2026/06/22

BEACH RUGBY/ A Caorle sono i minirugbisti U10 del Monselice a prevalere!

Ed ecco l’ultima “perla” della nostra Under 10 che arriva direttamente dal torneo di Beach Rugby di Caorle... ed è un primo posto da brividi!

Ma al di là del trofeo alzato al cielo, la vera vittoria è stata un’altra. 

In un campo difficile come la sabbia, dove ogni passo costa il doppio della fatica, i nostri piccoli grandi fanti hanno dimostrato il vero significato della parola SQUADRA. 

Non c’è stato spazio per gli egoismi: l’aiuto reciproco nei momenti di stanchezza è stato la chiave per superare ogni ostacolo, cementando un’amicizia d’acciaio che va ben oltre il fischio finale. È stata proprio la forza di questo gruppo unito, dove si spinge tutti insieme verso la meta, a fare la differenza e a portarli sul gradino più alto del podio.

Siamo immensamente orgogliosi di voi, del vostro sorriso e del vostro spirito di sacrificio. Il futuro del Rugby Monselice è in ottime mani!

Grazie ai coach, agli accompagnatori e a tutti i genitori per il sostegno super caloroso lungo tutta la stagione. Adesso ci godiamo un po’ di meritato riposo, carichiamo le batterie e... ci vediamo l’anno prossimo, pronti a correre ancora insieme!

RUGBY ROMAGNA RFC - EVENTO/ Il club romagnolo ha venti anni di vita!


20 anni di Romagna RFC: i festeggiamenti per questo storico traguardo.

Le celebrazioni per il ventennale del Romagna RFC che hanno accompagnato tutta la stagione sono culminate con la festa che venerdì 19 giugno, a Podere La Berta, sulle colline di Brisighella, ha riunito le diverse anime del club del passato e del presente. 

Proprio il 19 giugno del 2006 veniva firmato l’atto costitutivo della società, dando di fatto il via al progetto di Franchigia su scala romagnola che a distanza di 20 anni continua a rappresentare l’intero territorio della Romagna nel rugby, un modello più unico che raro di aggregazione e condivisione tra diverse realtà.

La festa è stata l’occasione per riunire la grande famiglia del rugby romagnolo e per celebrare questi due decenni di storia ovale, come ha sottolineato il Direttore Generale del Romagna RFC Francesco Urbani nel presentare questo speciale compleanno. 

Tra ricordi delle tante battaglie sul campo da rugby, un bilancio sulla stagione appena conclusa, con la consegna dei premi ai giocatori e alle giocatrici che più si sono distinti, e uno sguardo al futuro, la serata ha visto la partecipazione di tanti protagonisti che hanno vestito la maglia del Romagna, insieme a dirigenti, allenatori, tifosi, sponsor che in tutti questi anni sono stati parte integrante di questa storia. Il racconto di questi 20 anni è stato affidato alle parole dei tre presidenti che si sono avvicendati alla guida del Club: da Massimo Villa, presidente di oggi, a Giacomo Berdondini, presidente dal 2016 al 2021 (e attualmente alla presidenza del Comitato FIR Emilia Romagna), fino a Giovanni Poggiali, fondatore e presidente per tutta la prima decade di vita del Club. Proprio Giovanni Poggiali ha annunciato una iniziativa collegata alla ricorrenza del ventennale, ovvero la realizzazione di un libro fotografico in collaborazione con il fotografo Filippo Venturi, che da ormai 17 anni accompagna il Romagna con i suoi scatti.

Il volume raccoglierà una selezione di immagini per un omaggio alla bellezza del rugby: foto artistiche attraverso cui raccontare l’essenza del rugby e celebrare una storia che ha ancora tante pagine da scrivere.  Il lancio del volume è previsto per la stagione sportiva 2026-27, la ventesima del Club, e farà tappa nelle diverse città della Romagna.   

(Sabrina Cavallucci)

RUGBY CHALLENGE CUP/ Zebre Parma in attesa del sorteggio dei gironi.

