mercoledì 30 aprile 2025

RUGBY SERIE A4/Il Paganica Rugby chiude in bellezza il campionato di Serie A


Vittoria per gli abruzzesi da 5 punti allo Iovenitti, 34 a 13 sulla Primavera Roma.

Il Paganica Rugby chiude il suo secondo campionato di Serie A consecutivo superando allo Iovenitti la formazione romana della Primavera costringendola ai playout per mantenere la categoria.

Partita dai due volti, lento, prevedibile, “bloccato” il primo tempo che termina infatti sul 3 a 0 per i capitolini.

Scintillante, arioso e ricco di segnature il secondo, quando la squadra di coach Rotellini si scrolla di dosso quella sorta di apatia che sembrava averla attanagliata e fa finalmente vedere il rugby di cui è capace.

La Primavera cerca di rimanere a galla ma crolla sotto le percussioni degli avanti e dei trequarti rossoneri.

E così vanno in meta Del Zingaro, Federico, Buli, capitan Cialente (due volte).

Arrotonda il punteggio il piede di Stefano Rotellini con due trasformazione e due piazzati poi ancora Cialente che trasforma la sua seconda meta.

Coach Rotellini:” Nel primo tempo abbiamo faticato, tre settimane di stop del campionato avevano un po’ arrugginito i nostri automatismi, ma la reazione del secondo tempo mi ha fatto rivedere la mia squadra”.

“Volevamo finire bene questo campionato perché nel girone di ritorno abbiamo fatto delle prestazioni veramente di qualità e volevamo dimostrarlo ancora davanti al nostro pubblico.”

“Abbiamo gettato delle ottime basi per il prossimo campionato, ripartiremo con tanta fiducia e con la consapevolezza nei nostri mezzi acquisita”.

“Al netto di recriminazioni importanti sui risultati di alcune partite del girone di ritorno, abbiamo acquisito una solidità che ci porteremo per la prossima stagione”.

 


(Marcello Spimpolo)


 

RUGBY F.I.R. TOSCANA/ Tutti i risultati della palla ovale regionale.

                                                                      F.I.R. TOSCANA






RUGBY SERIE C LIGURIA PIEMONTE + GIOVANILI/ Il recap delle attività dello R.C. Spezia.


Domenica 27 aprile oltre alla senior che ha purtroppo giocato e perso con il Rugby Novara, sono scese in campo tutte le giovanili della Dr Ferroviaria dalla Under 6 alla Under 14.

  (Gli Under 14 dello Spezia/Apuani ph Chiara Gibino)


La squadra under 14 di Paolo Vergassola, guidata da Spadoni e Battolla, ha disputato un bellissimo torneo Seven a Recco classificandosi al terzo posto alla manifestazione, oltre agli aquilotti hanno partecipato: Apuani Massa, Province dell’Ovest 1 e 2, e Amatori Genova.

Formazione U14 Spezia ApuaniLuca Spadoni, Francesco Birga, Elia Balestri, Noah Toffi, Daniele Lanforti, Silvio Santucci, Edoardo Cordenos, Hamza Darki, Fabrizio De Santis, Matteo Landi, Andrea Buffa, Nicholas Cinquini.

Grande festa nella mattinata di domenica per i piccoli under 6, under 8, under 10e under 12 che si sono confrontati con i pari età degli Apuani Rugby Massa.

Le Aquile dello Spezia e le Pecore Nere Apuane condividono un progetto territoriale che sta dando eccellenti risultati tecnici e sportivi. Una collaborazione destinata a continuare ad allargarsi anche ad altre categorie giovanili.

    (Under 10 Spezia - Apuani Massa photo Bekkers)

Un grande ringraziamento ai genitori dei bimbi di entrambe le società per aver dato vita ad un bellissimo terzo tempo, una vera festa del rugby!!  agli accompagnatori, collaboratori e ai tecnici  U12 Leonardo Marchesin, Alessandro Giannini, U10 Marco Sturlese, U8 Giuseppe Sturlese, U6 Pier Bedini.

