mercoledì 30 novembre 2022

RUGBY F.I.R. ABRUZZO/Per gli Under 17 abruzzesi due appuntamenti di rilievo in programma da domani a domenica.

 

L'AQUILA - Due importanti appuntamenti nel weekend per i giovani under 17 del rugby abruzzese. 

Da venerdì 2 a domenica 4 dicembre il comitato regionale FIR Abruzzo sarà protagonista nello stage interregionale under 17 in programma questo weekend al campo sportivo "G. Leone" di Pomigliano d'Arco (Napoli). Lo stage rientra nelle attività del Progetto Rilancio Sud, iniziativa FIR dedicata al rilancio della palla ovale nel meridione, e rappresenta un'importante occasione per i ragazzi abruzzesi di formarsi e crescere, sfidando i pari età delle rappresentative regionali dei comitati FIR Campania e FIR Sicilia. 

Domenica 4 dicembre un'altra parte di giovani atleti classe 2006 del rugby abruzzese sarà impegnata alle ore 11,00 presso lo stadio "Tommaso Fattori" dell'Aquila per un'attività interregionale con i pari età della regione Lazio, organizzata in collaborazione dai due comitati FIR Abruzzo e FIR Lazio. 

RUGBY SERIE A - GIRONE 3/Per Fiorini Pesaro dimenticare Avezzano e pensare al futuro!

 

Fiorini Pesaro Rugby, Allori: «Dimentichiamo Avezzano e cambiamo rotta per finire bene il 2022!»

«Una partita da dimenticare, abbiamo sbagliato molto, per non dire tutto. Dobbiamo assolutamente cambiare atteggiamento in trasferta». Il tecnico della Fiorini Pesaro Rugby, Augusto Allori, commenta così la partita contro Avezzano.

Una sconfitta che brucia, contro una diretta avversaria. «Nessuno si aspettava questo risultato.  – Prosegue Allori - Avevamo preparato bene l’incontro in settimana, gli allenamenti erano andati bene. Abbiamo avuto qualche assenza dell’ultimo minuto per malanni, ma non è un alibi. Anche il viaggio è andato bene, è quando siamo scesi in campo che ha iniziato ad andare tutto male».

Cosa ha portato a questo risultato? «Il match è iniziato con il piede sbagliato, ci hanno fatto una meta dopo pochi minuti, noi abbiamo avuto molte occasioni ma non siamo riusciti a segnare. Non abbiamo approfittato delle occasioni che abbiamo avuto, Avezzano invece non se le è lasciata scappare. Sapevamo che avremo affrontato una squadra agguerrita. Non abbiamo trovato la grinta per contrastare i loro attacchi e per finalizzare le occasioni. Ci siamo spenti e non abbiamo fatto il nostro gioco».

Ora? «Questa settimana analizzerò la partita e gli errori con i ragazzi, sia singolarmente che in gruppo. Dobbiamo cambiare atteggiamento, in trasferta ci spegniamo e dobbiamo arrivare a capirne i motivi e invertire rotta. Le difficoltà ci sono e ci saranno, ma dobbiamo mostrare la grinta».

Adesso una domenica di pausa e poi le ultime due partite del 2022, si parte in casa con Perugia, su cosa dovrete lavorare? « Non credo che i problemi siano tecnici o tattici. Abbiamo la panchina corta e qualche infortunio che non aiuta. Dobbiamo prima di tutto recuperare gli acciacchi e capire cosa fare per migliorare l’approccio mentale al match. Dopo la pausa arriverà Perugia in casa nostra, e poi avremo la trasferta a Napoli, sono le ultime due partite dell’anno, dobbiamo risolvere i problemi che abbiamo. Perugia è una squadra che non aveva iniziato bene il campionato, ma si sta riprendendo, si sono rinforzati e vengono da una bella vittoria, ci daranno del filo da torcere».