 

Challenge Cup 2026/27: sorteggio dei gironi il 1° luglio 

 

Zebre Parma attende la composizione del proprio girone EPCR, a cui partecipano 18 squadre suddivise in tre gironi




Il 1° luglio Zebre Parma conoscerà la composizione del proprio girone dell’EPCR, a cui partecipano 18 squadre suddivise in tre gironi.

Il sorteggio si svolgerà presso gli studi Premier Sports di Dublino e sarà trasmesso in diretta streaming sul sito ufficiale di EPCR a partire dalle ore 13.30 italiane.

La competizione vedrà al via 18 squadre suddivise in tre gironi da sei club ciascuno. Oltre alle Zebre Parma, parteciperanno alla Challenge Cup altre sette formazioni dello United Rugby Championship, sei club del Top 14 francese, due rappresentanti della Gallagher Premiership e due squadre invitate che saranno annunciate da EPCR prima del sorteggio.

Il meccanismo del sorteggio prevede l’inserimento di tutte le 18 squadre in un’unica urna, senza fasce o teste di serie. Le formazioni saranno estratte progressivamente e assegnate ai tre gironi nel rispetto dei criteri stabiliti da EPCR. Ogni pool sarà composta da sei squadre e includerà obbligatoriamente due club del Top 14 francese.

Tra i vincoli previsti dal regolamento, Zebre Parma non potrà essere inserita nello stesso girone di Benetton Rugby ed Edinburgh Rugby, mentre ciascuna pool conterrà una squadra gallese tra Ospreys, Scarlets e Dragons RFC. Inoltre, le due formazioni della Gallagher Premiership qualificate, Harlequins e Newcastle Red Bulls, saranno distribuite in gironi differenti.

Al termine del sorteggio saranno definite le tre pool della competizione. Successivamente EPCR pubblicherà il calendario della fase a gironi, che vedrà ciascun club affrontare quattro avversarie diverse tra gare casalinghe e trasferte.

Le avversarie delle Zebre Parma saranno quindi individuate all’interno di un gruppo composto dai club qualificati di United Rugby Championship, Top 14 e Gallagher Premiership, oltre alle due squadre invitate che saranno annunciate nelle prossime settimane da EPCR.

 

 

 

Nicola De Ieso

 

RUGBYTOTALE & SOCIALE - MONDOGENOA/ La storia di Martina e le feste dei club


Ritrovi e feste, per club e tifosi, uno via l’altro e nella luce dei giorni più lunghi. Con lo scatto del solstizio luccicano gli eventi – entroterra, riviere, città – per partecipare a eventi di matrice genoana. Domenica saranno i “Grifoni Emilia Romagna” ad attorcigliare le gambe intorno agli arti dei tavoli, a Savaterra, provincia di Reggio Emilia, per una causa solidale. La causa portata avanti da e per Martina, autentica paladina nel sensibilizzare le coscienze sul tema delle malattie rare. Lei stessa sarà impegnata, tra poche settimane, in una sfida che profuma di messaggio con cui tracciare la rotta in questi tempi per certi versi astrusi.

Martina Manuele, 32 anni, sportiva, insegnante di sostegno e genoana residente ad Arenzano, si è fatta tatuare sulla pelle la formula della fenilchetonuria di cui è affetta. Una carenza metabolica diagnosticatale attraverso lo screening neonatale esteso. Il 13 agosto attraverserà a nuoto lo Stretto di Messina per dare voce ad associazioni e campagne a tema. Una bracciata via l’altra senza spegnere i riflettori sulla sua storia e di quanti lottano per sé e per gli altri. “Con la terapia dietetica continuo ad avere una vita piena e ricca… nonostante esistano dei limiti, volendo, si possono fare tante cose”. Insieme a lei nuoteranno l’atleta paralimpico Andrea Cadili Rispi, 45 anni, emblema di chi ogni giorno fa i conti con l’osteoporosi-osteopseudoglioma e un’altra trentina di atleti.

