martedì 20 gennaio 2026

RUGBY SOLADRIA SERIE A ELITE/ Rangers Vicenza spuntati, Mogliano vince 20-27


Nell'ottava giornata del Soladria Serie A Elite, la Rangers nonostante il vantaggio iniziale perde l'inerzia della gara ed è costretta ad inseguire. Nel finale i biancorossi si riportano sotto break ma sono imprecisi. La sfida di metà classifica si risolve quindi favore del Mogliano che mantiene il solco scavato nel primo tempo.

 

L'atmosfera del Rugbyday riempie gli spalti della Rugby Arena fin dalla mattina. L'entusiasmo del pubblico carica i biancorossi. È Mogliano che però ha la prima occasione. Da penalty Benvenuti manda a lato. 

Sono allora i biancorossi che rompono il ghiaccio con la bella meta di Castro-Ansaldo che rompe il placcaggio servito da Leaupepe, Heymans trasforma per il vantaggio vicentino 7-0 al 14'. Mogliano lavora con il pack e guadagna metri. La reazione arriva prima con Drago, che segna qualche centimetro prima della linea dopo check del TMO ma la meta ospite è nell'aria e pochi minuti più tardi, al 28', Padovani conclude il break di Genovese e Fabi e pareggia grazie anche alla trasformazione di Benvenuti 7-7. Vicenza non riesce ad avere possessi, la conquista in rimessa rimarrà un tabù per tutta la durata della gara. La Rangers è costretta a difendere e non riesce a recuperare ovali da giocare. Al 31' la continua fase di ripiego vede Gomez rimediare il giallo per falli ripetuti. Mogliano ne approfitta e segna al largo con Schiabel, Benvenuti converte per il sorpasso 7-14. 

 Nel finale di frazione Vicenza cambia già in prima linea con Ferrara che sostituisce Chimenti-Borrell. Arriva un sussulto dei padroni di casa che però mancano ancora di precisione. Al riposo Vicenza insegue di sette punti.

 

La ripresa sembra veder cambiare il vento con il piazzato di Heymans che riporta sotto i suoi, 10-14 ma i trevigiani rispondono subito in contropiede grazie a due calci di rimessa che finiscono, dopo un mancato controllo vicentino, tra le braccia di capitan Finotto che schiaccia a pochi passi dalla porta, Benvenuti centra i pali per il 10-21. e poi allunga. Vicenza non demorde e si riporta avanti, Mogliano difende bene e non concede spazio ai trequarti di casa. È allora Ferrara a trovare lo spazio giusto, sfodamento e meta per il tallonatore e Heymans aggiunge la trasformazione per il 17-21 con cui si entra nell'ultimo quarto di gara. Tanti errori di manualità fanno stazionare il gioco nella metà campo. Vicenza recupera palla e prova ad entrare nei 22 da penalty ma Benvenuti, oggi Simecom player of the match, con una prodezza, mantiene il pallone il campo e allontana la minaccia. Mogliano è più continua nel possesso e nel giro di pochi minuti sceglie la via dei pali per allungare. Benvenuti va a segno due volte su tre. Si entra negli ultimi minuti con gli ospiti avanti 17-27. La Rangers rabbiosamente prova a tornare avanti per cercare di ricucire lo svantaggio. Al 77' arriva un calcio di punizione di Heymans che riporta i vicentini nel break 20-27, ma l'opzione migliore è il pareggio. Vicenza ci prova ma non riesce ad essere pericolosa e così l'incontro termina con la vittoria di Mogliano.

 

Vicenza deve accontentarsi del bonus difensivo che lascia qualche rammarico per una gara che era decisamente alla portata, a parziale giustificazione le assenze di Tavuyara e Zago che si sono fatte sentire.

 

Ora testa a settimana prossima: la trasferta a Piacenza con i Lyons sarà l'occasione giusta per riprendere a correre.

 

 

Tabellino
Vicenza, “Rugby Arena” – sabato 17 gennaio 2026
Serie A Elite - VIII giornata – diretta TRC
Rangers Rugby Vicenza v Mogliano Veneto Rugby 20-27 (pt 7-14)

 

Marcatori: p.t.: 14’ m Castro-Ansaldo tr Heymans (7-0); 28’ m Padovani tr Benvenuti (7-7); 32’ m Schiabel tr Benvenuti (7-14); s.t.: 42’ cp Heymans (10-14); 46’ m Finotto tr Benvenuti (10-21); 56’ m Ferrara tr Heymans (17-21); 64’ cp Benvenuti (17-24); 72’ cp Benvenuti (17-27); 77’ cp Heymans (20-27).

 

Rangers Rugby Vicenza: Sperandio; Castro-Ansaldo (61’ Vaccaro), Filippetto, Leaupepe, Coppo (73’ Perello-Alvarez); Heymans, Panunzi ©; Vunisa, Trambaiolo (62’ Sottana), Gomez (41’ Pretz); Ramasibana, Parolo; Avila-Recio (70’ Leso), Chimenti-Borrell (35’ Ferrara), Braggiè. A disp: Pedon, Gregorio.
All. Cavinato

 

Mogliano Veneto Rugby: Padovani (72’ Andretti); Schiabel, Drago, Checchi, Peruzzo (47’ Dal Zilio); Benvenuti, Fabi; Pettinelli (40’st Miranda), Semenzato (52’ Brevigliero), Finotto ©, Pontarini, Midena (60’ Carraro); Genovese (60’ Lipera), Bonan (57’ Stefani), Gentile (52’ Borean).
All. Casellato

 

Arb: Riccardo Angelucci
AA1: Lorenzo Pedezzi AA2 Francesco Pier’Antoni
TMO: Giuseppe Vivarini
Quarto Uomo: Giorgio Sgardiolo

 

Cartellini: 31’ giallo Gomez (Rangers)
Calciatori: Benvenuti (Mogliano) 5/7; Heymans (Rangers) 4/4.
Note: giornata coperta ma gradevole, terreno in ottime condizioni, 800 spettatori.
Punti conquistati in classifica: Rangers Vicenza 1; Mogliano 4.
Simecom Player Of The Match: Andrea Benvenuti (Mogliano)

 

Risultati 8° turno
HBS Colorno v Sitav Lyons 14-24 (0-5)
Viadana v Fiamme Oro 33-15 (5-0)
Rangers Vicenza v Mogliano 20-27 (1-4)
Valorugby v Petrarca 18-10 (4-0)
Femi-CZ Rovigo v Biella 74-7 (5-0)

 

Classifica
Valorugby Emilia 33
Petrarca, Viadana e  Femi-CZ Rovigo 31
Fiamme Oro 24
Mogliano 17
Rangers Vicenza 16
Sitav Lyons 10
Biella 8
HBS Colorno 5

 

Programma 9° turno
Sabato 24 gennaio
Fiamme Oro vs Femi-CZ Rovigo - 14:00
Mogliano vs Valorugby - 14:30
Domenica 25 gennaio
Sitav Lyons vs Rangers Vicenza - 14:00
Petrarca vs Viadana - 14:30
Biella vs HBS Colorno - 14:30

 

(Davide Pelizzari)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE 3/ A Casale sul Sile i "Caimani" locali vincono il derby con Valpolicella.

  CASALE vs VALPOLICELLA 34-20 Il Casale reagisce e piega il Valpolicella: 34-20 all “Eugenio” Casale sul Sile – In una domenica dal sapor...