giovedì 20 novembre 2025

RUGBYTOTALE & SOCIALE - EVENTO/ Rugby Integrato a Biella: un vero successo !

Sui campi di via Salvo D’Acquisto cadeva la pioggia copiosa, ma l’unica pioggia che ci vogliamo ricordare è quella di sorrisi e un’unica grande squadra: è questo il ritratto della Festa del Rugby Integrato, andata in scena domenica a Biella nell’ambito del progetto “Sport e Salute – Rugby per Tutti – Restiamo in Gioco”, iniziativa dedicata allo sviluppo del Tag Rugby unificato e dell’inclusione sportiva.


Sul campo del Biella Rugby si sono incontrati gli atleti di Asad BRC, Moschettieri Rugby di Cus P.O. e U12 BRC, dando vita a un pomeriggio intenso, colorato e soprattutto condiviso. A guidare la formazione biellese gli allenatori Guglielmo Longo e Silvio Ceccato, coordinati dalla head coach Manuela Gremmo, che ha seguito passo passo ragazzi e partner delle attività unificate.

Gli atleti di Asad Biella Rugby – G. Barbero Vignola, A. Barbero Vignola, De Bacco, Foglio, Palmieri, Perona, L. Vignacci, A. Vignacci, Zulato, Florencis, Boglietti, Ceccato, Longo – insieme agli amici di Cus P.O. e ai giovani dell’U12, sono stati suddivisi in quattro squadre miste che hanno corso, costruito gioco e segnato un numero altissimo di mete, trasformando la pioggia in semplice scenografia.

«Tanto entusiasmo e voglia di giocare da parte dei ragazzi del Tag Rugby Unificato», racconta la coach Manuela Gremmo. «Atleti e partners hanno giocato con intensità, realizzando moltissime mete. Mi preme ringraziare i nostri super ragazzi che, nonostante la pioggia, hanno messo in campo grinta e sorrisi. Grazie anche alle mamme volontarie che hanno sostenuto segreteria e terzo tempo e agli allenatori che nell’occasione si sono fatti in quattro. Grazie al Biella Rugby per l’organizzazione, ai Moschettieri del Cus Po Orientale per aver giocato con noi e ai giovani dell’U12 per l’entusiasmo contagioso».

La giornata si è conclusa in un clima di festa vera, quella che nasce quando lo sport diventa spazio aperto, condiviso e capace di mettere tutti in gioco.

Un’altra tappa importante per un progetto che a Biella continua a crescere, creando legami, inclusione e una comunità sempre più forte attorno al rugby integrato.

(Paola Giacchetti)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A2/ Storica vittoria dello Stade Valdotain in Campionato di Serie A.

Serie A1   Domenica 14 dicembre, Campo sportivo di Sarre (AO)   Stade Valdôtain vs Amatori Union Rugby Milano, vince Stade 34–32 (p.t. 22-...