martedì 15 novembre 2022

RUGBY GIOVANILE LUNDAX LIONS AMARANTO/Ilivornesi cedono con l'Under 19 vincono con gli U17

 


Era ben difficile, al cospetto di una squadra destinata a lottare per il vertice del campionato, fare qualcosa di più. In casa, sul prato di un ‘Priami’ di Stagno sferzato dal vento, la LundaX Lions Amaranto Livorno under 19 ha ceduto, a testa alta, 12-22, contro i pari età del Florentia.

Gli ospiti, in vantaggio 5-10 all’intervallo, hanno legittimato il successo, ma un divario meno vistoso avrebbe rispecchiato più fedelmente l’andamento del confronto. La LundaX Lions Amaranto avrebbe meritato di strappare il puncino relativo al bonus-difesa. Negli ultimi minuti, i locali hanno sfiorato la marcatura che avrebbe permesso di tornare sotto la distanza del break. 


La LundaX Lions Amaranto, come società tutor, ‘ospita’ nelle proprie fila elementi tesserati Mascalzoni del Canale e Spezia. L’amalgama tra giocatori delle tre realtà può migliorare solo con il tempo. Il confronto con il Florentia era valido per la giornata di apertura del cosiddetto campionato regionale (torneo al quale è inserita anche il Perugia, e proprio contro gli umbri, in trasferta, gli amaranto giocheranno nel prossimo impegno, il 27 novembre). I gigliati hanno siglato quattro mete e dunque oltre ai quattro punti relativi al successo si sono assicurati, in classifica, il bonus attacco. Per la LundaX Lions Amaranto due mete, entrambe realizzate da Giulio Tedeschi (che ha giocato nella prima ora di gioco tallonatore per poi spostarsi nel ruolo di trequarti centro) ed una trasformazione del mediano di apertura Lorenzo Giorgi. La formazione padrona di casa si è espressa al massimo delle proprie possibilità. Non è mancata la massima determinazione. La classifica dopo la prima giornata del campionato regionale under 19 (torneo al quale partecipano le formazioni non impegnate nel torneo èlite di categoria): Florentia 5 p.; CUS Siena 4; Firenze31 1; LundaX Lions Amaranto e Perugia* 0. *Perugia una partita in meno. Lo schieramento inizialmente proposto dagli allenatori della LundaX Lions Amaranto under 19 Salvatore Fusco e Antonio Risaliti: Batistoni; Iacopini, Kaminsky, Carniel, Sacchelli; Giorgi, Casalini; Marchi (cap.), Castagnini, Castelli; Hernandez, Quercioli; Zugaj, Tedeschi, Angemi. Entrati anche: Di Termini, Pistolesi, Rolla, Ercolani e Diversi.

--

Brillante e rotondo il successo esterno colto sul campo ‘Carlo Gori’ di Arezzo dalla LundaX Lions Amaranto under 17 nella giornata di apertura del campionato regionale di categoria. A tale torneo partecipano le squadre toscane che non si sono guadagnate l’accesso al girone èlite. 

La formazione labronica allenata dal terzetto composto da Francesco Consani, Alessandro Brondi e Giacomo Brancoli si è imposta in scioltezza contro i locali del Vasari Arezzo Junior 36-0. Sei le mete siglate, equamente divise nelle due frazioni. La LundaX Lions Amaranto under 17, che è andata vicina all’accesso al girone ‘dei grandi’ ha confermato le proprie indubbie qualità. Squadra quadrata e lucida. Di fatto, in terra aretina, il successo non è mai parso in discussione. Il bonus-attacco è stato messo in ghiaccio in avvio di ripresa. Nel primo tempo, a bersaglio, con una meta ciascuno, Gabbriellini, Paradiso e Meini, con Giudici ad arrotondare con due trasformazioni (19-0 all’intervallo). Nella ripresa, mete di Bulleri, ancora di Meini e di Ungarini, condite da una nuova trasformazione di Giudici. Partita ricca di sostanza per un gruppo di atleti in crescita. In questo campionato regionale, la LundaX Lions Amaranto può togliersi importanti soddisfazioni. I giocatori utilizzati: Paradiso, Cozzolini, Gabbriellini (cap.), Munafò, Giudici, Meini, Longhi, Contini, Bernardo, Bacci, Vernoia, Giusti, Bani, Manguso, Ungarini, Tecce, Bulleri. In panchina Consani, Parziale e Bianucci. Formazione composta in larga parte da elementi nati nel 2007, al primo anno in under 17. Molti degli elementi nati nel 2006 sono attivi anche nel Polo di Sviluppo Federale.

(Fabio Giorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI/ Giornata NO a Parma per gli Under 16 dei Lyons Piacenza!

Parma, Centro Sportivo “P. Banchini” Campionato Interregionale 1 U16 – Rugby Parma 1931 v Emilbanca Rugby Lyons Rugby Parma FC 1931 v Em...