NICOLE MAGOLIE è una cantante internazionale sudafricana, ma italiana di adozione, e sara’ quindi proprio lei, la talentuosa cantante e modella sabato 19 novembre allo stadio Luigi Ferraris di Genova ad intonare l’inno nazionale del Sud Africa prima del Autumn Test Nations fra le nazionali di rugby italiana e gli Sprinbocks. Il famoso inno Rainbow Nation fu ideato nel 1994 dall’Arcivescovo Desmond Tutu per descrivere il Sud Africa post-Apertheid. Nkosi Sikelel’iAfrika cantato di seguito, che significa “Dio protegga l’Africa” è invece il brano del 1897 di Enoch Sontonga che è attualmente anche l’inno nazionale dello Tanzania e dello Zambia.
Lo stesso pezzo fu il vero canto di lotta contro l’Apertheid. I due brani vogliono essere un segno di distensione nei conflitti etnici dello stesso Paese dell’Emisfero Sud. Nelson Mandela nel 1997 chiese di unire i due pezzi a comporre l’attuale inno ufficiale del Sud Africa. Sara’ dunque Nicole Magolie (foto sopra), cantante ma anche modella molto conosciuta al pubblico italiano, in quanto ha preso parte a numerosi programmi sui principali canali televisivi nazionali, ad intonare l’inno che senza dubbio conserva grandi significati morali.
L’inno di Mameli dell’Italia sara’ eseguito, come già comunicato nei giorni scorsi, dal basso baritono savonese Matteo Peirone, foto sopra. (rr)
Nessun commento:
Posta un commento