sabato 30 dicembre 2023

RUGBY GIOVANILE/ A Civitavecchia allenamento congiunto con C.R.C., Arieti Rieti e Union Viterbo.

 

Lo Sport del Rugby unisce ancor più nelle festività:   allenamento congiunto tra gli UNDER 16 del Civitavecchia, Viterbo e Rieti al Campo Sandro Quattrini di Viterbo.

Prosegue la preparazione dei giovani della UNDER 16 del Rugby Civitavecchia con un allenamento congiunto con le formazioni di pari età della Union Rugby Viterbo 1952, Arieti Rugby Rieti 2014 a Viterbo al Campo Sandro Quattrini.

I giovani leoni biancorossi sono stati ospiti insieme al Rieti in una serata in cui c’è stato del buon rugby in campo, gli atleti delle associazioni sportive rugbistiche sono state seguite dall’intero staff dei rispettivi club con un allenamento intenso ed indicato per le esigenze di tutti i giocatori.

Lo staff del Rugby Civitavecchia presente è rimasto molto soddisfatto dell’allenamento svolto e dell’assoluta disponibilità dei ragazzi per questa sessione congiunta, un esperimento andato a buon fine che sicuramente verrà ripetuto durante la stagione sportiva!

Al termine dell’allenamento congiunto, i ragazzi e gli staff, grandi abbracci e saluti con l’augurio di un buon fine anno e per i rispettivi club di una stagione sportiva importante. 

 

RUGBY EVENTO/ Le Tre Rose di Casale Monferrato avanti con il rugby e l'inclusione!



Il club multietnico delle  Tre Rose di Casale Monferrato continua ormai da anni l’attività agonistica, ed il proprio Presidente Paolo Pensa (FOTO SOTTO) continua con assiduità nell’impegno organizzativo: “ é quasi un romanzo che è iniziato nel 2015 – dice lo stesso dirigente, da noi incontrato non per caso, a Mura degli Angeli sulle alture di Genova/Sampierdarena – ed in tutti questi anni annualmente almeno una trentina di ragazzi provenienti principalmente dalle regioni sud sahariane, e qualcuno dal nord Africa,  hanno fatto parte di questo particolare club. Grazie ad una disposizione della F.I.R. gli stessi tesserati Tre Rose, che due anni fa hanno difeso i colori dell’Alessandria, hanno ottenuto la cosiddetta formazione italiana. “


Giocare al rugby puo’ voler dire cambiare la vita a questi giovani, quasi tutti sbarcati a Lampedusa, Le Tre Rose portano avanti questo impegno con una certa prolificità.

“ Certo questi giovani risiedono principalmente a Casale Monferrato – conferma PENSA –  e fanno parte della Cooperativa Alpi del Mare, la prima associazione ad essersi aggregata, poi si è accodata la Liberi Tutti ed un’altra Cooperativa del posto  che hanno gestito a modo questo impegno, e tutto cio’ grazie alla collaborazione della Prefettura tramite la professoressa Vinciguerra, che ci sta dando un grande aiuto.”


   (In foto Le Tre Rose Casale M. con Valledora Alpignano)

Rugby ma anche altri obiettivi per questi giovani?

“ Una parte di questi ragazzi sono direttamente impegnati anche nel mondo del lavoro, ma gli atleti da piu’ anni con noi hanno già avuto il permesso di soggiorno, la casa ed anche un impegno lavorativo fisso.  Inizialmente soprattutto a Ticineto, dove questi ragazzi furono accolti con difficoltà dalla popolazione locale, proprio per conseguenza di far parte di questo club rugbistico, attualmente sono riusciti ad inserirsi anche a livello sociale facendosi apprezzare dalla collettività. 


