martedì 15 novembre 2022

RUGBY ITALIA SUD AFRICA/Pierre Bruno un'altro genovese stella della palla ovale!

 



Marco Rivaro e Tommaso Castello, genovesi ed entrambe prodotti della scuola di rugby del CUS Genova in tempi meno recenti, ma in ogni modo dal 2000 in poi, hanno  lasciato un segno indelebile ed estremamente positivo grazie alle loro presenze con la Nazionale degli Azzurri. Certo in tempi ancor piu’ lontani  Marco Bollesan è riuscito ad entrare nella storia del rugby internazionale in modo ancor piu’ eclatante, ed attualmente l’esplosione di Pierre Bruno sembra ridare lustro al movimento regionale.


   (Anno 2009 stadio Sciorba/Genova, il team degli ORSI con Pierre Bruno in alto il quarto da sin.)

Pierre è ovvio di strada ne deve ancora percorrere tanta,  ma il ventiseienne di Sestri Ponente, che proviene dalla scuola di rugby capitanata e creata da Paolo Ricchebono, altro ex atleta sestrese pluriscudettato con il Milan negli anni novanta sembra proprio aver le carte in regola per diventare un’altra icona del rugby ligure. Inizio’  nel ruolo di mediano di mischia nel minirugby con il team degli “Orsi”, ovvero le Province dell’Ovest, seguendo la classica attività nelle giovanili del club biancoblu. Ma la carriera da rugbista d’alto livello era dietro l’angolo e dopo  una breve pausa con il CUS Genova ecco il passaggio in Eccellenza  nel 2014 con il Mogliano Veneto poi, di seguito nel 2016, la gratificante esperienza con il Calvisano, contrassegnata con la conquista di due scudetti tricolore. Nel 2017 un primo Permit Player con la Franchigia delle Zebre, ed esordio come titolare con avversari i quotatissimi irlandesi del Munster. Numerose le presenze nelle nazionali azzurre giovanili e nella Nazionale Emergenti, infine il tanto atteso passaggio definitivo alle Zebre in PRO14. 


   (2021 a Parma Pierre Bruno indossa la maglia delle Province dell'Ovest, al termine del test fra Italia ed Uruguay)

Proprio nel novembre dell’anno scorso al Lanfranchi di Parma contro l’Uruguay l’esordio  nella Nazionale maggiore con spettacolare meta dopo solo dodici minuti di gioco. Bruno gioca una grande partita ed ottiene il classico Man of the Match, e per un esordiente è tanta manna! L’esordio coincide con il ritorno alla vittoria degli Azzurri dopo un digiuno di ben due anni. Pierre Bruno prosegue la carriera a spron battuto e, storia ormai recentissima, arrivano le due spettacolari mete targate PIERRE contro la nazionale di Samoa e l’ultima, in ordine di tempo, proprio sabato scorso a Firenze inflitta alla nazionale dell’Australia. Wallabies sconfitti per la prima volta in assoluto dagli Azzurri, e sabato prossimo al “Luigi Ferraris” di Genova arriva il Sud Africa, Campione del Mondo in carica! 


  (Pierre Bruno con la divisa delle Zebre Parma)

Per la cronaca l’ultimo test di rugby internazionale di rugby giocato a Genova è datato 14 novembre 2014, quando il XV azzurro di Jacques Brunel fu sconfitto di misura (18/20) dai fortissimi “Pumas” dell’Argentina. Si gioco’ in anticipo al venerdì sera per evitare problematiche inerenti ad un allerta meteo previsto il giorno successivo. (rr)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI/Domenica al campo Ervatti di Prosecco grande festa del minirugby.

Sarà una Festa, dedicata al Rugby e ai piccoli rugbisti che, con la loro naturalezza e autenticità, esalteranno i valori di questo sport, in...