martedì 28 febbraio 2023

RUGBY SERIE C -PROMOZIONE E REGIONALE/Vittoria per entrambe le formazioni del Palermo.

 


Grande Domenica di Rugby per i nostri colori a Camporeale.


Le nostre due formazioni, Cadetta ( 2° fase Campionato regionale) e Senior ( Girone Interregionale ) hanno entrambe vinto.

La Cadetta si è imposta sulle Aquile del Tirreno con il punteggio di 57-0 (9-0).🏉🏉

Anselmo (2) Di Mitri, Munafò, Marin (2), Vitale,Palumbo e Alimena. 6 trasformate da Basile.


   (L'entrata in campo dell'Amatori Catania 1963 e il Palermo)


Altri risultati campionato Regionale; Enna - Ragusa Rugby 7-15

Syrako Rugby Club Siracusa 1989 Lions Messina 26-7

Briganti- S. Gregorio 64-7

La prima squadra ha avuto la meglio sull' Amatori Catania 1963, risultato finale 16-12 (1-2).

Per la Cadetta una vittoria di larga misura mentre la Senior, dopo aver chiuso la prima frazione di gioco sul 13-0 ha dovuto, nella ripresa, contenere il.ritorno degli ospiti che sono arrivati ad una sola lunghezza di distanza, una punizione di Max Di Fiore ha fissato il finale sul 16-12.

Lo score della gara

3-0 Punizione Di Fiore

8-0 Meta Librizzi

10- realizza Di Fiore

13-0 Punizione Di Fiore

13-5 meta Amatori

13-7 realizzata

13-12 Meta Amatori ( N.R.)

16-12 Punizione Di Fiore.

Le altre gare del girone interregionale

Partenope IV Circolo BN 35-24

Tigri- Bros' GARA SOSPESA.

Un ringraziamento sincero va a tutto l'ambiente del Camporeale Calcio e di tutta Camporeale per l'accoglienza che ad ogni partita ci fa sentire a casa!

  (Foto di Salvatore Conti)

RUGBY SERIE C INTERREGIONALE - SICILIA/Ragusa determionato ed a Enna passano gli iblei.

 

Ragusa vince a ranghi ridotti

Bel successo degli iblei su Enna

La giornata di Serie C vede gli iblei imporsi su Enna

Unione Rugby Enna - Ragusa Rugby 7-15 (p.t. 0-0)

Unione Rugby Enna: Spena S., Pirrer F., Konate M., Catalano G., Maggio F., Frattalemi S., Longo A., Ferrara G., Di Majo M., Lucignano D., Tirrito D., Lo Celso A., Tilaro M., Emma G.  A Disp: Valguarnera A., Tronci E., Galesi S., Famiano M., Palumbo M., Leto M., Savoca F.

Ragusa Rugby: La Rocca R., Stracquadanio E., Cicciarella L., Paternò G., Lorefice G., Dinatale G., Malfa S., Dinatale I., Cappello F., Brullo G., Carbonaro G., Battaglia A., Covato N., Corallo G., Bonomo M. A Disp: Leggio V.

Il Ragusa Rugby, nonostante le numerose assenze e una formazione rimaneggiata, riesce a venire a capo di una sfida complicata contro una combattiva Enna.


Questa la fotografia della sfida andata in scena domenica pomeriggio per la consueta giornata di Serie C Maschile.

I ragazzi di coach Lucenti, come detto, con gli uomini contati, hanno subito cercato di imporre il proprio gioco in una prima frazione che si è conclusa sul risultato di zero a zero, senza particolari squilli, simbolo del grande equilibrio in campo.

