sabato 31 gennaio 2026

RUGBY SERIE B4/ I "Lupi" di Gubbio cadono ad Olbia e acciuffano un punto di bonus.


Rugby Gubbio: battuta d'arresto per i lupi a Olbia, i padroni di casa vincono 17-11

Nell'anticipo di sabato 31 gennaio i lupi del Rugby Gubbio, impegnati nella lunga e difficile trasferta di Olbia, incassano la prima sconfitta dopo 3 vittorie consecutive contro Roma, Cavalieri e Siena.
I ragazzi di coach McDonnell iniziano bene, segnando subito 6 punti grazie a due calci di punizione messi tra i pali da Dehan Neethling.

Il Gubbio attacca, passando gran parte del primo tempo nella metà campo avversaria, ma l'Olbia è squadra solida e ben organizzata, con un bel pacchetto di mischia.
I sardi segnano due mete, chiudendo il primo tempo 14-6.
Inizia a piovere intensamente, il campo diventa pesante, rendendo il gioco impreciso e difficile.
All'inizio del secondo tempo va in meta di nuovo l'Olbia, 17-6.
Una bellissima azione del Rugby Gubbio permette a Giovanni Di Fiore di involarsi nella fascia e segnare una meta, che porta il risultato sul 17-11 per i sardi.

Meritata vittoria dell'Olbia, a cui vanno i complimenti di coach McDonnell.
Ora per i lupi del Rugby Gubbio due settimane di tempo per preparare il derby contro il Perugia, che si giocherà a Gubbio il 15 Febbraio, ore 14:30 (vi aspettiamo al campo!).

Per il Rugby Gubbio sono scesi in campo: Dehan Neethling, Giovanni Di Fiore, Leonardo Fecchi, Riccardo Fioriti, Giovanni Piobbichi, Leonardo Smacchi, Gabriele Estrada, Silvano Broqua, Luigi Pretotto, Andrea Nucciarelli, Lorenzo Urbanelli, Sebastiano Capannelli, Anru Louis Van Rhyn, Alessandro Fioriti, Filippo Ferranti, Samuel Giacomini, Luca Minelli, Rocco Artuso, Riccardo Manuali, Riccardo Tomassoli, Alessio Ghirelli, Riccardo Romagnoli Poloni.

RUGBY SERIE A2/ Stade Valdotain cade in casa del Piacenza .


Campo sportivo Walter Beltrametti  di Piacenza (PC)

Stade Valdôtain vs Piacenza Rugby 

Vince Piacenza 54 a 0 (5-0 punti)

*Formazione Stade*:

15 Gramajo Jeronimo, 14 Kelly Kyle Christopher, 13 Maietti Gabriele, 12 Lancione Luca, 11 Manga Clayton, 10 Noval Facundo Daniel, 9 Litvin Yury Vitalievitch, 8 Duc Alberto, 7 Tavella Andrea, 6 Torriani Ludovico, 5 Chierici Jose Ignacio, 4 Lallinaj Geri, 3 Beukes Chemigan, 2 Gandossi Alberto, 1 Gontier Massimo

A disposizione: 16 Gontier Stefano, 17 Suarez Liam, 18 Marchesini Massimo Enzo, 19 Sebastiani Matteo, 20 Piccolo Francesco, 21 Fusetti Elias, 22 Fusetti Xavier, 23 Di Sciacca Matteo

Allenatori: Luis Otano, German Parra, Stefano Ferrucci

*Formazione Piacenza:*

15 Manciulli Giulio, 14 Botti Ivan, 13 Guerra Bautista, 12 Beghi Riccardo, 11 Sotelo Gomez Pedro Elias, 10 Biffi Giacomo, 9 Ravilli Davide, 8 Cornelli Matteo, 7 Marazzi Vittorio, 6 Savi Luca, 5 Chiappini Massimiliano, 4 Melegari Pietro, 3 Codazzi Gabriele, 2 Guerra Joaquin Alfredo, 1 Dapaah Samuel Kwaku,

A disposizione: 16 Alberti Andrea, 17 Greco Daniele, 18 Zibra Matteo, 24 Bonatti Matteo, 25 Lekic Miralem, 21 Bacciocchi Leonardo, 22 Misseroni Federico, 23 Bertorello Michele

Allenatori: Forte Claudio, Berzieri Fabio

*Tabellino gara:*

14’ giallo per Stade, fuori gioco Gandossi 

15’ meta Piacenza n.13 trasformata dal n.13 (7-0)

21’ meta Piacenza n.15 trasformata dal n.13 (14-0) 

30’ meta Piacenza n.9 trasformata dal n.13 (19-0) 

31’ cambio, esce Manga entra Fusetti E. 

