martedì 23 aprile 2019


Un fine settimana intenso e.. internazionale per il Granducato Livorno under 16, protagonista dapprima, nel pomeriggio di sabato, sul campo del Bellaria Pontedera e poi domenica mattina sul terreno in sintetico 'Maneo' di Livorno. Il Granducato è, come noto, la franchigia nata nel 2015 ed è il frutto del lavoro sinergico tra le consolidate realtà livornesi dei Lions Amaranto e degli Etruschi. Il progetto non si limita a società cittadine: significativo in tal senso l'adesione alla franchigia della stessa Bellaria. Sabato, sul campo pontederese, i 'Granduchi' hanno affrontato la formazione londinese dell'Esher Rugby. Una bella festa, con tanto di inni nazionali prima della partita e di ripresa video. Folto il pubblico e ottima l'organizzazione (menzione per Alessandro Crivellari, il tecnico pontederese che, insieme ai livornesi Emanuele Bertolini, Matteo Civita e Fabio Gaetaniello, allena i Granduchi under 16). Si sono disputati tre tempi da 30 minuti l'uno. Gli inglesi hanno giocato la prima ora di gara con elementi del 2003, per poi presentare nella terza frazione gli atleti nati nel 2004. Convincente e largo il successo dei giallo-bianco-rossi 'padroni di casa'.
Nella mattinata di domenica, poi, al 'Maneo', triangolare con CUS Pisa e Olbia. Il Granducato, tanto per non perdere l'abitudine, ha colto due successi su due partite. Nello scontro tra compagini ospiti, affermazione dell'Olbia sul CUS Pisa. Un fine settimana utile per l'ampissima rosa dei 'Granduchi' per preparare gli ultimi impegni stagionali ufficiali. Domenica prossima, per l'ultima giornata della seconda fase del campionato regionale di categoria, le 'due squadre' labroniche ospiteranno, a Salviano, il Lucca (ore 11) e i Mascalzoni del Canale (ore 13). Poi, dal 19 maggio, scatterà la fase interregionale, nella quale i ragazzi labronici si misureranno con le migliori formazioni provenienti dai gironi regionali delle Marche, dell'Umbria e dell'Emilia Romagna. Il Granducato '1' è già certo del primo posto nel proprio girone regionale e dunque parteciperà alla fase successiva del torneo. A tale fase, ovviamente, potranno prender parte anche gli atleti del Granducato '2'.

I giocatori giallo-bianco-rossi, classe 2003 e 2004, utilizzati nelle prestigiose amichevoli disputate nel fine settimana: Sagliano, Cerrai, Del Pero, Ouhdif, Morelli, Lo Coco, Castelli, Polese, Novaro M., Novaro A., Capobianchi, Bernieri, Carniel, Pacini, Mazzi, Calvani, Lentini, Tedeschi, Lunardi, Ferra, Pannocchia, Brondi, Meini, Cadau, Marchi, Chelli, Michelazzi, Uccetta, Dalla Valle, Madrigali, Paolini.
(FabioGiorgi)












Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI/ Un breve recap delle attività giovanili del CUS Genova.

Domenica la nostra U14, in una fredda e umida mattinata e miliana, era a Piacenza per una amichevole, ospite degli amici leoni del Lyons Rug...