE INFO PER PARTECIPARE

 

Dopo due anni di stop forzato, finalmente ci siamo. Il Torneo Mini Rugby “Città di Treviso” sta per tornare! Fermatosi nel gennaio 2020 causa pandemia da Covid-19, la storica kermesse minirugbistica nata alla fine degli anni ’70 oggi dà il via alle iscrizioni per partecipare alla sua 42° edizione.

Un’edizione che rispetto alla precedente vedrà un contenimento dei numeri ma non del divertimento. Con la ferma volontà di mantenere invariato lo scopo primario, ovvero riunire in due giorni tutte le realtà rugbistiche nazionali e creare un momento di incontro tra ragazzi di varie età per farli socializzare, promuovendo al contempo la cultura del rugby nei suoi valori più significativi.


Il Torneo si svolgerà sabato 21 e domenica 22 maggio 2022 nelle sedi di Treviso e Paese.

Avranno la possibilità di partecipare al torneo le prime:
12 squadre che si iscriveranno alla categoria Under 5 – (Giocatori 2017)
16 squadre che si iscriveranno alla categoria Under 7 – (Giocatori 2015-16)
16 squadre che si iscriveranno alla categoria Under 9 – (Giocatori 2013-14)
24 squadre che si iscriveranno alla categoria Under 11 – (Giocatori 2011-12)
16 squadre che si iscriveranno alla categoria Under 13 – (Giocatori 2009-10)
12 squadre che si iscriveranno alla categoria Under 15 femminile – (Giocatori 2007-08)
24 squadre che si iscriveranno alla categoria Under 15 maschile – (Giocatori 2007-08)

Ogni società potrà iscrivere sino ad un massimo di 2 squadre per le categorie dall’ Under 6 all’ Under 13.

Il Benetton Rugby in occasione della 42° edizione del Torneo Mini Rugby “Città di Treviso” ha inoltre introdotto delle nuove agevolazioni:

1) la società che partecipa al Torneo con tutte le categorie maschili avrà una riduzione di € 200,00, importo che verrà rimborsato alla chiusura della manifestazione.

2) I Club che iscriveranno 2 squadre per la stessa categoria, avranno uno sconto del 50% sull’iscrizione della seconda squadra, importo che verrà rimborsato alla chiusura della manifestazione.

 

Per scaricare la presentazione del torneo: Clicca qui

Tutte le iscrizioni andranno effettuate attraverso il link entro il 30 marzo 2022:

 https://accrediti.seisnet.it/it/accreditation/tournament

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FEDERICO ARIGANO

RUGBY SERIE B/GIRONE 2 - Parma in extremis fa suo il test match con Florentia.

 



La Rugby Parma vince sul fil di lana il match che la vede opposta al Florentia, terza forza del campionato salita al Banchini per giocarsi la possibilità di riaprire la classifica del girone che finora vede il capitano gialloblù Claudio Borsi e compagni occupare imbattuti la prima piazza.


I toscani sono andati vicini al colpaccio, ma solo vicini… Dopo esser stati sotto nel punteggio fino a pochi minuti dal finale di partita, al 70′ sono riusciti ad agguantare il momentaneo vantaggio grazie ad una meta di intercetto; vantaggio peraltro durato soltanto 5 minuti, perché la rabbiosa reazione parmigiana ha fruttato la meta del contro sorpasso definitivo al 75′. Difesa gialloblù eccellente, anche se non sono mancati i punti dolenti, a cominciare dalle touches che non hanno garantito il solito numero di palloni conquistati.


Si parte con le squadre che si studiano stando bene attente a non scoprirsi, con una prevalenza territoriale della Rugby Parma che, però, non porta a chiare occasioni da meta, con i gialloblù che giocano in touche alcune punizioni piazzabili senza riuscire a sbloccare il punteggio. Ci vuole una “furba” su una touche ai 5 metri per muovere il tabellino con la meta di capitan Borsi e la trasformazione da posizione defilata del suo vice Righi Riva. Al 25′ arriva il primo dei tre cartellini gialli per i toscani, per falli ripetuti. La superiorità numerica frutta solo tre punti dal piede di Gennari che piazza da lunghissima distanza. Allo scadere, i gigliati marcano i primi punti con un piazzato da posizione centrale. Il parziale si chiude sul 10-3 e partita tutt’altro che decisa.

Alla ripresa del gioco, sono i toscani a guadagnare terreno, mentre i padroni di casa non riescono ad essere incisivi nei breakdown. A complicare le cose, arriva anche il giallo a Piccioli che il Florentia sfrutta mettendo a segno due calci e portandosi sul 10-9. Al 27′, Pelagatti intercetta un passaggio al limite dei 22 fiorentini, ma viene bloccato a 10 metri dalla linea di meta. Sulla successiva apertura, uno dei centri toscani commette un tocco in avanti volontario fermando una probabile azione da meta. Il direttore di gara si limita ad estrarre il cartellino giallo, senza assegnare la meta tecnica. La conseguente punizione di Righi Riva porta il punteggio sul 13-9. Passano 5 minuti e un altro giallo mostrato alla terza linea ospite per un placcaggio pericoloso, lascia gli avversari in 13.