37’ meta Piacenza n.14 trasformata dal n.13 (26-0)

39’ cambio, esce Noval entra Fusetti X. 

Inizio secondo tempo: serie di cambi veloci, Marchesini per Gandossi e Piccolo per Torriani per Stade 

Per Piacenza, 16 Alberti per 1 Dapaah, 17 Greco per 3 Codazzi, 24 Bonatti per 4 Melegari

6’ meta Piacenza n.14 trasformata dal n.13 (33-0) 

7’ cambi veloci: entra Sebastiani esce chierici e entra Suarez esce Gontier

19’ meta Piacenza di mischia trasformata dal n.13 (42-0)

30’ cambi Piacenza, 23 Bertorello per 10 Biffi e 22 Misseroni per 12 Beghi

36’ cambi Piacenza,  18 Zibra per 2 Guerra e 21 Bacciocchi per 9 Ravilli

44’ meta Piacenza n.14 non trasformata (47-0)

46’ cambi, entra Di Sciacca esce Lallinaj e rientra Gontier per Beukes

48’ meta Piacenza n.11 trasforma dal n.13  (54-0)

*Dichiarazione Luis Otano*

"Il risultato racconta una partita a senso unico, ma non rispecchia del tutto quanto visto in campo. Abbiamo avuto possesso e creato diverse occasioni, senza però riuscire a segnare, ed è questo che ci fa più male: per quanto prodotto, il punteggio finale è troppo severo. Detto questo, ci sta perdere contro una squadra collaudata e di grande esperienza come Piacenza.

Abbiamo avuto più opportunità che non siamo riusciti a sfruttare e su questo dovremo lavorare molto, e segnare. Dal punto di vista difensivo non posso dire che sia stata una buona prestazione, subire 54 punti non lo permette,  anche se in alcuni momenti della partita abbiamo tenuto bene e dominato in certi frangenti.

Il problema arriva quando, dopo tanti attacchi, individualmente usciamo dal sistema, lì nascono i break e i punti subiti. C’è ancora tanto lavoro da fare. Sappiamo di essere sulla strada giusta, ma senza segnare diventa difficile anche mantenere alta la motivazione dei ragazzi.

Approfitteremo di questa settimana di pausa per recuperare energie e morale, e torneremo in campo in casa contro Modena il 15 febbraio con l’obiettivo di rimetterci in carreggiata.”

RUGBY BKT UNITED CHAMPIONSHIP/ Le Zebre alla distanza cedono agli irlandesi del Connacht.



 

URC: a Parma finisce 15 a 31 tra Zebre e Connacht

Si conclude con una vittoria per gli irlandesi del Connacht l’undicesimo round di BKT United Rugby Championship (URC) allo stadio Lanfranchi. Le Zebre Parma fanno possesso palla nel primo tempo e sfiorano molte occasioni, chiudendolo con il vantaggio di 3-0.

 Nel secondo tempo gli irlandesi ribaltano subito il risultato e segnano la distanza. I gialloblù marcano due mete prima con Garcia e poi con Stavile, ma nel finale mancano l’aggancio e subiscono l’assalto ininterrotto degli ospiti, che caparbiamente conquistano la quarta meta e il punto bonus undici minuti dopo lo scadere dell’ottantesimo. A Parma finisce 15-31 per il Connacht.

(PRIMO TEMPO)

Nei primi 10 minuti le Zebre entrano per due volte dentro i 22 di Connacht, riuscendo a portarsi anche a ridosso dei 5 metri dalla linea di meta. La difesa irlandese combatte, non concede nulla e resiste uscendone illesa.
A metà primo tempo, il possesso è a favore dei padroni di casa. Connacht difende e cerca di esplorare il campo col gioco al piede con up and under. Al 21’ Connacht entra per la prima volta dentro i 22 delle Zebre e segna la meta, che viene però annullata dal TMO per un in-avanti di Ioane nelle fasi precedenti alla segnatura. Il punteggio rimane così sullo 0-0.