A far sorridere i giallorossi domenica ci hanno pensato le giovanili. Vittoria a tavolino per l’under19 impegnata a Pescara nella seconda giornata del Campionato Interregionale, la squadra di casa non è infatti riuscita a raggiungere il numero minimo per la partita. Vittoria anche per l’under17, che ha battuto 50-3 Carpi nella 3° giornata del Campionato Elite. Domenica positiva anche per l’uder15 delle Formiche Pesaro Rugby che sul campo di casa hanno avuto la meglio sui pari età di Modena per 36-27 al termine di un bell’incontro equilibrato e combattuto.

 

RUGBY GIOVANILE/Connubio fra I Reds Team d'Imperia e l' U.I.S.P.

 



Sabato 26 novembre presso i campi sportivi di Via Allende si è svolto il 1° incontro UISP dedicato alla campagna di promozione dello sport per tutti inclusivo e sociale.

Cerimoniere dell’evento il Presidente dei REDS Rugby Giovanni Lisco coadiuvato dallo staff degli educatori e dei genitori, grazie all’impegno profuso si è dato vita ad ottimi risultati ed ad una manifestazione riuscita sotto tutti i punti di vista.
Ovviamente protagonisti dell’incontro sono stati i bambini, tra gli amici della UISP provenienti da tutta la provincia imperiese e i REDS padroni di casa si sono contati oltre 70 bambini.

I ragazzi si sono cimentati in campo con le basi del rugby, suddivisi per le categorie FIR, dai giochi più semplici sino per i più grandi ad una simulazione di gioco vero e proprio.
Non poteva mancare la parte conviviale del terzo tempo, tradizione rugbystica che porta i bambini e gli adulti a sedersi a tavola insieme per condividere l’esperienza appena vissuta.
Rientro in campo e gioco libero, ragazzi che fanno amicizia sul campo per poi procedere alla consegna delle medagliette ricordo della giornata.


Connubbio REDS e UISP ben riuscito, sia il Presidente Giovanni Lisco che per il presidente territoriale UISP Lucio Garzia esprimono il loro compiacimento per la bella giornata vissuta insieme all’insegna dello sport e della socialità. 

RUGBY AMICHEVOLE/Fra Palermo ed Union Enna amichevole sotto il diluvio!

 

I nostri senior l’altro giorno hanno disputato una gara amichevole ad Enna in vista dell'inizio del playoff promozione che inizieranno il 4 Dicembre, avversario di turno i padroni di casa della Union Rugby Enna.


Una gara giocata sotto una pioggia battente, temperatura di 5 gradi e la nebbia, per lunghi tratti a farla da padrona.

Tanti i giovanissimi messi in campo da Mister La Torre che ben si sono comportati, per quanto è stato possibile in quelle condizioni meteo.

La gara è terminata 12-36 frutto di 6 mete palermitane di cui 3 trasformate e 2 ennesi di cui 1 trasformata.

Unico neo della giornata il brutto infortunio alla rotula per Kevin, giocatore di casa che è stato trasportato in ospedale in ambulanza e a cui noi tutti facciamo i nostri auguri di pronta guarigione e ci auguriamo di rivederlo preso in campo!!!

 


RUGBY FEMMINILE/Tutta l'attivita' al femminile del Volvera.

 Ragazze ancora a 100 all’ora.

Nell’ultimo fine settimana solo alcune formazioni giallonere sono scese in campo.

L’under 15 ha disputato ad Asti una partita decisamente ruvida contro il Monferrato, che probabilmente avrebbe richiesto una conduzione di gara più severa. Il risultato finale purtroppo penalizza molto i gialloneri che, comunque, sono riusciti a segnare una meta. 82-7 il risultato finale. 