Nella ripresa, Enna ha dovuto subire in pochi minuti il piazzato di Dinatale cui è seguita la meta non trasformata di Cicciarella. Ma è dopo la meta di Paternò, appena 10 minuti più tardi, trasformata da Dinatale, che Ragusa allunga in maniera decisa con un eloquente 0 a 15. Finale con ritorno di Enna, complice la necessità, da parte di coach Lucenti, di far fronte all'organico ridotto, con l'ingresso finale di Vincenzo Leggio che si è rimesso gli scarpini per l'occasione ed è entrato gli ultimi 5 minuti, con meta trasformata da Enna che ha portato i padroni di casa sul definitivo 7 a 15 per gli iblei.

"Una bella vittoria - commenta il presidente del Ragusa Rugby Union, Erman Dinatale, frutto della determinazione del gruppo che ha saputo reagire alle difficoltà di organico. I miei complimenti a tutti i ragazzi che in questa fase della stagione stanno dimostrando, nei fatti, l'attaccamento alla società e al nostro sport".

RUGBY GIOVANILE/Amatori Genova e il riepilogo delle attivita'!

 

Domenica scorsa contro il Monferrato i nostri ragazzi hanno giocato una partita particolarmente interessante, nonostante la troppo lunga lista fra infortunati e atleti impegnati con il CUS in serie A, con molti giocatori impegnati in ruoli nei quali non hanno mai giocato; certo la partita per fare esperimenti non era la più consona dovendo affrontare una squadra che ha sempre vinto raccogliendo sempre il bonus offensivo e vincendo sempre con parziali particolarmente importanti.

La nostra partita dopo un avvio particolarmente “timido” nel quale abbiamo subito 3 mete è stato un crescendo a tratti entusiasmante, certo la fase difensiva poteva essere migliore ma a tratti i nostri giocatori hanno giocato alla pari contro una corazzata costruita per competere nel campionato nazionale U19, ricordo che lo scorso anno questa squadra ha partecipato alle finali nazionali raggiungendo un ambitissimo quarto posto.

La partita con il risultato di 68 a 28 per la squadra ospite ma il gioco espresso e il punto bonus offensivo sono un buon risultato per i nostri atleti.

Amatori/CUS GE: Benvenuto, Ben Hassine, Tiache, Pezzana, Bernuzzi, Lai, Cinquegrana, Sinelli, Caponetto, Torre, Morasso, Grasso, O’Connor, Zampiga, Avitabile, Herrera, Barabino, Gai.

 

Occasione persa per i ragazzi dell'AmaCogo U17 contro la capolista Union Milano, primo tempo terminato 15 a 0 per gli ospiti bravi a sfruttare la notevole differenza di peso, nel secondo i nostri ragazzi si sono rifatti sfruttando il loro punto forte, la velocità, portandosi sotto di un punto, nel finale causa infortuni stanchezza e un pò di sfiga, gli ospiti hanno ripreso le distanze.

Peccato perché i risultati dagli altri campi hanno reso molto interessante la classifica.

Nota a margine del tutto personale: complimenti ai ragazzi di Milano e ai loro tecnici che al termine della partita si sono dati da fare per lasciare lo spogliatoio come lo hanno trovato.

Non è così scontato.

Credo che educazione e rispetto siano contagiosi e fuori dal campo anche noi genitori a volte abbiamo tanto da imparare da questi gesti.

P. S. Auguri a Youssef, ora c'è una lunga pausa hai tempo per recuperare e chiudere il campionato.

Hanno giocato, Atzeni, Avigliano, Casciscia, Torre, D'Angelo Fili, Tabor, D'Angelo Euge, Molini, Briasco, Montaldo, Renna, Romairone, Abd, Sahli, Russel, Kume, Pedemonte, Bertoletti, Menegatti, Fascioli.

Mete di Casciscia e Atzeni, trasformate da D'Angelo F e Tabor.

Ruperto de Los Angeles

Foto @grazspagn

 

RUGBY SERIE C PROMOZIONE/Sondrio ferma il CUS Milano e rientra in corsa per la promozione.

