venerdì 6 gennaio 2023

RUGBY GIOVANILE/Gli Under 19 della Lundax pronti a ripartire

 

A livello under 19, la LundaX Lions Amaranto è società tutor delle compagini dei Mascalzoni del Canale (che a sua volta è nata negli anni scorsi grazie alla collaborazione tra le formazioni del Piombino, dell’Elba e del Cecina) e dello Spezia.

Migliorando l’intesa tra i giocatori rugbisticamente nati e cresciuti in sodalizi e realtà differenti, è concreta la possibilità per tale squadra di togliersi nel corso della stagione belle soddisfazioni. La LundaX Lions Amaranto under 19 sarà, in senso assoluto, la prima rappresentativa del rugby livornese in campo nel 2023. L’8 gennaio alle 12:30, sul ‘Venturelli’ di Piombino, nel recupero della terza giornata del campionato regionale (torneo nel quale partecipa anche una squadra non toscana, quella del Perugia), gli amaranto ospiteranno i pari età del CUS Siena. Sette giorni più tardi, gli atleti allenati da Salvatore Fusco e Antonio Risaliti renderanno visita al Firenze’31. Nella categoria militano elementi nati nel 2003 (i cosiddetti ‘rientranti’), del 2004 e del 2005. 

Gli atleti a disposizione di Fusco e Risaliti sono di indubbio valore: molti di loro sono già entrati stabilmente nel giro della prima squadra amaranto, impegnata dal 2019 in serie B. Numerosi sono gli atleti della LundaX Lions Amaranto under 19 - quelli al primo anno nella categoria, nati cioè nel 2005 - attivi nel Polo di Sviluppo Federale di Livorno. I lavori del progetto del Polo labronico, reso possibile dalla collaborazione tra l’Unicusano Livorno Rugby e la stessa LundaX Lions Amaranto, sono iniziati nello scorso mese di settembre. Normalmente tale rappresentativa - nella quale trovano spazio atleti di interesse nazionale classe 2006 e, appunto, classe 2005 - si allena, sotto la guida di uno staff di primissimo piano, il lunedì sul prato del ‘Priami’ di Stagno - il quartier generale della LundaX Lions Amaranto - ed il mercoledì sul sintetico del campo ardenzino ‘Maneo’ di via Settembrini - il quartier generale dell’Unicusano Livorno Rugby -. Sono, in tutta Italia, otto i Poli di Sviluppo Federale. Il responsabile e coordinatore dei quattro Poli del centro Italia (incluso quello di Livorno) è Paolo Grassi, l’allenatore labronico, peraltro tecnico della nazionale under 19. Un progetto che sta consentendo a tali ragazzi di effettuare sedute di qualità e di migliorare a vista d’occhio.

(Fabio Giorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI/ Giornata NO a Parma per gli Under 16 dei Lyons Piacenza!

Parma, Centro Sportivo “P. Banchini” Campionato Interregionale 1 U16 – Rugby Parma 1931 v Emilbanca Rugby Lyons Rugby Parma FC 1931 v Em...