domenica 30 novembre 2025

RUGBY SERIE B1/ Il CUS Genova vince con bonus anche a Milano e si conferma in vetta alla classifica.

CUS MILANO CADETTA   10

CUS   GENOVA                     24

Marcatori p/t: 19’ c/p G. Ghelli, 25’ mt. Chiappori tr. Ricca, 35’ mt.Pressenda. S/t: 9’ mt. Chiappori tr. Ricca, 15’ mt. Allodi tr. F. Ghelli, 30’ MT. Migliorini.

CUS MILANO CADETTA: Allodi, Gazzola, Osnato, Di Cola, Mazzuccgu, FR. Ghelli, GAB. Ghelli, Borgonovo, Coppola, Beltrami, Arbitrio, Pacchiarotti, Erhabor, Orioli, Carlucci. In seguito sono subentrati anche El Bahraoui, Parra, MC Allister, Mattìa Zappa, Massimello Bonomo, Macchi, Al. Zappa. Allenatore: Costantino Lagoussis.

CUS GENOVA: Granzella, Pressenda, Spada, Matulli, Migliorini, Ricca, Tessiore, Bertirotti, Pendola, Imperiale, Chiappori, Armanino, Rifi, Felici, Bosìa. In seguito subentrati Giacobbe, Avignone, Juvara, Dell’Anno, Casellato, Fesa, Gaggero. Allenatore: Paul Marshallsay.

Arbitro: Massimiliano Dui di Nuoro.

Il CUS Genova fa suo anche il derby universitario con il CUS Milano, espugna il campo Giuriati di Lambrate dopo duro ma corretto confronto e si conferma in vetta alla classifica del Girone 1. Per gli universitari genovesi era la prima partita giocata in questo torneo su terreno erboso, ed il quarto successo consecutivo, anche se meno consistente ha dimostrato che il gruppo sa reagire anche con il punteggio sfavorevole.

Il pacchetto di mischia ha fatto la differenza e prima l’imperiese Chiappori poi, sempre pero’ a seguito di un’azione di mischia s’involava in meta l’ala Pressenda. Nel secondo tempo era ancora Chiappori a finalizzare il grande lavoro di mischia allungando il distacco dai mai domi meneghini che infatti reagivano grazie ad una bella azione dei trequarti andando in meta con l’estremo Allodi. Il finale vedeva il CUS Genova alla spasmodica ricerca della quarta meta, quella del bonus, ed era il capitano del team, Nicolo’ Migliorini (sotto la foto della meta decisiva) a finalizzare fra il tripudio dei compagni di squadra.

NICOLO’ MIGLIORINI al termine del test a RUGBYTOTALE che ha realizzato la meta decisiva per poter proseguire il cammino ancora a punteggio pieno: “ Indubbiamente è stata una meta realizzata  dopo una maul ed un bell’assist di Tessiore, una vera meta di squadra insomma che ci permette di confermarci in vetta alla classifica a punteggio pieno.


(In foto a destra Nicolo' Migliorini)


 Il CUS Milano da sempre è risultato un avversario molto combattivo e preparato in quanto abitualmente durante la settimana si allenano alla prima squadra che partecipa al Campionato Nazionale di Serie A, una formazione di alto livello tecnico e fisico, infatti questi cadetti riescono a fare sempre vittime illustri, come per esempio di recente l’affermazione sul Monferrato, team che proviene dalla categoria superiore. Oggi è andata bene ma poteva andare anche meglio, per questo continueremo ad allenarci a modo.” (rr)

SERIE B GIRONE  1  IV GIORNATA ANDATA

CUS Milano Cadetti – CUS Genova 10/24, Unione Monferrato – Amatori Capoterra  40/24, Sondrio – Ivrea  40/7, Varese – Rho  20/37, San Mauro  - Cernusco 18/12. CLASSIFICA GENERALE: CUS Genova punti 20, Sondrio 17, San Mauro, Amatori Capoterra, Unione Monferrato e Rho 10, CUS Milano 9, Ivrea 7, Varese 4, Cernusco punti 2.

In Serie C intanto nel Girone Ligure i cadetti del CUS Genova di Piero Zaami hanno vinto al CarliniBollesan (29/18) con l’Amatori Genova mettendo a segno quattro mete con Iazzetti, Ferrari, Tempesta e Burlina con i piazzati di Lucignano. Nello stesso Campionato lo Spezia ha superato al “Denis Pieroni” (16/12) la Pro Recco, il Savona ha fatto suo il test di Recco (28/16) con il XV delle Province dell’Ovest, mentre il CFFS Vespe Cogoleto di Antonello Pischedda ha vinto al “PinoValle” di Bate’ (59/0) con l’Imperia. CLASSIFICA GENERALE SERIE C: Savona punti 20, CUS Genova cadetta 14, Pro Recco e CFFS Vespe Cogoleto 10, Province dell’Ovest 8, Amatori Genova 5, Spezia (*) 4,  ed Imperia (*) punti 0. (*) = partita da recuperare.