 


In una fredda giornata invernale la RFCOM Sondrio regala ai propri tifosi una prestazione molto positiva, obbliga l'imbattuto Cus Milano alla prima sconfitta stagionale e si ripropone per la lotta al vertice del campionato. La meritata vittoria per 24 a 17, con punto di bonus offensivo, è tutto quello che serviva per ridare la necessaria autostima ai ragazzi. Le previsioni della vigilia non inducevano ad eccessiva fiducia, sia per la cronica difficoltà della RFCOM nel presentarsi a pieno organico, sia per la buona caratura degli ospiti che oggi, nel rispetto delle norme federali, hanno presentato a referto ben nove elementi che durante la stagione sono stati schierati nella prima squadra
militante in serie A. Dopo un primo tempo di sofferenza in mischia chiusa e soprattutto nei drive i locali hanno in seguitosistemato le cose ed il pacchetto di mischia ha ripreso a fornire con regolarità palloni al reparto arretrato.
Nei primi otto una menzione particolare per Matteo Giacobbi, autore non solo di due mete ma di una prestazione di grande spessore. Ma anche gli altri sette avanti hanno fornito una prestazione di rilievo. I biancoazzurri sono stati performanti nei placcaggi, sono spesso andati oltre la linea del vantaggio negli impatti rendendo difficile agli ospiti la conquista del pallone in ruck. Grande soddisfazione anche per il bel gioco sviluppato dai trequarti. Palla alla mano si sono viste molte azioni ariose e ficcanti frutto di buone trame di gioco. Evidente alla fine la soddisfazione in tutti gli addetti ai lavori e nel pubblico presente.

Per Geraghty Fleming "Oggi abbiamo giocato bene, stiamo dando continuità al lavoro svolto e le troppe pause imposte dal calendario non ci aiutano nella crescita. Si iniziano però a vedere i frutti del nostro lavoro e la vittoria ci deve rendere consapevoli del nostro valore". I volti sorridenti di dirigenti, presidente Sciaresa in testa, e di tutti gli addetti ai lavori, unitamente ai graditi complimenti degli ospiti, hanno reso ancora più bello il terzo tempo organizzato con la consueta maestria nella nostra accogliente club house. Il prossimo impegno potrebbe essere il recupero casalingo, non ancora fissato, contro i Lyons Piacenza. Le prime quattro della classifica si giocheranno l'unico posto disponibile per la promozione in serie B e la RFCOM Sondrio ha
oggi dimostrato di poter dire la sua nella lotta al vertice.

Marcatori: '4 meta Giacobbi nt, '9 meta Cus tr, '29 meta Cus tr, '35 meta Ciapponi tr Geraghty Fleming, '44 meta Colombini Andrea nt, '50 meta Giacobbi tr Lawlor, '80 cp Cus

Formazione: Colombini Simone, Colombini Andrea (Bombardieri), Lawlor, Geraghty Fleming, Sole, Schenatti Luca, Schenatti Marco, Moretti (Locatelli), Ciapponi, Ambrosini ( De Simone), Giacobbi, Stefanetti, Piccolo (Catania), Nanotti, Moroni. Non entrato: Volontè. Allenatori: Esteban Geraghty Fleming e Bogdan Enache.

Risultati: Lecco-Cernusco 3-41 (0-5) Parabiago-Lyons Piacenza 0-20 (0-4) Como-Casalmaggiore 13-25 (0-4) RFCOM Sondrio-Cus Milano 24-17 (5-1)

Classifica: Cernusco 26, Cus Milano 23, RFCOM Sondrio 20, Lyons Piacenza 19, Casalmaggiore 10, Parabiago 5, Como 4, Lecco 1. RFCOM Sondrio e Lyons Piacenza 1 partita in meno

 

RUGBY SERIE A - GIRONE 1/Cascina Nuova proibita per lo "straniero", anche I Centurioni si arrendono al Settimo!

 


TKGROUP VII rugby-  I Centurioni   26/9

Cascina Nuova si conferma fortino inespugnabile anche per la seconda in classifica

La mischia di VII è l’avamposto da cui sortiscono tutte le folate in area avversaria fino alla meta.