   (Una foto ricordo con Marco Bollesan, il terzo da destra in alto)

Il rugby nel casalese, dopo le serie problematiche derivate dal COVID 19, sta prendendo nuovo vigore anche nelle scuole agevolata  dalla collaborazione sottoscritta per i valori che lo sport della palla ovale conserva, e poi non per ultimo esiste anche la speranza che qualcuno di loro venga contattato da qualche importante Società di rugby. “

Ora le Tre Rose hanno buoni rapporti con alcuni club nazionali, e presto i rapporti non potranno che ampliarsi!

    (Legame sempre aperto e collaborazione in atto con U.R.P.A.)

“ Avvenimento importante per noi – dice PAOLO PENSA – è previsto per domenica 7 gennaio 2024 in coda alla partita di Serie A Elite del Colorno, dove gioca Maxime Banda, giocatore della Nazionale Azzurra, e nostro testimonial, quando scenderemo in campo per una inedita partita amichevole con i cadetti del Colorno (ovvero i Barbari del PO n.d.r.) attualmente impegnati nel Campionato Nazionale di Serie B dove nel Girone 2 occupano un posto importante. “

“Le Tre Rose riprendono singolarmente a gennaio, quindi utilizzando il loro consueto campo del Ronzone di Casale Monferrato, e sempre per sostegno del Prefetto di Casale che ha interagito con il Presidente  della Fondazione  Cassa di Risparmio di Alessandria il quale ci fornira’ i fondi necessari  per acquistare un pulmino in buono stato, utile quanto indispensabile per fornire un servizio di trasporto ai ragazzi/atleti durante gli spostamenti per gli allenamenti e le partite in programma. Le Tre Rose - prosegue il dirigente casalese -  praticano singolarmente attività rugbistica anche a livello giovanile con giovani provenienti dal Camerun, dal Kosovo, dall’Albania etc. etc., questo dai tre ai dodici anni di eta’. Dagli Under 14 agli Under 18 siamo collegati all’U.R.P.A. Unione  Rugby Provincia Alessandria, dove rappresentano tutte le Società sportive della Provincia. “


(Un classico terzo tempo  al campo Ronzone di Casale Monferrato con Le Tre Rose Rugby)


La squadra seniores delle Tre Rose è guidata tecnicamente da Raffaele Contemi, tecnico di buona esperienza che tra l'altro  ha ottenuto il Premio Mondonico dal C.O.N.I, supportato dal giocatore  -  pilone Giovanni Moschetti. Le Tre Rose continuano in ogni modo a ricevere ottime collaborazioni con le varie Cooperative di Casale Monferrato e zone limitrofe ed i residenti della “Citta’ Bianca” non vedono l’ora la domenica di poter seguire nuovamente qualche partita di rugby. (rr)

RUGBY BKT UNITED CHAMPIONSHIP/ Derby di Coppa a favore dei "Leoni" biancoverdi!

 

I LEONI SONO IMPLACABILI ED IN UN MONIGO SOLD OUT BATTONO LE ZEBRE 36-14

 

 

Marcature: 3′ meta Lucchesi tr. Smith, 12′ meta Garbisi tr. Smith, 22′ meta Prisciantelli tr. Prisciantelli, 38′ meta Mendy; 44′ meta Izekor, 55′ meta Bigi tr. Prisciantelli, 58′ meta Negri tr. Albornoz, 63′ meta Albornoz.

 

Note: Trasformazioni: Benetton Rugby 3/6 (Smith 2/4, Albornoz 1/2); Zebre Parma 2/2 (Prisciantelli 2/2). Man of the match: Onisi Ratave (BEN).

 

Benetton Rugby:

15 Rhyno Smith, 14 Ignacio Mendy, 13 Tommaso Menoncello (56′ Marco Zanon), 12 Malakai Fekitoa, 11 Onisi Ratave, 10 Leonardo Marin (50′ Tomas Albornoz), 9 Alessandro Garbisi (50′ Dewaldt Duvenage), 8 Sebastian Negri, 7 Michele Lamaro (C) (50′ Lorenzo Cannone), 6 Alssandro Izekor, 5 Eli Snyman (61′ Federico Ruzza), 4 Niccolò Cannone, 3 Giosuè Zilocchi (56′ Tiziano Pasquali), 2 Gianmarco Lucchesi (56′ Bautista Bernasconi), 1 Mirco Spagnolo (50′ Thomas Gallo).