 

Un risultato numericamente quasi opposto è stato ottenuto dalle ragazze del “Moncalera”, perfetta sinergia tra il Volvera e il Moncalieri, che sul campo di Moncalieri hanno incontrato l’Amatori & Union Milano. La partita si è aperta con una meta giallonera segnata nei primi secondi. Nel primo tempo ne arriveranno altre 6. andando al riposo sul 43-0. Nel secondo tempo lo staff tecnico volverese si è concesso qualche cambio di assetto tattico per sperimentare nuove strategie. Le lombarde hanno avuto modo di macinare un po’ di gioco, ma le giallonere hanno dimostrano un ottimo carattere ed hanno concluso la partita con il roboante risultato di 84-5. Da segnalare l’esordio di Beatrice Rech e il ritorno in campo, dopo un infortunio, di Hassna Drissi.

    
Nella foto Elisa Rochas, quasi infallibile dalla piazzola

In campo: Valentina Arruzza, Matilde Asti, Elena Castiglia, Elisa Cecati, Hassna Drissi, Ilaria Foti, Chiara Iurisci, Anna Lorenzo, Ilaria Marcuzzo, Giulia Mugnaini, Beatrice Rech, Maria Elena Reyneri, Elisa Rochas, Sofia Romano, Erica Salvati, Alice Tombolato, Barbara Tombolato, Ilaria Tombolato, Sofia Tota, Giulia Turillo. 

Il girone di andata del campionato femminile di serie A è terminato con il Volvera nettamente in testa. Quello di ritorno si aprirà a Volvera l’11 dicembre con una gara fondamentale contro le “Centurione”, seconde in classifica e in grado di scalzare le nostre dalla vetta. 

Il prossimo weekend, invece, vedrà di nuovo in campo le ragazze dell’under 15 e dell’under 17 femminile. 

 

Ha completato il weekend del club del pinerolese l’under 19, squadra che fa pure parte del progetto di sviluppo messo in atto con il Moncalieri: così come l’under 17 scende in campo con l’ovale giallonero tra foglie di alloro sul petto, l’under 19 ha come simbolo la vespa dei gialloblu.  A Collegno i ragazzi hanno trovato solo 13 avversari, insufficienti per disputare una partita ufficiale; si è comunque giocata, con pieno spirito sportivo, una partita 13 contro 13, combattuta punto su punto, che, anche per una svista difensiva nel finale di partita, ha visto il Collegno prevalere per 32-29. Molto positivo, comunque, il giudizio dell’allenatore volverese Fabio Frattianni. Ovviamente il risultato è in attesa della decisione del giudice sportivo, che dovrebbe comportare una vittoria a tavolino per 20-0.

Nell’ultimo fine settimana solo alcune formazioni giallonere sono scese in campo.

 


 

 

RUGBY GIOVANILE/Nel Girone Meritocratico degli Under 18 ottimi risultati dei virgiliani inseriti nel Viadana!

 

I risultati del weekend del settore giovanile biancorosso

Ottimo successo per i nostri tre virgiliani tra le fila del Rugby Viadana nell’unico appuntamento del weekend. Ecco il resoconto.

 UNDER 19

Prosegue il cammino del Rugby Viadana (in cui giocano diversi elementi provenienti dal Rugby Mantova) che centra la terza vittoria consecutiva nel girone Meritocratico. I gialloneri s’impongono in casa per 56-0 contro il Rugby San Donato al termine di una gara mai in discussione. Una vittoria solida che conferma i progressi della squadra e l’attitudine ad imporre il proprio ritmo di gioco in tutte le fasi della partita. 

Tra i protagonisti anche i mantovani Bianchi (partito titolare), Pilati e Tranchida (subentrati dalla panchina). Ora il Viadana osserverà un weekend di riposo, prima di tornare in campo in trasferta domenica 11 dicembre alle 12.30 sul campo del Junior Brescia.

 

RUGBY PARTENOPE NAPOLI/Sabato ai "Cavalli di Bronzo" la presentazione del libro "Il Rugby prima del Sei Nazioni."

 

Sabato prossimo 3 dicembre alle ore 11:30, il libro “Il Rugby Prima del Sei Nazioni” verrà presentato a Napoli ospite della Polisportiva Partenope negli storici locali ai Cavalli di bronzo. Il saggio, redatto dagli scrittori Cristian Lovisetto, Davide Macor e Andrea Pelliccia ed edito da Absolutely Free Editore.