(In settimana su RUGBYTOTALE & SOCIALE un post sul CUS Milano)

sabato 29 novembre 2025

RUGBY SERIE A2( Modena cade di misura in casa con il CUS Milano.


Giacobazzi Modena Rugby 1965-Cus Milano 17-21

Marcature: 2’ cp Mazzi, 9’ meta Longo tr Borzone, 20’ meta Benassi tr Mazzi, 29’ meta Trotta tr Mazzi, 40’ meta Assi tr Borzone; 65’ meta Borzone tr Borzone. 

Giacobazzi Modena: Mazzi (71’ Zerbini); Petti, Orlandi, Malagoli, Trotta; Righi Riva, Esposito (58’ Lloyd); Bergonzini (11’ Venturelli L.), De Luca (52’ Operoso), Flores; Venturelli M., Bellei M.; Milzani (41’ Malisano), Benassi (52’ Rodriguez), Morelli (71’ Rizzi). All. Guareschi.

Cus Milano: Assi; Randazzo, Anzaghi, Borzone, Oleari; Colli, Longo; Galazzi, Toscano, Festa; Balocco, Granieri; Nucci, Mozzi, Parisi (a disposizione: Perini, Cusimano, Carli, Mantovani, Zaninati, Molteni, Morandino, Cederna. All. Boggioni. 

Arbitro: Jaco Stephanus Erasmus (Treviso).

Assistenti: Enrico Marin (Treviso) e Mauro Marcuglia (Treviso).

Note: Ammoniti: 18’ Granieri (Cus Milano). Risultato primo tempo 17-14. Punti conquistati in classifica: Cus Milano 4, Giacobazzi Modena 1.

Il Giacobazzi gioca, il Cus vince. È questa la cruda sintesi della sfida di Collegarola tra Modena e Milano, anticipo del quarto turno del girone 2 di serie A. Il XV di coach Guareschi, dominante per lunghi tratti di gara, sciupa troppo nella ripresa e alla fine deve arrendersi per 21-17 di fronte a un Cus Milano efficace e cinico quanto basta, rinviando ancora l’appuntamento con la prima vittoria stagionale.

Nella formazione titolare c’è spazio in terza linea per il classe 2007 Gregorio De Luca, in prima linea si comincia con Morelli e Milzani al fianco del tallonatore Benassi, mentre in mediana la 10 torna sulle spalle di Righi Riva con Esposito mediano di mischia. Approccio alla sfida eccellente per i biancoverdeblù, che sbloccano subito il punteggio con un piazzato di Mazzi. Il Cus conferma le buone referenze sul gioco alla mano e alla prima occasione punisce: Modena perde l’ovale sulla metà campo e gli ospiti sono rapidissimi nella corsa e nella trasmissione, arrivando a bersaglio con Longo. All’11’ altra tegola per coach Guareschi, che deve fare a meno per infortunio di Bergonzini, uno degli uomini di maggior esperienza, sostituito da Luca Venturelli. Il Giacobazzi non si scompone, si ributta in attacco e approfitta della superiorità numerica (giallo al seconda linea Granieri): palla in touche sui 5 metri, Marco Venturelli va più in alto di tutti e conquista l’ovale, dalla maul successiva è Benassi a segnare la meta del sorpasso. 

Alla piazzola si presenta Mazzi, che trasforma e sposta il punteggio sul 10-7. L’inerzia è tutta del Giacobazzi, che poco dopo la mezz’ora trova il bis: situazione analoga alla precedente, ma invece di sfondare capitan Venturelli e compagni decidono di muovere l’ovale e la strategia funziona: la palla si sposta rapidamente sulla sinistra, dove Trotta riceve e si tuffa in meta. La trasformazione di Mazzi vale il 17-7. Nel finale di tempo si rivede il Cus ed è ancora una volta letale in fase di attacco: l’argine dei biancoverdeblù resiste fin che può, ma poi si deve arrendere all’ennesimo tentativo di Milano, che trova la seconda meta con l’estremo Assi. Si va all’intervallo sul 17-14 per il Giacobazzi.

