lunedì 23 aprile 2018


 Disco rosso alle porte di Firenze. Una Fulgida Etruschi Livorno incerottata ed incompleta cede sul campo della Macron Stone Gambassi 25-15 (3 mete a 2, 4 punti a 0), conserva la seconda piazza in graduatoria, ma vede ridursi il margine in classifica sulle inseguitrici. Nell'altra partita valida per la seconda giornata del girone di ritorno del raggruppamento '1' della poule silver della C2 toscana, successo del Cortona 29-26 (5 mete a 4, 5 punti a 2) sul Galluzzo. Questa la nuova situazione in graduatoria (tra parentesi le partite effettivamente disputate): Mugello (5) 19 p.; Fulgida Etruschi Livorno (6) 16; Cortona (4) 13; Galluzzo (5) 12; Gambassi (6) 7. Al termine di tale fase, le prime due si qualificheranno alle semifinali per la Coppa delle Province. La situazione è particolarmente fluida. La Fulgida, sul terreno del Gambassi, si è vista annullare ben quattro mete. Insomma bastava un briciolo di fortuna in più per strappare almeno il punto relativo al bonus-difesa. I verde-amaranto, già nella prima frazione, sono stati costretti a rivoluzione il proprio pacchetto, con tanti titolari costretti a lasciare la sfida per noiosi infortuni. Una sconfitta evitabile, che non compromette il cammino verso le semifinali della Coppa delle Province. 

Questo girone sta proponendo partite estremamente equilibrate, nelle quali il fattore campo riveste una grande importanza. Non è un caso che finora i ragazzi guidati dall'allenatore-giocatore-presidente Carlo Ghiozzi abbiano ottenuto tre vittorie su tre sul terreno amico 'Tamberi' e tre sconfitte su tre in trasferta. Domenica prossima i verde-amaranto ospiteranno il Cortona. Poi gara sul terreno del Galluzzo. In pillole la cronaca del match di Gambassi. Gli infortuni registrati nel primo tempo creano problemi al pacchetto ospite. I termali ne approfittano per scavare ben presto un solco piuttosto profondo, che poi si rivelerà decisivo. I padroni di casa, con due mete condite da cinque punti di piede, si issano sul 15-0. Gli ospiti accorciano con un piazzato del mediano Bonomo: 15-3. Nuovo penalty del Gambassi: 18-3. In chiusura di tempo, è proprio il tallonatore Ghiozzi a trovare, su rolling maul successiva ad una touche, la prima meta della sua formazione. Bonomo trasforma: 18-10 all'intervallo. 

(Toncelli palla in mano)

I locali tornano sul massimo vantaggio di più 15 con una meta trasformata: 25-10. Ai livornesi non manca certo l'orgoglio. L'apertura Capobianchi schiaccia in meta, al termine di una bella azione in velocità. Marcatura che non basta a tornare in corsa. Finisce 25-15. I labronici, che pure devono fare i conti con un'infermeria particolarmente affollata, possono togliersi non poche soddisfazioni in questo scorcio finale dell'annata. Lo schieramento sfortunato protagonista a Gambassi: Sanacore; Bernicchi, Amadori, De Robertis, Berti (21' st Bartoli); Capobianchi, Bonomo; Ruffino, Demiri, Chiarugi (21' pt Bonuccelli F.); Petrantoni, Nobile; Ianda (29' pt Iacoponi) (1' st Bonuccelli A.), Ghiozzi, Toncelli.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI/ Un breve recap delle attività giovanili del CUS Genova.

Domenica la nostra U14, in una fredda e umida mattinata e miliana, era a Piacenza per una amichevole, ospite degli amici leoni del Lyons Rug...