venerdì 4 novembre 2022

RUGBY GIOVANILE/Ad Asti La Superba recita la parte del "Leone" !

 

SUPERBA di nome e di fatto, nel senso buono della parola ovviamente! Il soprannome assegnato a Genova dal sommo poeta Petrarca, alla grandiosa Repubblica di Genova che domino’ nel Mar Meditarraneo e non solo a livello marinaro per ben otto secoli, è stato adottato da un club sicuramente tra i piu’ giovani della palla ovale cittadina. La Superba, appunto, che pratica attivamente attività di propaganda dai piu’ piccoli agli Under 13, ha potuto conquistare due  ambiti titoli su quattro complessivi al famoso Torneo del Tartufo di Asti.

“E’ stata grande soddisfazione per tutti noi partecipare a questo bellissimo torneo – afferma FEDERICO GHIGLIONE (FOTO SOTTO), massimo dirigente del club neroverde – che non si giocava da due anni per le limitazioni anti pandemia. I nostri Under 13 nel loro piccolo sono riusciti a primeggiare in tutte le partite programmate, superando anche formazioni di Società che praticano attività giovanile da sempre. In ambito regionale gli stessi bimbi stanno giocando bene, ma non avevamo mai affrontato impegni di questo titpo ed in un torneo Nazionale. Ovviamente questo non era il torneo tecnicamente migliore in assoluto, ma questi piccoli genovesi si sono dimostrati molto bravi.”

La Superba, guidata da anni dallo stesso Federico Ghiglione, segue per prima in assoluto in Liguria l’attività proposta da RUGBYTOTS, che si pratica dai bimbi piu’ piccini, e molto probabilmente questo input arriva proprio da questo movimento in forte espansione.

“ Siamo tutti soddisfatti anche per la prova degli Under 7 – replica GHIGLIONE – provenienti da Rugbytots, il nostro principale serbatoio,  e sono seguiti tecnicamente da vicino da mio figlio Alessandro (lo stesso è atleta seniores del CUS Genova di Serie A  pur avendo solo 17 anni ndr), mentre l’altro mio figlio Francesco  è minirugbista proprio con loro. Sono ben cinquanta i bimbi U7 inseriti nel nostro club, e le soddisfazioni che stiamo provando ci confortano ampiamente. Certo sono solo bambini, ma sono bambini che hanno già tenuto la palla in mano da almeno due anni, anche se con palloni di gommapiuma, e conoscono già il terreno, hanno la confidenza con il contatto con l’avversario, insomma pur avendo solo sette anni di età cominciano a possedere delle piccole abilità, che magari chi ha iniziato a praticare minirugby solo quest’anno non possono certo possedere. “

A breve La Superba si radunerà per prendere decisioni in merito alla futura attività, puntando sia sui tornei nazionali che  sulle attività regionali. “ (rr)


LE FOTO 1 - 2 - 4 - 5 sono di Paolo Trucco.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI - EVENTO/ A Ragusa si è sviluppato il primo appuntamento del progetto sportivo WeSport.

Grande successo per il primo appuntamento del progetto sportivo tra Syrako, Ragusa Rugby e WeSport Catania! Si è svolto l’altro giorno a Rag...