Al ritorno in campo non c’è Milzani in prima linea, rimpiazzato da Malisano. Nei primi 20 minuti della ripresa si gioca solo nella metà campo del Cus e il Giacobazzi va vicino alla meta in almeno un paio di occasioni. Al 17’ la chance per l’allungo capita sul piede di Mazzi, che dalla piazzola manda l’ovale largo di pochissimo: si rimane sul 17-14. Al minuto 25 della ripresa l’azione che decide la sfida: il Cus prova a sfondare dalla destra, Modena si difende, ma la linea si fa sorprendere da un grubber che Borzone raccoglie e schiaccia in meta. Lo stesso numero 12 si incarica della trasformazione e non sbaglia. C’è ancora tempo per ribaltarla e Modena ci prova sul serio. I biancoverdeblù riprovano la giocata che nel primo tempo aveva fruttato due mete, poi cambia strategia e innesca la mischia, ma niente da fare: a Collegarola fa festa il Cus, al Giacobazzi resta un punto e la sensazione di aver perso una bella occasione.

Serie A, girone 2 – risultati 4° turno: Giacobazzi Modena-Cus Milano 17-21 (1-4), Stade Valdotain-Lecco, Rugby Parma-Alghero, Rugby Milano-Amatori Union Rugby Milano, Piacenza-Noceto.

Classifica: Parma, Piacenza 15, Cus Milano* 13, Rugby Milano 10, Alghero, Giacobazzi M0dena* 6, Lecco, Stade Valdotain 4, Noceto 2, Amatori Union Rugby Milano 0. *Una gara in più.

Prossima giornata – 5° turno (7 dicembre 2025): Alghero-Stade Valdotain, Amatori Union Rugby Milano-Giacobazzi Modena, Lecco-Cus Milano, Piacenza-Rugby Milano, Noceto-Rugby Parma.

RUGBY SERIE A3M + SERIE A FEM/ Romagna con i maschi in casa e le ragazze in Piemonte.

   

Il Romagna torna sul campo di casa per la sfida al Ruggers Tarvisium

Dopo la lunga pausa di novembre il campionato riparte dalla 4° giornata, che vedrà il Romagna impegnato allo Stadio del Rugby di Cesena nella prova con il Ruggers Tarvisium. Le tre settimane di riposo hanno dato la possibilità alla squadra di ricaricarsi dopo l’intenso avvio di stagione: dopo il passo falso nell’esordio con il Valpolicella, i galletti si sono subito ripresi, centrando una doppia vittoria in terra veneta con Feltre e Casale.

Riprendere da dove avevano lasciato è dunque l’obiettivo per questo ritorno sul campo di casa, prima delle tre prove in programma in questo ultimo scorcio del 2025. La situazione in classifica è ancora piuttosto equilibrata, con le prime sei squadre racchiuse in sei punti: 10 quelli all’attivo del Romagna, due in meno del Tarvisium, che come i galletti ha centrato due vittorie su tre, assicurandosi però sempre anche i bonus.

In questa ultima domenica di novembre allo Stadio del Rugby di Cesena spazio anche alla solidarietà con il Movember Romagnolo, la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi che il Romagna RFC dedica ogni anno all’Istituto Oncologico Romagnolo nel mese dedicato alla prevenzione sulle malattie maschili. Durante il Terzo Tempo si svolgerà infatti l’asta benefica con il taglio dei baffi che i giocatori hanno fatto crescere per tutto il mese, per un momento di condivisione, divertimento e solidarietà insieme a tutta la squadra del Romagna.

Convocati: Bastianelli, Bracci, Brialdi, Calbucci, D’Agostino, De Celis, Di Lena, Fela, Foschini, Giannuli, Guercia, Maiga, Marini, Maroncelli, Mazzone, Sergi, Sgarzi, Sparaventi, Strada, Tauro, Villani, Vincic, Zecchini 

Arbitro: Covati (PC), Ass. Sylos Ivone, Ferrari

Partite della 4° giornata: Romagna-Tarvisium, Viadana-Pesaro, Feltre-Casale, Valpolicella-Paese, Villorba-Badia 36-21

Classifica: Pesaro 14, Villorba 13, Tarvisium 12, Casale 11, Romagna 10, Paese 9, Valpolicella 6, Badia 5, Viadana 3, Feltre 1

Serie A Femminile: Anche la squadra femminile del Romagna RFC torna in campo per la terza prova di campionato, che la vedrà impegnate nella lunga trasferta in terra piemontese sul campo del Volvera. Le due squadre condividono il primato in classifica, avendo entrambe ottenuto due vittorie nelle prime due giornate. Si prospetta dunque una prova impegnativa per le romagnole, in cui confermare l’ottimo passo mostrato in questa prima parte della stagione. 