Calcio di punizione in favore dei gialloblù per una penalità in mischia della prima linea irlandese. Roger Farias realizza un calcio abbastanza centrale dai 35 metri. Al 26’ le Zebre sbloccano il punteggio e si portano sul 3-0.
A 10 minuti dall’intervallo, Connacht risale il campo e cerca il colpo grosso, rifiutando un calcio facile che avrebbe condotto al pareggio. I continui assalti a ridosso della linea di meta vengono annullati da un super intervento di Canali che ferma l’assalto. I gialloblù si salvano ed escono dai loro 22.
Sul finire del primo tempo gli irlandesi sono nuovamente pericolosi e spingono la difesa zebrata fino a ridosso della propria linea di meta. I padroni di casa resistono e riescono a terminare il primo tempo in vantaggio per 3-0.

(SECONDO TEMPO)

Inizio di secondo tempo in salita: errore di Roger Farias che si vede bloccare il calcio di liberazione. Punite le Zebre al loro primo sbaglio commesso. Al 41’ meta Connacht con Joyce e trasformazione di Gilbert. Si aggiorna il punteggio, gli ospiti conducono 3-7.
Rientro in campo difficile per le Zebre: al 49’ gli ospiti segnano la seconda meta dopo una serie di pick and go con Jansen. Trasforma Gilbert. Irlandesi che allungano nel punteggio e tentano la fuga, 3-14 al 51’.
Le Zebre rispondono subito all’allungo avversario e segnano prontamente la meta con Garcia. Roger Farias sbaglia la trasformazione e punteggio che è ora sull’ 8-14 al 58’.


Gialloblù che vengono messi ancora più sotto pressione: Connacht realizza la terza meta al 61’ con Jansen - grazie anche alla superiorità numerica per il cartellino giallo dato a Garcia nell’azione precedente. Calcio trasformato da Ioane, risultato sull’8-21. Partita che entra nelle ultime fasi: ristabilita al 70’ la parità numerica.
Zebre tentano il tutto per tutto e vengono premiate: le buone fasi offensive portano al cartellino giallo per via di un in-avanti volontario di Mullins.

(coach Massimo Brunello)

Nell’azione successiva, Stavile rompe un paio di placcaggi e schiaccia il pallone oltre la linea di meta. Roger Farias non sbaglia la trasformazione e porta le Zebre sul 15-21, quando mancano solo 5 minuti al termine dell’incontro. Connacht vuole capitalizzare l’opportunità e sigillare la vittoria: fischiata una penalità contro la difesa zebrata e calcio centrale all’altezza della linea dei 22. Piazza Gilbert al 78’, portando così il tabellino del punteggio sul 15-24 al 78’. Il gioco prosegue nonostante il tempo scaduto: le Zebre cercano di guadagnare il punto difensivo, mentre gli irlandesi vogliono segnare la meta per ottenere il punto bonus.
Premiati in extremis gli sforzi degli irlandesi: Zebre in inferiorità numerica per il cartellino giallo di Zanon, subiscono la meta di McCormack al 91’ ed il calcio trasformato da Gilbert. Punto di bonus per gli ospiti.
Full Time: Zebre Parma 15 - Connacht Rugby 31

++ TABELLINO ++
ZEBRE PARMA 15 – CONNACHT RUGBY 31
Stadio Lanfranchi,

Marcatori: 26’ calcio pun. Farias (3-0), 42’ m. Joyce, tr. Gilbert (3-7), 50’ m. Jansen, tr. Gilbert (3-14), 56’ m. Garcia (8-14), 62’ m. Jansen, tr. Gilbert (8-21), 73’ m. Stavile, tr. Farias (15-21), 78’ calcio pun. Gilbert (15-24), 91’ m. McCormack, tr. Gilbert (15-31)

