Rugby
maschile: infortuni ed errori fanno cadere contro il Volvera
Seniores maschile del CUSPO Rugby sfortunata sul campo dello scorso fine settimana contro il Volvera Rugby, contro cui perde 36-15. Partiti grintosi con la voglia di giocarsi la chance per l'ultimo posto disponibile per entrare nel girone promozione, ancora prima del fischio di inizio la squadra perde un altro giocatore per infortunio.
Gli universitari entrano comunque con la giusta concentrazione in campo e prendono subito in mano le redini del gioco: nei primi minuti segnano una meta non trasformata, ma la reazione del Volvera è pronta e a distanza di pochi minuti si porta in vantaggio. Il CUSPO riparte, macinando un gioco che dà i suoi frutti con una meta trasformata e un calcio di punizione. Ma poco dopo la mezz'ora la squadra rimane in 14 per l’uscita temporanea di un giocatore; il Volvera ne approfitta e nei 10 minuti finali del primo tempo segna tre mete. Il primo tempo si chiude con il parziale di 24 a 15; il secondo tempo inizia con la ricerca dei ragazzi di accorciare le distanze ma troppi errori commessi nonostante l'impegno non hanno permesso alla squadra di recuperare. Il Volvera segna due mete ancora e chiude la partita 36 a 15.
Commenta il direttore tecnico Giancarlo Casarin: “Un plauso ai nostri giocatori che mettono sempre molto impegno e determinazione nell’affrontare ogni partita. Ora ci prepariamo ad affrontare l'ultima gara di questa prima fase: incontreremo il Novara, una squadra sicuramente impegnativa sia fisicamente sia tecnicamente, visto il trascorso in serie B”. La partita si svolgerà domenica 10 dicembre a Novara ore 14:30.
Rugby
femminile: si afferma il successo del progetto territoriale
Una vittoria e una sconfitta in casa nell’ambito della Coppa Italia disputata lo scorso fine settimana, ma i dirigenti guardano oltre l’ostacolo e commentano in modo positivo i risultati del progetto che porta le atlete Cuspo Rugby a fare sinergia con Lions Tortona attraverso la nuova formazione TortUs della sezione femminile del Rugby alessandrino. Nel torneo a tre squadre giocato in casa, la partita contro il Volvera è stata vinta 44-5, meno bene invece l’incontro con Stella Rossa che fa incassare una amara sconfitta 33-46.
Dichiara la responsabile del Settore femminile Maria Mustarelli: “Nonostante la notevole crescita, gli sport femminili non hanno ancora la giusta e meritata visibilità. Si parla tanto di uguaglianza di genere ma abbattere alcuni stereotipi è difficile! Quale veicolo migliore dello sport, soprattutto di squadra, può aiutare per veicolare valori e di principi? L'opportunità di far crescere un altro movimento rugbistico femminile sul territorio alessandrino, oltre al Tortona, me l'ha data il CUSpo che, nel 2018, ha promosso l'iniziativa, investendo su questo progetto anche se a lungo termine. Da sei anni siamo impegnati nel campionato di Coppa ITALIA, un campionato non solo per giovanissime ma anche per donne adulte perché non impegna tutte le domeniche. È un’opportunità per tutte le ragazze che hanno voglia di crescere e volontà di mettersi in gioco in una sana competizione. Quest'anno con il progetto TortUS abbiamo allargato i nostri orizzonti, offrendo la possibilità alle ragazze che giocano da più tempo un campionato a 15 di livello. Ci stiamo impegnando anche nel fare crescere il settore Juniores, il nostro futuro: c’è molto margine di miglioramento sui numeri di partecipazione”.
Commenta il coach Roberto Dieli: “Siamo tornati a fare la Coppa Italia, un appuntamento che il Cuspo mantiene. Il risultato è nella media, non siamo ancora completamente soddisfatti ma stiamo lavorando con impegno. Nel torneo a tre squadre ci siamo presi la rivincita contro il Volvera con cui avevamo perso, ma abbiamo poi avuto un calo con Stella Rossa che ci ha sorpreso con i suoi nuovi elementi. Non abbiamo reagito bene alle nuove ragazze, più forti”.
Il prossimo impegno della Sezione femminile sarà domenica con una
gara importante: TortUs contro Amatori
Milano che dovrebbe tirare su il morale, in un bell’incontro ad
armi pari.
Nessun commento:
Posta un commento