 I gialloblù vanno in attacco per il colpo del KO, ma, sempre per usare una metafora pugilistica, vengono colpiti “d’incontro” da un intercetto che, dai 10 metri in attacco, porta gli avversari a segnare in mezzo ai pali e, con l’aggiunta dell’agevole trasformazione del capitano Valente, a passare per la prima volta in vantaggio. Siamo al 30′ del secondo tempo. I minuti successivi vedono l’arrembaggio alla linea di meta avversaria: dopo diverse mischie resettate o punite dal direttore di gara contro i toscani, un’ottima apertura di Righi Riva permette a Pelagatti di bruciare la linea di difesa e segnare intoccato. Mancano pochi minuti alla fine, ma il Florentia ci prova, e, grazie a un paio di falli ingenui, va a giocare due touches ai 5 metri che vengono però neutralizzate dalla difesa di casa. Ancora qualche mischia e qualche fallo per parte e finalmente, dopo un recupero infinito, l’arbitro fischia la fine del match.


E’ stata sicuramente partita vera, "molto dura come ci aspettavamo - ha dichiarato il coach gialloblù Marco Frati -, soprattutto dal punto di vista fisico. Sapevamo che il Florentia è un'ottima squadra che ha dominato il campionato di serie B negli ultimi anni. Oggi i punti valevano doppio e l'obiettivo era vincere, quindi portiamo a casa questi 4 punti che, visti gli obiettivi che ci siamo posti a inizio stagione e che non nascondiamo, sono importantissimi per il prosieguo della stagione".

Una partita ad alto tasso di adrenalina e non particolarmente bella da vedere, ma quel che conta è il risultato e, a conti fatti, ha vinto chi ha meritato di più. Alla luce di questa vittoria, la Rugby Parma si mantiene in solitaria al comando del girone con 37 punti, distaccando sempre più le inseguitrici che, a parte la Roma Olimpic, oggi vincitrice contro gli Highlanders Formigine, seconda a 30 punti, si fermano momentaneamente a 25 punti (Florentia) e a 22 (le due formazioni livornesi, entrambe a riposo).

Domenica prossima trasferta toscana per i ragazzi di Frati e Fontana che se la vedranno con il Cus Siena sul temuto e difficile “Sabbione” dove sono rimasti “spiaggiati” proprio anche gli avversari di oggi, nell’unica altra partita persa in questa prima parte del campionato.



RUGBY PARMA: Righi Riva (V. Cap.), Gennari, Piccioli, Slawitz M., Pelizza (58′ Bianconcini), Silva, Modoni P. (41′ Pelagatti), Borsi (Cap.), Slawitz G. (42′ Corazza), Modoni M., Minari (65′ Bondioli), Caselli, Fiume (42′ Lanfredi), Bonofiglio (59′ Palma), Demaldè (41′ Calì). All. Frati, Fontana


FLORENTIA RUGBY: Bastiani, Ferrara, Bini, Ghini, Venturi, Valente (Cap.), Zappitelli, Timperanza (V. Cap.), Gatta, Baggiani (71′ Ardori), Gianassi, Palmiotto (41′ Stefanini), Trechas, Guidotti, Vicerdini; a disposizione: Scotini, Patruno, Vito, Gianassi, Fei. All. Ferraro

Arbitro: Davor Vidackovic (MI)

RUGBY PARMA vs FLORENTIA RUGBY: 20-16 (10-3), pt 4-1

MARCATORI: p.t.: 20′ m Borsi tr Righi Riva, 37′ cp Gennari, 40′ cp Valente; s.t.: 16′ cp Valente, 22′ cp Valente, 26′ cp Righi Riva, 30′ m Bini tr Valente, 35′ m Pelagatti tr Righi Riva.

Note: 25′ cartellino giallo Bastiani, 55′ cartellino giallo Piccioli, 65′ cartellino giallo Ghini, 67′ cartellino giallo Stefanini

(Dott.ssa Marina Tragni)

SERIE C/GIRONE A POOL 2 - Anzio pronto alla ripartenza con altre tre avversari.


 Dopo l'interruzione della stagione stabilita dalla Federazione decretata a fine del 2021, ritorna il campionato di serie C di rugby che riprenderà dalla cosiddetta fase Interregionale, dal 6 marzo sino al 22 maggio. Si tratta di uno step eliminatorio che qualificherà per la fase finale nazionale del 5 e 12 giugno.