Partite 3° giornata: Genova-Milano, Volvera-Romagna, Riviera-Roma

Classifica: Romagna e Volvera 9, Roma 5, Riviera 4, Milano e Genova 0

(Sabrina Cavallucci)

RUGBY COPPA ITALIA/ Pareggio fra Viadana e Rovigo, ed i mantovani accedono ai barrage.

 


Il quadro della seconda fase della Coppa Italia 2025/26 è stato definito aritmeticamente dal primo dei due recuperi che si disputeranno questo weekend.

 Nel match dello Zaffanella infatti, Viadana v Rovigo è terminata sul risultato di 16-16. In virtù di questo pareggio, Viadana accede dunque al barrage, nel corso del quale sfiderà Vicenza, prima classificata del girone 2. L'altra sfida di barrage vedrà invece le Fiamme Oro contrapposte a Colorno, con Valorugby e Petrarca certe dell'accesso alla semifinale (con l'ordine da definire dopo la sfida tra i padovani e Mogliano di domani).

A Viadana va dunque in scena una sfida equilibrata, recuperata dai padroni di casa all'ultimo minuto, che falliscono però l'occasione del sorpasso, sbagliando la trasformazione. 

Domani alle 14.30, la sfida tra Petrarca e Mogliano concluderà il quadro della prima fase della Coppa.

Recuperi I turno Coppa Italia 

28 novembre 2025
Rugby Viadana v Rugby Rovigo Delta 16-16 (2-2)29 novembre 2025
ore 14.30
Rugby Viadana v Mogliano Veneto Rugby 

I verdetti della prima fase: 
Accedono alle semifinali (ordine da stabilire dopo la partita del 29 novembre)
Valorugby Emilia 
Rugby Petrarca

Le gare dei barrage - gara di sola andata
Rugby Colorno v Fiamme Oro Rugby Roma 
Rugby Vicenza v Rugby Viadana

Viadana, Stadio “L. Zaffanella” – Domenica 28 novembre 2025, ore 19:00
Coppa Italia, I giornata (recupero)
Rugby Viadana 1970 v Rugby Rovigo Delta 16-16 (2-2)
Marcatori: p.t. 
17’c.p. Thomson(0-3),22’ c.p. Thomson (0-6), 25’c.p. Ferro (3-6), 28’ m. Casado Sandri tr. Thomson (3-13), 40’ c.p. Thomson(3-16).  s.t.  73’ m. Jannelli (11-16) 79’ m. Boschetti (16-16). 
Rugby Viadana: Zaridze, Bronzini(38’ Ciofani), Morosini, Jannelli, Bussaglia, Ferro, Di Chio, Catalano(73’ Broccio), Fernandez gli(53’ Gamboa), Boschetti, Sommer, Loretoni(64’ Colledan), R. Oubina(61’ Caro Saisi), Dorronsoro(59’ Olivari), A. Oubina(69’ Simonini). 
Rugby Rovigo Delta: Gesi, Elettri, Diederich, Moscardi, Bruno, Thomson, Oliver(64’Krsul), Casado Sandri, Cosi, Paganin(62’ Malaspina), Berlese(53’ Ciampilini), Steolo, Pomaro(50’ Tripodo), Cadorini(65’ Leccioli), Sanavia(53’ Della Sala). 
Arb.: Favaro (Venezia)
AA1 Meschini, AA2 Munarini
Quarto uomo: Picheo
Calciatori: Ferro (Viadana) 2/4,  Thomson (Rovigo) 4/5. 
Cartellini: 28’ giallo Bronzini, 73’ rosso Cosi. 
Note:
Campo Umido, circa 300 persone allo stadio,
Punti acquistati in classifica: Rugby Viadana 2; Rugby Rovigo Delta 2.

 (Alessandro Ferri)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

RUGBY SERIE B1 + VARIE/ CUS Genova pronto per il derby universitario di Milano.

RICOMINCIA DA TRE!  Il CUS Genova riprende il Campionato Nazionale di Serie B dopo aver preso parte positivamente a tre test.

    (Una mischia al Carlini Bollesan fra CUS Genova e Varese)

Tre affermazioni limpide e meritevoli per il team biancorosso di Paul Marshallsay, che dopo aver sottomesso nell’ordine il Cernusco, il Rho ed il Varese si avvia a confrontarsi in altri tre partite consecutive con in trasferta i cadetti del CUS Milano, domenica prossima (ore 14,30 Campo Giuriati di Lambrate arbitro Massimiliano Dui di Nuoro), di seguito (7/12/25) ospitando al Carlini Bollesan il Sondrio ed infine l’ultima trasferta dell’anno 2025 (14/12/25)  a San Mauro Torinese. Altri tre test che chiudono così l’anno per andare incontro ad un’altra lunga sosta ancora guarda caso di tre giornate!

