Il Sanremo Rugby porta la palla ovale in classe: oltre 1.800 studenti coinvolti nel progetto biancazzurro “Scuole in meta.”
Sono oltre 1.800 gli
studenti che, durante l’anno scolastico appena concluso, hanno partecipato al
progetto “Scuole in meta”, promosso dal Sanremo Rugby in collaborazione con gli
istituti scolastici di ogni ordine e grado del territorio.
La società biancazzurra
ha proposto un’attività inclusiva, formativa e divertente, pensata per tutte le
fasce d’età. Per le scuole primarie sono state organizzate attività
ludico-motorie finalizzate a sviluppare coordinazione, rispetto delle regole e
spirito di squadra; per le secondarie di primo grado sono stati previsti
momenti di introduzione alle tecniche di base, partite semplificate e focus su
collaborazione e resilienza; per le secondarie di secondo grado, infine,
allenamenti strutturati, approfondimenti tecnici e tornei interscolastici.
Il progetto ha coinvolto anche molti docenti, formati dal tecnico FIR Massimo Zorniotti attraverso corsi specifici organizzati dalla Federazione, garantendo continuità e qualità nell’insegnamento. Con lui hanno collaborato Stefano Formaggio, Manuel Calabrò e Alessandro Alchieri.
“Il rugby è un
linguaggio universale di rispetto, inclusione e impegno - commenta Zorniotti -
portarlo nelle scuole significa investire nel futuro dei nostri ragazzi. È
stato un successo e sicuramente si ripeterà l’anno prossimo.
Ci saranno sorprese e
sempre più attività per le scuole di Sanremo e dei comuni del Ponente. Sport e
scuola devono continuare a camminare di pari passo per formare i giovani con i
valori dell’inclusione, del rispetto e del sostegno reciproco”.
L’anno si è concluso
con la Festa del Rugby Scolastico alla Club House di Pian di Poma, dove si è
svolta anche la premiazione del concorso di disegno “Il rugby a colori”,
collegato all’attività sportiva svolta nelle scuole. Il concorso, riservato
alle scuole primarie, ha raccolto oltre 260 disegni, attraverso i quali i bambini
hanno raccontato i momenti di rugby vissuti durante l’anno scolastico.
La serata, molto
partecipata, ha riunito studenti, insegnanti e la comunità del Sanremo Rugby
all’insegna dello sport e della condivisione, confermando il successo di
un’iniziativa già pronta a tornare anche nel prossimo anno scolastico.





.jpeg)

Nessun commento:
Posta un commento