sabato 30 dicembre 2023

RUGBY BKT UNITED CHAMPIONSHIP/ Derby di Coppa a favore dei "Leoni" biancoverdi!

 

I LEONI SONO IMPLACABILI ED IN UN MONIGO SOLD OUT BATTONO LE ZEBRE 36-14

 

 

Marcature: 3′ meta Lucchesi tr. Smith, 12′ meta Garbisi tr. Smith, 22′ meta Prisciantelli tr. Prisciantelli, 38′ meta Mendy; 44′ meta Izekor, 55′ meta Bigi tr. Prisciantelli, 58′ meta Negri tr. Albornoz, 63′ meta Albornoz.

 

Note: Trasformazioni: Benetton Rugby 3/6 (Smith 2/4, Albornoz 1/2); Zebre Parma 2/2 (Prisciantelli 2/2). Man of the match: Onisi Ratave (BEN).

 

Benetton Rugby:

15 Rhyno Smith, 14 Ignacio Mendy, 13 Tommaso Menoncello (56′ Marco Zanon), 12 Malakai Fekitoa, 11 Onisi Ratave, 10 Leonardo Marin (50′ Tomas Albornoz), 9 Alessandro Garbisi (50′ Dewaldt Duvenage), 8 Sebastian Negri, 7 Michele Lamaro (C) (50′ Lorenzo Cannone), 6 Alssandro Izekor, 5 Eli Snyman (61′ Federico Ruzza), 4 Niccolò Cannone, 3 Giosuè Zilocchi (56′ Tiziano Pasquali), 2 Gianmarco Lucchesi (56′ Bautista Bernasconi), 1 Mirco Spagnolo (50′ Thomas Gallo).

Head Coach: Marco Bortolami.

 

Zebre Parma: 

15 Geronimo Prisciantelli (C), 14 Pierre Bruno, 13 Luca Morisi, 12 Damiano Mazza, 11 Simone Gesi, 10 Giovanni Montemauri, 9 Gonzalo Garcia (54′ Alessandro Fusco, 65′ Scott Gregory), 8′ Davide Ruggeri (59′ Giacomo Ferrari), 7 Iacopo Bianchi (59′ Luca Andreani), 6 Guido Volpi, 5 Andrea Zambonin, 4 David Sisi (40′ Leonard Krumov), 3 Juan Pitinari (46′ Matteo Nocera), 2 Luca Bigi (59′ Giampietro Ribaldi), 1 Danilo Fischetti (54′ Luca Rizzoli).

Head Coach: Fabio Roselli.

Una settimana fa il primo round a Parma con il Benetton Rugby vittorioso, oggi la replica a Monigo. Benetton Rugby e Zebre Parma sono pronte per disputare il Round 9 dello United Rugby Championship che fa rima con il secondo dei due derby natalizi contro le Zebre. E’ quindi un penultimo giorno del 2023 all’insegna del derby. Leoni e ducali fanno parte dello stesso shield italo-scozzese.

CRONACA PARTITA

Monigo è sold-out e 5’000 appassionati biancoverdi spingono il Benetton Rugby. Nelle battute iniziali della gara i Leoni spingono il piede sull’acceleratore. Fallo delle Zebre, Benetton che decide di andare in touche nei cinque metri ospiti. Drive implacabile guidato da Gianmarco Lucchesi e il tallonatore va in meta. Smith è preciso dalla piazzola. I biancoverdi continuano a gestire il possesso e vogliono aumentare il divario. Ratave sulla fascia sinistra è debordante e rompe diversi placcaggi. Da una delle sue sortite personali scappa via alla retroguardia ducale e offre ad Alessandro Garbisi l’ovale della seconda meta trevigiana. Smith è molto bravo a trasformare dalla linea di fondo. Le Zebre reagiscono e guadagnano molto territorio. Da una mischia sui cinque metri trevigiani, i ducali sfruttano un multifase e Prisciantelli trova lo spazio per la marcatura pesante. Lo stesso Prisciantelli trasforma e punteggio sul 14-7. La gara è molto viva e ci sono diversi ribaltamenti di fronte. I Leoni si difendono con ordine e a pochi istanti dall’intervallo trovano la terza meta del pomeriggio. Un’altra volta la maul è parecchio avanzante, i biancoverdi sono nei cinque metri dei parmensi e Marin illumina con un assist prelibato per Ignacio Mendy, che sulla bandierina destra va schiacciare. Smith sfiora la terza conversione corretta, ma il pallone di poco non centra i pali e primo tempo che si chiude con il Benetton Rugby avanti 19-7.

Comincia la ripresa e i Leoni piazzano subito la quarta meta che vale il punto di bonus offensivo. Lucchesi è un giocoliere, supera un difensore e poi sfodera un calcetto velenoso, Krumov non trattiene l’ovale e in area di meta Alessandro Izekor come un falco preme l’ovale. Smith non centra i pali. Coach Bortolami decide di effettuare quattro cambi in una volta sola: Gallo per Spagnolo, Lorenzo Cannone per Lamaro, Duvenage per Garbisi e Albornoz per Marin. Le Zebre tornano in gara grazie alla meta di Bigi, abile a timonare la maul fino a oltre la linea. Prisciantelli trasforma e punteggio sul 24-14. Altri cambi nelle fila dei Leoni con Bernasconi al posto di Lucchesi, Pasquali per Zilocchi e Zanon per Menoncello. I padroni di casa capiscono che è il momento di scavare il break decisivo e lo piazzano grazie alla scorribanda infermabile di Sebastian Negri che trova la meta personale. Il neoentrato Albornoz trasforma. Ultimo cambio tra i Leoni con Ruzza per Snyman. Il Benetton Rugby prende il largo: Duvenage è velocissimo a spostare l’ovale per Tomas Albornoz che in tuffo sulla bandierina fissa la marcatura pesante. Il mediano d’apertura argentino non riesce a convertire dalla piazzola. Leoni avanti sul 36-14, punteggio con cui si chiude il derby e i biancoverdi salutano il 2023 nelle zone altissime di URC a 32 punti in classifica.

 

Per non perderti nessuna notizia in arrivo dal pianeta biancoverde, iscriviti al canale Telegram e Whatsapp del Benetton Rugby!

 

(FEDERICO ARIGANO)

 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A2/ Storica vittoria dello Stade Valdotain in Campionato di Serie A.

Serie A1   Domenica 14 dicembre, Campo sportivo di Sarre (AO)   Stade Valdôtain vs Amatori Union Rugby Milano, vince Stade 34–32 (p.t. 22-...