venerdì 9 gennaio 2026

RUGBYTOTALE & SOCIALE - MONDOGENOA/ MESSAGGIO DEL GENOA C.F.C.


Il Genoa CFC condanna con fermezza tutti i messaggi di odio, aggressione verbale e insulto anche a sfondo razziale nei confronti dei propri tesserati sui canali social del Club, veicolo di comunicazione su cui non ci sarà mai spazio per gravi ingiurie, vergognose minacce di morte e di istigazione alla violenza. Come da consuetudine il Club perseguirà tutte le strade necessarie per la tutela dei propri tesserati.

RUGBY SERIE A4- B4 - SERIE C + GIOVANILI/ Il ricco programma dell'Unione Firenze.



Ripresa dei campionati dopo la pausa natalizia: i gigliati contro la capolista Civitavecchia

Weekend 10–11 gennaio tra derby, big match e nuove sedi di gioco

 Meta di Franchini con Napoli - Foto: Donatella Bernini

Firenze – Con il fine settimana del 10 e 11 gennaio l’Unione Rugby Firenze riprende l’attività ufficiale dopo la pausa natalizia, entrando nel settimo e terzultimo turno d’andata dei campionati nazionali. Un weekend articolato, con appuntamenti di rilievo per il settore senior e giovanile, tra trasferte impegnative e derby ad alta intensità.

La Prima Squadra URF sarà chiamata a una prova di grande spessore domenica 11 gennaio alle 14:30, nella difficile trasferta contro la capolista Civitavecchia (30 punti), sul campo Moretti Della Marta. Un confronto di alto livello per i gigliati, chiamati a misurarsi con la formazione che guida il girone di Serie A.

Il match clou del sabato sarà invece il derby Under 18 Titolo tra UR Firenze e Livorno 1931, in programma sabato 10 gennaio alle 18:00. La gara segnerà un esordio significativo per il rugby fiorentino sul terreno del Centro Sportivo Astori, sede temporanea delle gare casalinghe in relazione ai lavori di ristrutturazione in corso al Padovani. I gigliati, fermi a 19 punti, affronteranno i labronici secondi in classifica a 25 punti, con l’obiettivo di riprendere la corsa al vertice – determinante per la qualificazione ai playoff scudetto – e riscattarsi dopo le recenti sconfitte contro Primavera Roma ed Experience L’Aquila.

Domenica spazio anche a un altro derby regionale per la Cadetta 1 URF, che al Campo Marco Polo ospiterà i Lions Amaranto (kick-off ore 14:30). Uno scontro diretto tra settima e ottava forza del girone di Serie B, importante per ridare slancio alla classifica.

Nel fine settimana sarà inoltre ulteriormente impegnato il settore giovanile: l’Under 18 Regionale giocherà sabato al Padovani, mentre domenica al Marco Polo doppio appuntamento per l’Under 16 Elite e Regionale. Turno di riposo in Serie C per la Cadetta 2 URF, si riprenderà domenica 18

 

PROGRAMMA GARE

Sabato 10 gennaio 2026

• Under 18 Titolo

UR Firenze vs Livorno 1931 – ore 18:00

(Centro Sportivo Astori)

• Under 18 Regionale

UR Firenze 2 vs Titani – ore 16:00

(Campo Padovani)

Domenica 11 gennaio 2026

• Serie A

Civitavecchia vs UR Firenze – ore 14:30

(Campo Moretti Della Marta, Civitavecchia)

• Serie B

UR Firenze Cadetta 1 vs Lions Amaranto – ore 14:30

(Campo Marco Polo)

• Serie C

UR Firenze Cadetta 2 – Riposo

• Under 16 Elite

Florentia/Firenze 1931 vs Modena – ore 12:30

(Campo Marco Polo)

• Under 16 Regionale

Firenze 1931/Florentia vs Tirreno – ore 11:00

(Campo Marco Polo)

(Jacopo Gramigni)

RUGBY F.I.R. SERIE A ELITE MASCHILE/ Le formazioni della VII giornata di campionato

Roma – Nella giornata di sabato 10 gennaio tornerà in campo la Serie A Elite Maschile con quattro partite in calendario nella prima parte del settimo turno di campionato.