Head Coach: Marco Bortolami.

 

Zebre Parma: 

15 Geronimo Prisciantelli (C), 14 Pierre Bruno, 13 Luca Morisi, 12 Damiano Mazza, 11 Simone Gesi, 10 Giovanni Montemauri, 9 Gonzalo Garcia (54′ Alessandro Fusco, 65′ Scott Gregory), 8′ Davide Ruggeri (59′ Giacomo Ferrari), 7 Iacopo Bianchi (59′ Luca Andreani), 6 Guido Volpi, 5 Andrea Zambonin, 4 David Sisi (40′ Leonard Krumov), 3 Juan Pitinari (46′ Matteo Nocera), 2 Luca Bigi (59′ Giampietro Ribaldi), 1 Danilo Fischetti (54′ Luca Rizzoli).

Head Coach: Fabio Roselli.

Una settimana fa il primo round a Parma con il Benetton Rugby vittorioso, oggi la replica a Monigo. Benetton Rugby e Zebre Parma sono pronte per disputare il Round 9 dello United Rugby Championship che fa rima con il secondo dei due derby natalizi contro le Zebre. E’ quindi un penultimo giorno del 2023 all’insegna del derby. Leoni e ducali fanno parte dello stesso shield italo-scozzese.

CRONACA PARTITA

Monigo è sold-out e 5’000 appassionati biancoverdi spingono il Benetton Rugby. Nelle battute iniziali della gara i Leoni spingono il piede sull’acceleratore. Fallo delle Zebre, Benetton che decide di andare in touche nei cinque metri ospiti. Drive implacabile guidato da Gianmarco Lucchesi e il tallonatore va in meta. Smith è preciso dalla piazzola. I biancoverdi continuano a gestire il possesso e vogliono aumentare il divario. Ratave sulla fascia sinistra è debordante e rompe diversi placcaggi. Da una delle sue sortite personali scappa via alla retroguardia ducale e offre ad Alessandro Garbisi l’ovale della seconda meta trevigiana. Smith è molto bravo a trasformare dalla linea di fondo. Le Zebre reagiscono e guadagnano molto territorio. Da una mischia sui cinque metri trevigiani, i ducali sfruttano un multifase e Prisciantelli trova lo spazio per la marcatura pesante. Lo stesso Prisciantelli trasforma e punteggio sul 14-7. La gara è molto viva e ci sono diversi ribaltamenti di fronte. I Leoni si difendono con ordine e a pochi istanti dall’intervallo trovano la terza meta del pomeriggio. Un’altra volta la maul è parecchio avanzante, i biancoverdi sono nei cinque metri dei parmensi e Marin illumina con un assist prelibato per Ignacio Mendy, che sulla bandierina destra va schiacciare. Smith sfiora la terza conversione corretta, ma il pallone di poco non centra i pali e primo tempo che si chiude con il Benetton Rugby avanti 19-7.

Comincia la ripresa e i Leoni piazzano subito la quarta meta che vale il punto di bonus offensivo. Lucchesi è un giocoliere, supera un difensore e poi sfodera un calcetto velenoso, Krumov non trattiene l’ovale e in area di meta Alessandro Izekor come un falco preme l’ovale. Smith non centra i pali. Coach Bortolami decide di effettuare quattro cambi in una volta sola: Gallo per Spagnolo, Lorenzo Cannone per Lamaro, Duvenage per Garbisi e Albornoz per Marin. Le Zebre tornano in gara grazie alla meta di Bigi, abile a timonare la maul fino a oltre la linea. Prisciantelli trasforma e punteggio sul 24-14. Altri cambi nelle fila dei Leoni con Bernasconi al posto di Lucchesi, Pasquali per Zilocchi e Zanon per Menoncello. I padroni di casa capiscono che è il momento di scavare il break decisivo e lo piazzano grazie alla scorribanda infermabile di Sebastian Negri che trova la meta personale. Il neoentrato Albornoz trasforma. Ultimo cambio tra i Leoni con Ruzza per Snyman. Il Benetton Rugby prende il largo: Duvenage è velocissimo a spostare l’ovale per Tomas Albornoz che in tuffo sulla bandierina fissa la marcatura pesante. Il mediano d’apertura argentino non riesce a convertire dalla piazzola. Leoni avanti sul 36-14, punteggio con cui si chiude il derby e i biancoverdi salutano il 2023 nelle zone altissime di URC a 32 punti in classifica.