La ripresa, quindi, è prevista l’undici di gennaio del nuovo anno con il confronto casalingo con l’Unione Monferrato, proveniente dalla retrocessione dalla Serie B. C’è soddisfazione nell’ambiente cussino che lavora assiduamente per il bene dei giovani, ed anche in periodo di pausa dalle competizioni l’intensa sinergia fra dirigenza, atleti e  tecnici è alquanto evidente!


(Nella foto STEFANO JUVARA)

“Il periodo di pausa è stato fondamentale per recuperare i ragazzi e le ragazze infortunate – afferma STEFANO JUVARA, responsabile CUS Rugby -  Un tempo in cui gli allenatori delle tre seniores si sono dedicati ai fondamentali ed a portare avanti la costruzione dei team con l'aiuto dei gruppi leader. Abbiamo approfittato anche per mettere un po' d'ordine nel Carlini e tutti insieme lavorato per ampliare gli spazi della palestra. Un grazie ai coach che hanno ben interpretato anche questa situazione e un grazie a chi ci ha dato la possibilità di acquistare nuovi strumenti. La crescita passa anche attraverso questi momenti.”

Impegnati durante queste lunghe tre settimane le compagini maschili che femminili……

“Sia la femminile che la maschile affronteranno il CUS Milano in contemporanea – prosegue l’ex giocatore del CUS Genova -  per le ragazze lo stimolo e la posta in gioco è alta e si sono allenate con tanto sacrificio per provare ad affermarsi in casa davanti al pubblico amico; per i ragazzi sarà un duro banco di prova del lavoro svolto, l'anno scorso a Milano la partita è stata molto sofferta e combattuta.

    (La squadra femminile del CUS Genova composta da ragazze di tutta la regione ligure)

Sono molto contento anche del percorso che sta facendo il secondo quindici. Per noi fondamentale la cadetta: i ragazzi usciti dalla giovanile hanno trovato un gruppo e ambiente sereno per potersi esprimere insieme ai più grandi in un campionato di livello ben gestito dal nostro comitato.

   Nella club house del CUS Genova intervento di Philippe Doussy 

Un cenno solo alla festa organizzata dalle seniores di domani sera dove la giuria delle ragazze dovrà premiare il baffo del club. Gli  introiti andranno a favore del movimento Movember associazione per la sensibilizzazione della salute maschile (cancro alla prostata, ai testicoli e si suicidi).

Mi permetto di ricordare con estremo affetto e tanta tristezza uno dei nostri ragazzi della seniores Stefano Assandri che pochi giorni fa ci ha lasciato con un vuoto immenso. Sarai sempre nei nostri cuori.

SERIE B GIRONE  1  IV GIORNATA ANDATA

CUS MILANO CADETTI – CUS GENOVA, Unione Monferrato – Amatori Capoterra, Sondrio – Ivrea, Varese – Rho, San Mauro – Cernusco.

CLASSIFICA GENERALE: CUS Genova punti 15, Sondrio 13, Amatori Capoterra 10, CUS Milano Cadetti  9, San Mauro 6, Ivrea 7,  Rho 5, Varese 4, Cernusco punti 1.

Il CUS Genova inoltre ha in programma alquanto ricco anche per tutte le altre categorie cominciando dal settore femminile, in quanto appunto la squadra che gareggia nella serie A se la vedrà  domenica con le ragazze del CUS Milano al CarliniBollesan (h. 14,30). Per quanto riguarda la squadra cadetta derby cittadino (h. 16,30) sempre domenica ed ancora Carlini Bollesan con l’Amatori Genova. Allo stadio di via Vernazza in zona San Martino sempre domenica ospitera’ anche un test del Campionato giovanile Under 18 con il test fra CUS Genova e Pro Recco (h. 12,30).

(In foto i fratelli Satta)

Le compagini del CUS nella categoria Under 16 saranno in gara sabato (16,30) ad Alessandria allo stadio Ezio Zucconi con l’ U.R.P.Alessandria, mentre domenica mattina (11,00)  il CUS/2 sara’ ospite al Fontanassa di Savona del club del ponente ligure. Anche il minirugby cussino in campo in questo fine settimana  e di sabato (h.10,00) al campo Branega di Genova Pra’ con gli amici delle Province dell’Ovest, Amatori Genova, Pro Recco  e Savona, e sempre sabato (h.10,00) al Comunale di Sanremo con gli altri amici  del CFFS Vespe Cogoleto, Imperia, Superba ed ovviamente anche con i padroni di casa. (rr)

     (Una immagine da un test fra gli Under 16 del CUS Genova e CFFS Vespe Cogoleto)
- Le foto sono di Paolo Trucco, Laura Casagrande e varie -





 

 

 

 

venerdì 28 novembre 2025

RUGBY COPPA ITALIA/ Domani a Padova il Mogliano Veneto sfida il Petrarca.