Ad aprire la giornata sarà il derby emiliano tra i Lyons e il Valorugby. Una sorta di testa-coda con gli ospiti che a Piacenza andranno a caccia del primo posto occupato dal Petrarca che alle 14.30 – nel derby veneto contro il Mogliano – proverà a consolidare la vetta della classifica tra le mura amiche.

Sempre alle 14.30 le Fiamme Oro affronteranno il Rugby Colorno, attualmente ultimo in classifica in coabitazione con i Lyons.

La giornata di sabato si chiuderà con il big match tra Rovigo e Viadana – in calendario alle 15 – che sarà trasmesso su Rai Sport.

Domenica 11 gennaio, alle 14.30, il posticipo tra Biella e Rangers Vicenza chiuderà il settimo turno di campionato. Tutte le partite saranno trasmesse in diretta su therugbychannel.it.

Su tutti i campi sarà osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Luciano Ravagnani, giornalista e scrittore – scomparso il 5 gennaio – che ha dedicato una grande parte della sua vita professionale al rugby.

Questo il programma della settima giornata di campionato:

10.01.26 – ore 14

Sitav Rugby Lyons v Valorugby Emilia

Ore 14.30

Fiamme Oro Rugby v Rugby Colorno 1975

Petrarca Rugby v Mogliano Veneto Rugby

Ore 15

Femi-CZ Rovigo v Rugby Viadana 1970

11.01.26 – ore 14.30

Biella Rugby Club v Ranger Vicenza

 

La classifica: Petrarca Rugby 26 punti; Femi-CZ Rovigo 25; Valorugby Emilia 24; Rugby Viadana 1970 21; Fiamme Oro Rugby 19; Mogliano Veneto Rugby 17; Rangers Vicenza 11; Biella Rugby Club 6; Rugby Colorno 1975 5; Sitav Rugby Lyons 5

Ultime dalle sedi

Piacenza, Stadio Beltrametti – sabato 10 gennaio ore 14

Serie A Elite Maschile, VII giornata – diretta therugbychannel.it

Sitav Rugby Lyons v Valorugby Emilia

Sitav Rugby Lyons: Via G; Calosso, Nalaga, Rodina, Pasini; Camero, Via A; Perazzoli, Bance, Cisse; Moretto (cap), Cutler; Moretti, Bolzoni, Libero 

A disposizione: Scatigna, Bona, Horgan, Salerno, Bottacci, Baas, Colombo, Russo

All: Paoletti

Valorugby Emilia: Brisighella; Resino, Cuminetti, Leituala, Colombo; Bianco, Casilio; Ruaro, Wagenpfeil, Roura; Perez Caffe, Rimpelli; Favre (cap), Cruz, Diaz.

A disposizione: Bigi, Brugnara, D’Amico, Dell’Acqua, Mussini, Bacchi, Hugo, Schiabel.

All. Violi

Arb. Lorenzo Negro


 

Roma, Campo “Renato Gamboni” – sabato 10 gennaio ore 14.30

Serie A Elite Maschile, VII giornata – diretta therugbychannel.it

Fiamme Oro Rugby v Rugby Colorno 1975

Fiamme Oro Rugby: Cornelli; Guardiano (cap.), Forcucci, Gigli, Sodo Migliori; Di Marco, Tomaselli; Giammarioli, De Marchi, Chianucci; Piantella, Pisicchio; Carones, De Rossi, Barducci.

A disposizione: Di Censi, Mazzanti, Morosi, Angelone, Bernardini, Piva, Canna, Fusari F.