Gli avanti gialloblù ( oggi in maglia nera) hanno lavorato ai fianchi per tutto il primo tempo gli avversari (9-9) per poi uscire alla distanza nella seconda parte di match, colpendo i rossoblu per ben tre volte senza che questi ultimi riuscissero ad abbozzare una benché minima difesa.  

VII continua a mostrare miglioramenti di partita in partita, facendo del rispetto del piano di gioco,dell’asfissiante difesa,dello strapotere della sua mischia,le armi migliori che,tra le mura amiche,vengono vieppiu esaltate.

Il lavoro assiduo,quasi maniacale cui si sottopongono i tori di VII nel corso della settimana di allenamenti,sotto la guida dei loro tecnici,comincia a mostrare i frutti.

Statisticamente, nell’ultimo quarto di gioco , VII ,ha fatto sempre la partita ,ed anche oggi, le statistiche non hanno mentito.

Contro Biella domenica scorsa le touches avevano mostrato più di una pecca. Mago Eschoyez ha fatto tesoro di quell’esperienza negativa e vi ha posto rimedio.

Non per niente la terza meta è nata da una touche “rubata” in salto (lo Greco S) con fuga sulla tre quarti, palla all’arrembante sostegno ( Nanoderazza) ,passaggio ancora all’altro compagno accorso ( Monfrino M) e palla in meta,senza che i Centurioni,sorpresi dal capovolgimento di campo,potessero abbozzare una benché minima difesa.

Nel secondo tempo,quindi,solo una squadra in campo, Tkgroup VII .

Gli avversari a cercare di arginare senza risultato.

La cronaca :

Primo tempo senza particolari accadimenti. Le squadre si affrontano in mezzo al campo, e nessuna è riuscita a prevalere.

Il punteggio è stato movimentato solo dai calci di punizione ,tre per parte,realizzati in esito ad altrettanti falli.

I cecchini hanno colto nel segno con impressionante precisione e le squadre sono andate al riposo in parità.

9-9

Nel secondo tempo, VII ha spinto senza tregua. I rossoblu stremati hanno provato a difendere.

Non sono riusciti,però, a porre un valido argine e i tori per ben tre volte hanno incornato i Centurioni andando in meta.

Così la successione dei punti : al 56’ Bordigoni da mischia in avanzamento, al 60’ Apperley,al 68’ ha chiuso Monfrino Mirko.

Centurioni, nel secondo tempo, non pervenuti.

VII sugli scudi,quindi.

Ragazzi encomiabili che fanno dell’applicazione maniacale in allenamento,stile di vita.

Gialloblù che si confermano di grande tenuta fisica che,applicata ad una difesa incisiva,lascia ben pochi spazi a qualsiasi avversario.

Non è un caso che VII sia la terza forza del campionato per punti subiti (243),nonché la quarta per differenza punti (99).

Il lavoro paga e VII sa riscuotere.

Domenica prossima , CUS Milano .

I ragazzi sono pronti a cambiare il trend di questo campionato che non li vuole mai vincenti in trasferta ( 1 pareggio, 5 sconfitte)

Il Vs Marvel ci sarà

Cmon toro

Settimo Torinese, Campo Comunale Rugby n.1 – domenica 26 febbraio, ore 14.30

TKGroup VII Rugby Torino vs Promotica I Centurioni 26-9 (6-9)

Marcatori: p.t. 1’ calcio Muzzi (Cent.) (0-3); 3’ calcio Pelozzi (VII) (3-3); 12’ calcio Muzzi (C) (6-3); 17’ calcio Pelozzi (VII) (6-6); 36’ calcio Muzzi (C) (9-6). s.t. 4’ calcio Pelozzi (VII) (9-9); 16’ meta Bordigoni (VII) tr. Pelozzi (16-9); 20’ meta Apperley (VII) non tr. (21-9); 28’ meta Monfrino Mirko (VII) non tr. (26-9)

