Una bella partita svoltasi all’insegna della correttezza e ben diretta dall’esperto arbitro livornese Claudio Castagnoli.
Un incontro particolarissimo, disputato in un contesto davvero speciale: il campo ‘Manrico Soriani’, il sintetico posto all’interno dell’istituto penitenziario labronico de ‘Le Sughere’.
La gara in questione, valida per il recupero della quinta giornata del campionato Old toscano, si è giocata nel primo pomeriggio di questo sabato di fine marzo e si è conclusa su una salomonica situazione di parità, con due mete per parte. La gara, che ha opposto la formazione delle ‘Pecore Nere’ (la squadra dei detenuti del carcere livornese stesso) e la realtà dei Ribolliti Firenze, è risultata divertente e di buon livello per la categoria.
Lo ‘splendido’ progetto delle ‘Pecore Nere’ va ben al di là dell’aspetto tecnico-sportivo ed è nato grazie al lavoro dei Lions Amaranto Livorno: furono 22 atleti di tale club a portare per la prima volta, il 27 settembre 2014, all’interno dell’istituto circondariale cittadino un pallone ovale, per dar vita ad un allenamento-esibizione.
Da quel sabato di inizio autunno di dieci anni e mezzo fa, il progetto, grazie a tanti volontari e alla sensibilità della direzione del carcere stesso, ha preso piede: la squadra delle ‘Pecore Nere’, con speciali deroghe, gioca il campionato Old dalla stagione 2019/20. Tra le deroghe in questione, figura – date le dimensioni ridotte del terreno di gioco – anche la possibilità di disputare le gare con soli 13 elementi, con mischie composte da soli sei pedine e con un solo giocatore in terza linea.
Le ‘Pecore Nere’, contro i Ribolliti Firenze, si sono presentati, in tutto, con 14 giocatori a referto: tutti rappresentanti del carcere stesso, senza ‘prestiti’ esterni. Sono stati i giocatori delle ‘Pecore Nere’ a sbloccare il punteggio, con una meta realizzata dopo un celere attacco sviluppato alla mano: marcatura siglata dal terza linea posizionato nella circostanza all’ala. I Ribolliti Firenze – che hanno interpretato la sfida con il giusto spirito – hanno pareggiato i conti prima della fine del primo tempo. Uno a uno al breve intervallo.
Nuovo vantaggio delle Pecore Nere, frutto di una meta tecnica (fallo sull’estremo), giunta dopo un’eccellente ripartenza, che ha coinvolto tutta la squadra. I Ribolliti, ancora una volta, hanno reagito ed hanno realizzato la meta del definitivo pareggio. Nel campionato Old, non sono validi i punti di piede e il risultato è determinato unicamente dal numero delle mete messe a segno. Le squadre che vincono si assicurano cinque punti, quelle che pareggiano di punti ne conquistano tre, mentre le squadre che perdono muovono comunque la classifica, con un punto di consolazione.
Le 5 foto sono del 22/5/22 e sono relative alla cerimonia di intitolazione del campo de 'Le Sughere' a Manrico Soriani. Foto sotto l'indimenticato Manrico Soriani ospite dell'Olimpico di Roma, prima di una partita dell'Italrugby nel 'Sei Nazioni'.
(Fabio Giorgi)
Nessun commento:
Posta un commento