martedì 2 aprile 2019



SERTORI Sondrio -  PROBIOTICAL Novara 41 - 18

È una prova di maturità quella messa in campo ieri dalla Sertori, che vince e convince contro un Novara mai arreso fino alla fine. Finalmente si è visto in campo un bel rugby, rispettoso del piano di gioco, capace di dare dei buoni frutti.

(in fuga Maicol Dawson Formolli)

Nonostante un ottimo risultato finale la partita è però cominciata con il classico black out dei valtellinesi, che prima di cominciare a giocare hanno concesso in maniera  troppo facile 10 punti agli ospiti (una meta trasformata e un calcio piazzato). Al ventesimo è arrivata la scossa che ha cambiato la gara, una bella giocata di Luca Schenatti ha infatti permesso a Formolli di volare in meta, alla quale è seguito dopo sette minuti il calcio piazzato che ha riportato il punteggio in partitá. Gli ultimi 15 minuti del primo tempo sono ancora dominio dei biancazzurri che prima vanno in meta con Luca Schenatti al 29’ e al 30’ replicano con Mantelli, ribaltando il punteggio della gara. Un piazzato alla scadere da parte dei piemontesi sancisce la fine del primo tempo sul 22 a 13.
 Anche nella seconda frazione sono gli ospiti entrare in campo più determinati, andando in meta nuovamente al 47’. La Sertori questa volta però si sveglia subito ed al 51’ una bella giocata sulla trequarti permette a Moretti di segnare la metà del bonus. 

Anche in questo tempo gli ultimi venti minuti sono gestiti al meglio dai valtellinesi che galvanizzati dal risultato è dal buon gioco vanno in meta altre due volte, prima al 67’ con Sole che finalizza una bella azione all’ala ed allo scadere è Giacobbi a schiacciare in meta un calcio di punizione giocato veloce.

La prossima settimana la Sertori andrà a giocare a Genova, contro una squadra obbligata a vincere per mantenere in vita la speranza di non retrocedere, l’obiettivo per i valtellinesi sarà quello di vincere per confermare il buon andamento ed assicurarsi la salvezza con tre giornate di anticipo.


Formazione:  Luca Schenatti (70’ De Buglio), Formolli, Zampelli (13’ Sanyang), Del Dosso, Bombardieri (77’ Acquistapace), Mazza, Marco Schenatti, Sole, Quadrio, Rossi (61’ Ottogalli), Moretti (70’ Piccolo), Giacobbi, Ciapponi, Mantelli, Moroni (64’ Okwarima). A disposizione: Alberti.
Marcatori: 5’ CP Novara, 13’ meta Novara trasformata, 20 meta Formolli trasformata M. Schenatti, 27’ CP M. Schenatti, 29’ meta Luca Schenatti, 32’ meta Mantelli 40’ CP Novara; 47’ meta Novara, 51’ meta Moretti trasformata M. Schenatti, 67’ meta Sole, 80+ meta Giacobbi trasformata M. Schenatti.
Risultati: Capoterra - Rovato 34 - 27, Lumezzane - Varese 44 - 31, Monferrato - Piacenza 29 - 17, Sondrio - Novara 41 - 18, Bergamo - Lecco 18 - 18, A&U Milano - Genova 35 - 7.
Classifica: Lumezzane 81, Monferrato 72, Rovato 65, Piacenza 54, Bergamo 52, Capoterra 44, Lecco 38, Varese 32, Sondrio 29, A&U Milano 23, Genova 11, Novara 10.
(Pietro Ciapponi - foto di Alessandra Magini)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY OLD -CAMPIONATO TOSCANO/ A Seano i Pirati di Livorno infliggono cinque mete agli Allupins di Prato.

Si può abbinare quantità (di atleti) a qualità (di gioco e di risultati). E si può essere ‘veri rugbisti’ - ambiziosi e desiderosi di giocar...