TKGroup VII Rugby Torino: Pelozzi; Costantinescu (30’ Nanetti); Monfrino Marco (37’ Reginato); Marchi (cap); Librera; Apperley; De Razza (30’ Lo Greco C.); Bordigoni (37’ Mirenzi); Monfrino Mirko; Ciraulo (10’ st Aramburu); Nepote (10’ st Eschoyez); Lo Greco S.; Angotti; Cherubini (10’ st. Scatigna); Montaldo Lo Greco (34’ Gallo). A disposizione: Aramburu; Scatigna; Gallo; Eschoyez; Mirenzi; Lo Greco c.; Reginato, Nanetti.

All. Sue/Eschoyez

Promotica I Centurioni: Bronzini (37’ Villa) ; Alegiani (12’ st Sacca); Russo; Pratichetti; Parrino; Muzzi; Del Valle (17’ Gazzoli); Marcellan (17’ Belotti); Berardi (cap); Suttor; Scheeper (34’ st. Armanino); Zanatta (39’ st Cantoni); Pilani; Bonanni (37’ Sbarbori); Montilla (37’ Roncon). A disposizione: Sbarbori; Roncon; Sacca; Armanino; Cantoni; Gazolli; Belotti; Villa; Buizza; Casini.

All. Marchiori


(Le foto sono di PAOLO ANGOTTI)

 

SITAV LYONS PIACENZA RUGBY E IL RIEPILOGO DELLE ATTIVITA'

 



Serie C - Girone Promozione Lombardia - VI Giornata

Rugby Parabiago vs Sitav Rugby Lyons 0-20 (0-10)

Marcatori: pt 11’ m Cristian tr Rossi, 21’ cp Rossi, st 48’ m Pozzoli, 61’ m Pozzoli

Cartellini: 68’ Cartellino Giallo Montanari,

Sitav Rugby Lyons: Rossi (vcap); Cobbah, Bassi G, Montanari, Valeri; Opizzi, Efori; Bedini, Simonato, Bassi L; Pozzoli, Petrusic (cap); Groppelli, Lanzani, Cristian A disposizione: Espinoza, Filios, Bellani, Bongiorni, Repetti, Spezia, Dhima ,All. Baracchi, Solari

Quarta vittoria consecutiva per la Squadra Cadetta, che continua a risalire la classifica del Girone Promozione Lombardia in Serie C, con la vetta che resta a portata di mano. I Leoni hanno domato gli avversari di giornata e il maltempo, che è stato un fattore importante nella sfida: Vento, freddo, pioggia ghiacciata e neve hanno reso la sfida di Parabiago una vera lotta serrata, in cui la mischia bianconera ha alzato la voce segnando le tre mete che hanno assegnato la vittoria. Grande prova difensiva dei ragazzi di Baracchi e Solari, che hanno tenuto costantemente gli avversari lontani dalla propria area di meta, lasciando un eloquente “0” alla voce punti segnati dai padroni di casa. Il punteggio poteva anche essere più rotondo in favore dei bianconeri, che hanno sbagliato tre calci piazzati nel primo tempo che potevano già chiudere la partita e scavare un solco maggiore. In generale, uscita positiva per i giovani leoni, che restano pienamente in corsa per la vetta del Girone. Preso arriveranno le sfide con le prime della classe, Parabiago, Sondrio e CUS Milano, che stabiliranno le ambizioni della squadra di Baracchi (foto sotto) e Solari. Nella sfida di Parabiago, i Leoni hanno fatto fronte in maniera ottima a diverse assenze, dimostrando la profondità della squadra e la qualità del lavoro svolto insieme allo staff tecnico a tutti i livelli.

Da segnalare l’ottima prova della mischia, che ha dominato il confronto diretto con gli avversari, e in particolare di Pozzoli, autore di due mete e una prova da vero trascinatore. Prossima uscita dei bianconeri domenica 19 marzo in trasferta contro il Cernusco Rugby.