Calciatori: Farias (Zebre) 2/3, Gilbert (Connacht) 5/5

Cartellini: 60’ cart. giallo Garcia (Zebre Parma), 73’ cart. giallo Mullins (Connacht Rugby), 90’ cart. giallo Zanon (Zebre Parma)

ZEBRE PARMA
15) Montemauri (58’ Lucchin)
14) Belloni
13) Bertaccini
12) Zanon
11) Gesi
10) Farias
9) Garcia
8) Ruggeri (51’ Stavile)
7) Bianchi
6) Ferrari (63’ Dominguez)
5) Krumov (C) (71’ Carrera)
4) Canali (59’ Ortombina)
3) Pieretto (47’ Pitinari)
2) Ribaldi (71’ Klein)
1) Buonfiglio (66’ Franceschetto)

A disposizione: Klein, Franceschetto, Pitinari, Carrera, Ortombina, Dominguez, Lucchin, Stavile

Allenatore: Massimo Brunello



CONNACHT RUGBY

15) Gilbert
14) Jennings
13) West
12) Forde
11) Mullins
10) Ioane (66’ Naughton)
9) Blade (72’ B. Murphy)
8) Jansen
7) O’Brien (59’ McCormack)
6) Boyle (C)
5) Joyce (66’ Murray)
4) Murphy
3) Aungier (51’ Barrett)
2) Tierney-Martin (70’ Victory)
1) Duggan (51’ Dooley)

A disposizione: Victory, Dooley, Barret, O’Connor, Murray, B. Murphy, Naughton, McCormack

Allenatore: Stuart Lancaster

Arbitro: Ben Whitehouse (Galles)

Player of the Match: Jansen (Connacht)

Zebra of the Match: Giulio Bertaccini

 

 

(Nicola De Ieso)


RUGBY F.I.R. LIGURIA/ Le genovesi Martina Barabino e Laura Foscato Azzurrine U21.

Genova - 

Le genovesi Martina Barabino e Laura Foscato sono tra le atlete convocate dal Responsabile Tecnico Diego Saccà per il raduno delle "Azzurrine" U21 che si terrà a Parma dal 5 al 7 febbraio.

Entrambe le ragazze giocano con la maglia del CUS Milano Rugby e studiano nel capoluogo lombardo (Martina è iscritta alla Facoltà di Economia, mentre Laura a Scienze Infermieristiche). I loro inizi con la palla ovale sono stati nell'Amatori Genova per Barabino e nel CAP per Foscato, in seguito entrambe hanno giocato l'U16 in una squadra composta da ragazze di tutta la Liguria sotto il tutoraggio del Vallecrosia Rugby, per poi trasferirsi a Milano dall'U18. 

Questo raduno si inserisce nel cammino di preparazione al primo 6 Nazioni Femminile U21 che si svolgerà tra aprile e maggio.

(foto di Martina Barabino e Laura Foscato in azione nel CUS Milano Rugby. Si ringrazia "E' RUGBY")

(Emilia Forlani)

RUGBY SERIE A2/A Collegarola il Modena ospita il Lecco.

Voltare pagine e rilanciare un campionato finora avaro di soddisfazioni. Ha le idee chiare il Giacobazzi, che allo stadio Luciano Zanetti di Collegarola inaugura il girone di ritorno ospitando Rugby Lecco, in una gara chiave per la stagione biancoverdeblù. Dopo 8 partite senza vittorie (7 ko e 1 pari), gli uomini di coach Guareschi vogliono dare una svolta alla loro stagione, conquistando un successo che manca dal 6 aprile dello scorso anno, la domenica dell’aritmetica promozione in serie A.

“La parola d’ordine con Lecco è concretezza, quella che ci è mancata quest’anno in troppe occasioni – avverte il capitano Marco Venturelli (nelle foto) –. La partita di domenica può significare tanto per la nostra stagione, è una sfida aperta e servirà interpretarla bene, con la giusta dose di cinismo e attenzione, soprattutto per limitare il numero di errori. In gennaio il calendario ci ha messo di fronte alle squadre più attrezzate del girone, sapevamo che non sarebbe stato facile, ora però è arrivato il momento di toglierci delle soddisfazioni, anche per non far calare l’entusiasmo di un gruppo che sta crescendo e accumulando esperienza”.

