mercoledì 23 aprile 2025

RUGBYTOTALE & SOCIALE - EVENTO/RUGBY IN CARROZZINA A CAPOTERRA LA TERZA GIORNATA DEL CAMPIONATO 2025

 

DOMANI LA PRESENTAZIONE DELL’EVENTO

Capoterra ospiterà nelle giornate del 26 e 27 aprile la terza giornata del Campionato Nazionale 2025 di Rugby in Carrozzina. All’iniziativa, che si disputerà all’interno del Palazzetto dello Sport in via Siena a Capoterra

saranno impegnate le squadre: Dragons Milano, Mastini Can Grandi di Verona, ASD Padova Rugby (campioni d’Italia),  4Cats H81 Vicenza,  Ares&Romanes di Roma e i RedFox Wheelchair Amatori Rugby Capoterra.


 L’evento verrà presentato domani, presso la sala consiliare del Comune di Capoterra alle ore 18:00.

 

All’incontro interverranno:

-      Beniamino Garau – Sindaco di Capoterra;

-      Arianna Lunesu - Assessore ai servizi sociali del Comune di Capoterra;

-      Gianni Atzori – Presidente Comitato regionale Federugby;

-      Andrea Cogoni - Presidente dell’Amatori Rugby Capoterra;

-      Claudio Secci - Presidente del C.I.P. regionale,

-      Sandro Floris - Delegato della F.I.S.P.E.S. regionale;

-      Un rappresentanza della squadra ospitante l’evento.

 

Dopo più di tre anni di collaborazione con un’altra società sportiva dell’area cagliaritana, l’intera squadra

del Rugby in carrozzina ha fatto richiesta di entrare a far parte della famiglia dell’Amatori Rugby Capoterra società che da tanti anni ha avviato una grande attività con senior, femminile e giovanile incentrata tutta sul rugby ottenendo tra l’altro risultati lusinghieri in tutti i campi sia a livello regionale che nazionale.

Il sodalizio guidato da Andrea Cogoni ha immediatamente e favorevolmente accolto la nuova espressione del rugby, a riconferma della perseverante e continua inclusività che caratterizza il club.

Questa nuova “branca” del Rugby Capoterra verrà seguita da: Sandro Floris, Nicola Marcello e Dario Carrone. Claudio Secci riveste il ruolo di dirigente accompagnatore, con lui Roberto Perra meccanico, Giorgio Loi, Letizia Cadelano, Mirella Mascia e Luciano Porcu accompagnatori.


La neonata squadra del “REDFOX Amatori Wheel Chair Rugby Capoterra” sezione paralimpica dell’Amatori

Rugby Capoterra partecipa al torneo nazionale paralimpico di serie A della FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali), unitamente ai Dragons Milano, ASD Padova WCR, Ares&Romanes Roma, 4Cats Vicenza H81 e Mastini Cangrandi Verona, attualmente è l’unica squadra isolana nel panorama nazionale del Rugby in carrozzina.

L’unicità del team non si ferma all’insularità, l’Amatori Rugby Capoterra è la prima società italiana di Rugby, iscritta alla Federazione Italiana Rugby ad istituire la sezione paralimpica del Rugby, un risultato importante che rende orgoglioso tutto il club, felice di includere i nuovi atleti nell’alveo di questo magnifico sport che è il Rugby.

Giunti alla soglia del cinquantenario del club (Anno di fondazione 1976), la famiglia Amatori si allarga, accogliendo anche questa importante parte del sociale quotidiano.

 

MISSION DELLA SQUADRA DI WHEEL CHAIR RUGBY:

Il Rugby è una scuola di vita.

Chi gioca a Rugby impara a rispettare i compagni, gli avversari, l'arbitro e, quindi, se stesso; impara a crescere e diventare uomo ad ogni allenamento, ad ogni partita, ad ogni terzo tempo.

Il Rugby e' democratico.

Entrate in uno spogliatoio e troverete:  grandi e piccoli, alti e bassi, magri ed enormi, che si cambiano per giocare insieme;

significa dare a tutti una opportunita', e che c’è sempre un ruolo adatto per chiunque.

A Rugby non possono giocare tutti.

Chi gioca a Rugby deve essere coraggioso, deve saper prendere decisioni, deve essere leale, deve aiutare il compagno in difficoltà, sapendo che il coraggio, l'autonomia, la lealtà e l'aiuto lo avrà in cambio e moltiplicato da tutti i suoi compagni, dai suoi fratelli di squadra.

È per questo che noi giochiamo a Rugby, per questo scendiamo in campo sereni e sicuri, pronti a dare sempre tutto quello che abbiamo dentro; Rispettiamo tutti e nessuno ci fa' paura, gioiamo delle nostre vittorie ed impariamo dalle nostre sconfitte; Che il nostro modo di vivere e di fare sport possa far crescere almeno un po' anche chi viene a vederci solo

per una volta.

Siamo ragazzi diversamente abili o disabili o come ci vorrete definire, … e Noi giochiamo a Rugby in

Carrozzina.

Noi siamo i RED FOX, orgogliosi di essere l'Amatori Wheelchair Rugby Capoterra.

 

A seguire il programma delle gare che, così come la conferenza stampa di domani, saranno trasmesse in diretta streaming da DIRECTA SPORT.

 

Sabato 26 aprile

ore 14                        Dragons Milano – Amatori Rugby Capoterra;

ore 16                        Mastini Cangrandi Verona – 4Cats H81 Vicenza;

ore 18                        Padova Rugby – Romanes Ares Rugby Roma.


Domenica 27 aprile

ore 9                          Dragons Milano – Mastini Cangrandi Verona;

ore 11                        Amatori Rugby Capoterra – Padova Rugby;

ore 13                        4Cats H81 Vicenza - Romanes Ares Rugby Roma

 

         (AMATORI RUGBY CAPOTERRA)

 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A2/ Storica vittoria dello Stade Valdotain in Campionato di Serie A.

Serie A1   Domenica 14 dicembre, Campo sportivo di Sarre (AO)   Stade Valdôtain vs Amatori Union Rugby Milano, vince Stade 34–32 (p.t. 22-...