All. Forcucci

Rugby Colorno 1975: Cattaneo; Villalba, Visinia, Lenzi, Scaldaferri; Waqanibau, Ventresca; Koffi, Tontini, Cannata; Mugnaini, Butturini; Pavesi, Nisica, Garziera

A disposizione: Rossetti, Ascari, Moreno, Ghilardi, Cordì, Varletta, Corona, Bozzoni

All. Garcia

Arb. Cosimo Danilo Parisi


 

Padova, Impianti “Memo Geremia” – sabato 10 gennaio ore 14.30

Serie A Elite Maschile, VII giornata – diretta therugbychannel.it

Petrarca Rugby v Mogliano Veneto Rugby

Petrarca Rugby: Pietramala; De Sanctis, De Masi, Destro, Scagnolari; Donato, Citton; Trotta (cap.), Botturi, Casolari; Ghigo, Galetto; Torres, Zapata, Bizzotto.

A disposizione: Pisani, Minervino, Barbatti, Nowlan, Romanini, Chillon, Broggin, Lyle.

All. Jimenez

Mogliano Veneto Rugby: Peruzzo; Schiabel, Drago. F., Zanatta, Vanzella; Padovani, Andretti; Koroiyadi, Brevigliero, Finotto (Cap.); Pontarini, Midena; Genovese, Ferraro, Gentile

A disposizione: Bonan, Borean, Lipera, Carraro, Semenzato, Fabi, Benvenuti, Pettinelli

All. Casellato

Arb. Franco Rosella


 

Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – sabato 10 gennaio ore 15

Serie A Elite Maschile, VII giornata – diretta Rai Sport

Femi-CZ Rovigo v Rugby Viadana 1970

Femi-CZ Rovigo: Gesi; Vaccari, Diederich Ferrario (cap.); Moscardi, Bruno; Thomson, Oliver; Casado Sandri, Cosi, Meggiato; Fourcade, Steolo; Swanepoel, Frangini, Sanavia.

A disposizione: Giulian, Leccioli, Tripodo, Ciampolini, Berlese, Sironi, Krsul, Fisher.

All. Giazzon

Rugby Viadana 1970: Morosini; Ciardullo, Orellana, Jannelli (cap), Ciofani; Ferro, Jelic; Catalano, Gamboa, Boschetti; Sommer, Loretoni; Saisi, Casasola, Oubina A.

A disposizione: Mistretta, Olivari, Vallesi, Marchiori, Fernandez Gil, Segovia, Di Chio, Zaridze

All. Anesi

Arb. Clara Munarini

 

 

 

RUGBY SOLADRIA SERIE A ELITE/ Le "Fiamme" allo stadio Gamboni sfida al HBS Colorno.

  

7^ GIORNATA SOLADRIA SERIE A ÉLITE

I CREMISI INAUGURANO IL 2026 AL GAMBONI CON COLORNO

Roma – Le Fiamme Oro Rugby inaugurano il 2026 davanti al proprio pubblico. Sabato 10 gennaio, con calcio d’inizio alle 14:30, i Cremisi ospitano il Rugby Colorno allo Stadio “Renato Gamboni”, per la 7^ giornata della Soladria Serie A Élite 2025/26.

Il XV della Polizia di Stato ritrova subito un avversario già affrontato a fine 2025, infatti le Fiamme avevano chiuso l’anno solare proprio contro Colorno, imponendosi in trasferta 13-52 nel barrage di Coppa Italia che ha garantito l’accesso alle semifinali.

In campionato, invece, i Cremisi arrivano dalla difficile trasferta di Reggio Emilia, dove nell’ultimo turno del 2025 è maturata una sconfitta per 45-22 contro il Valorugby Emilia. In classifica le Fiamme occupano attualmente il quinto posto con 19 punti, alle spalle del Rugby Viadana (21), impegnato sabato sul campo del Rovigo Rugby, secondo della graduatoria. Il Colorno si presenta invece a Ponte Galeria da penultimo, con 5 punti, alla ricerca di punti pesanti per la salvezza.