La seconda linea biancoverdeblù fa un bilancio della prima parte di stagione del Modena: “Non possiamo essere soddisfatti guardando la classifica, ma il nostro girone d’andata non è stato tutto da buttare. In quasi tutte le partite siamo andati a punti, segno di una squadra che non molla mai, e anche con squadre costruite per salire di categoria abbiamo fatto prestazioni importanti. La serie A non fa sconti e noi dobbiamo imparare a starci, ma sono convinto che il gruppo sia maturato tanto e che sia arrivato il tempo di raccogliere quanto seminato in questi mesi”.

Questo il probabile XV proposto all’inizio da coach Guareschi: Mazzi; Traversi, Orlandi, Malagoli, Trotta; Righi Riva, Esposito; Bellei, De Luca, Flores; Venturelli M., Cojocari; Malisano, Rodriguez, Morelli (a disposizione: Benassi, Rizzi, Ori, Covi, Operoso, Zanni, Petti, Macculi). Arbitra Fabio Taggi (Roma), assistenti Pier Luigi Ferrari (Ravenna) e Enrico Brescacin (Treviso), fischio d’inizio alle 14.30.

Serie A, girone 2 – 10° turno: Piacenza-Stade Valdotain, Rugby Milano-Alghero, Rugby Parma-Amatori Union Rugby Milano, Giacobazzi Modena-Lecco. Riposa: Stade Valdotain.

Classifica: Parma 33, Piacenza 32, Cus Milano 31, Rugby Milano 29, Alghero 21, Lecco 13, Amatori Union Rugby Milano 11, Stade Valdotain 9, Giacobazzi Modena 8.

 

(le foto sono di Sara Bonfiglioli)

 

Luca Beltrami

RUGBY SOLADRIA SERIE A ELITE/FEMI-CZ RRD: I ROSSOBLU PER LA TRASFERTA A PIACENZA


Inizia il girone di ritorno per la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta. Domenica 1 febbraio, alle ore 14.00, i rossoblù saranno ospiti allo Stadio Walter Beltrametti di Piacenza per la sfida contro il Rugby Lyons.

La decima giornata del Campionato Soladria Serie A Elite, in diretta streaming su TheRugbyChannel.it, sarà arbitrata da Riccardo Angelucci, coadiuvato dai giudici di line Lorenzo Negro e Ferdinando Cusano. Il TMO sarà invece affidato a Giuseppe Vivarini.


Questo il commento di coach Davide Giazzon alla vigilia del match: “Inizia la seconda parte di Stagione e vogliamo partire con una prestazione concreta. Ci aspetta una sfida molto insidiosa, contro un Rugby Lyons rinato dopo il cambio di staff di qualche settimana fa. In attacco dovremo lavorare bene nel punto d’incontro, perché hanno dei giocatori molto aggressivi nel recupero, uno dei loro punti di forza.”

Ecco il First XV rossoblù: Sante; Belloni, Diederich Ferrario (cap.), Moscardi, Elettri; Thomson, Oliver; Cosi, Fourcade, Meggiato; Ciampolini, Steolo; Pomaro, Giulian, Della Sala.

A disposizione: Frangini, Sanavia, Swanepoel, Cadorini, Nalin, Visentin, Fisher, Bruno. 

(Agnese Sartori  - foto di Giampaolo Donzelli)

 

RUGBY SERIE A4 + SERIE B4 + GIOVANILI/ Firenze sfida Roma !

Prima giornata del girone di ritorno: UR Firenze tra Roma e Firenze 

Prima Squadra incontra in trasferta US Roma e Under 18 Titolo le Fiamme Oro. Derby toscani in B e C con Siena e Arezzo. Under 18 in Regionale ospita il Valdelsa.

  Francesco Menon - Foto: Donatella Bernini

Firenze – Con la giornata di domenica 1 febbraio prende il via il girone di ritorno dei campionati, con l’Unione Rugby Firenze impegnata su più fronti tra trasferte nella Capitale e gare interne nei tre impianti cittadini. Serie A e Under 18 Titolo saranno di scena a Roma, mentre Serie B, Serie C e Under 18 Regionale giocheranno davanti al pubblico di casa.