"Storie di uomini e di squadre che si sono passati l’ovale, sono avanzati metro dopo metro non solo per vincere una partita o un campionato, ma anche per far crescere un movimento, per raggiungere l’obiettivo di scontrarsi alla pari con i maestri di questo sport."

Un’occasione anche per raccontare i progetti che la Partenope Rugby sta portando avanti nel sociale e nelle scuole di Napoli, nell’area storica dell’Arenaccia e a Napoli Est col progetto SCINN sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD.

 

U15 sul verde prato di Casa Albricci, l’altro giorno impegnata con i pari età dell’’Amatori Napoli Rugby.

Vittoria netta degli ospiti, ma bello vedere il gruppo Partenope e RUGBY CLAN SANTA MARIA CAPUA VETERE unito e gagliardo soprattutto nella ripresa, superando l’iniziale timidezza e segnando una meta pregevole.

Complimenti allo staff guidato da Agustin Ponticorvo che vede giovanissimi atleti insieme a rugbisti di esperienza come Luigi Gioia che su questo campo ha vissuto tante belle esperienze.

Lo stadio Albricci dopo le giornate di pioggia incessante oggi è una cornice spettacolare nel cuore della città.

Sempre Forza Partenope








RUGBY GIOVANILE/Doppia affermazione per le squadra juniores perugine!

 


L’Acea Rugby Perugia fa tris grazie all’Under 17 e 19

Al successo della prima squadra si aggiungono quelli eclatanti delle due formazioni del settore giovanile.


L’Acea Rugby Perugia non gioisce solo grazie al risultato positivo della prima squadra nell’ultimo fine settimana. Domenica 27 novembre, sempre nel campo di casa del Percorso Verde di Pian di Massiano, hanno giocato anche le formazioni Under 17 e Under 19. In mattinata, alle ore 11.00, è scesa in campo l’Under 17 del duo Fastellini-Magi contro i pari età dell’Unione Rugbistica Anconitana. I biancorossi hanno evidenziato una superiorità tecnica e tattica travolgente sfociata nel pesante successo per 77-0. Alle 12.30 è stato invece il momento dell’Under 19 dei tecnici Giorgetti e Fastellini. 



Avversario di turno i Lions Livorno. Anche qui è arrivato un risultato eclatante: il punteggio finale dice 43-0 in favore dei ragazzi di casa. Il tris, se si considera poi anche il successo per 41-5 della prima squadra contro l’Unicusano Livorno Rugby, maturato nel primo pomeriggio, è dunque servito. Un weekend fantastico per il sodalizio del presidente Renetti che va però archiviato in fretta in vista dei prossimi impegni.

 

RUGBY SERIE C FASE INTERREGIONALE/Per il Fano inizia la fase decisiva del torneo con i cadetti del Colorno.

 

Prenderà il via domenica 4 dicembre a Colorno, nella provincia parmigiana, l’avventura della Essepigi Fano Rugby nella fase Interregionale Promozione del campionato di C1. 