UNDER15

VIADANA RUGBY CLUB VS EMILBANCA RUGBY LYONS 15-24

Formazione: Anelli; Del Fiol; Rossi; Monici; Rangoni; Petrusic; Beghi(Cap); Galuzzi; Tizzoni; Tosciri; Mastrorocco; Rancati; Fontanella; Salicelli; Dodici(vCap). A disposizione: Calabrese; Pugliese; Davoli; Bonvino; Kledi.

Buona partita per i nostri ragazzi che continuano il loro percorso di crescita affrontando il Viadana Rugby Club in trasferta. Dopo mesi di allenamenti si comincia a consolidare il gruppo e i risultati in campo non tardano a mancare.

Ore 16 l’arbitro fischia il calcio d’inizio e entrambe le squadre non si lasciano scappare nulla, placcaggi efficaci e tanta voglia di segnare. Successivamente con due azioni pressoché perfette andiamo in meta, la palla arriva nel posto giusto e il portatore non deve fare altro che appoggiare il pallone, prima con Anelli e poi Rangoni.

Finisce il primo tempo 12-0 in favore nostro. Nella ripresa ci siamo seduti, abbiamo abbassato la guardia e ciò ci è costato una meta non trasformata, però come campanello d’allarme riandiamo a segnare due mete importanti con Anelli e Rancati, mettendo un punto sulla partita. L’arbitro fischia la fine della partita che ci vede uscenti vincitrici 24-15.


UNDER17 (foto sopra)

EMILBANCA RUGBY LYONS – CAVALIERI PRATO SESTO 29-50

Convocati: Belforti, Locca, Seminari, Franzoso, Cordani, Torricella, Isola, Baas, Konte, Binati, Selley, Pellarini, Maggi, Bolzoni, Montesissa, D’Onofrio, Marceta, Pagliafora, Mutti, Bosoni Marcatori mt. Bolzoni tr. Torricella, mt. Isola, mt. Baas, mt. Franzoso, mt. Marceta tr. Franzoso

In una giornata caratterizzata da raffiche di vento gelido è stata riscaldata dalle Under17 dei Lyons e della franchigia dei Cavalieri Prato.

Giocata a viso aperto da ambedue le formazioni in modo equilibrato, a discapito del risultato gravato da 3 episodi all’inizio del primo tempo finalizzati al meglio dagli ospiti che vuoi per disattenzioni dei Bianconeri e anche per fatalità, hanno segnato la partita, con i Piacentini che comunque hanno reagito al pesante svantaggio iniziale mostrando carattere.

Una bella partita per gli attacchi ma pessima per le difese, con la realizzazione di 13 mete, 5 dei nostri leoni.

Domenica il ritorno a Prato per il recupero della partita di andata.

UNDER19

EMILBANCA RUGBY LYONS – EMILBANCA RUGBY BOLOGNA 22-5 (METE 4-1)

Emilbanca LYONS: Nakov (cap., dal 9’ 2T Fornasari), Comizzoli (dal 9’ 2T Ziliani), Beghi (dal 18’ 2T Cassinari), Teruggi, Molina, Russo, Viti (dal 12’ 2T Cerrato), Perazzoli, Camoni (dal 9’ 2T Mazzocchi), Montesissa, Isola, Spezia, Bosoni (dal 25’ 2T Cupo), Mazzoni, Haseeb. All. Bergamaschi, Paoletti

Tabellino. 1T: 6’ mt Montesissa nt (5-0), 26’ mt Nakov tr. Russo (12-0) 35’ mt Perazzoli nt (17-0). 2T: 3’ mt Perazzoli nt (22-0), 22’ mt Bologna nt (22-5).

Buona prova della U19 in una giornata resa molto difficile dal tempo: freddo, a tratti la pioggia e un fortissimo vento hanno disturbato per tutta la partita le squadre in campo. Pur apprezzando la buona organizzazione di gara, non si sono viste giocate particolarmente spettacolari, del resto era veramente complicato giocare con queste condizioni atmosferiche.