 

Per non perderti nessuna notizia in arrivo dal pianeta biancoverde, iscriviti al canale Telegram e Whatsapp del Benetton Rugby!

 

(FEDERICO ARIGANO)

 

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO - GENOA/ Grande esibizione del Genoa che ferma l'Inter sul pareggio!

                              RUGBYTOTALE & SOCIALE

IL GENOA chiude il 2023 con un'altra prestazione da alto livello ed a Marassi, dopo aver fermato Roma, Napoli, Juventus anche l’altra big dell’Inter, attuale capolista della Serie A TIM, è stata costretta al pareggio. 

Per i rossoblù, ieri sera di nuovo in maglia gialla, l’undici di Alberto Gilardino ha bloccato una formazione da Champions League, ed in questa occasione ha messo in mostra quel gioco di squadra che molti avversari hanno sofferto, e che probabilmente altri club soffriranno.

    (Nella foto Radu Dragusin contrasta il nazionale francese Marcus Thuram)

Le reti tutte due nel primo tempo. La prima quella interista chiaramente viziata da un fallo in area genoana non riscontrata dall’arbitro di turno, e incredibilmente nemmeno visionata al  VAR, sembrava far intuire che per i neroazzurri la serata poteva suscitare grandi favorevoli emozioni, ed invece è uscita la vera stoffa del team di casa. La gradinata Nord ha incitato per tutti i novanta minuti di gioco il proprio team, che da questo momento ha preso le redini dell’incontro contrastando con la giusta grinta gli attoniti avversari, apparsi in ogni modo poco concreti, e di conseguenza era logico che prima o poi sarebbe arrivato anche il logico pareggio.


  (Albert Gudmundsson è stato utile soprattutto a centrocampo)

Ed artefice dello splendido gol è risultato Radu Dragusin, un difensore che spesso giganteggia pure  nell’area di rigore avversaria, e così è stato anche ieri sera. Grazie a questa performance lo stesso atleta rumeno ricevera’  sicuramente ulteriori richieste da altri club nazionali e internazionali, ma la tifoseria rossoblù si augura lo stesso atleta rimanga ancora sotto la Lanterna! Nel prosieguo del test l’Inter non ha potuto svolgere il consueto gioco, ed a volte soffrendo addirittura le assillanti marcature operate dal Genoa a centrocampo. Nel secondo tempo sono subentrati in campo anche Retegui, Messias e Malinovskyi, ma il loro contributo pur risultando sufficiente, non è apparso determinante mentre la parte migliore è stata interpretata oltre che dal portiere Martinez anche dal difensore messicano Vasquez e dal coraggioso e volitivo Ekuban.

   (Il portiere spagnolo Josep Martinez una grande serata per lui)

Per l’Inter è un passo falso indubbiamente in quanto permette teoricamente alla Juventus, che domenica ricevera’ a Torino la Roma, di recuperare due punti, vincendo ovviamente con gli stessi giallorossi. Per il Genoa un altro punto/salvezza incamerato, e dire poi che con la rete messa a segno da Dragusin ha fermato il piccolo record dei neroazzurri di dieci partite senza subire gol è “tanta roba.!”  Gradinata Nord un vero spettacolo di luci, di colori, di cori e canti inimitabili per una grande serata da big! Purtroppo i fumogeni hanno fatto la loro parte e per quasi dieci minuti di gioco la partita è stata momentaneamente sospesa.  (rr)


  (Tutte le foto sono di GENOA CFC TANO PRESS)






venerdì 29 dicembre 2023

RUGBY FEMMINILE/ Anche nella Corea del Sud c'è presenza del Rugby triestino!