I Barbari del Po della Puntopack Rugby, formazione cadetta della squadra che sta lottando per il primato con le Fiamme Oro nella Top 10, rappresentano uno degli ostacoli che i fanesi incontreranno nel girone a 8 all’italiana che metterà in palio un posto nella serie B 2023-2024. Le altre novità sul cammino dei rossoblù rispondono ai nomi di CUS Ferrara, Rugby Noceto, Rugby Parma 1931, Rugby Pieve 1971 e Polisportiva Abruzzo Chieti, mentre hanno già affrontato in questa stagione il Pescara battendolo recentemente per 26-20 nello spareggio tra prime della propria zona territoriale della fase Qualificazione. Questo, nel dettaglio, il resto del calendario: 11 dicembre Essepigi Fano Rugby-Parma, 18 dicembre Essepigi Fano Rugby-Pescara, 22 gennaio Noceto-Essepigi Fano Rugby, 29 gennaio Essepigi Fano Rugby-Polisportiva Abruzzo Chieti, 19 febbraio Ferrara-Essepigi Fano Rugby, 26 febbraio Pieve-Essepigi Fano Rugby, 5 marzo Essepigi Fano Rugby-Colorno, 19 marzo Parma-Essepigi Fano Rugby, 26 marzo Pescara-Essepigi Fano Rugby, 2 aprile Essepigi Fano Rugby-Noceto, 23 aprile Polisportiva Abruzzo Chieti-Essepigi Fano Rugby, 30 aprile Essepigi Fano Rugby-Ferrara, 7 maggio Essepigi Fano Rugby-Pieve. <Ci aspetta indubbiamente un girone duro ed al contempo molto stimolante – commenta il coach della Essepigi Fano Rugby Walter Colaiacomo, a capo di uno staff tecnico completato dallo stratega delle mischie Franco Tonelli, dall’esperto della touche Andrea Nucci e dal preparatore atletico Antonio Pannella – Le incognite sono tante riguardo ai nostri avversari sono tante, perché conosciamo bene solamente Polisportiva Abruzzo Chieti e Pescara avendoci già giocato in questi anni. Di entrambe posso dire che sono due compagini ostiche, anche se il bilancio dei precedenti è a nostro favore. Questo però poco conta, perché adesso si ripartirà tutti da zero. Ferrara prima dello stop per la pandemia era in serie B, alla quale poi ha rinunciato alla ripresa dei campionati.

Mi immagino quindi una formazione attrezzata, con giocatori di esperienza che vantano trascorsi anche nella categoria superiore. Noceto e Parma, le cui prime squadre militano in A, sono due piazze storiche del rugby italiano, mentre Colorno è un club in grande crescita che non per niente attualmente si trova ai vertici della Top 10 e l’anno scorso ha vinto lo scudetto Under 19. Mi viene da pensare quindi che i loro complessi di C abbiano dei valori, appartenendo a realtà di quel calibro. Quella di cui possiedo meno informazioni è Pieve di Cento, che comunque ha una lunga tradizione essendo una società fondata nel 1971 ed in passato ha fatto anche la B. Per noi, insomma, sarà anche motivo d’orgoglio andare a calcare certi campi e ci impegneremo al massimo per arrivare il più lontano possibile proseguendo il nostro percorso di crescita>. Un percorso di crescita, quello del complesso capitanato da Gabriele Breccia, che per il momento non ha conosciuto battute d’arresto e lungo il quale anche diversi prodotti del vivaio fanese hanno avuto spazio per far esperienza e dimostrare il proprio valore. A proposito del settore giovanile rossoblù, sabato 26 novembre i gruppi del Minirugby coordinati da Jacopo Barattini e griffati Techfem saranno in trasferta ad Ancona, mentre domenica dalle ore 10 l’Under 15 sarà di scena a Bologna. Il “Falcone-Borsellino” sarà invece teatro dalle ore 11 della sfida tra una mista Under 19 Fano-Jesi e l’Ascoli, ed a seguire, dalle 12:30, di quella tra la franchigia marchigiana Under 17 ed i pari età ascolani.

*foto Senior di Massimo Fulvi Ugolini

 

RUGBY GIOVANILE/Under 19 del Colorno OK nell'Elite un vero poker di vittorie!

U19 ELITE: A LIVORNO LA PUNTOPACK COLORNO CALA IL POKER DI VITTORIE:

Salgono a 4 le vittorie consecutive della PuntoPack Colorno in questo avvio di Campionato Elite U19, coi Biancorossi che mantengono la vetta del Girone Sud ancora a punteggio pieno. 