COPPA ITALIA - LA FORMAZIONE PER IL RECUPERO CONTRO IL PETRARCA.

MOGLIANO V.TO - Sabato, con il recupero della prima giornata rinviata per maltempo, si disputerà l'ultima partita dei biancoblù nella Coppa Italia 2025/26. Mogliano non ha più nulla da chiedere a questo torneo, ma la partita sarà comunque importante come avvicinamento alla prossima ripresa del Campionato, dove verranno affrontate due sfide fondamentali per la stagione, contro Biella il 7 dicembre e contro i Lyons il 14.

Questa la probabile formazione che scenderà in campo sabato 29 novembre, alle ore 14.30, sul terreno di gioco del "Memo Geremia" di Padova:

Mogliano Veneto Rugby: Padovani; Sarto, Vanzella, Zanatta, Dell'Oglio; Benvenuti, Andretti; Koroiyadi, Casartelli, Finotto (Cap.); Pontarini, Lazzaroni; Genovese, Ferraro, Gentile

a disposizione: Bonan, De Sarro, Lipera, Pettinelli, Brevigliero, Magnaguagno, Fadalti, Coletto

Arbitrerà l'incontro il Sig. Dante D'Elia, coadiuvato dai giudici di linea Riccardo Bonato e Giorgio Sgardiolo.

RUGBY SERIE B2 + GIOVANILI/ I cadetti dei Lyons pronti per sfidare a domicilio i felsinei.


Con l’ultimo weekend di novembre tornano in campo a pieno regime le squadre Lyons, che saranno tutte impegnate fatta eccezione della Prima Squadra, a riposo dopo le fatiche di Coppa Italia.

Dopo un mese di attesa torna in campo la Squadra Cadetta, che affronta una delle candidate alla promozione: domenica alle 14.30 i Leoni di Rolleston e Stead scenderanno in campo a Bologna per sfidare il Bologna Rugby Club, formazione quotata all’interno del girone. Dopo la prima sconfitta stagionale patita per mano di Bergamo, i bianconeri cercano riscatto e di trovare una prestazione coriacea e positiva.

Altra partita importante quella che vedrà in campo l’Under 18, che sabato scenderà in campo al “Curioni” di Milano per la terza giornata del Campionato Nazionale di categoria. I Leoni sono ancora a secco dopo le sconfitte con Parabiago e Viadana, e cercano la prima vittoria su una delle formazioni più quotate del proprio girone. Calcio d’inizio fissato per le ore 15.00 di sabato sul campo dell’AS Rugby Milano.

Nuova sfida anche per l’under 16, che domenica ospiterà al “Beltrametti 2” i Blues Sant’Agata nella terza giornata di campionato. L’obiettivo per i ragazzi di Rossi, Cobianchi e Cemicetti è quello di tornare alla vittoria per inseguire la qualificazione al Girone Interregionale. Calcio d’inizio fissato per le 12.30 di domenica.

Sempre domenica sarà la volta dell’Under 14, che torna in campo per una sfida con i pari età del Rugby Modena, in programma a partire dalle ore 10.00 presso il Campo della sede Lyons di Via Rigolli.

Doppio appuntamento per il minirugby, con i Leoncini che parteciperanno a due Festival: Under 8 e Under 10 in campo domenica presso il Centro Sportivo “Mazzoni” di Le Mose, ospiti del Piacenza Rugby, mentre l’U12 scenderà in campo sabato pomeriggio presso la cittadella del rugby di Parma per l’evento organizzato da Le Viole Amatori Parma.

Ultimi ma non ultimi, in campo anche i nostri ragazzi del Rugby Touch, che parteciperanno alla nuova tappa del Trofeo del Ducato ospitata a Parma presso il centro Sportivo “Banchini”

RUGBY SERIE A2/Anticipo di sabato per i il Modena allo stadio Luciano Zanetti


Il Giacobazzi torna in campo con il Cus Milano

Anticipo di sabato per i biancoverdeblù allo stadio Luciano Zanetti  

La serie A torna in campo dopo la lunga sosta per i test match autunnali della Nazionale, con il Giacobazzi atteso dalla difficile gara a Collegarola con il Cus Milano. 