 

La bandiera del Venjulia sventola anche a Seoul, in Corea del Sud. Tutto merito di Alina Moradei, una delle figlie di Piero Moradei, allenatore della nostra Under 18.

Alina, che ha iniziato a giocare a rugby a Monfalcone, diventando in seguito una delle prime atlete della neonata formazione femminile del Venjulia, si è trasferita alla Korea University per studiare Relazioni Internazionali. Oggi è al quarto e ultimo anno di studi e, nonostante l'impegno sui libri, è riuscita a ritagliarsi uno spazio per correre dietro alla palla ovale.


   (Alina è la prima, in ginocchio, da sinistra.)

"In Corea - ci spiega Alina - il rugby non è uno sport molto praticato, soprattutto fra le donne. Una ragazza canadese è però riuscita a creare una squadra, le Seoul Sisters, diversi anni fa. Da quest'anno ne faccio parte. Riusciamo a organizzare delle partite con una squadra di ragazze coreane che giocano sia a rugby che a lacrosse".

Nonostante la lontananaza, grazie Alina di fare ancora parte del Venjulia.


RUGBY BOLOGNA/ Le presenze in campionato degli atleti del club felsineo.

 

Il più presente in prima squadra del Bologna Rugby Club del 2023 è stato Filippo Schiavone, con 20 presenze su 21 partite ufficiali (9 del campionato 2023/24 e 13 del precedente).
Al secondo posto, a pari merito con 18 presenze, Federico Soavi e Tomas Zambrella. Con 16 presenze Filippo Sacchetti, Mattia Rizzoli e Francesco Gambacorta. Con 15 , Fabio Priola, Pietro Marzocchi e Luca Pancaldi, e con 14 Amedeo Giacalone, Vito Andrea De Napoli e Giacomo Anteghini.

Chiaramente i record di presenze sono degli atleti che hanno disputato entrambi i campionati.
Giovanni Visentin, con 12 presenze su 12 partite, il record tra gli atleti che nel 2023 hanno giocato solo nel campionato 2022/23, mentre ex-equo tra Alberto Biondi e Andrea Balsemin per il maggior numero di presenze nel campionato 2023/24: 9 su 9 partite disputate.
A seguire, l’elenco completo.


  (Le foto 2 e 3  dal test fra Bologna e San Benedetto)

Classifica presenze 2023

1. Schiavone (20)
2. Zambrella, Soavi (18)
3. Sacchetti, Rizzoli, Gambacorta (16)
4. Priola, Pancaldi, Marzocchi (15)
5. Giacalone, De Napoli, Anteghini
6. Quadri, Fattori, Bertini (13)
7. Visentin, Simonini, Busato (12)
8. Teresi, Campestri, Bersani (11)
9. Biondi, Balsemin (9)
10. Lanzano, Esteki, Cesari, Bernabò, Ataei (8)
11. Micheler (7)
12. Bettini (6)
13. Fiume (5)
14. Vilasi, Ruggeri, Jorna, Fabbri, Amico, Abad (3)
15. Tiozzo, Nadini, Fadanelli (2)
16. Signore, Rodriguez, Molinari, Gallucci (1)

Analizzando le formazioni messe in campo, quella tipo, il primo XV – contando quante volte un atleta ha giocato e nello stesso ruolo – è il seguente: 15 Quadri, 14 Bertini, 13 Soavi, 12 Marzocchi, 11 Zambrella, 10 Pancaldi, 9 Rizzoli; 8 Balsemin, 7 Schiavone, 6 De Napoli, 5 Priola, 4 Gambacorta, 3 Simonini, 2 Anteghini, 1 Bersani.