I gironi del Lazio sono due: quello A diviso in due ulteriori sottoraggruppamenti dove si trovano Primavera Roma, L'Aquila, Unione Rugby Capitolina e Lazio nella Pool 1, e Anzio, Arnold, Appia e Colleferro nella Pool 2. Il girone B sarà invece composto da Rugby Roma, Nea Ostia, Olbia, Villa Pamphili, Lions Alto Lazio e Rieti. 

Il girone A prevede 10 partite in tutto. Andata e ritorno contro le squadre della stessa Pool, e sola andata contro quelle dell'altro raggruppamento, che però daranno vita ad una graduatoria unica. Al termine la prima classificata sia del girone A che di quello B accederanno agli spareggi per la qualificazione nella serie cadetta. 

Di seguito il calendario che riguarderà il Rugby Anzio Club.

6 marzo (ore 14,30): Rugby Anzio Club-Arnold Rugby

13 marzo (ore 14,30): Colleferro-Rugby Anzio Club

23 marzo (ore 15,30): Appia Rugby-Rugby Anzio Club

3 aprile (ore 15,30): Arnold-Rugby Anzio Club

10 aprile (ore 15,30): Rugby Anzio Club-Colleferro

24 aprile (ore 15,30): Rugby Anzio Club-Appia Rugby

1 maggio (ore 15,30): Primavera Roma-Rugby Anzio Club

8 maggio (ore 15,30): Rugby Anzio Club-Lazio

15 maggio (ore 15,30): Unione Rugby Capitolina-Rugby Anzio Club

22 maggio (ore 15,30): Rugby Anzio Club-Rugby L'Aquila 

 

Il 1° marzo riparte anche l'offerta annuale del Rugby Anzio Club dedicata a chi vuole provare questo magnifico sport. Sino al termine della stagione sportiva la società biancazzurra offre a tutti, maschi e femmine, giovani ragazzi e adulti dai 4 anni in poi, tre mesi di rugby completamente gratuiti. 

Per partecipare basta semplicemente venire ad Anzio, in Via Ardea 8, al campo Marconi muniti di scarpe da tennis o scarpini da calcio o calcetto, calzoncini e maglietta o una tuta. Al resto ci pensa il Rugby Anzio Club. 


Per maggiori informazioni si può contattare il numero 349/7756997, oppure  direttamente presso la segreteria, in Via Ardea 8 ad Anzio, martedì, giovedì e venerdì dalle 17 alle 20,30. 


RUGBY GIOVANILE/ENI è il title sponsor del Rugby Experience L'Aquila.

 


Eni rinnova il sostegno all’a.s.d. Rugby Experience L’Aquila

Eni è title sponsor dell’associazione aquilana


L’Aquila – Sulle maglie delle giovani atlete e dei giovani atleti
aquilani della Rugby Experience L’Aquila ci sarà ancora il logo di Eni, presente in tutto il mondo e impegnata anche nella ricostruzione del capoluogo aquilano.


Per la quarta stagione Eni ha rinnovato il proprio sostegno
all’associazione sportiva aquilana, nata nel settembre 2014 con lo scopo di divulgare i valori dello sport e dell’aggregazione giovanile, della filosofia e dei principi del rugby.

 Oggi dedita al mini rugby e al rugby giovanile – con oltre 200 atlete ed atleti dall’under 6 all’under 19 ed alla senior femminile – e impegnata anche nello sviluppo e nella realizzazione del progetto Rex Lab, un centro sperimentale dedicato alla “crescita sana”, non solo sportiva, di bambine, bambini, ragazze e ragazzi. Il progetto ha adottato il rugby come itinerario formativo, trattando sport, studio e formazione, alimentazione, benessere psicologico e posturale.

Un centro formativo che, grazie al contributo di partner scientifici di rilievo e con il sostegno di Eni, si rivolgeai giovani atleti e atlete, ai genitori e agli allenatori, per una formazione totale a 360 gradi, attenta ed accurata, secondo l’antico dettame di Giovenale “mens sana in corpore sano”. Grazie a Eni, la Rugby Experience L’Aquila vuol continuare a garantire ai ragazzi un "futuro consapevole" basato sull'istruzione e sulla formazione continua dell'individuo, prima ancora che dell'atleta. Formare nuove generazioni nei valori dello sport e in particolare del rugby è un modo anche per indirizzare la società sportiva verso una visione più dinamica e orientata al futuro.

Un progetto ambizioso e impegnativo che si sviluppa in simultanea con l’impegno sul campo da gioco che vede l’associazione partecipare all’attività regionale, ai campionati under 15, under 17 e 19 élite, alla Coppa Italia Femminile e ai più importanti tornei nazionali dedicati al rugby giovanile.

