mercoledì 1 febbraio 2023

RUGBY GIOVANILE/Livorno Under 19 sconfitta dalla Lazio, Under 17 vittoriosa su Pesaro !

 


Per l’Unicusano Livorno Rugby under 19 si chiude con un’amara sconfitta il girone d’andata del campionato èlite, raggruppamento del centro-sud. Sul terreno della Lazio, diretta concorrente nella lotta per la sesta posizione - ultimo piazzamento utile per evitare nella prossima stagione i cosiddetti ‘barrage’ e dunque avere la certezza della permanenza nel maggior campionato giovanile -, la squadra labronica ha perso 34-19. 

Ancora una volta, gli allenatori biancoverdi Luca Isozio e Alessandro Saltapari hanno fatto i conti con pesanti e gravi assenze. La classifica al giro di boa del torneo: Colorno 40 p.; Capitolina* 37; Fiamme Oro Roma 30; Cavalieri Prato/Sesto 26; Experience L’Aquila* 19; Lazio 18; Unicusano Livorno Rugby 15; Parma’31 11; Modena 10; Valorugby Emilia 0. *Capitolina e E. L’Aquila figurano con una partita in meno. Le prime due accedono alla final-four per il titolo tricolore. In questo campionato èlite under 19 (categoria dedicata ai classe 2005, 2004 e 2003; questi ultimi sono i cosiddetti ‘rientranti’), militano, divise in due gironi territoriali, le migliori venti squadre di tutta Italia. In terra romana, i livornesi sono andati vicini alla conquista del bonus-attacco. Tre le mete realizzate. A bersaglio il trequarti centro Lenzi, il mediano di mischia Livigni ed il flanker Tori, con l’apertura Isozio capace di siglare due trasformazioni. Domenica prossima, alle 12:30, sul ‘Maneo’, nella prima di ritorno, l’Unicusano Livorno Rugby ospiterà i Cavalieri Prato/Sesto l’altra realtà toscana impegnata ai massimi livelli (sia a livello di prima squadra, sia a livello giovanile). 

Lo schieramento sfortunato protagonista a Roma contro la Lazio: Fedi; Taratufolo, Piram, Lenzi, Antonucci; Isozio, Livigni; Lampugnale (cap.), Raffo, Tori; Bradac, Gragnani; Schillaci, Giammattei, Pisaneschi. Inizialmente in panchina: Gizzarelli, Gambini, Carbonella, Morelli, Sangiorgi.

Unicusano Livorno Rugby under 17 settebellezze. La squadra biancoverde allenata da Riccardo Squarcini, Alessandro Borgiotti e Gianni Carugi coglie in scioltezza la sua settima vittoria in altrettante gare del campionato èlite di categoria, giunto alla prima di ritorno.

In casa, sul sintetico del ‘Maneo’, contro il Pesaro, i labronici - che devono ancora recuperare un confronto, quello esterno con il Bologna, rinviato otto giorni fa per il maltempo - si sono imposti con il perentorio e indiscutibile punteggio di 52-0. Otto le mete degli scatenati livornesi, che già prima dell’intervallo (28-0 il parziale della prima frazione) avevano in ghiaccio il bonus-attacco. 

Nel primo tempo, due mete del centro Bianchi, una del pilone Tosi ed una del flanker Caratori, con l’apertura Celi ad arrotondare con le quattro trasformazini. Secondo lo spirito del gioco del rugby, nel quale il rispetto all’avversario viene concesso quando si spinge sull’acceleratore, anche a risultato acquisito, i biancoverdi nella ripresa hanno proseguito con il loro show, segnando altre quattro mete (una per il pilone Norfini, una per l’estremo D’Ammando, una per Stefanini, subentrato a gara in corso, ed una, nel finale, tecnica); marcature condite da una trasformazione di Celi ed una del mediano di mischia Borgiotti. Lo schieramento iniziale: D’Ammando; Pozzi, Bianchi, Marchi, Taratufolo; Celi, Borgiotti; Pirrone, Favilli, Caratori; Brasini, Bargagna; Tosi, De Rossi, Norfini. Entrati anche: Stefanini, Fiori, Autorino, Cannone, Nanni, Casini e Brogi. I livornesi stanno confermando di possedere eccellenti qualità per la categoria. Gli under 17 biancoverdi, nella scorsa annata - quando le formazioni erano composte da elementi nati nel 2005 e 2006; nella stagione in corso le squadre sono riservate a ragazzi nati nel 2006 e 2007 - hanno ottenuto la seconda piazza a livello nazionale. Un’impresa che ha meritato un significativo spazio anche nel libro ‘Biancoverdi in meta - La storia del Livorno Rugby 1931’, uscito nelle scorse settimane; l’opera è a disposizione degli sportivi, anche presso il quartier generale del ‘Maneo’. Contro i marchigiani, brillante la prestazione fornita dai labronici; una prova solo parzialmente macchiata dall’eccessivo numero (quattro) di cartellini gialli rimediati. Domenica 12 febbraio, per la seconda di ritorno, l’Unicusano Livorno Rugby under 17 renderà visita ai Lyons Piacenza.  (Fabio Giorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - EVENTO/ Da Unicredit importante donazione all'Isituto Gaslini.

                            GASLINI INSIEME ETS Martedì si è tenuta presso la #TerapiaIntensiva Neonatale e Pediatrica dell’IRCCS Ospedale ...