In Serie A, la Prima Squadra affronta l’US Roma Rugby domenica alle 14:30 al Centro SapienzaSport. Si tratta della rivincita del match d’andata, vinto nettamente dai gigliati al Marco Polo (50-19). Il confronto di ritorno, sul campo romano, rappresenta un banco di prova significativo per misurare la continuità della formazione fiorentina all’avvio del girone di ritorno.

Trasferta romana anche per l’Under 18 Titolo, impegnata domenica alle 17:00 contro le Fiamme Oro. All’andata l’UR Firenze si impose 40-31 al termine di una gara combattuta; il match di ritorno si inserisce in un passaggio chiave del campionato, con i gigliati chiamati a confermare la propria posizione nella parte alta della classifica.

Per quanto riguarda le gare interne, al Campo Marco Polo la Cadetta 1 ospita il CUS Siena (Serie B, ore 14:30). La sfida rievoca l’equilibrato confronto dell’andata, concluso in parità (17-17), rendendo il ritorno uno scontro diretto importante per il prosieguo della stagione.

Al Centro Sportivo Astori, in Serie C, la Cadetta 2 affronta il Vasari Arezzo (ore 14:30), avversario già superato nella Fase Qualificazione in una gara molto combattuta e completa il programma domenicale l’Under 18 Regionale, impegnata al Padovani alle 12:30 contro il Valdelsa

Da segnalare infine l’anticipo del sabato: oggi, al Centro Sportivo Astori, l’Under 16 Elite Florentia/Firenze31 scenderà in campo alle 18:00 contro il Livorno 1931.

(Jacopo Gramigni)


 

RUGBY SOLADRIA SERIE A ELITE/ A Ponte Galeria di Roma in programma Fiamme Oro vs Biella.

                                         FIAMME ORO RUGBY

10^ GIORNATA SOLADRIA SERIE A ÉLITE

INIZIA IL GIRONE DI RITORNO DELLE FIAMME: A PONTE GALERIA ARRIVA BIELLA

Roma – Le Fiamme Oro Rugby tornano in campo davanti al proprio pubblico nel secondo match casalingo consecutivo per inaugurare il girone di ritorno: domenica 1 febbraio, alle 13:30, al campo “Renato Gamboni” di Ponte Galeria, il XV della Polizia di Stato affronterà il Biella Rugby Club nella 10^ giornata del Soladria Serie A Élite 2025/26.

 I Cremisi arrivano all’appuntamento dopo il pareggio di carattere ottenuto nell’ultimo turno contro i Campioni d’Italia della Rugby Rovigo, un risultato che ha portato tre punti pesanti per la classifica. Le Fiamme sono attualmente quinte con 27 punti, a quattro lunghezze dalla quarta piazza occupata dal Rugby Viadana, e restano pienamente in corsa per la zona playoff.

Segnali di crescita anche per i piemontesi, neopromossi, che nello stesso turno hanno centrato la prima vittoria stagionale salendo a quota 12 punti allontanandosi ulteriormente dalla zona retrocessione. All’andata, alla Cittadella dello Sport, il successo cremisi arrivò al termine di una gara impegnativa, chiusa sul 36-24.

«Giochiamo la seconda partita consecutiva in casa – analizza coach Daniele Forcucci (foto sotto)  Nelle ultime due con Viadana e Rovigo non siamo riusciti a vincere, quindi è importante tornare al successo davanti al nostro pubblico e provare ad accorciare sulle squadre che ci precedono in classifica, sperando anche in qualche loro passo falso. Ci aspetta una partita difficile perché Biella arriva da una bella vittoria ed è una squadra che segna molto: ha spesso conquistato il bonus offensivo, mettendo in difficoltà anche formazioni di alta classifica. Lo sappiamo bene, perché all’andata abbiamo rischiato molto e siamo riusciti a vincere solo negli ultimi dieci minuti. Sono molto efficaci in attacco, con un reparto arretrato che sa muovere bene il pallone e usare il piede per guadagnare territorio o recuperare possesso. I loro giocatori chiave sono l’apertura, l’estremo e il primo centro, sempre pericolosi soprattutto sui contrattacchi. Dovremo essere molto attenti e non concedere turnover nei punti d’incontro e sarà fondamentale giocare palloni veloci e partire con il giusto approccio, perché un inizio sbagliato può compromettere la gara, come accaduto all’andata. Serviranno concentrazione e disciplina per tutti gli ottanta minuti, perché Biella è una squadra che può riaprire la partita in qualsiasi momento e segnare da ogni zona del campo. È una sfida delicata, da affrontare con grande attenzione».