Alla vigilia della gara, coach Forcucci (foto) ha inquadrato così il momento e l’avversario: «Gennaio ci offre la possibilità di giocare tre partite su quattro in casa ed è un periodo che vogliamo sfruttare per fare punti. Iniziamo con il Colorno, una squadra che abbiamo già affrontato a dicembre in Coppa Italia, ma questa volta ci aspetta una partita diversa e sicuramente più dura: ci troveremo di fronte una formazione capace di mettere molta pressione con il gioco al piede, che proverà a tenere la palla in campo il più possibile, portando la gara su lunghe sequenze e su un tempo effettivo molto alto. Hanno ottime individualità, soprattutto nei trequarti e in terza linea, e la capacità di variare il gioco già in prima fase li rende una squadra imprevedibile. Da parte nostra vogliamo imporre il nostro gioco, in particolare in conquista e sul punto d’incontro, cercando palloni veloci per mettere pressione e alternare le fasi. L’obiettivo è iniziare al meglio il nuovo anno, ma soprattutto è fondamentale che ogni giocatore, a fine partita, sia soddisfatto individualmente della propria prestazione. Questo è stato il focus principale del lavoro svolto durante la settimana».

Questi i 23 scelti dallo staff tecnico per la sfida di sabato: in prima linea partono Barducci, De Rossi e Carones, con Pisicchio e Piantella in seconda; in terza linea spazio a Chianucci, affiancato da De Marchi e Giammarioli a numero 8. In cabina di regia agisce la coppia Tomaselli-Di Marco, mentre a centri scenderanno in campo Gigli e Forcucci, con Sodo Migliori e Guardiano (capitano di giornata) alle ali. A chiudere il XV titolare ci sarà Cornelli schierato a estremo. A disposizione dalla panchina: Di Censi, Mazzanti, Morosi, Angelone, Bernardini (prima presenza con la maglia cremisi nel massimo campionato), Piva, Canna e Fusari F.

Ad arbitrare l’incontro sarà il fischietto catanese Cosimo Parisi, con i due assistenti, Pompa e Iavarone, e Schipani al TMO.

La probabile formazione

Cornelli; Guardiano (cap.), Forcucci, Gigli, Sodo Migliori; Di Marco, Tomaselli; Giammarioli, De Marchi, Chianucci; Piantella, Pisicchio; Carones, De Rossi, Barducci.

A disposizione: Di Censi, Mazzanti, Morosi, Angelone, Bernardini, Piva, Canna, Fusari F.

(Cristiano Morabito)

RUGBY SOLADRIA SERIE A ELITE/FEMI-CZ RRD: IL PRIMO FIRST XV ROSSOBLÙ DEL 2026

 

https://mail.google.com/mail/u/0/images/cleardot.gif

Un big match per i rossoblù per la prima partita del 2026. La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta torna in campo allo Stadio Mario Battaglini, sabato 10 gennaio alle ore 15.00. La settima giornata del Campionato Soladria Serie A Élite sarà contro il Rugby Viadana 1970.


Il match, in diretta su RaiSport, sarà arbitrato da Clara Munarini, coadiuvata dai giudici di linea Francesco Meschini e Mirco Sergi. Il TMO sarà invece affidato a Alex Frasson.

Questo il commento di coach Davide Giazzon alla vigilia del match:“Come sempre la sfida principale contro Viadana è sotto il profilo del combattimento nelle fasi di conquista e nel breakdown. Affrontiamo una squadra che ha sempre dimostrato carattere e che sa lottare fino alla fine. Sono sicuro che i ragazzi avranno l’atteggiamento giusto; dopo la pausa di Natale sono tornati ricaricati e motivati.”

Questa la formazione scelta: Gesi; Vaccari, Diederich Ferrario (cap.); Moscardi, Bruno; Thomson, Oliver; Casado Sandri, Cosi, Meggiato; Fourcade, Steolo; Swanepoel, Frangini, Sanavia.

A disposizione: Giulian, Leccioli, Tripodo, Ciampolini, Berlese, Sironi, Krsul, Fisher.