Al Parco del Liofante i Grifoni Emilia Romagna, tra una leccornia e l’altra, attiveranno una raccolta fondi per Aismme, Associazione Italiana Sostegno Malattie Metaboliche Ereditarie: “La PKU mai ha rappresentato un vincolo per me” ama dire Martina, “fa parte della mia vita, ma non mi definisce…”.  Domenica insieme a lei, e ai soci del club rossoblù, saranno presenti l’ex calciatore Claudio Testoni, la famosa “Ruspa” negli anni Ottanta per la sua grinta e capacità di non mollare, e Antonio Corbellini, il nuovo responsabile della Genoa Academy in Italia e nel mondo. E ci sarà Andrea Compalati col suo modellino artigianale in legno dello stadio Ferraris. Sarà una festa in piena regola tra la bellezza della gente ligure e la cordialità della terra emiliana.

 

RUGBY SERIE A - MERCATO/ Il terzalinea neozelandese Ned Pene è un nuovo giocatore del Feltre.


È con il giusto orgoglio che il Rugby Feltre comunica di aver raggiunto, per la stagione sportiva 2026/27, l’accordo con Ned Henare Ngare O Wairere Pene, il secondo neozelandese della storia granata, dopo Ian Frew.

Terza linea dinamica, che in patria ha giocato da numero 8 o da terza chiusa, ma ha anche ricoperto il ruolo di seconda linea, Ned Pene è conosciuto per le sue qualità di ball carrier, la sua presenza difensiva e il suo work rate, gioca un rugby diretto e fisico.

Classe 2002, figlio dell’ex numero 8 degli All Blacks, Arran Pene, Ned ha iniziato il suo percorso rugbistico nella Hamilton Boys’ High School, arrivando fino a vestire la maglia della prima squadra nel 2019.

Ha poi vestito la maglia degli Otago under 19 e la prestigiosissima casacca degli Highlanders under 20, nel 2021.

Ned Pene nel 2022 e 2023 ha giocato per i Southern Magpies, contribuendo al successo nell’Otago Metro Championship, capitanando pure la rappresentativa provinciale degli Otago Sassenachs, sempre nel 2023.

Più recentemente ha indossato la maglia del North Shore, che si è assicurato la vittoria nel North Harbour Premier Club.

Le prestazioni ad alto livello, fornite con la maglia di North Shore, hanno consentito a Ned Pene di guadagnare la convocazione per la famosa selezione di North Harbour, che sta preparando il campionato NPC.

La passione con cui il Rugby Feltre ha esposto il proprio progetto è stato elemento chiave per convincere Ned a rinunciare alla possibilità di rappresentare North Harbour nel prossimo NPC e indossare la maglia granata nel prossimo campionato di serie A.

“Non vedo l’ora di giocare per il Rugby Feltre” fa sapere dalla Nuova Zelanda Ned Pene “portando il mio contributo al club, per la stagione 2026/2027, dentro e fuori il campo”.

“Siamo molto felici” confida il presidente Paolo Aspodello “per aver convinto Ned di vestire la maglia del Rugby Feltre. Siamo curiosi di averlo con noi, perché la cultura rugbistica neozelandese è affascinante e ci dà modo di crescere ulteriormente. Come società ringraziamo di cuore Vittorio Zollet per le sue conoscenze del rugby neozelandese e per la sua disponibilità, che ci hanno consentito di arrivare a Ned".

 

RUGBY F.I.R. SICILIA - EVENTO/ Altri echi fotografici dall'Enna Rugby Festival 2026.

 

Torniamo a parlare dell'Enna Rugby Festival 2026, tre giorni che hanno mostrato il rugby nella sua espressione più autentica: sport, inclusione e comunità. Lo facciamo tramite alcuni scatti realizzati durante la kermesse che abbiamo il piacere di condividere!

