martedì 6 settembre 2016



FINALMENTE I LYONS TORTONA hanno la disponibilità di un campo da rugby. L’anno scorso, dopo le problematiche scaturite sull’utilizzo del terreno di Torre Garofoli, e la conseguente indisponibilità, la squadra bianconera ebbe un calo pauroso, concludendo in modo alquanto opaco la stagione sportiva 2015/2016. Ma ora c’è stata la svolta decisiva!

(Nella foto Ruggero Rizzi)

“Abbiamo approfittato della Festa del paese di Grava – dice RUGGERO RIZZI, Presidente Onorario del club tortonese – per abbinarla ad una prova piu’ pratica sviluppando un test/allenamento mirato tra la nostra prima squadra, gli Under 18 del Monferrato e gli Old dei Barberans. Non è stata l’inaugurazione ufficiale, dunque, che sarà presumibilmente organizzata entro la fine di settembre. Certo che ora si evidenzia nuovo entusiasmo, sembra di ripartite di nuovo da capo, e personalmente mi auguro finalmente che questa Società, che di tribolazioni ne ha avute proprio tante, abbia trovato la giusta casa.”
I confronti/mirati hanno offerto anche spunti tecnici piuttosto interessanti, mettendo in mostra una buona predisposizione al gioco con i trequarti dei Lions, una ottima impostazione dei giovani della Franchigia giovanile, e la vena rugbystica di classe dei pur ‘DATATI’ Barberans di Alessandria. Insomma è sempre difficile carpirgli l’ovale ai Mister Cavallini, Bertocco etc. etc.

(nella foto Giovanni Bingo presidente Lions)

“Ora con la disponibilità di questo campo - ammette GIOVANNI BINGO, Presidente Lions -  comprensivo di idonei spogliatoi, impianto idrico etc. etc., possiamo stare tranquilli almeno per i prossimi cinque anni e con possibilità di prolungare il contratto con il Comune. E a proposito colgo l’occasione per ringraziare i Sindaci di Alluvioni Cambio’ e di Grava per la loro disponibilità, e l’interesse di Michele Arzani, papà di due nostri atleti della prima squadra. In questi ultimi mesi si è lavorato sodo per mettere in ordine il tutto, e segnalerei l’operosità soprattutto di Roberto BOBO Baldovino, e poi del nostro pilone tuttofare (di Volpedo n.d.r.) Gian Luca Del Latte, Ruggero Rizzi ed il preparatore atletico Edoiardo Baiardi. Anche quest’anno, quindi, avremo in campo la Seniores in C2, una Under 18 maschile ed una Under 16 Femminile. La prima squadra sarà allenata da Diego Baldovino e in campo ci affideremo molto sui Frisone ed Alija. Non abbiamo particolari obiettivi, ma desideriamo arrivare in fondo al campionato con grande onore.”


Fra i tanti appassionati genitori che danno una mano al gruppo di ragazzi dei Lions c’è anche Elisabetta Borsetto: “ E personalmente seguo con tanto piacere queste vicende che in ogni modo coinvolgono anche i miei due figli. Un ragazzo ha già sedici anni l’altro solo undici. Mi auguro che cammin facendo la Società riuscirà a rinfoltire le fila, intanto ci prepariamo per l’inizio dei tornei, e chissà che forse riusciro’ a scattare qualche foto interessante durante le partite.”













Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY OLD -CAMPIONATO TOSCANO/ A Seano i Pirati di Livorno infliggono cinque mete agli Allupins di Prato.

Si può abbinare quantità (di atleti) a qualità (di gioco e di risultati). E si può essere ‘veri rugbisti’ - ambiziosi e desiderosi di giocar...