“Siamo davvero orgogliosi che una realtà così importante, già fortemente impegnata nella ricostruzione non solo fisica del nostro territorio – 
penso in particolare al restauro di Santa Maria di Collemaggio, 
danneggiata dal sisma del 2009 – rinnovi la fiducia e il sostegno al nostro progetto di crescita totale, non solo sportiva ma anche sociale e personale dei nostri atleti” – ha dichiarato il presidente di Rugby Experience L’Aquila, Federica Aielli, alla firma del rinnovo del contratto, avvenuta nei giorni scorsi.








RUGBY SERIE B/GIRONE 2 - Al "Sabbione" di Siena passa di misura il Giacobazzi Modena.


 



Banca Centro CUS Siena non riesce a domare il Modena Rugby

 

Dopo più di due mesi di stop a causa della situazione sanitaria il Banca Centro CUS Siena è tornato in campo per un recupero di una delle partite programmate per il mese di Gennaio contro il Modena Rugby, formazione tra le più organizzate del campionato.

La partita di oggi è stata la prima di un tour de force che vedrà i senesi impegnati con 13 partite programmate in 14 domeniche; domenica prossima al Sabbione alle 14:30 arriverà la Rugby Parma 1931, dominatrice assoluta del campionato di serie B e vittoriosa anche oggi di misura contro il Florentia Rugby.

Una partita giocata su un buon terreno di gioco ma caratterizzata dal vento gelido che ha complicato il controllo di palla per le due formazioni; il match che si preannunciava difficile, il Modena Rugby è davanti ai senesi in classifica, si è confermato tale con le due formazioni che non sono mai riuscite a prendere il largo.

I senesi ed i modenesi si sono ripetutamente alternati in attacco ma i senesi non sono mai riusciti a trovare il grimaldello per scardinare la retroguardia biancoblu.

La prima scossa alla partita è stata quando Comandi, Capitano del Banca Centro CUS Siena, si è visto punire per fallo ripetuto difensivo con un cartellino giallo; la difesa bianconera si è però superata riuscendo a far passare i 10 minuti in inferiorità senza prendere punti. 

La prima frazione di gioco ha così visto due attacchi prudenti ma due grandissime difese che non hanno mai lasciato occasioni agli avversari fino al 35° minuto quando gli ospiti sono riusciti a beffare i cussini con una splendida meta centrale del mediano di mischia che ha portato il risultato sullo 0-7.

Un’autentica doccia fredda per i padroni di casa che si sono così trovati ad inseguire a pochi minuti dal riposo. 

Nell’intervallo Romei in panchina senese ha iniziato a effettuare i primi cambi per dare maggiore intensità all’azione bianconera. 

Il secondo tempo ha seguito lo stesso copione del primo, con un rapido susseguirsi di azioni in attacco vanificate da entrambe le parti da errori più o meno maldestri; Modena ha preso il sopravvento in alcune fasi ma è sempre stato respinto, il Banca Centro CUS Siena ha avuto due occasioni per ridurre il divario con Bartolomucci e Romei ma le punizioni sono state purtroppo sbagliate per un soffio.

Negli ultimi minuti di gioco i cussini hanno dato l’impressione di poter pareggiare ma un paio di errori ed una decisione arbitrale abbastanza generosa in favore degli ospiti hanno vanificato gli sforzi dei senesi.

Al triplo fischio del direttore di gara Fagiolo i Modenesi hanno potuto festeggiare una vittoria difficile da guadagnare sul campo e i senesi sono comunque usciti a testa alta dal campo. Sicuramente non è stata una delle prestazioni migliori dei bianconeri, oggi in campo con le nuove maglie, ma dopo due mesi e mezzo di stop ci si poteva aspettare una partita difficile, soprattutto contro ad una realtà come Modena, squadra sempre concreta e molto completa.

Come difficile sarà domenica prossima in campo contro i primi della classe, imbattuti, quella Rugby Parma 1931 capace di guadagnarsi il rispetto di tutti grazie al suo gioco da categoria superiore.

Appuntamento alle 14:30 al Sabbione per una partita in cui i senesi metteranno il massimo impegno per ben figurare.

La Formazione: Pezzuoli, Comandi  (Cap Ciop), Pacenti, Mencarelli, Faleri, Haldermann Mezzetti, Interi (Vice Cap), Baruffaldi, Sampieri, Gembal, Mussato, Bartalini, Bartoli, Romei, Finnigian Kilby, a disposizione: Tanzini (Cip), Rocchigiani, Ancilli, Amarabom, Busetto, Belardi, Bartolomucci F.

Gli altri risultati: Rugby Parma 1931 – Florentia 20-16, Rugby Jesi - Imola Rugby 15-10, Formigine – Rugby Roma OC 0-45

RUGBY SANREMO - EVENTO/ A febbraio a Pian di Poma stage di tecnica e sevens

                                                                SANREMO RUGBY Il Sanremo Rugby punta sul Seven e porta a Pian di Poma due ex...