Oltre 400 bambini delle scuole coinvolti nelle attività promozionali, iniziative dedicate ai ragazzi con disabilità, la Coppa Louis Biondo per Mini Rugby e Under 14, il rugby femminile protagonista con stage e attività dedicate, fino alle serate che hanno animato il villaggio del festival con migliaia di presenze.

Un evento che conferma come il rugby sia uno strumento di partecipazione, crescita e valore sociale per il territorio.









BEACH RUGBY/ A Taormina week end con il Trofeo Italiano e Vittoria Assicurazioni!

 

Il 27 e il 28 giugno, presso la Spiaggia Libera Viale Alcide de Gasperi, appuntamento con la prevenzione: visite senologiche gratuite presso il VittoriaBus, check-up digitali e consigli sulla menopausa.

Sabato 27 e domenica 28 giugno, Taormina ospiterà la tappa inaugurale della quarta edizione del Vittoria for Women Tour, il viaggio itinerante realizzato da Vittoria Assicurazioni per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della prevenzione delle malattie oncologiche femminili. Ospitato dal Trofeo Italiano di Beach Rugby, l’evento si sviluppa in collaborazione con la Federazione Italiana Rugby (FIR), LILT Milano (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) e cinque LILT provinciali.

Accompagnato dal claim “la prevenzione femminile è la nostra meta”, il roadshow porterà il tema della prevenzione direttamente sulle spiagge, in un contesto volutamente informale e a stretto contatto con le persone, con l’obiettivo di rafforzarne la consapevolezza e renderla parte di una cultura quotidiana di cura e responsabilità verso se stessi e i propri cari.

La prevenzione gratuita del VittoriaBus

Per l’intero fine settimana, sulla Spiaggia Libera Viale Alcide de Gasperi 61, sarà presente il nuovo VittoriaBus, il centro di informazione e prevenzione itinerante adibito a sala medica. Grazie al supporto dei medici della LILT locale, sarà possibile effettuare gratuitamente delle visite senologiche, ricevere consigli in base all’età e al rischio personale, e ottenere un aiuto concreto su come e dove muoversi dopo un’eventuale indicazione di accertamento ricevuta al termine della visita. Inoltre, per tutta la durata dell’iniziativa, verrà promossa una raccolta fondi che sosterrà le visite e gli esami offerti da LILT in occasione della campagna Nastro Rosa di ottobre, dedicata alla prevenzione del tumore al seno.

Nel corso delle prime tre edizioni, il Vittoria for Women Tour ha registrato 4.270 visite effettuate e 211 casi indirizzati verso ulteriori approfondimenti. Numeri che testimoniano l’efficacia di un progetto capace di portare la prevenzione al di fuori dei contesti tradizionali e di avvicinare sempre più donne alla cultura del controllo periodico.

Dalla rete (social) alla spiaggia

Tra le novità della quarta edizione, figura la collaborazione con un giovane gruppo di medici ed esperti di salute: Heimi Salute e Prevenzione, società cooperativa sociale attiva nella divulgazione medico-scientifica e conosciuta sui social per il proprio approccio divulgativo. Con una community che supera il milione di follower su Instagram, Heimi si distingue per la capacità di raccontare la medicina e i corretti stili di vita con un linguaggio accessibile, immediato e vicino alle generazioni più giovani.

Durante il Tour, il team coinvolgerà il pubblico con attività dedicate alla sensibilizzazione sui temi della salute e della prevenzione, creando un ponte tra comunicazione digitale ed esperienza sul territorio. Una collaborazione che consentirà di amplificare ulteriormente il messaggio del Tour attraverso modalità creative, originali e coinvolgenti.

Un ecosistema in evoluzione per la salute di tutti

In questo viaggio per la prevenzione, l’edizione 2026 amplia ulteriormente il proprio perimetro, includendo due nuove iniziative dedicate alla salute e al benessere condiviso.