Per la sfida del Gamboni lo staff tecnico del XV della Polizia di Stato schiera Cornelli a estremo; con Guardiano (capitano di giornata) e Mba alle ali, mentre la coppia di centri sarà composta da Arturo Fusari e Gabbianelli. La mediana vedrà Di Marco all’apertura e Tomaselli numero nove. In terza linea partiranno Andreani, Drudi e Marucchini, con Fragnito e Pisicchio in seconda. In prima linea Morosi e Mazzanti saranno i piloni con Corvasce tallonatore. Partiranno dalla panchina: Di Censi, Barducci, Carones, Piantella, Bellucci, Piva, Canna e Forcucci.

L’incontro sarà diretto dal fischietto padovano Riccardo Bonato, assistito da Rosella e Giurina, con Schipani al TMO.

La probabile formazione

Cornelli; Guardiano (cap.), Gabbianelli, Fusari A., Mba; Di Marco, Tomaselli; Andreani, Drudi, Marucchini; Fragnito, Pisicchio; Morosi, Corvasce, Mazzanti.

A disposizione: Di Censi, Barducci, Carones, Piantella, Bellucci, Piva, Canna, Forcucci

(Cristiano Morabito)

 

RUGBY SOLADRIA SERIE A ELITE/ A Piacenza i Lyons ricevono i Campioni d'Italia !


Due vittorie consecutive contro due rivali dirette hanno lanciato i Leoni: sia per entusiasmo che per classifica ora i ragazzi di Paoletti e Forte possono dirsi usciti dalle sabbie mobili e guardare il prosieguo della stagione con la giusta carica.

La vittoria casalinga su Vicenza è stata una prova di orgoglio e resistenza da grande squadra: in vantaggio per soli tre punti e con un due ammoniti, i Leoni sono riusciti a difendere il possesso palla con disciplina, organizzazione e cuore, facendo scadere il cronometro senza permettere agli avversari di attaccare. 

Ora arriva un’altra sfida “Davide contro Golia”: al Beltrametti si presenta la Femi-CZ Rovigo Delta, campione d’Italia in carica. La formazione polesana ha tutte le carte in regola per difendere il titolo, a partire dal miglior marcatore del campionato Braden Thomson, che guida una formazione ricca di talento ed esperienza. 

Sarà una giornata speciale per l’ex Capitano Bianconero Lorenzo Maria Bruno, che torna al Beltrametti per la prima volta da avversario. I “Bersaglieri” allenati da Davide Giazzon sono attualmente terzi in classifica a 4 lunghezze dalla vetta; nel 2026 finora hanno collezionato una sconfitta interna con Viadana, una netta vittoria su Biella e un pirotecnico pareggio a Roma con le Fiamme, in cui si sono fatti rimontare nel finale facendosi raggiungere sul 26-26.  

Una delle novità in casa Lyons del 2026 è il nuovo ruolo di Giulio Forte, che da dicembre ricopre l’incarico di allenatore dei trequarti della squadra bianconera. Fin da inizio stagione Forte ha rappresentato molto di più di un “preparatore atletico”, venendo coinvolto nella direzione tecnica della squadra, a coronare un percorso di crescita suo e di quelli che chiama i “suoi” ragazzi: “è stato un cambio repentino, ma che ho accolto con orgoglio e passione: ora mi sento ancor più responsabile per le prestazione e la crescita della squadra, ma io e Tino abbiamo la fortuna di lavorare con un gruppo volenteroso e coeso, per cui siamo orgogliosi che stia raccogliendo i frutti di quello che hanno messo in campo fin da luglio. Il segreto di queste due vittorie? Non esistono segreti nello sport, esiste la cultura del lavoro: io e Tino ci siamo dedicati allo studio, al lavoro sui dettagli da portare in campo, e i ragazzi hanno raccolto le nostre linee guida e hanno messo in campo lo spirito, la tenacia e la difesa per vincere. Contro Rovigo sarà una partita difficile: abbiamo davanti una squadra forte e che vorrà vincere a ogni costo. Da parte nostra, abbiamo la serenità, la concentrazione e la fame giusta per fare una grande prestazione.” Tutto pronto, dunque per la sfida in programma domenica allo Stadio “Walter Beltrametti”, quando alle 14.00 scenderanno in campo Sitav Rugby Lyons e Femi-CZ Rovigo. La partita sarà trasmessa in live streaming sulla piattaforma di The Rugby Channel.