Il Bologna si è confermata la squadra coriacea che avevamo incontrato nella partita di andata, i nostri ragazzi sono andati quasi subito in meta, però poi la partita ha vissuto 20’ di equilibrio, con il Bologna spesso avanti a minacciare la nostra linea di meta.

I nostri ragazzi hanno però opposto una buona organizzazione difensiva e in seguito a un ribaltamento di fronte sono riusciti a marcare la meta che ha incanalato la partita su binari più tranquilli.

Altre due mete tra la fine del primo tempo e l’inizio della ripresa hanno dato la definitiva sicurezza ai nostri ragazzi, che hanno sostanzialmente controllato il resto della gara, subendo una meta, ma non mettendo mai in discussione il risultato.

Con questo risultato i Lyons hanno raggiunto la matematica certezza del primo posto nel girone regionale a due giornate dal termine e si potranno preparare alla successiva fase interregionale per prendersi delle belle soddisfazioni. 


(Arianna Albertin)






RUGBY CALVISANO E IL RIEPOLOGO DELLE SUE ATTIVITA'

 

Cadetta sugli scudi e under 17 ko, under 19: che impresa!

 

È stato un ultimo weekend di Febbraio particolarmente positivo per il Transvecta Rugby Calvisano.

Riavvolgendo il nastro venerdì sera la Prima Squadra ha chiuso in bellezza il proprio cammino nella Coppa Italia 2023. La squadra allenata da Gianluca Guidi ha battuto la resistenza del Colorno legittimando il risultato finale (di 36-17) con l'allungo decisivo negli ultimi dieci minuti di partita, grazie alle mete di Bronzini, Contino e Vaccari.

 

Passando alle altre squadre giallonere la Femminile ha osservato come da calendario il turno di riposo.

 

Chi, invece, non ha riposato affatto e ha portato a casa un'altra vittoria è stata la Cadetta. I ragazzi di coach David Dal Maso sono stati autori di una prestazione dominante sul campo del fanalino di coda del girone Rugby Vicenza. I gialloneri ci impiegano un po' a prendere le misure agli avversari ma dal 24' in poi, con la meta di Bosetti, scaldano i motori e non si guardano più indietro. Alla fine saranno nove le marcature del Transvecta: a segno appunto Bosetti, Richelli, Paghera, Edoardo Medaina, Fornari, Consoli, Chiarini, Gagliardi e Nicosia. 3-57 il risultato finale. Grazie a questi cinque punti i gialloneri salgono a 23 punti e si riprendono la vetta del girone.

 

Dopo una stagione balbettante e con qualche difficoltà derivante dagli infortuni l'under 19 risponde sul campo firmando l'impresa contro il Parabiago. La partenza è tutta di marca ospite. I milanesi si portano velocemente sullo 0-8, capitalizzando una svista difensiva giallonera. Al 29' arriva la reazione del Transvecta che va a marcare per la prima volta con Chiarini: il primo tempo si chiude così sul 5-8. Nella ripresa gli ospiti spingono sull'acceleratore ma la stoica difesa calvina rispedisce al mittente ogni tentativo. I punti, però, arrivano dalla piazzola: 5-11. Con orgoglio e determinazione i gialloneri risalgono il campo e vanno a segnare nuovamente con Chiarini. Il piede di Rambaldini non trema e il Calvisano può esultare per una grande vittoria.

 

Avversario milanese che risulta indigesto, dal canto suo, all'under 17. Ospiti sul campo del Cus Milano i gialloneri hanno offerto una prova a due facce. Gli uomini allenati da Pino Cremonesi nella prima frazione hanno dettato legge, riuscendo ad andare al riposo in vantaggio per 10-7. Nella ripresa si assiste alla rimonta dei cussini, che mettono la freccia, segnano tre mete e poi amministrano ciò che resta da giocare, chiudendo la partita sul 28-15.