          (Serie C   DR FERROVIARIA SPEZIA vs AMATORI NOVARA)

Il mese di maggio sarà ricco di impegni per la DR Ferroviaria, il campionato di serie C è in dirittura di arrivo, mancano un paio di gare al termine del campionato ma le giovanili saranno impegnatissime, questo il programma:

domenica 4 maggio torneo under 12 a Pisa;

sabato 10 maggio ore 15.30 la Under 14 giocherà in casa al Pieroni con le Province dell’Ovest;

sabato 18 maggio Torneo Zebre Family a Parma con under 6,8,10 e 12;

sabato 24 e domenica 25 maggio torneo a Treviso con under 10 e 12;

domenica 1 giugno under 10 e under 12 parteciperanno al torneo città di Livorno.

Qualche foto della giornata, grazie a Marina Bekkers, Chiara Gibino, Massimo Terzi

 

RUGBY GIOVANILI + FEMMINILI/ Il recap delle attività giovanili del Parabiago.


Il weekend appena passato ha visto scendere in campo le nostre due squadre Under 18, che purtroppo non hanno brillato nei due incontri disputati.

Nel campionato Elite i nostri Galletti sono usciti sconfitti ma soprattutto non hanno saputo esprimere il proprio miglior gioco per buona parte dell’incontro, perdendo a Verona per 26-14. Nel campionato regionale stessa sorte è toccata ai ragazzi che hanno giocato con i biancorossi di Rugby Milano, usciti sconfitti dal Curioni per 24 a 17.
Domenica a Verona abbiamo avuto una prestazione sottotono in particolar modo durante il primo tempo – ci racconta il Coach Youssef Darbal. Nel secondo tempo, complici alcuni cambi, abbiamo cambiato ritmo e abbiamo messo in campo quelle che erano le richieste tecnico-tattiche, rimettendo il risultato in bilico fino alla fine quando ci siamo nuovamente disuniti e abbiamo subito l’ultima meta a tempo ormai scaduto. 








Negativo l’approccio alla partita quasi come fossimo già in vacanza. Domenica ci aspetta l’ultima partita del campionato Élite e vogliamo fare un’ottima prestazione per chiudere la stagione nel migliore dei modi sul nostro campo, quindi questa settimana lavoreremo duramente per questo obiettivo. A Milano – prosegue poi il Coach – è stata invece una partita combattuta dall’inizio alla fine, dove il nostro avversario è riuscito a metterci sotto pressione con attitudine e combattimento dall’inizio. Siamo stati poco efficaci soprattutto dal punto di vista tecnico, con placcaggi sbagliati ed errori di manualità. È mancata soprattutto la continuità. Ora mettiamo la testa sulla prossima partita, per chiudere al meglio la stagione.”
Complimenti alla nostra Under 14 femminile che ben si è comportata nel Torneo di Parma domenica mattina, culminato con la partita della Nazionale Italiana vinta
dalle azzurre con il Galles. Una bella domenica di sport, tutto al femminile per le nostre ragazze!

I prossimi impegni vedranno in campo le nostre Under 14 nel “Torneo che Vale” il 1° maggio al Centro Sportivo Venegoni – Marazzini, ad onorare la memoria del nostro indimenticato amico Valerio Antonioni.
Con le Under 16 maschile, Under 16 e Under 18 femminili impegnate nel weekend a Brno, saranno le due Under 18 a chiudere la stagione in trasferta sabato con Amatori Union e in casa con Petrarca domenica! Forza ragazzi, sempre alé Para!

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ Per un Genoa già salvo arrivano i test con quattro big della Serie A Enilive!

                                          & SOCIALE - CALCIO GENOA

Il Genoa, pur perdendo l’ultimo confronto con il Como, ha ottenuto matematicamente la certezza di disputare anche  il prossimo Campionato nella  Serie A ENILIVE .