I partecipanti, sia uomini che donne, potranno testare sul posto un’innovativa soluzione di Digital Health sviluppata da Come Stai, realtà parte di Vittoria Servizi, la società di Vittoria Assicurazioni che amplia la propria offerta con servizi ad alto valore per il Cliente grazie a ecosistemi completi e integrati. L’applicazione consente di monitorare i più importanti parametri vitali e di ricevere l’esito del check up direttamente sullo smartphone.

A Taormina, come in altre due tappe del Tour, sarà, inoltre, presente Pausetiv, la prima piattaforma digitale in Italia dedicata a offrire supporto concreto alla cura della menopausa. Pausetiv offre strumenti concreti e informazione qualificata su un tema ancora poco esplorato nel dibattito pubblico.

Un weekend di salute, musica e sport

Accanto alle attività dedicate alla salute, il programma della tappa di Taormina offrirà anche momenti di sport e intrattenimento. I tormentoni dell’estate accompagneranno adulti e bambini che, affiancati da esperti e giocatori, potranno scoprire le tecniche del rugby e i valori che lo contraddistinguono, vivendo un'esperienza coinvolgente all'insegna della condivisione e del gioco di squadra.

Anche quest'anno, inoltre, Vittoria Assicurazioni conferma il proprio sostegno al movimento del rugby femminile, destinando un contributo dedicato per garantire la partecipazione di almeno tre squadre femminili in ciascuna delle cinque tappe del Trofeo Italiano di Beach Rugby che ospita il Tour.

L’evento vedrà, infine, il coinvolgimento e la partecipazione diretta delle Agenzie Vittoria Assicurazioni di riferimento sul territorio.

Le prossime tappe del Vittoria for Women Tour 2026:

·   04-05/07 Pescara, Stadio del Mare – Abruzzo

·   11-12/07 San Felice Circeo, Bora Bora Beach Club – Lazio

·   18-19/07 Alpago, Beach Arena – Veneto

·   25-26/07 San Benedetto del Tronto, Beach Arena – Marche

“Il Vittoria for Women Tour rappresenta un percorso che continua a crescere ed evolversi, mantenendo al centro il valore della prevenzione e il nostro impegno verso le persone e la comunità. In questi anni, il progetto ha dimostrato di poter generare un impatto concreto sul territorio e l’edizione 2026 prosegue con nuove energie e collaborazioni che ci permettono di ampliare ulteriormente la portata dell’iniziativa. – dichiara Luciano Chillemi, Responsabile Comunicazione Istituzionale e Customer Care di Vittoria Assicurazioni – Un’iniziativa che abbiamo la fortuna di portare avanti con partner storici come FIR e LILT e nuove realtà come Heimi che condividono la nostra visione e i nostri obiettivi. Un ringraziamento speciale va al Comune di Taormina per la disponibilità e l’ospitalità per questa prima tappa.”

“La scelta di Taormina quale sede di una delle tappe del Trofeo Italiano Beach Rugby 2026 rappresenta un importante riconoscimento per il lavoro che la nostra amministrazione sta portando avanti nel posizionare la città come punto di riferimento nazionale per i grandi eventi sportivi, culturali e sociali. Lo sport è uno straordinario strumento di crescita, inclusione e promozione dei territori, ma assume un valore ancora più significativo quando diventa veicolo di messaggi che incidono concretamente sulla qualità della vita delle persone. Per questo accogliamo con particolare soddisfazione il “Vittoria for Women Tour”, che proprio da Taormina avvierà il suo percorso nazionale dedicato alla prevenzione delle malattie oncologiche femminili. Essere la prima tappa di un progetto che coniuga sport e salute pubblica non è soltanto motivo di orgoglio, ma anche una responsabilità che la nostra comunità assume con convinzione. La prevenzione rappresenta una delle sfide più importanti per le istituzioni e ogni iniziativa capace di avvicinare i cittadini ai controlli sanitari e alla cultura della diagnosi precoce merita il massimo sostegno. Taormina conferma così la propria vocazione ad essere non soltanto una destinazione turistica di eccellenza, ma una città capace di ospitare eventi che generano valore sociale, promuovono corretti stili di vita e contribuiscono a diffondere una maggiore consapevolezza sui temi della salute e del benessere collettivo. Ringrazio la Federazione Italiana Rugby, Vittoria Assicurazioni e la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori per aver scelto la nostra città come punto di partenza di un messaggio che va ben oltre la competizione sportiva e che mette al centro la persona, la prevenzione e il diritto alla salute”, afferma Cateno De Luca, Sindaco di Taormina.