I jolly della squadra, che hanno ricoperto più ruoli, e con più presenze – pur non nel primo XV -, sono Sacchetti (estremo, ala, centro, apertura e… flanker), Giacalone (centro, ala, apertura), Fattori (pilone, tallonatore, flanker), Visentin (n.8, flanker, seconda linea), Busato (n.8, flanker, seconda linea), Bernabò (centro, ala, mediano mischia). (A. MALOSSINI)

 

RUGBY F.I.R. LAZIO/ I club laziali tutti al Christmas World !

 

Che festa!

Il movimento ovale del Lazio si è ritrovato al Christmas World per festeggiare insieme il #Natale!

Ringraziamo Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale e gli organizzatori del #ChristmasWorld per aver reso possibile questo.


“È bellissimo vedere oggi rappresentati tutti i club del Lazio per un momento di grande amicizia, condivisione e divertimento. Valori importanti che il nostro sport vuole trasmettere in ogni occasione. Ringrazio Alessandro Onorato e Lux Holding per aver sostenuto l’iniziativa, in continuità con lo scorso anno” ha dichiarato Maurizio Amedei, Presidente CR Lazio, nel corso della cerimonia di benvenuto.







 

RUGBY BKT UNITED CHAMPIONSHIP/ Domani per le Zebre ritorno di derby a Monigo

 

CINQUE CAMBI NEL XV DELLE ZEBRE SCELTO PER IL DERBY DI RITORNO A TREVISO

Parma, 29 dicembre 2023 – Archiviato il derby d’andata di sabato scorso, Zebre e Benetton Rugby sono pronte a sfidarsi nella gara di ritorno. L’incontro, in programma sabato 30 dicembre allo Stadio comunale di Monigo a Treviso, segnerà il 30° confronto ufficiale tra le due formazioni italiane che militano nel torneo internazionale BKT United Rugby Championship.

La sfida, valevole per il 9° turno del torneo, sarà trasmessa in diretta alle ore 14:30 su Sky Sport Arena e in streaming sulla piattaforma NOW. In alternativa, sarà possibile seguire la cronaca testuale del match sull’account Twitter delle Zebre con l’hashtag #BENvZEB.

    (Bruno in azione)

I gialloblù, tredicesimi in classifica con 12 punti, inseguono la terza vittoria stagionale, l’ottava di sempre sui Leoni che occupano invece il terzo posto della lega con 27 punti.

In vista della sfida, coach Roselli opta per cinque cambi nel XV titolare, complice l’infortunio di Enrico Lucchin ai flessori della coscia e l’indisponibilità di Fetuli Paea per un trauma alla mano subito in allenamento in settimana.

Damiano Mazza e Luca Morisi subentrano dal primo minuto come centri, Giovanni Montemauri all’apertura, Iacopo Bianchi – in meta la settimana scorsa – come flanker, Luca Bigi con la maglia n° 2.

Sei avanti e due trequarti compongono la panchina dove si rivedono Giampietro Ribaldi, Scott Gregory e Luca Andreani, reduce dalla positiva esperienza con la Nazionale U23 nei due incontri di dicembre vinti contro la selezione delle accademie irlandesi.

Geronimo Prisciantelli scivola a estremo e guida ancora una volta il XV titolare; Bianchi e Bruno inseguono la loro 50° presenza ufficiale con la maglia della franchigia ducale.

Le dichiarazioni del capo allenatore Fabio Roselli“Sarà un’altra partita molto dura; dovremo essere più solidi e consistenti in difesa, senza concedere mete facili e soprattutto concretizzando tutte le opportunità che riusciremo a creare. Siamo consapevoli che il nostro drive può funzionare bene ma abbiamo comunque bisogno di più equilibrio in fase strategica in attacco”.

