domenica 20 novembre 2022

RICORDI DA ITALIA/SUDAFRICA



RICORDI DA ITALIA/SUDAFRICA:

Al di la del risultato fine a se stesso, e che comunque ha confermato un Sud Africa formazione di altissimo livello tecnico, del resto sono proprio loro i Campioni del Mondo in carica, quest’ultima settimana ha lasciato dietro se tanti piccoli e grandi ricordi, e grazie a qualche fotografia si potrà ripassare idealmente nel tempo certe emozioni.


   (in foto Ange Capuozzo grande rivelazione del rugby internazionale mentre s'invola in meta con i sudafricani)

ITALIA/SUDAFRICA  21 /63, risultato prevedibile?  Di sicuro nonostante tutto per gli Azzurri di Kieran Crowley è un esito che fa male. Certo che da questo confronto amichevole di Genova, allo stadio Luigi Ferraris le presenze ufficiali erano piu’ di 26.457, e tutto cio’ non puo’ che confortare, ma resta il fatto che subire un distacco piu’ di quaranta punti fa pensare. Ieri a Genova l’Italia era partita molto bene controbattendo le iniziative degli Springboks, e restando in partita per una cinquantina di minuti. 


  (Pierre Bruno all'inizio del test presenta la proposta di matrimonio alla sua fidanzata)


   (il tifo del CFFS Vespe Rugby Cogoleto al Luigi Ferraris)

Pero’ noi non avevamo nulla da perdere, avendo già vinto due test su due con Samoa e addirittura l’Australia, ed archiviare una sconfitta con i Campioni del Mondo non sarebbe risultata così catastrofica. Nel contempo i sudafricani erano reduci da due sconfitte, ed arrivandone una terza, e con un team lontano dai primi posti del ranking mondiale, sarebbe stato danno letale per gli stessi  verdeoro.” Accettiamo quindi di buon grado, nonostante tutto, questo risultato e pensiamo al futuro.



(nella foto di fianco, a sin. il sudafricano George RAUTENBACH che nel 1080/81 porto' alla promozione in Serie A il Vagabond CUS Genova. Fu l'ultimo anno che una squadra ligure partecipo' alla massima serie nazionale. In quel periodo non esisteva La Top  ne l'Eccellenza. A destra Enrico Mantovani, Presidente del  Comitato Regionale Liguria FIR)






(Nella foto piu' sotto da sin. George Rautenbach e Mark Alexander attuale Presidente della SARU, South African Rugby Union o Suid Afrikaanse Rugby Unie, e Stefano Bertirotti Responsabile Rugby del CUS Genova in una sala della Club House del Carlini/Bollesan)




  Nei giorni che hanno preceduto il test della Autumn Nations Series a Genova si sono sviluppati numerosi eventi collaterali sia di stampo sportivo, quanto culturale. Una serata particolare per esempio si è sviluppata nello storico palazzo Tobìa Pallavicino della centralissima via Garibaldi. "Zena Afrikaans", in memoria di Marco Bollesan, ha voluto soprattutto presentare letture e varie testimonianze legate al testo "Non puoi fidarti di gente così" di Massimo Calandri. 

Nella splendida sala del Bergamasco sono intervenuti Giorgio Cimbrico, Pino Petruzzelli, Marco Pastonesi, appoggiati da un inedito accompagnamento musicale con Alessandro D'Alessandro, Maestro  di organetto italiano. Alla simpatica serata svolta nello storico palazzo dove attualmente  ha sede la Camera di Commercio hanno preso parte  anche Il Presidente FIR Marzio Innocenti ed il suo vice  Giorgio Morelli, nonche' Andrea Cimbrico e Giancarlo Galzerano della F.I.R., Alessandra Bianchi assessore allo sport del Comune di Genova, ed Enrico Mantovani Presidente del Comitato FIR Liguria. Nello storico palazzo, Patrimonio dell'Umanita'  UNESCO, si è anche tenuto un momento dedicato al tradizionale  condimento ligure del  Pesto al mortaio che grazie a Roberto Panizza (foto sotto)  è arrivato ad organizzare nove edizioni del Campionato del Mondo.

Le eliminatorie per la decima edizione è partita ad ottobre dall'antico paese di Mignanego nell'Alta Valpolcevera.

    (La truppa dei giovanissimi del CUS Genova)

Alla vigilia del confronto fra Italia e Sud Africa allo stadio CarliniBollesan si è "fatto" rugby per piu' ore a tutti i livelli. Inizialmente sono scesi sul sintetico di via Vernazza quattro formazioni di Old, i veterani della palla ovale. Al quadrangolare hanno preso parte le due formazioni liguri dei Cavalieri di San Giorgio, che poi hanno prevalso in tutti i confronti programmati, e Le Orche di Recco, nonche' una formazione romana ed una rodigina, i famosi "Veci" !

Di seguito spazio al minirugby con in campo i bimbi delle Province dell'Ovest, del CUS Genova, della Superba Genova e dell'Amatori Genova.


    (Due ex nazionali azzurri da sin. Tommaso Castello e Marco Rivaro presenti al test dei Siluri)

Scoppiettante la serata finale con il test fra la selezione ad inviti dei Siluri, ideata da Marco Rivaro, Gigio Zanga e Carlo Gatti che è riuscita dopo combattuto ed equilibrato confronto, estremamente corretto e diretto dall'arbitro valtellinese Federico Vedovelli, a prevalere 59/31 sul XV del Cambridge University. Man of the Match il recchelino Lorenzo Romano.

FOTO ANGOLO ARBITRI (senza parole)
















 

 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A1/A Prato nell'odierno anticipo il Biella batte i Cavalieri Union.

Prato, Stadio E. Chersoni – sabato 18 gennaio 2025 Campionato di Serie A Gruppo 1, IX Giornata Cavalieri e Union Prato Sesto v Biella Ru...