    (Il Genoa pur sconfitto 1/0 a Como ha avuto ugualmente l'applauso dei propri fans presenti allo stadio Sinigaglia)

Il club rossoblu’ era partito ad inizio stagione agonistica con il principale obiettivo di salvarsi dalla retrocessione, e così è stato, anche se durante questi mesi effettivamente è successo cio’ che non si pensava minimamente. La partenza sbagliata con risultati negativi, il gioco astruso e poco divertente per il pubblico, su tutto l’ormai il ben noto tik-tok che ormai ha fatto il suo tempo e allontana solamente la gente dal gioco del calcio, i numerosi infortuni, molti dei quali continuativi e spesso con problemi a livello muscolare hanno impedito di presentare spesso e volentieri una formazione performante. 


   (Il difensore belga Koni De Winter richiesto anche da club stranieri)

Su richiesta dello stesso coach Alberto Gilardino sono stati tesserati un certo numero di nuovi atleti,  ma nel tempo non tutti sono riusciti a convincere del tutto  sulla loro efficacia per la squadra stessa. Traumatico il cambio di allenatore, ma inevitabile. Patrick Vieira  in ogni modo, anche se il gioco non è che sia migliorato sensibilmente, ha portato in salvo i rossoblu’ riuscendo a carpire punti-qualità in alcune partite di estrema importanza. 

    (Il diciottenne Jeff Ekhator italiano da genitori nigeriani è un vero controavanti e potrebbe venire bene al Genoa del futuro)

Alla fine del torneo mancano quindi solo quattro partite e con il team ormai salvo dalla retrocessione molto probabilmente lo stesso tecnico vorrà provare i giocatori piu’ giovani e i meno giovani, onde arrivare ad una definizione piu’ sicura su chi effettivamente converra’ tenere in rossoblu’ o meno. Soprattutto l’attacco è il reparto in maggiore sofferenza, tenendo presente poi che Pinamonti sembra ormai avviato a lasciare Genova e Vitinha non ha proprio convinto nessuno. Sara’ un’estate molto impegnativa per la Societa’ rossoblu’ se vorra’ impegnarsi a rimodellare a modo questa squadra. Vasquez, De Winter e Frendrup sembra siano stati richiesti da un certo numero di club, soprattutto all’estero, poi ci sono i vari riscatti da completare, con altri grossi dubbi sull’utilizzo di Badelj e Onana, Miretti è in prestito dalla Juventus, Zanoli in prestito dal Napoli,  ci sara’ da  comprendere meglio i valori di certi atleti come per esempio Ekhator ed Ahanor insomma i nuovi acquisti già confermati di Mikael Ellertson, nazionale islandese come Gudmundsson, dal Venezia e Nicolae Satnciu, capitano della Nazionale Romena, sono centrocampisti non proprio dei puri attaccanti, e ormai si sa il Genoa ha bisogno di gente abituata a fare gol!


(Vitor Manuel Carvalho Olivera alias VITINHA reduce da numerosi infortuni non ha mai trovato la via del gol, unica attenuante non aver giocato quasi mai nel suo ruolo naturale di centroavanti)

Intanto i prossimi impegni  non si presentano certo a favore per il Genoa in quanto già da lunedì a Marassi scendera’ il Milan, di seguito è prevista la trasferta, alquanto proibitiva, di Napoli, poi l’Atalanta al Luigi Ferraris ed infine la trasferta di Bologna. L’unico lato positivi attualmente è che la salvezza dalla retrocessione è ormai sicura! (rr)

SERIE B XXXV GIORNATA: Torino – Venezia (ven. 20,45), Parma – Como (sab.15,00), Cagliari – Udinese (sab.15,00), Lecce – Napoli (sab.18,00), Inter – Hellas Verona (sab.20,45), Empoli – Lazio (dom. 12,30), Monza – Atalanta (dom.15,00), Roma – Fiorentina (dom.18,00), Bologna – Juventus (dom. 20,45), GENOA – MILAN (lun.20,45).