 

Chiudiamo il nostro consueto recap facendo i complimenti ai nostri due Azzurrini Jacopo Botturi e Filippo Bozzoni. Nella partita andata in scena venerdì sera tra Italia under 20 e Irlanda i due gialloneri sono stati assoluti protagonisti. Jacopo con la meta "di sfondamento" che al 48' che ha riavvicinato gli azzurri agli irlandesi, e Filippo prima con l'accelerazione che ha destabilizzato la difesa e poi con l'assist decisivo per la meta di Mey al 59'. Bravi ragazzi!

RUGBY BIELLA E IL RIEPILOGO DELLE ATTIVITA'




SERIE C

26.02.23 Rivoli Rugby – Rugby San Mauro/Biella 40-0

Biella Rugby: Savatteri; Ciano, Marazzato, Poli, Mafidon; Longo, Bottero; Zanotti, Morandini, Nesterenko; Zophorozest, Bodone; Bortolot, Salino, Lacognata.

Marco Porrino, coach: “Partita giocata sotto la neve, con i giocatori contati, evento che ha indebolito l’attitudine di alcuni atleti aumentandola in altri. Miglioramenti nella fase difensiva collettiva”.

UNDER 19

26.02.23 Union Riviera - Biella Rugby 19-29 (7-29)

Marcatori. Mete: Nardi, Zavallone, Panizza, Casiraghi (2). Trasformazioni: Zavallone (2). Biella Rugby: Salussolia; Nardi, Fusaro, Caputo, Panizza; Moretti, Negro; Gregori, Molinatti (65’ Censullo), Pierotti; Cafaro, Buturca; Zavallone (60’ Gibello), Casiraghi, Stanichievici. A disposizione: Salerno, Salino.

Pietro Giordano, coach: “Cinque punti in classifica che arrivano meritati dopo una sconfitta in casa e un pareggio sempre in terra ligure. Prestazione difensiva non brillante, compensata da una buona attitudine nelle manovre offensive, anche se forse si poteva fare qualche punto in più sul tabellone. Considerate le tante defezioni causa malanni, teniamo stretta la vittoria, fiduciosi nella costante crescita dei ragazzi e della squadra”.

SENIORES F

26.02.23 Coppa Italia ad Alessandria

Cus Genova - San Mauro/Biella 52-7

Stella Rossa – San Mauro/Biella 5-56

Stefano Scursatone, coach: “Giornata di coppa Italia per la Franchigia piemontese che nella fredda giornata di Alessandria affronta Cus Genova e Stella Rossa Milano. La partita contro le liguri le vede bene però sconfitte, entrando in partita solo verso la fine, mentre ottima la prestazione contro Stella Rossa dove le ragazze escono vittoriose con punteggio soddisfacente

Appuntamento al 12 marzo a Genova”.

   (Foto UNDER 13)


UNDER 15/13/11/9/7

26.02.23 A Biella: sessione di allenamento congiunta tra Brc, Rugby Cavaglià e Volvera Rugby

Edo Barbera, coordinatore e coach U15: “Dopo la partita della Nazionale si sono svolti regolarmente gli allenamenti delle varie categorie, per l’occasione mischiate con gli atleti di Rugby Cavaglià e Volvera Rugby. Nonostante il freddo e la neve battenti, i nostri atleti sono riusciti ad allenarsi con l’intensità necessaria, lavorando sulle diverse categorie il movimento offensivo, con i mezzi più adatti alle diverse età degli atleti. E’ sempre importante sfruttare al massimo le occasioni di confronto con le altre società e oggi i nostri orsetti ce l’hanno fatta in pieno”.

(Paola Giacchetti)

RUGBY AMICHEVOLE/ Al "Mario Lodigiani" di Firenze spettacolo in campo e pubblico delle grandi occasioni.

Benetton Rugby a Firenze: una settimana indimenticabile di rugby, formazione e inclusione . A chiusura dell’evento Il match amichevole con...