“lI Beach rugby ha una grande tradizione in Sicilia, da Catania a Trapani, passando per Ragusa, Siracusa e Messina con le varie squadre che si sono contraddistinte nelle fasi finali. La Sicilia ha vissuto un momento complicato con il passaggio del ciclone Harry. La conferma della tappa evidenzia, una volta di più, la sensibilità degli organizzatori ed in particolare di Vittoria Assicurazioni che ha deciso di mantenere la tappa di Taormina mostrando che il sostegno è parte integrante del rugby, dentro e fuori dal campo. Ci tengo a sottolineare il grande lavoro svolto dalle autorità locali con in testa il sindaco di Taormina, On. De Luca, che ha mantenuto l'impegno a ripristinare la spiaggia in tempo utile. Saranno tante le attività collaterali che faranno da cornice alla tappa: dal rugby minirugby agli "Old", dal rugby inclusivo agli screening medici gratuiti, il tutto in un’atmosfera di festa, musica e amicizia”, commenta Orazio Arancio, Presidente Comitato Regionale FIR Sicilia.

Siamo particolarmente orgogliosi di prendere parte alla prima tappa del Vittoria for Women Tour, che quest'anno approda nella splendida cornice di Taormina grazie alla collaborazione tra Vittoria Assicurazioni e la Federazione Italiana Rugby. Si tratta di un'iniziativa che coniuga sport, salute, prevenzione e vicinanza al territorio, valori che la LILT di Messina promuove quotidianamente attraverso le proprie attività. Nel corso dell'anno la LILT Messina è impegnata costantemente nella diffusione della cultura della prevenzione attraverso visite specialistiche, campagne di sensibilizzazione, incontri e iniziative dedicate alla promozione di sani e corretti stili di vita, con particolare attenzione alla prevenzione oncologica e alla diagnosi precoce. Un'attività che portiamo avanti facendo rete con istituzioni, associazioni, scuole, professionisti sanitari e realtà del territorio, nella convinzione che la tutela della salute sia una responsabilità condivisa che richiede il coinvolgimento dell'intera comunità. Per questo la LILT Messina sostiene con convinzione tutte le iniziative che contribuiscono a sensibilizzare la popolazione e a favorire l'accesso gratuito ai controlli preventivi. Eventi come il Vittoria for Women Tour permettono di portare la prevenzione tra le persone, rendendola più vicina, accessibile e partecipata. Per questo motivo invitiamo tutte le donne a cogliere questa importante opportunità di screening gratuito e di informazione. Desidero ringraziare Vittoria Assicurazioni, la Federazione Italiana Rugby e tutti gli organizzatori per aver scelto il nostro territorio come tappa inaugurale del tour. Un ringraziamento particolare va inoltre ai professionisti che saranno impegnati nelle visite gratuite a bordo del VittoriaBus, i dottori Michele La Greca e Giampiero Marchetta, le dottoresse Emanuela Borzellino, Roberta La Ferlita, Flavia Formica e Flavia Melita, per la loro disponibilità e il prezioso contributo a favore della salute delle donne” aggiunge Cristina Cannistrà, Presidente LILT Messina.

 

 

RUGBYTOTALE & SOCIALE - EVENTO/ Il Sanremo Rugby e il progetto "Scuole in meta."

                                                SANREMO RUGBY Il Sanremo Rugby porta la palla ovale in classe: oltre 1.800 studenti coinvolt...