CLASSIFICA GENERALE: NAPOLI punti 74, Inter 71, Atalanta 65, Juventus 62, Bologna 61, Roma e Lazio 60, Fiorentina 59, Milan 54, Torino 43, Udinese 41, GENOA 39, Cagliari 33, Parma ed Hellas Verona 32, Lecce 27, Venezia ed Empoli 25, Monza punti 15. (rr)

- FOTO DI GENOA CFC  TANO PECORARO  -

RUGBY CIVITAVECCHIA - NEWS/ Ivan Borraccino impegnato con la Nazionale della Serbia.


Ancora un nazionale nelle file del Rugby Civitavecchia: Ivan Borraccino convocato nella Nazionale Serba per European Conference Rugby per la partita contro la nazionale Bulgara.

Ivan Borraccino : anno 1995, 196 centimetri per 106 kg, ruolo seconda linea.

Borraccino ha iniziato a giocare nelle Giovanili: Lazio Rugby  e Rugby Roma per proseguire nel Villa Pamphili Rugby Roma dove ha giocato per 9 anni per approdare nel XV del Rugby Civitavecchia per la stagione 2024 – 2025.

Sembra davvero un anno sopra le righe quello dei biancorossi che arricchiscono il loro palmares con la presenza di un altro giocatore nelle file di una nazionale.

La nazionale di Rugby a XV della Serbia rappresenta il proprio paese nelle competizioni di Rugby internazionali.
Sebbene non ha mai partecipato alla coppa del mondo fa parte regolarmente al Campionato europeo per Nazioni di Rugby, dove è attualmente inserita nella 2ª divisione poule B.

Questa volta è il turno di Ivan Borraccino che è stato convocato in vista della partita di Sabato 10 Maggio nella selezione serba per la “European Conference Rugby” allo BSK Borča stadium, Vizelj park stadium di Belgrado versus la nazionale Bulgara.

 

RUGBY PLAY OFF SERIE A - BARRAGE/ Domenica decisiva per il Biella impegnato a Padova con il Valsugana.

Tutto d’un fiato. La stagione regolare è appena terminata, per Biella con una bella vittoria sul campo di casa contro Cavalieri Prato, che è già tempo di pensare ai playoff in partenza domenica 4 maggio. 

Si inizia con il turno di barrage dal quale è esentata la capolista del girone meritocratico: Parabiago. La seconda, Biella, terza e quarta del girone si scontreranno, in trasferta, contro le vincenti dei Gironi 2, 3 e 4. Partita secca: chi vince passa alle semifinali, chi perde è fuori dai giochi.









Biella giocherà domenica a Padova contro Valsugana Rugby, vincente del Girone 3.

Alberto Benettin, head coach Brc: “Giocheremo contro una squadra che conosco molto bene e per la quale ho anche avuto la fortuna di giocare qualche anno fa. Un’ottima società. Hanno disputato una grande stagione che li ha meritatamente visti arrivare primi di girone. Sono una squadra completa e composta da ottimi giocatori. Performanti in mischia, abili nei trequarti. Amano muovere la palla e lo sanno fare bene. Dovremo stare molto attenti a coprire bene gli spazi, insomma: nulla di semplice, sarà molto dura. Sono una squadra abituata a lottare fino all’ultimo secondo per portare a casa la vittoria e la partita che hanno giocato domenica conto Pesaro lo dimostra. Una squadra che non molla mai. Giocheremo sul loro campo dopo aver affrontato uno spostamento piuttosto consistente in giornata. Cosa aggiungere? Che dovremo competere mantenendo alta la concentrazione e focalizzati sull’obiettivo. Fino alla fine. Vogliamo giocare più partite possibili”.









Kick off alle ore 15.30.

Playoff Serie A - Barrage – 04.05.25. Valsugana Rugby - Biella Rugby; Calvisano – Rugby Paese; Livorno - Verona.