Per la sfida del Beltrametti Coach Paoletti conferma gran parte del XV vittorioso su Vicenza: spazio dal 1’ per i giovani piacentini Perazzoli e Baas, mentre in regia ritrovano la maglia da titolare Alessandro Via e Camero. In panchina torna a vestire la maglia della prima squadra in campionato Subacchi a distanza di quasi 7 anni dall’ultima volta.

Sitav Rugby Lyons: Matenga; Calosso, Nalaga, Rodina, Pasini; Camero, Via A; Moretto (cap), Baas, Perazzoli; Bottacci, Cutler; Moretti, Maggiore, Libero  . A disposizione: Bolzoni, Acosta, Horgan, Bance, Cisse, Colombo, Russo, Subacchi . All: Paoletti, Forte

Non disponibili per infortunio: Cemicetti, Gaetano, Conti

RUGBY SERIE A3/Per il Romagna c'è prova esterna con il Valpolicella per la prima di ritorno

Dopo Viadana, il Romagna RFC è atteso da un’altra prova in trasferta, con il Valpolicella, appuntamento con cui si apre il girone di ritorno e ultima fatica prima della tradizionale pausa del campionato per l’inizio del Sei Nazioni.

  (Foto archivio dal test del girone di andata)

Nelle tre partite disputate a gennaio i galletti sono rimasti a secco di vittorie e dunque inseguono un risultato positivo per risollevarsi dopo questo mese intenso. Dopo la sconfitta di misura a Paese e quella in casa con Villorba, domenica scorsa a Viadana la squadra ha sfiorato il colpaccio: il Romagna è stato in grado di riaprire una partita che sembrava compromessa dopo il black out del primo tempo., ma un secondo tempo di carattere non è bastato per completare la rimonta e ritrovare la vittoria.

Il Romagna ci riprova con il Valpolicella, che invece domenica scorsa ha centrato una vittoria piena sul Feltre, grazie alla quale ha allungato di tre lunghezze in classifica sui romagnoli. Nel confronto dell’andata erano stati i veneti ad avere la meglio, fermando il Romagna sul 33-35. 

Convocati

Bastianelli, Bissoni, Brialdi, Calbucci, D’Agostino, De Celis, Di Lena, Donati, Fela, Foschini, Guercia, Maiga, Manuzi, Marini, Maroncelli, Mazzone, Sergi, Sgarzi, Sparaventi, Tauro, Villani, Vincic, Zecchini

Arbitro: Zerbinati Alessandro. Ass: Galuppini, Giordani

Partite della 10° giornata: Valpolicella Rugby – Romagna RFC, Villorba-Pesaro, Viadana-Badia, Paese-Casale, Feltre-Tarvisium

Classifica: Casale 38, Paese 35, Pesaro 27, Villorba e Tarvisium 26, Valpolicella 23, Romagna 20, Viadana 19, Badia 17, Feltre 4

Serie A Femminile – Anche il Romagna RFC Femminile è arrivato al giro di boa del campionato: domani inizia infatti il girone di ritorno, che vedrà la squadra romagnola impegnata sul campo di casa con la Roma Women. 

Appuntamento alle 14.30 allo Stadio del Rugby di Cesena. Ingresso libero.

(Sabrina Cavallucci)

RUGBY SERIE A4/ Il Paganica pareggia in casa con la Lazio Rugby

20 a 20 fra rossoneri e biancocelesti il risultato finale    Pareggio beffa all’80mo per il Paganica Rugby che dopo essere stata in vant...