    (Una meta di Marco Venturelli)

Ventiquattrore prima rispetto alle altre del girone 2, modenesi e milanesi si affrontano allo stadio Luciano Zanetti in una sfida che promette tanto agonismo e buon rugby. Le due squadre arrivano alla partita con umori opposti: Modena, nonostante l’ottima prestazione, ha raccolto solo due punti bonus dalla trasferta di Alghero, mentre il Cus ha ottenuto una vittoria piena con Stade Valdotain.

Superati i problemi fisici, capitan Marco Venturelli sarà della partita e rilancia le ambizioni dei biancoverdeblù: “In questo inizio stagione la prestazione non è mai mancata, ma alcune ingenuità sono state fatali e ci ritroviamo con meno punti di quanti avremmo meritato. Con il Cus vogliamo sbloccarci e conquistare la nostra prima vittoria stagionale. Sono convinto che un successo possa innescare un circolo virtuoso e dare nuovo slancio al nostro campionato. Ci sono tutti i presupposti per una partita bella e combattuta: Milano è una squadra dinamica, che predilige il possesso e vuole tenere il pallone vivo. Noi dovremo farci trovare pronti soprattutto nelle fasi statiche, fare molta attenzione alla disciplina ed evitare di lasciare palloni facili ai nostri avversari. Approcciamo questa gara con consapevolezza, ma anche con la voglia di divertirci e goderci il momento: la serie A è una dimensione nuova per noi, serve tempo per trovare la quadra e capire cosa serve fare e non fare per competere a questi livelli”. Arbitra Jaco Stephanus Erasmus (Treviso), assistenti Enrico Marin (Treviso) e Mauro Marcuglia (Treviso), fischio d’inizio alle 14.30.

Serie A, girone 2 – 4° turno: Giacobazzi Modena-Cus Milano, Stade Valdotain-Lecco, Rugby Parma-Alghero, Rugby Milano-Amatori Union Rugby Milano, Piacenza-Noceto.

Classifica: Parma, Piacenza 15, Rugby Milano 10, Cus Milano 9, Alghero 6, Giacobazzi Modena 5, Lecco, Stade Valdotain 4, Noceto 2, Amatori Union Rugby Milano 0.

- foto di Sara Bonfiglioli  - 

(Luca Beltrami)

RUGBY SERIE A4/ Civitavecchia imbattuto cerca conferme a San Benedetto del Tronto.

Rugby, Crc: finalmente si torna a giocare.

Dopo tre settimane di sosta per il Civitavecchia Rugby è di nuovo tempo di tornare a giocare. Reduce da tre vittorie piene la formazione civitavecchiese è pronta per l’ostica trasferta di San Benedetto del Tronto.

Si gioca domenica alle 15 la quarta giornata del campionato di serie A maschile con i civitavecchiesi a caccia di conferme. Contro ci sarà la Fifa Security San Benedetto, squadra che al momento ha 6 punti in classifica con una vittoria e due sconfitte subite. L’unico successo lo ha ottenuto in casa e quindi il Crc dovrà dare il massimo per continuare la striscia di vittorie consecutive.

“Finalmente ritorniamo a giocare. Sicuramente – afferma coach Umberto De Nisi del Crc - le tre settimane di pausa hanno permesso di ricaricare le energie ma al tempo stesso hanno un pò rallentato i meccanismi di squadra che stavamo trovando in partita. Abbiamo lavorato tanto in allenamento. Con il San Benedetto mi aspetto una gara dura contro una squadra che ha nella mischia l’arma principale. Sono un gruppo solido che ha conquistato la promozione in A nella passata stagione e che in casa è temibile. Ringrazio la mia società che ci permette di lavorare nel migliore dei modi e di arrivare a San Benedetto già domani, così saremo pronti a dare tutto nel match di domenica”.

RUGBY SERIE B1/ Amatori Capoterra: viaggio ad Asti con voglia di riscatto!

TRASFERTA PIEMONTESE: CAPOTERRA VOLA AD ASTI PER IL RISCATTO

Si riprende dopo la sosta per le nazionali. Quarta giornata di campionato per il Rugby Capoterra che nella seconda trasferta stagionale sfiderà ad Asti il Monferrato. L'ultima partita dei giallorossi risale al 2 novembre, quando al Comunale di Via Trento arrivò la prima sconfitta stagionale per 7-19 contro il Sondrio.

    (Nella foto una mischia da un precedente test fra Amatori Capoterra e Unione Monferrato)

Fischio d'inizio previsto alle 14:00 alla Cittadella del Rugby di Asti, dove domenica il meteo non sarà dei migliori. Previsto freddo e possibilità di pioggia, condizioni che potrebbero rendere ancora più insidiosa una trasferta già complicata di per sé.