(Paola Giacchetti)

- le foto di Antonio Mantovan si riferiscono al test fra   Cavalieri Union PratoSesto  e Biella -

RUGBY SERIE C SUD ITALIA/ Il Rende: una grande prestazione contro la capolista!


RUGBY RENDE - TREPUZZI RUGBY 49-5

Il Rugby Rende, con un gioco organizzato, grinta e tanta fiducia, conquista una vittoria importantissima tra le mura amiche contro il Trepuzzi, capolista del girone.

Il primo tempo inizia con il piede giusto: la mischia chiusa rende subito protagonista, garantendo palloni di qualità e mettendo pressione sugli avversari. Dopo una ripartenza da mischia chiusa sui 10 metri, è il numero 8 Colonna a schiacciare la prima meta, trasformata dal solido piede di Fiordalisi, oggi autore di ben 15 punti.

Il Rende continua a spingere e, dopo soli due minuti, il mediano di mischia Cristiano Iannone finalizza una ripartenza da ruck, con trasformazione ancora affidata a Fiordalisi. Nonostante una touche rimaneggiata, il Rende riesce a conquistare buoni palloni grazie al lavoro di Gianmario Foti, permettendo ai trequarti di costruire un'altra meta firmata da Carmine Arcuri, abile a concretizzare un riciclo di Fiordalisi.

I padroni di casa schiacciano il Trepuzzi nella propria metà campo per i primi 30 minuti, ottenendo anche una punizione sotto i pali trasformata da Arcuri, protagonista di un’ottima prova. Gli ospiti tentano una reazione, ma un intercetto del rapidissimo estremo Martin Mattaruco regala un'altra meta ai rendesi, portando il punteggio sul 31-0.


Il Trepuzzi riesce a trovare la via della meta, accorciando sul 31-5, ma il Rende risponde subito con un'altra punizione messa a segno da Fiordalisi, chiudendo il primo tempo sul 34-5.

Nella ripresa, il Trepuzzi prova ad aumentare la pressione ma trova davanti a sé una difesa di ferro. Sono ancora i padroni di casa a colpire, con Fiordalisi che sigla l'ennesima punizione conquistata dopo un'ottima penetrazione del pilone Danilo Fiordalisi portando il punteggio sul 37-5. I cambi mantengono alto il ritmo e, al 68’, l’ala subentrata Carmelino Foti conclude una splendida azione alla mano per il 42-5.

Chiude definitivamente i conti il capitano Jonathan Zambrano, autore dell'ultima meta trasformata che fissa il risultato sul 49-5.

Le parole dello staff tecnico a fine partita:

"Ottima prestazione collettiva. Si è visto che i ragazzi si sono divertiti. Mischia chiusa e touche di altissimo livello, frutto del lavoro settimanale e della maggiore consapevolezza nei propri mezzi. Plauso a tutta la squadra per l'approccio e la concentrazione mantenuta per tutto il match: placcaggi, grinta e tante belle giocate."

Ora testa alla prossima sfida: domenica in trasferta contro il Rugby Bitonto!

Grazie ai nostri splendidi tifosi che oggi hanno riempito le tribune rendesi!

Sempre forza Rugby Rende!

 

RUGBY SERIE A2/ Un Super Settimo ferma un buon Parma.


Settimo Torinese

Arena di Cascina nuova – domenica 27 aprile

VII Rugby Torino vs Rugby Parma 52-15 (pt 31-3)

Marcatori: p.t. 6’ meta Cherubini (S) non tr; 12’ (5-0); meta Diergaardt (S) trasf. Apperley (12-0); 19 calcio Colla (P) (12-3); 21’ Rapetti (S) non tr. (17-3); 25’ meta Diergaardt (S) trasf Apperley (24-3); meta Cherubini (S) trasf Apperley (31-3)

s.t 4’ meta Cherubini (S) trasf. Apperley (38-3); 6’ meta Bosi (P) non tr. (38-8); 20’ meta De Razza (S) trasf Apperley (45-8); 35’ meta Fini (S) trasf Apperley (52-8); 38 meta Simoni (P) trasf. Colla (52-15)

VII Rugby Torino: Reginato (25’ st Raveggi); Monfrino Marco (20’ st Lucania); Cardoso; De Razza (C) (27’ st Toniolo); Rapetti (27’ st Fini); Apperley; Russo; Diergaardt (25’ Ciraulo); Monfrino Mirko; Tione; Eschoyez; Lo Greco S (7’st Nepote).; Acerra; Cherubini; Montaldo Lo Greco (30’ Richichi).