Prestazione maiuscola quella di ieri a Livorno da parte dei ragazzi di Riccardo Piovan, cinici e determinati come mai lo erano stati in questa prima parte di stagione. Settanta minuti davvero di grande livello, impreziositi da 9 mete segnate da 9 giocatori diversi, sintomo di un eccellente lavoro di squadra e di una manovra fluida e precisa. Bene anche il muro difensivo, letteralmente insuperabile per i malcapitati Toscani, costantemente respinti al mittente dai placcaggi in avanzamento dei Biancorossi.

“E’ stata una partita di altissimo livello e voglio fare i complimenti alla squadra per la determinazione con cui siamo scesi in campo”, esordisce coach Piovan, che continua: “Non c’è stato un singolo calo di concentrazione nell’arco di tutto il match e questo ci rende davvero orgogliosi, significa che stiamo crescendo di settimana in settimana, aggiungendo sempre qualcosina al nostro bagaglio tecnico. A dispetto del risultato, non era una partita facile, credo che l’ottimo lavoro svolto in settimana sia stata la chiave della nostra prestazione”.

“Ora avremo una settimana di sosta per ricaricare le batterie e preparare al meglio la sfida interna coi Cavalieri Prato, terzi in classifica”, conclude Piovan.

IL TABELLINO 

Marcatori: m. Manfrini tr. Bolognesi (0-7); m. Nisica tr. Bolognesi (0-14); m. Artusio (0-19); m. Cremonini tr. Bolognesi (0-26); m. Schiavi tr. Bolognesi (0-33); m. Ascari tr. Bolognesi (0-40); m. Bruzzi tr. Bolognesi (0-47); m. Fusi tr. Bolognesi (0-54); m. Schiavi (0-59) 

PuntoPack Colorno: 15. Bolognesi; 14. Canni; 13. Mengoni (55’ Giuffredi); 12. Manfrini; 11. Schiavi G.; 10. Cattaneo; 9. Artusio; 8. Mattioli; 7. Di Masi; 6. Chiarello; 5. Cremonini; Palumbo (10′ Giusti); 3. Ascari (55’ Fallini); 2. Nisica (Cap) (55’ Fusi); 1. Bruzzi (55’ Ljimani)

All.: Riccardo Piovan

Punti conquistati in classifica: Livorno Rugby 0; PuntoPack Colorno 5

 CLASSIFICA GIRONE SUD: 

 PuntoPack Colorno 20

Unione Rugby Capitolina 19

Cavalieri Union Prato 17

Livorno Rugby 14

Rugby Experience L’Aquila 12

Modena Rugby 6

Lazio Rugby 6

Fiamme Oro Rugby 5

Rugby Parma 4

Valorugby Emilia -4

 



Prima sconfitta invece per la U1Regionale, superata 32-12 dai Rugby Lyons. Bravi i Piacentini, tra le mura amiche del Beltrametti di Piacenza, a partire forte e a contenere la rimonta biancorossa, stroncandola definitivamente al 60’ con un intercetto e conseguente meta del bonus. 

Positiva comunque la prova dei ragazzi di Samuele Pace, traditi solamente dagli errori individuali, che non vanificano quanto di buono fatto fino ad ora. Ora due settimane di sosta per ricaricare le batterie prima della difficile trasferta contro il Rugby Pieve, in programma il prossimo 18 dicembre.

“Su un campo ostico come il Beltrametti siamo rimasti in partita per un’ora”, esordisce coach Samuele Pace, che continua: “Nonostante qualche errore individuale pagato a caro prezzo, nel secondo tempo eravamo riusciti a riaprirla, peccato per quel brutto intercetto con meta che ci ha tagliato le gambe. Niente di grave, i ragazzi hanno avuto un ottimo atteggiamento e si sono viste tante cose positive nonostante la sconfitta. Ora abbiamo due settimane per preparare al meglio la sfida di Carpi”.