Dirigerà l’incontro il bresciano Gianluca Gnecchi, alla sua 28° presenza nel torneo, la settimana con in campo gli atleti del XV del Nord Ovest. Gli assistenti di gara saranno Federico Vedovelli e Alex Frasson, mentre il TMO designato Stefano Roscini.

I convocati per la sfida tra Zebre Parma e Benetton Rugby in programma sabato 30 dicembre alle ore 14:30 allo Stadio comunale di Monigo a Treviso e valevole per il 9° turno di BKT United Rugby Championship 2023/24:

15. Geronimo Prisciantelli (Cap) (26)

14. Pierre Bruno (49)

13. Luca Morisi (6)

12. Damiano Mazza (5)

11. Simone Gesi (29)

10. Giovanni Montemauri (5)

9. Gonzalo Garcia (11)

8. Davide Ruggeri (15)

7. Iacopo Bianchi (49)

6. Guido Volpi (18)

5. Andrea Zambonin (42)

4. David Sisi (95)

3. Juan Pitinari (23)

2. Luca Bigi (51)

1. Danilo Fischetti (48)

A disposizione:

16. Giampietro Ribaldi (24)

17. Luca Rizzoli (21)

18. Matteo Nocera (42)

19. Leonard Krumov (95)

20. Luca Andreani (31)

21. Alessandro Fusco (36)

22. Scott Gregory (7)

23. Giacomo Ferrari (14)

All. Fabio Roselli

Non disponibili per infortunio: Paolo Buonfiglio, Ben Cambriani, Taina Fox-Matamua, Giovanni Licata, Enrico Lucchin, Ion Neculai, Fetuli Paea, Nicola Piantella, Jake Polledri, Nicolò Teneggi, Jacopo Trulla

Arbitro: Gianluca Gnecchi (Federazione Italiana Rugby)

Assistenti: Federico Vedovelli (Federazione Italiana Rugby) e Alex Frasson (Federazione Italiana Rugby)

TMO: Stefano Roscini (Federazione Italiana Rugby)

La gara sarà prodotta da Sky Italia e sarà disponibile in diretta su Sky Sport Arena e in streaming sulla piattaforma NOW

Cronaca testuale della sfida sull’account Twitter delle Zebre con l’hashtag #BENvZEB

 

 

 (Simone Del Latte)

 

 

 


 

RUGBY UNITED CHAMPIONSHIP/ Derby di ritorno fra Benetton e Zebre domani a Treviso/Monigo

 

LA FORMAZIONE BIANCOVERDE IN VISTA DEL DERBY DI RITORNO A MONIGO

 

 

Ultimo match del 2023 in arrivo per i Leoni. Tra Natale e l’anno nuovo lo United Rugby Championship viene monopolizzato dai derby. Domani, sabato 30 dicembre alle ore 14.30, i Leoni saranno impegnati presso le mura amiche dello Stadio Monigo di Treviso per il round 9, il secondo dei due derby contro le Zebre Parma. Entrambe le formazioni italiane fanno parte dello stesso shield italo-scozzese. I giocatori di tutte e due le franchigie vogliono prevalere sui diretti concorrenti anche per mettersi in mostra in ottica nazionale.

I Leoni, trascorsi otto turni di campionato, hanno 27 punti e occupano in solitaria il terzo posto in graduatoria, forti dei sei successi accumulati, oltre a un pari e una sconfitta. I parmensi sono tredicesimi con 12 punti, frutto di una vittoria, un pareggio e sei passi falsi.

PRECEDENTI:

Leoni e Ducali si sono incrociati in 29 precedenti, con 22 successi per i biancoverdi e 7 per le Zebre sinora. Lo scorso sabato le due squadre si sono affrontate nel primo derby del Lanfanchi e i Leoni hanno gioito per 24-31.

 

LA DIREZIONE ARBITRALE:

La sfida di domani sarà diretta dall’italiano Gianluca Gnecchi. Ad assisterlo Federico Vedovelli e Alex Frasson. Al TMO Stefano Roscini.