A disposizione: Lucania; Richichi; Scaturro; Nepote; Ciraulo; Fini; Toniolo; Raveggi

All. Eschoyez

Rugby Parma: Colla; Manfrini; Bordini; Piccioli; Bosi; Villani (24’ Mussi); Sorio; Borsi (19’ st Corazza); Poli; Andreoli (27’ st Bocchi); Granieri; Schianchi (28’ pt Caselli); Babbo (11’ st Badagnani); Scrimieri (19’ st Simone); Quiroga (19’ st Ofori Kissi).

A disposizione: Simoni; Calì; Ofori Kissi; Caselli; Corazza; Mussi; Busetto; Bocchi

All. Frati

Arbitro. Andrea Costa di Genova

Assistenti: Smiraldi, Costa Laja

Cartellini. Gialli: Cherubini (S)

Calciatori: Apperley (S) 6/8; Colla (P) 2/2

Punti conquistati in classifica: VII Rugby Torino 5 – Parma Rugby 0

Ultima di campionato e, davanti al magnifico pubblico di Cascina Nuova, i tori di Sue/Eschoyez hanno sfoderato la più convincente e bella prestazione della loro già magnifica stagione sportiva.

Vittoria senza se e senza ma, con 8 mete e puro spettacolo rugbystico.

Supremazia mai vista così, in tutti i reparti.

Touche imperiale, mischia ai livelli di sempre, i tre quarti oggi incisivi come non mai, hanno dato vita ad azioni alla mano ariose e ficcanti.

Difesa estrema che, come già in altre partite, ha eretto barriere insormontabili senza che l’attacco di Parma riuscisse a trovare il bandolo della matassa per colpire con efficacia.

Tutti i reparti insomma hanno risposto alla chiamata dei tecnici, che volevano una prestazione monstre per chiudere nel migliore dei modi questa stagione eccezionale.

Ed eccoli i numeri del campionato di VII .

Secondo posto, con 71 punti ( record di sempre del Torino rugby in serie A) con solo tre sconfitte e 15 vittorie.

Miglior piazzamento di sempre e, ironia della sorte, punteggio superiore persino alla vincente del girone 3 che andrà ai play off, 71 punti VII , contro i 70 del Valsugana, vincente nel girone 3

Terza miglior difesa tra le 40 squadre che popolano i gironi della serie A.

Squadra giovanissima e maggior numero di esordienti in serie A nelle ultime due stagioni. In totale 22 giocatori, tutti cresciuti riugbysticamente in Piemonte .

Non si poteva chiedere di più a questi magnifici Tori che tutto, di contra, hanno dato, con sacrificio, abnegazione, senza risparmio alcuno, sospinti sempre dai loro compagni della cadetta e dal magnifico pubblico di Cascina Nuova, che mai ha cessato di aver fiducia nei loro beniamini, sostenendoli con i loro cori ed i loro incitamenti.

Il miglior campionato di sempre e’ finito oggi e per i tori l’arrivederci e’ per la prossima stagione che si vorrà ricca di vittorie e di soddisfazioni.

Cmon toro

Il vs Marvel

 

RUGBY SERIE C - LIGURIA/Savona–Pro Recco 19-18: derby combattuto e biancorossi in vetta

La splendida giornata di sole al Fontanassa fa da cornice a Savona–Pro Recco, derby che fino alla scorsa stagione si giocava in Serie B e ch...