lunedì 16 gennaio 2023

RUGBY GIOVANILE/Nel Campionato di elite Under 17 il Livorno ottiene sul Parma la sesta vittoria consecutiva.

 


Il 2023 è iniziato con il bòtto. In questa domenica di metà gennaio, nel primo impegno del nuovo anno solare, l’under 17 dell’Unicusano Livorno Rugby ha colto la sua sesta vittoria in altrettante gare valide per il girone èlite del campionato di categoria.

 I biancoverdi, classe 2006 e 2007, allenati da Riccardo Squarcini, Alessandro Borgiotti e Gianni Carugi, in casa, sul sintetico del ‘Maneo’, contro la temibile Rugby Parma, si sono imposti 19-3. Due le mete per i labronici, nessuna per i ducali. In classifica, altri quattro punti (a zero) per l’Unicusano Livorno Rugby, che in precedenza, nelle prime cinque fatiche del torneo, aveva ottenuto il massimo (25 punti). Match di alto livello per la categoria, che ha pienamente confermato le potenzialità delle due squadre.

 La formazione livornese ha i mezzi per lottare per qualcosa di realmente importante a livello nazionale. Nel giugno 2022, con la rosa composta da elementi nel 2005 e 2006, l’under 17 biancoverde ha conquistato il titolo di vice campione d’Italia. Un’impresa che ha meritato un ampio spazio anche nel libro ‘Biancoverdi in meta – La storia del Livorno Rugby 1931’, uscito nelle scorse settimane (l’opera è a disposizione degli sportivi anche presso la segreteria del ‘Maneo’). 

Contro la Rugby Parma, i livornesi si sono inizialmente presentati con: D’ammando; Casini, Bianchi, Marchi, Taratufolo; Celi, Parri; Pirrone, Favilli, Caratori; Brasini, Autorino; Tosi, De Rossi, Marianelli. Entrati anche Fiori e Fazari. A disposizione Pistocchi, Bargagna, Brogi, Borgiotti e Lottini. Subito in avvio, i padroni di casa sbloccano il punteggio con la meta del tallonatore De Rossi. Successivamente, nel corso del primo tempo, si registra un piazzato per squadra (per i biancoverdi calcio dell’apertura Celi): 8-3 all’intervallo. Una prima frazione nella quale la difesa livornese mostra grande concretezza. Nella ripresa, i labronici allungano e scavano il definitivo solco con la meta del terza linea Favilli, condita da tre nuovi piazzati di Celi. Partita vera, aspra, ma sostanzialmente corretta. Una prova di maturità superata in modo brillante dall’Unicusano Livorno Rugby under 17, che domenica prossima (ore 12:30) renderà visita al Bologna.

(FabioGiorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B4/ Lions Amaranto cade a Stagno con gli isolani olbiesi.

LIONS AMARANTO LIVORNO – OLBIA 13-27 LIONS AMARANTO LIVORNO:  Magni N. (27’ st Chelli); Tedeschi (19’ st Gaggini), Pellegrini, Bernini N.,...