mercoledì 13 dicembre 2023

RUGBY SERIE C LOMBARDIA I FASE REGIONALE/ Il CUS Pavia di Nino Prini ferma sul pari la capolista Sondrio.

 

Campionato serie C - Fase Regionale 9° giornata

CUS PAVIA - Rugby Sondrio 31-31 (mete 4-5)

Ultima giornata della fase regionale - i pavesi hanno però una partita da recuperare - con un avversario di altissimo livello. Al Cravino arriva Sondrio, dominatore assoluto del girone e già da tempo sicuro del primo posto. Per i Cussini è un banco di prova importante dopo la brutta sconfitta di Como. Una vittoria potrebbe assicurare il secondo posto e la conseguente qualificazione al girone promozione, ma una sconfitta renderebbe vana anche l’eventuale vittoria nel recupero contro Treviglio. 

    (Da sin. il Sondrio  e il CUS Pavia)

La partenza è ad handicap, come d’abitudine, con gli ospiti che sorprendono la retrovia pavese con un calcio e marcano la prima meta. La reazione porta un calcio di punizione che Spada converte in tre punti. 3-7 dopo meno di 10 minuti. Sono ancora i biancoazzurri a segnare sfruttando la loro superiorità in maul. Il tabellone recita 3-14. Se è vero che i nostri faticano ad inizio partita, è vero anche che spesso riescono a recuperare da situazioni di svantaggio. Buona iniziativa di Brandani che serve Grasso all’ala, il quale saluta tutti e parte vanificando ogni tentativo di recupero della difesa. Pallone in mezzo ai pali e 10-14 dopo la trasformazione di Spada. Partita riaperta ed entusiasmo alle stelle, sia in campo che tra il pubblico. 

I ragazzi di coach Prini, oggi affiancato da Messina, stanno giocando a viso aperto contro una squadra che poco o nulla ha concesso agli avversari incontrati sinora. Non solo: allo scadere del tempo Casali recupera un pallone mal gestito dagli avversari e lo serve a Brandani che accelera e senza più guardarsi indietro arriva a depositare in mezzo ai pali. 17-14 e squadre al riposo. La ripresa del gioco vede i valtellinesi molto determinati a far valere i loro punti di forza e il XV pavese è costretto sulla difensiva per lunghi tratti. Arriva così la meta del contro-sorpasso, seguita poco dopo da quella dell’allungo che potrebbe sembrare decisivo: 17-26. Non perdono la testa, i cussini, e sono pronti a colpire quando si presenta l’occasione. Prima Grasso e poi Casali, con l’aiuto del sicuro piede di Spada, riportano avanti i nostri. 31-26. Sondrio non ha alcuna intenzione di rinunciare all’imbattibilità all’ultima giornata e si riporta cosi in avanti con veemenza. Proprio allo scadere giunge così la meta che sancisce un pareggio tutto sommato giusto. Bella partita, vibrante, con continui capovolgimenti nel punteggio. Se da un lato gli ospiti hanno dimostrato una netta superiorità nelle fasi statiche e maggior fisicità nei punti d’incontro, dall’altro i piedi veloci dei pavesi, uniti ad una difesa gagliarda, hanno compensato pienamente. Oltre al Man of the Match, Casali, una citazione per Zambianchi, che siamo lieti di aver rivisto in campo per l’esordio stagionale. Venerdì prossimo trasferta decisiva a Treviglio per il recupero dell’ottava giornata.

ForzalaPavia!

LB

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE C SICILIACALABRIA + GIOVANILI/ Il Palermo sottomette il Nissa.

La Domenica sera della Rugby Palermo È finita questa per noi intensa Domenica di Rugby che ha visto i nostri ragazzi in campo dal mini rug...