Disponibili online i biglietti per la partita, al seguente link: https://www.mailticket.it/evento/49131/rugby-rovigo-delta-vs-rugby-viadana-1970

I biglietti si potranno acquistare anche il giorno della partita, ai botteghini delle Tribune Est e Ovest. I botteghini apriranno alle ore 14.00 (orario di apertura dei cancelli).

(Agnese Sartori)

RUGBY SERIE A4/ Peril Civitavecchia c'è l'esordio nell'anno nuovo con il Firenze.


Rugby, prima gara del 2026 per il Civitavecchia Rugby.

È tempo di tornare in campo per il Civitavecchia Rugby. I biancorossi giocheranno domenica la prima gara del 2026. Alle 14.30 al Moretti Della Marta è infatti in programma il match interno valido per la settima giornata d’andata di serie A, girone 4, che vedrà il Crc ospitare l’Unione Rugby Firenze. Da una parte ci saranno i civitavecchiesi primi con 30 punti, dall’altra i toscani quarti a quota 17.

     (Foto Paravani)

“Prima partita del 2026 al Moretti Della Marta. Per noi – afferma coach Umberto De Nisi - sarà un po’ come ricominciare dalla prima di campionato. Firenze è in un buon momento, ha battuto L’Aquila terza in classifica e finora ha perso due sole gare, una delle quali contro i Cavalieri Prato secondi. Per noi sarà importante la disciplina ma anche l’aspetto offensivo. Ci sarà bisogno di una prova corale, da squadra, da parte di  tutti quelli che scenderanno in campo. Sarà la nostra prima partita senza capitan Marinaro e quindi dobbiamo dimostrare maturità e determinazione sin dal primo minuto di gioco”.

RUGBY SOLADRIA SERIE A ELITE/ Tino Paoletti all'esordio con il "suo" Lyons con il Valorugby Emilia.


Anno nuovo, Lyons nuovi: Il 2026 si apre con una sfida casalinga e un’importante novità al timone per i bianconeri, che accolgono la bandiera Tino Paoletti come nuovo Capo Allenatore dopo l’avvicendamento con Kingi Matenga. L’ex pilone azzurro, che ha legato il finale della sua carriera da giocatore a Piacenza collezionando 74 presenze in maglia Lyons ha ottenuto l’incarico dopo anni di apprendistato come tecnico delle giovanili, della cadetta e assistente della prima squadra, ed è garanzia di passione, energia ed entusiasmo per affrontare il prosieguo della stagione. 

L’inizio è subito da brividi, con una delle big del campionato che farà capolino al Beltrametti: il Valorugby Emilia di Marcello Violi ha terminato la prima fase di stagione al terzo posto, ma distante solo due punti dalla vetta e con solo una sconfitta all’attivo. Una vera corazzata che vuole riprendere la sua marcia potendo contare sul miglior attacco e la miglior difesa della Soladria Serie A Elite per punti segnati e subiti. 

Nelle parole di Coach Paoletti c’è tutta l’emozione dell’esordio: “Dentro di me c’è davvero un grande miscuglio di emozioni che raramente ho provato: sarà una grande sfida e poter esordire in questo ruolo davanti al nostro pubblico sarà per me davvero impattante. Da parte mia c’è grande curiosità per vedere se i ragazzi hanno già recepito i cambiamenti che vogliamo impostare nel prosieguo della stagione. Abbiamo lavorato duramente in queste settimane per dare nuovo impulso al nostro gioco e spero di vedere un giusto atteggiamento e voglia di fare la nostra partita da parte dei ragazzi.

Ovviamente la sfida è difficile, conosciamo tutti la forza di Reggio e per noi l’obiettivo dovrà essere quello di pensare a noi stessi e dare il meglio.”

Tutto pronto, dunque, per la sfida della 7° giornata di Soladria Serie A Elite in programma sabato 10 gennaio al Beltrametti, dove i Leoni scenderanno in campo per sfidare il forte Valorugby Emilia. Calcio d’inizio fissato per le ore 14.00, la partita sarà trasmessa in diretta sulla piattaforma streaming Tre Rugby Channel.