 

LA FORMAZIONE DEI LEONI:

Lo staff tecnico dei Leoni per il XV di domani ha delineato alcuni cambi di formazione, tenendo in considerazione alcuni infortunati e del rientro dalla squalifica di Sebastian Negri. Nel triangolo allargato spazio confermato a Rhyno Smith da estremo, mentre le ali saranno a sinistra Onisi Ratave e a destra torna Ignacio Mendy. Al centro non si cambia: ecco il duo composto da Malakai Fekitoa e da Tommaso Menoncello. Avvicendamenti in mediana: rientra dal primo minuto Alessandro Garbisi come numero 9, al suo fianco Leonardo Marin farà l’apertura.

 

Nel pacchetto di mischia i piloni saranno a sinistra Mirco Spagnolo e a destra Giosué Zilocchi; torna come tallonatore Gianmarco Lucchesi. In seconda linea rientra Niccolò Cannone e torna dal primo minuto Eli Snyman. In terza linea i due flanker saranno Alessandro Izekor e il capitano Michele Lamaro. Numero 8 dell’incontro sarà Sebastian Negri.

 

Coach Marco Bortolami analizza le scelte di formazione: “Ho operato alcuni cambi, basati su un fisiologico turnover, soprattutto nel pacchetto degli avanti. In terza linea abbiamo cercato di avere un buon equilibrio tra fisicità, abilità di portare palla e contestare i punti di incontro. Lorenzo Cannone è rientrato questa settimana dopo il problema avuto allo sterno, per cui preferisco farlo partire dalla panchina. Come numeri 9 e 10 ci sono Garbisi e Marin, penso che la loro qualità sia quella di dare velocità al gioco ed è ciò che mi aspetto nelle giuste aree del campo. Mendy è un giocatore più intento nel gioco aereo, un aspetto che domani sarà molto importante”.

Benetton Rugby:

15 Rhyno Smith (41)
14 Ignacio Mendy (15)
13 Tommaso Menoncello (34)
12 Malakai Fekitoa (7)
11 Onisi Ratave (12)
10 Leonardo Marin (17)
9 Alessandro Garbisi (34)
8 Sebastian Negri (76)
7 Michele Lamaro (60) (C)
6 Alessandro Izekor (22)
5 Eli Snyman (32)
4 Niccolò Cannone (66)
3 Giosué Zilocchi (8)
2 Gianmarco Lucchesi (38)
1 Mirco Spagnolo (9)


A disposizione: 16 Bautista Bernasconi (13), 17 Thomas Gallo (47), 18 Tiziano Pasquali (125), 19 Federico Ruzza (109), 20 Lorenzo Cannone (33), 21 Dewaldt Duvenage (94), 22 Tomas Albornoz (38), 23 Marco Zanon (72).

()= presenze in biancoverde

Head Coach: Marco Bortolami.

 

Indisponibili: Simone Ferrari, Sam Hidalgo-Clyne, Ivan Nemer, Giacomo Nicotera, Paolo Odogwu, Joaquin Riera, Scott Scrafton, Nahuel Tetaz, Manuel Zuliani.

 

Arbitro: Gianluca Gnecchi (FIR)

Assistenti: Federico Vedovelli e Alex Frasson (FIR)

TMO: Stefano Roscini (FIR)

 

LIVE – La partita potrà essere seguita testualmente sulla pagina Twitter ufficiale di Benetton Rugby con l’hashtag #BENvZEB. Il match sarà inoltre trasmesso su Sky Sport Arena.

 

Per non perderti nessuna notizia in arrivo dal pianeta biancoverde, iscriviti al canale Telegram e Whatsapp del Benetton Rugby!

 

FEDERICO ARIGANO

 

RUGBY SANREMO - EVENTO/ A febbraio a Pian di Poma stage di tecnica e sevens

                                                                SANREMO RUGBY Il Sanremo Rugby punta sul Seven e porta a Pian di Poma due ex...