mercoledì 24 aprile 2019




GIOCA A RUGBY DIVENTA GRANDE è un progetto editoriale di FIR PUGLIA capitanato da Grazio Menga, progetto grafico MEZ Comunicazione, illiustrazioni di Alessandro Rivizzigno, e RUGBYTOTALE previa autorizzazione da C.R.Puglia pubblicherà metodicamente gran parte dello scritto, inserendo immagini fotografiche ricavate direttamente da siti e pagine FB dei club della Regione.

(gli Under 18 dei Tigri di Bari prima di entrare in campo)

GIOCA A RUGBY/QUINTO DI NOVE.
IL NUMERO OTTO -  Segni particolare...............inarrestabile.
O “terza linea centro”, il timone della mischia, dalla sua posizione domina il campo e spesso è lui a dare inizio all’attacco. Formidabile con la palla in mano deve sempre guadagnare trreno per i suoi compagni. Con i duen  flanker costituisce il reparto piu’ attivo di tutta la squadra. Alto per il gioco in rimessa laterale, forte per le mischie, veloce per gli attacchi palla in mano e la difesa al largo, è un trascinatore naturale, il punto di riferimento per tutti i compagni di mischia.

(una classica mischia fra Amatori Bitonto e Corgom Corato di C/2)

LA MISCHIA
E’ il modocon cui si riprende i gioco dopo una infrazione al regolamento, ad esempio un “in avanti” involontario. Vi prendono parte i primi otto uomini delle due squadre, chiamati per questo “mischia”  o “avanti”. Essi si egano tra loro formando tre linee che si incastraaano una dietro   l’altra con lo scopo di spingere indietro la squadra avversaria e conquistare la palla che viene posata nel mezzo da uno dei due mediani. E’ l’immagine piu’ caratteristica di questo sport, un’azione che richiede una grande coordinazione e un’intento comune  chiaro e condiviso. L’essenza del gioco risiede in questa particolare azione.

SOLO UNA SQUADRA UNITA E COMPATTA PUO’ PENSARE DI BATTERE L’AVVERSARIO.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY OLD -CAMPIONATO TOSCANO/ A Seano i Pirati di Livorno infliggono cinque mete agli Allupins di Prato.

Si può abbinare quantità (di atleti) a qualità (di gioco e di risultati). E si può essere ‘veri rugbisti’ - ambiziosi e desiderosi di giocar...