Per la sua Prima da Capo Allenatore, Tino Paoletti si affida alla regia di Matias Camero, e riabbraccia gli infortunati Cutler e Scatigna in mischia. Torna a vestire la maglia numero 12 Rodina, che affiancherà Nalaga tra i centri. In tutto, saranno 8 i titolari piacentini, a cui in panchina si aggiungono Salerno, Baas e Russo.

 Sitav Rugby Lyons: Via G; Calosso, Nalaga, Rodina, Pasini; Camero, Via A; Perazzoli, Bance, Cisse; Moretto (cap), Cutler; Moretti, Bolzoni, Libero 

A disposizione: Scatigna, Bona, Horgan, Salerno, Bottacci, Baas, Colombo, Russo

All: Paoletti, Forte

RUGBY SERIE A3/ Per la Fiorini Pesaro primo test del 2026 con Tarvisium.


Fiorini Pesaro Rugby: con Tarvisium la prima sfida del 2026

La prima squadra inizia l’anno sul campo di casa, per la cadetta è tempo di derby con Fano.

Terminata la pausa natalizia, inizia il 2026 della Fiorini Pesaro Rugby. Domenica alle 15.30 al Teknowool Rugby Park arrivano i Ruggers Tarvisium per la 7° giornata di andata del campionato di Serie A 2025/2026.

La formazione pesarese è 3° in classifica con 21 punti, seguita al 5° gradino dai veneti con 19. Tempo di derby invece per la formazione cadetta, impegnata nel campionato regionale di Serie C. Il secondo XV giallorosso, primo in classifica con 30 punti, sarà di scena alle 14.30 sul campo di Fano, secondo a un solo punto di distanza.

«Siamo pronti a scendere in campo e a dare il massimo – A suonare la carica è la seconda linea giallorossa Leonardo Venturini - La pausa per le festività natalizie ci ha aiutato a recuperare le forze, abbiamo quasi tutta la squadra a disposizione, però siamo anche un po’ appesantiti dai carichi di lavoro; in questo periodo, vista l’assenza di partite, abbiamo cercato di lavorare più sull’;aspetto fisico».

A livello morale, come sta la squadra? «Abbiamo approfittato della pausa per studiare gli errori che abbiamo fatto nella partita con Casale. Il bello di questo sport è che abbiamo subito l’ occasione di rifarci, di ritornare subito in pista. Non eravamo fenomeni prima, non siamo scarsi adesso dopo una sconfitta.

Abbiamo analizzato gli errori, capito cosa abbiamo sbagliato, questo ci aiuterà a giocare meglio».

Il 2026 inizia con la sfida casalinga con Tarvisium, che partita ti aspetti? «Una partita combattuta per gran parte del match. Tarvisium è una posizione dietro di noi, al momento la classifica è molto corta e le posizioni cambiano praticamente ogni giornata, però fin qui hanno fatto un buon campionato e quindi mi aspetto una partita combattuta. In questo girone ogni partita è difficile se non si entra in campo con la testa giusta, dovremo dare il massimo dal primo minuto».

Che squadra è Tarvisum? «Hanno una buona mischia, forte sia in mischia chiusa che in touche, e una buona linea di trequarti, che ci può mettere in difficoltà. Però sono convinto che se giocheremo al massimo della nostra capacità possiamo portare a casa un buon risultato». Su cosa dovrete puntare? «La nostra mischia chiusa sta funzionando bene, quindi sicuramente punteremo su quella per permettere ai nostri trequarti di giocare. Abbiamo visto che quando riusciamo a impostare il nostro gioco riusciamo a fare mete e, in generale, un bel rugby da vedere».

Il 2026 inizierà sul campo di casa, con il calore del pubblico pesarese a darvi la carica: «Non ci poteva essereoccasione migliore. Veniamo da una sconfitta e possiamo subito rifarci sul campo di casa davanti al nostro pubblico, un bel modo per iniziare al meglio l'anno e scrollarci di dosso sia la sconfitta sul campo di Casale che le festività natalizie».