IL TABELLINO: 

Marcatori: 10’ m. Lyons (5-0); 15’ m. Esposito Corcione (5-5); 25’ m. trasf. Lyons (12-5); 46’ cp. Lyons (15-5); 55’ m. Lyons (20-5); 59’ m. Gavioli tr. Pelagatti (20-12); 61’ m. Lyons trasf. (27-12); 65’ m. Lyons (32-12)

PuntoPack Colorno: 15. Pelagatti; 14. D’Aniello; 13. Zaffanella; 12. Spano; 11. Giovanelli; 10. Pagliarini; 9. Magnani; 8. Pacchiani (Cap); 7. Cavazzini; 6. Fornari; 5. Roldan; 4. Greci; 3. Esposito Corcione; 2. Gavioli; 1. Silla

A disposizione: 16. Allodi; 17. Ferrari

All.: Samuele Pace

Punti in classifica: Rugby Lyons 5; PuntoPack Colorno 0


(Manuel Piazza)

 


martedì 29 novembre 2022

RUGBY IN LUTTO/E' mancato ad Alghero l'ex rugbista Giuseppino Pinna!

 


La notizia che non avresti mai voluto dare, oggi Pino ci ha lasciati, se ne va uno di noi, con immenso dolore il Presidente, i dirigenti, gli atleti tutti dell’ Amatori Rugby Alghero sono vicini alla famiglia in questo tristissimo momento, ciao Pino… l’últim salut en aquella llengua que tant has amat en vida, txau Pino, vola alt en el ciel.






Alghero - Ventidue anni dopo l’infortunio subito a Recco con la maglia del suo Alghero, il 5 dicembre del 2000 nel sesto turno del Campionato di Serie B, Giuseppino Pinna ha passato la palla.  Il tallonatore sardo è scomparso nella sera di lunedì 28 novembre, all’età di cinquantratrè anni.  Era uno degli otto atleti a cui FIR aveva garantito l’accesso al fondo di solidarietà per i traumi permanenti riportate durante la partecipazione all’attività agonistica federale, per agevolare l’accesso alle cure specializzate necessarie ed il mantenimento di un adeguato tenore di vita. “Pino era un rugbista ed ha affrontato il suo percorso, la sua battaglia, come tale. Tutto il movimento italiano è vicino alla mamma signora Giovanna, ai fratelli Tore ed Anna Maria ed agli amici dell’Alghero in questo triste momento. Negli ultimi vent’anni, in Italia e nel mondo, sono stati mossi straordinari passi avanti nell’accrescimento della salvaguardia della salute degli atleti ed il nostro impegno, come Federazione, è di continuare a lavorare attivamente sul fronte della cultura e della sensibilizzazione, per rendere il Gioco sempre più sicuro” ha dichiarato il Presidente della FIR, dott. Marzio Innocenti, rendendo omaggio alla memoria di Giuseppino Pinna. 

------------------------------------------------------------------------------------------------------

In quei giorni  del dicembre del 2000 scrissi sul quotidiano genovese  IL LAVORO:




R.R.


   

RUGBY SERIE B - GIRONE 2/Bologna vince facile a Jesi ed ora è secondo in classifica.

 

 (27 novembre 2022) Il Bologna Rugby Club vince a Jesi segnando 7 mete. Una vittoria meritata ma che nei 25 minuti iniziali è stata totalmente nelle mani dei padroni di casa, che hanno costretto alla difesa i bolognesi, apparsi spenti e oltremodo fallosi.

La cronaca. Bologna inizia malissimo l’incontro, subendo la mischia marchigiana. Tanti i calci fischiati dall’arbitro che fortunatamente Jesi riesce solo due volte a concretizzare. Entrate laterali, passaggi in avanti e falli nelle maul culminano con un giallo a Schiavone. Jesi, vicinissima alla meta, non riesce però a marcare e il Bologna supera quasi indenne un avvio difficile.








Poco prima della mezz’ora, alla prima palla buona nelle mani dei trequarti, Fabbri finalizza un’azione corale, marcando la prima meta. Sacchetti trasforma e il Bologna improvvisamente si sveglia. Palla al centro e la seconda meta arriva da Bertini, che dopo aver bucato la difesa sulla fascia laterale, rientra e marca in mezzo ai pali. Sacchetti non sbaglia.
Sul finale del tempo il Bologna rallenta ma i padroni di casa marcano solo con un calcio piazzato.