Dopo tre giornate la classifica dice che il Capoterra è al terzo posto con 10 punti, frutto delle vittorie contro San Mauro (32-17) e Varese (14-35), e della sconfitta casalinga contro il Sondrio. Il Monferrato invece occupa il settimo posto con 5 punti, reduce dalla vittoria sul campo del Cernusco per 10-21.

UNA PROVA DI MATURITÀ

Per i giallorossi sarà una prova di maturità, dopo la sconfitta con il Sondrio che ha lasciato più di un rimpianto. La voglia di riscatto è tanta e l'Amatori vuole dimostrare di aver appreso la lezione da quella battuta d'arresto casalinga, dove non sono riusciti a imporre il proprio gioco e hanno commesso troppi errori di disciplina.

L'ultima volta che Capoterra e Monferrato si sono sfidate risale a marzo del 2023, l'anno in cui il Monferrato salì in Serie A. Una sfida che riporta ricordi lontani e che si rinnova ora con entrambe le squadre desiderose di conquistare punti preziosi.

LA PAUSA: RECUPERO E LAVORO

Queste settimane di sosta sono servite al Capoterra per recuperare le energie fisiche e mentali e concentrarsi sugli aspetti che non hanno funzionato in questo avvio di campionato. Come aveva detto coach Garau nel dopo gara contro il Sondrio: "La disciplina è una di quelle cose su cui dobbiamo lavorare di più". E così è stato.

Si riparte dalle note positive della stagione: in mischia ordinata, nonostante tutto, sembra che le cose stiano girando bene e le touche finalmente hanno una buona contesa. Aspetti fondamentali emersi nelle vittorie contro San Mauro e soprattutto nella convincente prestazione di Varese, dove il Capoterra aveva mostrato il volto migliore espugnando il campo Aldo Levi con un netto 14-35.

La squadra sta bene e dall'infermeria sono stati recuperati tutti quei piccoli infortuni di inizio stagione. Come racconta Carlo Stara, preparatore atletico dell'Amatori Rugby Capoterra: "Queste settimane di pausa ci hanno permesso di aumentare l'intensità degli allenamenti e finire il lavoro iniziato nel pre-stagione, per cercare il picco di prestazione in queste ultime tre partite prima della pausa di Natale. La squadra è in forma e abbiamo recuperato i piccoli infortuni delle scorse partite. Sono soddisfatto, arriviamo carichi e positivi a queste ultime gare del 2025".

LE PAROLE DI COACH AMBUS

Si riparte dopo quasi un mese di sosta per le nazionali. Come sta la squadra?

"La squadra sta bene, abbiamo recuperato qualche piccolo fastidio fisico e i ragazzi ora sono tutti disponibili".

È stata una pausa proficua? È servita per mettere a punto la squadra sotto l'aspetto tecnico e mentale?

"Dopo tre partite una pausa così lunga non sempre è un aspetto positivo, dal punto di vista mentale il rischio è quello di non riuscire a mantenere il focus. Per quanto riguarda l'aspetto tecnico invece, ci ha dato l'opportunità di lavorare sui nostri punti dolenti. Il lavoro da fare è sempre tanto e trattandosi di un gruppo di ragazzi composto da studenti e lavoratori, il tempo non basta mai per lavorare quanto si dovrebbe".

Trasferta impegnativa ad Asti contro il Monferrato, una squadra che conosciamo molto bene. Quest'anno è tornato in B dopo diverse stagioni giocate in Serie A. Che partita ti aspetti?

"Sarà una partita durissima su tutti i fronti, il meteo in primis potrebbe condizionare il match, e mi aspetto alta intensità sul piano fisico e atletico. Penso che Monferrato giochi davvero bene e servirà una grande partita da parte nostra per portare a casa dei punti".

Capoterra è una squadra molto giovane. L'esperienza che ruolo ha in sfide come questa contro Monferrato?

"L'esperienza non può che avere un ruolo chiave, ma la fame agonistica, la disciplina, la concentrazione e la strategia possono avere il sopravvento. Mi auguro che i ragazzi siano pronti a mettere in campo tutte queste armi, dopodiché vinca il migliore".

L'appuntamento è per domenica 30 novembre alle 14:00 alla Cittadella del Rugby di Asti. I giallorossi cercano il riscatto e i primi punti nella seconda trasferta stagionale.

RUGBY SERIE C - LIGURIA/Savona–Pro Recco 19-18: derby combattuto e biancorossi in vetta

La splendida giornata di sole al Fontanassa fa da cornice a Savona–Pro Recco, derby che fino alla scorsa stagione si giocava in Serie B e ch...