Non solo seniores, domenica in campo anche i giovani kiwi under 16, impegnati nel campionato interregionale 2, che alle 13.30 a Montelupo Fiorentino affronteranno i pari età di Scandicci.

(Tanya Stocchi)

RUGBYTOTALE & SOCIALE - EVENTO/ Amatori Rugby Genova ed i Laboratori Sportivi Gratuiti.

L’Amatori Rugby Genova rinnova il proprio impegno sociale e sportivo attraverso un progetto di contrasto al drop-out dall’attività sportiva, patrocinato dal Ministero dello Sport e Salute, che vede la società attivamente coinvolta nelle scuole del territorio.

L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere uno stile di vita sano, inclusivo e continuativo, avvicinando bambini e bambine allo sport fin dalla giovane età, attraverso attività motorie accessibili, divertenti e prive di barriere. In questo contesto nasce l’ultima proposta dell’Amatori Rugby Genova: i Laboratori Sportivi Gratuiti, offerti alle scuole come attività di motricità basata su giochi con la palla ovale, pensati per sviluppare coordinazione, collaborazione, rispetto delle regole e spirito di squadra.

NataleOvale: una festa di sport, gioco e condivisione

All’interno di questo percorso educativo e sportivo, venerdì 19 dicembre 2025 si è svolto l’evento NataleOvale, una giornata speciale dedicata allo sport e al divertimento, organizzata presso la palestra della Scuola Morante per le scuole elementari e presso il campo Negrotto di Serra Riccò per le scuole medie.

Durante la manifestazione, bambini e bambine hanno potuto vivere un’esperienza ludico-motoria coinvolgente, partecipando a giochi a tema natalizio e ad attività propedeutiche al rugby, sempre senza contatto fisico, nel pieno rispetto dell’età e delle capacità dei partecipanti.

Tra le attività proposte:

• la Staffetta di Babbo Natale

• la gara “Addobba l’albero”

• la Corsa delle renne

• partite di rugby-flag, modalità educativa e inclusiva del rugby

A conclusione della giornata, immancabile il III Tempo, momento simbolico del rugby dedicato alla condivisione, alla socialità e ai valori del rispetto reciproco.

Rugby per Tutti – Restiamo in Gioco!

La manifestazione rientra nel progetto Sport & Salute – Festa del Rugby con contatto attenuato, intitolato “Rugby Per Tutti – Restiamo in Gioco!”, che mira a rendere lo sport uno strumento di inclusione, prevenzione dell’abbandono sportivo e crescita personale.

Attraverso iniziative come questa, l’Amatori Rugby Genova conferma il proprio ruolo educativo sul territorio, utilizzando il rugby come veicolo di valori positivi, partecipazione attiva e benessere, contribuendo concretamente alla formazione delle nuove generazioni.

RUGBYTOTALE & SOCIALE - GENOA CITY/ Il Grifone prende per le corna il Diavolo e pareggia 1/1.

                                     

IL GRIFONE prende per le corna il Diavolo e lo costringe ad un  sorprendente pareggio casalingo 1/1. Genoa che non ti aspetti, soprattutto dopo l’opaca prova offerta l’altro sabato a Marassi con il Pisa finito con un altro pareggio sempre sull’ 1/1.

    (Il Genoa allo stadio Meazza con in alto da sin. Norton Cuffy, Leali, Marcandalli, Ostigard, Colombo e Thorsby, sotto da sin. Malinovskyi, Vitinha, Frendrup, Martìn e Vasquez)

Ovviamente allo stadio Meazza, vietato ai fans liguri, il tifo è stato tutto per i propri beniamini, e la partenza del test infatti sembrava dare ragione ai rossoneri i quali prendendo d’assalto la difesa rossoblu’ sembravano intenzionati a chiudere velocemente a loro favore lo stesso confronto. 