Il secondo tempo inizia con il Bologna in vantaggio sul 14 a 9.
L’avvio è fulminante, tant’è che arriva subito la seconda meta personale di Bertini che però si infortuna al momento del tuffo, travolto dall’estremo tentativo di evitare la meta di un difensore.
Brolis inizia i cambi (alla fine in campo tutti i sette della panchina). La terza meta bolognese spegne lo Jesi, che al gioco veloce degli ospiti non riesce a reagire. Passano pochi minuti e Sacchetti marca la meta del bonus, che trasforma centrando l’H.
Palla al centro e arriva la meta di Zambrella, bravo a sfondare la difesa sulla fascia e poi quella di Pancaldi, che dopo aver fintato l’apertura della palla, vola in meta. Sacchetti trasforma ancora e ora in campo c’è solo il Bologna.
Alla mezz’ora Gambacorta, appena entrato, travolge la difesa e marca ancora per il Bologna. Sul 43 a 9, ormai appagato, il Bologna smette di spingere e un generoso Jesi tenta il tutto per tutto per marcare la meta della bandiera, che a 5 minuti dal termine arriva meritatamente. La trasformazione di Dodi fissa il risultato finale sul 43 a 16.

Con la vittoria il Bologna è ora secondo, alle spalle del Modena, vincente con bonus anche contro il Firenze 1931.










Uomo del match: Fabio Priola.

Punti. I tempo: 1 cp Dodi (J), 27 cp Dosi (J), 29 mt Fabbri tr Sacchetti (B), 33 mt Bertini tr Sacchetti (B), 35 cp Dodi (J). II tempo: 3 mt Bertini (B), 8 mt Sacchetti tr Sacchetti (B), 12 mt Zambrella (B), 23 mt Pancaldi tr Sacchetti (B), 30 mt Gambacorta (B), 34 mt Trillini tr Dodi (J).
Giallo 20’ Schiavone (B)

Emil Banca Bologna Rugby Club: Soavi, Zambrella (70’ De Napoli), Bertini (44’ Bernabò), Marzocchi, Sacchetti, Pancaldi, Bettini (40’ Rizzoli), Fadanelli, Schiavone (65’ Gambacorta), Fabbri, Visentin G, Priola, Jorna(40’ Ruggeri), Anteghini G. (70’ Fattori), Simonini (65’ Bersani).

Jesi Rugby 70. Martinelli, Ramazzotti, Trillini, Pulita, Carosi, Dodi, Baioni, Campagnolo, Marinelli, Giuliani, Tomassoni, Semhan Franco, Sntini, Piergerocami, Bruciaferri.
Mattoni, Bimbo, Cappuccini, Boria, Albani, Faccenda, Marchegiani.

Altri incontri serie B, girone 2 – Giornata 7
Firenze 1931 – Modena = 19-26
Imola – Florentia = 14-41
U.R San Benedetto – Lions Amaranto = 44-19
Cus Siena – Highlanders Formigine = 15-7
Riposa Viadana

Classifica girone 2 serie B: Modena (33), Bologna Rugby Club (29), Florentia, Viadana (26), Jesi e Firenze 1931 (13), Highlanders Formigine (12), Lions Amaranto (7), Cus Siena (6), San Benedetto (5), Imola (1).

Altri risultati Bologna Rugby Club
Under 19
Bologna Rugby Club – Pieve = 12-5
Under 17
Lyons Piacenza – Bologna = 19-12
Under 15
Bologna Rugby Club 1 – Fano 1 = 7-0
Bologna Rugby Club 2 – Fano 2 = 24-14








(FOTO ANDREA MALOSSINI)

RUGBY SANREMO - EVENTO/ A febbraio a Pian di Poma stage di tecnica e sevens

                                                                SANREMO RUGBY Il Sanremo Rugby punta sul Seven e porta a Pian di Poma due ex...