    (Nella foto Lorenzo Colombo mette a segno la rete del provvisorio vantaggio genoano)

Ma non avevano fatto i conti con il generoso carattere del team capitanato da Johan Vasquez ed invece chiudevano tutti i varchi verso il portiere Leali, che ieri sera si è preso sana rivincita dalle critiche piovutegli durante questa settimana per alcune incertezze evidenziate negli ultimi tempi. Il Milan certo ha attaccato di piu’, ma spesso molti palloni sono finiti in tribuna e per tutto il primo tempo la supremazia non è risultata così schiacciante in quanto il possesso palla ha rasentato l’equilibrio totale.

    (Nicola Leali allo stadio Meazza di Milano  ha difeso con buoni risultati la porta del Genoa)

 Magistrale a dir poco l’assist di Malinovskyi che ha suggerito a Lorenzo Colombo l’opportunità di mettere a segno il gol del provvisorio vantaggio, fra l’incredulità dei tifosi rossoneri, una splendida rete che ha ulteriormente incoraggiato il gruppo di atleti in maglia biancorossa crociata. Vantaggio che è andato avanti per tutto il secondo tempo, con vani attacchi dei padroni di casa che solo al quarto minuto di recupero segnavano la rete del pareggio con Leao, sino a quel momento tenuto a bada dalla ferrea difesa genoana. Finale a dir poco singolare con il calcio di rigore assegnato al Genoa e malamente sprecato da Stanciu, certo non il miglior rigorista del team ma in quel momento sia Malinovskyi che Martìn, ufficialmente adatti a questo penalty, erano stati in precedenza sostituiti. Il Genoa quindi è vivo e vegeto, e un punto conquistato a Milano è un punto d’oro in questa dura lotta per non retrocedere. 

  (L'inglese del Genoa Brooke Norton-Cuffy durante  un contrasto)

Occhio agli avversari diretti in quanto sia l’Hellas Verona che ha pareggiato in casa del Napoli, nonche  la Fiorentina che ha impattato a Roma con la Lazio, ed il Cagliari in pareggio a Cremona, hanno conquistato un punto a testa mantenendo lo stesso distacco sul Genoa. Sconfitte pesanti invece rispettivamente  per Pisa,  Lecce e Parma impegnate pero’ con Como, Roma  ed Inter, club d’alta fascia. Il prossimo appuntamento per la squadra di Daniele De Rossi è per lunedi sera (h.18,30) al Luigi Ferraris per un confronto estremamente delicato con il Cagliari, diretta avversario nella zona bassa della classifica della Serie A Enilive.

XIX GIORNATA

Pisa – Como  0/3, Lecce – Roma 0/2, Sassuolo – Juventus 0/3, Bologna – Atalanta  0/2, Napoli – Hellas Verona  2/2, Parma – Inter 0/2, Torino – Udinese 1/2, Lazio – Fiorentina 2/2, Cremonese – Cagliari 2/2, Milan – Genoa 1/1.

CLASSIFICA GENERALE: INTER punti 42, Milan 39, Napoli 38, Juventus e Roma 36, Como 33, Atalanta 28, Bologna 26, Lazio ed Udinese 25, Sassuolo e Torino 23, Cremonese 22, Cagliari 19, Parma 18, Lecce 17, Genoa 16, Fiorentina e Hellas Verona 13, Pisa punti 12. 

PROSSIMO TURNO

Como – Bologna (sab. 15,00), Udinese – Pisa (sab. 15,00), Roma – Sassuolo (sab.18,00), Atalanta – Torino (sab. 20,45), Lecce – Parma (dom.12,30), Fiorentina – Milan (dom.15,00), Hellas Verona – Lazio (dom.18,00), Intaer – Napoli (dom.20,45), Genoa – Cagliari (lun. 18,30 arb. Federico La Penna di Roma).

(rr)

- FOTO TANOPRESS - GENOA CFC  - 

RUGBYTOTALE & SOCIALE - MONDOGENOA/ MESSAGGIO DEL GENOA C.F.C.

Il Genoa CFC condanna con fermezza tutti i messaggi di odio, aggressione verbale e insulto anche a sfondo razziale nei confronti dei propri ...