giovedì 31 luglio 2025

RUGBY SERIE A4 - MERCATO/ Ugo D'Onofrio è un nuovo giocatore dell'Aquila.


Ugo D’Onofrio, dalla serie A élite un ritorno tutto cuore in neroverde.

Il club è lieto di annunciare l’ingaggio dell’esperto avanti aquilano.

“Sono cresciuto con L’Aquila Rugby che giocava e rappresentava un’eccellenza del rugby italiano. Oggi torno a casa con i sogni di quel bambino di rappresentare la sua città e riportarla allo splendore che merita. Ci aspetta una stagione tosta e combattuta, ma so che con il sostegno della Città, di una società solida e di un tifo invidiabile possiamo come squadra fare davvero bene e divertirci. Da parte mia sicuramente ci sarà sempre la massima determinazione, passione e fiducia in quello che possiamo fare. Voglio portare la mia esperienza e vivere finalmente questo ambiente che per me è sempre stato casa”.

Una dichiarazione d’amore per i colori aquilani, che inorgoglisce tutto il nostro Club; diamo il benvenuto a un giocatore dalla solida esperienza, che ha scelto di tornare e sposare il nostro progetto sportivo con competenza ed entusiasmo.

Ugo D’Onofrio è nato a L’Aquila il 19 Marzo 1995, pesa 105 kg ed è alto 198 cm. Gioca seconda o terza linea, è stato membro delle Accademie di Roma e Parma. Ha esordito giovanissimo nella prima divisione nazionale con L’Aquila Rugby Club per poi trasferirsi a Calvisano dove in due stagioni ha disputato due finali e vinto un titolo nel 2017, dal 2018 al 2025 è stato uno dei pilastri della mischia amaranto-oro delle Fiamme Oro Rugby. In queste stagioni ha totalizzato più di 140 presenze ai massimi livelli nazionali. Il Rugby è una “questione di famiglia” per Ugo, figlio di Bruno e nipote di Marco, splendidi Campioni d’Italia nel 1994 con L’Aquila Rugby. Un rinforzo di assoluto valore che ha acceso l’entusiasmo di tutto l’ambiente.

I giovani neroverdi hanno iniziato la preparazione agli ordini dello staff tecnico guidato dall’Head Coach Luigi Milani e attendono per la prossima settimana l’arrivo del nuovo acquisto argentino, il tallonatore di Rosario Matias Masetti. Nel frattempo prosegue la campagna abbonamenti, tutti i dettagli sono disponibili sull’app ufficiale, presente sul play store di google e sull’app store per i dispositivi apple.

Fotografia di Massimo Vignini

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ Il "Grifone" prevale in Spagna nel triangolare del centenario dell'Oviedo.

 

Vittoria nel Trofeo del Centenario di Oviedo.

• Due test utili al “Tartiere” con Villarreal e Real Oviedo
• Successo nel primo 3-1 ft (poi 5-3 ai calci di rigore)
• Pareggio nel secondo 0-0 ft (poi 3-5 ai calci di rigore)

 Risultato di 0-0 ft anche nel match tra le due spagnole


    (Le due formazioni del Genoa nel triangolare)

Cinque i punti collezionati per regolamento triangolare
• Indicazioni per Vieira sulla strada della preparazione
• Esordio per tandem neoacquisti Carboni e Colombo
• Lo staff ruota gli effettivi calibrando i minuti ad personam
• Dirigenti presenti Blazquez, Rat, Ricciardella, Ottolini, Rossi
• Tifo dei 200 sugli spalti sulle tracce trasferta storica.

             (In azione il diciannovenne Lorenzo Venturino grande promessa  del Genoa ) 

Trofeo “100 años de Garra”
Lo alziamo noi il trofeo per il centenario del Real Oviedo. Male non fa. Una vittoria meritata con il Villarreal, pressione alta, geometrie pulite, le reti di Norton-Cuffy (7’), Vitinha (25’) e Gronbaek (40′), dopo il momentaneo 1-1 di Kambwala (15′). 


   (Il neo acquisto del Genoa, il norvegese Leo Ostigard, in rete ad Oviedo)

Pari e patta con il Real Oviedo che sfrutta le energie e crea tre occasioni, una per noi con la staffilata di Martin sventata da Escandell in avvio. Senza i nove rimasti a Genova, la squadra fa le prove nel triangolare che schiude la porta al centenario degli asturiani. E’ calcio di luglio ma, per certi aspetti, Vieria vede quel che voleva vedere, anche se il lavoro chiama e passi avanti verranno iscritti nel registro. Piace in autorevolezza il team nel primo test: un impianto solido, i guanti di Leali e manovre pungenti come e più che nella parte finale del ‘24/25. Maggiore è il tasso tecnico. Ma pure nel secondo non demeritiamo, con capacità di soffrire e portare in porto l’ultimo punto, grazie anche agli interventi di Siegrist, prima di perdere alla lotteria dei rigori per la parata di Escandell sul 29. Per la cronaca con il Villarreal avevamo segnato dai sedici metri con Martin, Gronabaek, Vitinha, Stanciu e Messias. Con il Real Oviedo ci avevano pensato Malinovskyi, Ellertsson e Venturino. Torniamo a casa caricando a bordo il riconoscimento per i primi classificati









 

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ Il "Grifone" impegnato questa sera in Spagna con Villareal ed Oviedo.


Triangolare, maglie e tifosi

• Attesa in ritiro prima del trasferimento allo stadio Tartiere
• Ore 19 sfida con Villarreal qualificato in Champions League
• Ore 20 match con R.Oviedo promosso nella Liga dopo 24 anni
• Ore 21 chiusura programma con la gara tra i team spagnoli
• Tempi di 45’ vittoria 3pt, pareggio 1pt e prevalenza rigori 1pt
• Maglie HOME con Villarreal, maglie AWAY con Real Oviedo
• A Multedo sessione mattutina per i calciatori non convocati
• Eco internazionale per il video maglie away ‘It’s coming home’
• Tanti acquisti dall’estero con e-commerce per maglie gara

• Debutta il Genoa Club Cordillera Cantabrica stasera a Oviedo
• In allestimento martedì altro test prima di trasferta a Rennes
• Diritti Tv club all’undicesimo posto per ricavi con 37,5 milioni
• Sponsorship sportive mercato in crescita nei prossimi anni
• Campagna Abbonamenti ‘Meravigliosa’ rimane aperta per ora

 

Vamos
Tra riunioni tecniche per memorizzare le indicazioni e qualche passo per sgranchirsi le gambe. Nel ritiro asturiano i 24 convocati stanno ultimando il programma sotto le direttive dello staff, prima del trasferimento al ‘Carlos Tartiere’ per il triangolare con Real Oviedo e Villarreal.

La terza uscita stagionale, con un coefficiente di difficoltà più elevato rispetto alle precedenti, vale come un’altra opportunità per implementare la condizione, affinare l’intesa e avvicinarsi agli impegni ufficiali. Il primo porta al debutto al Ferraris in Coppa Italia. A guidare la comitiva i vertici dirigenziali invitati dai dirigenti spagnoli per un incontro. Per qualcuno dei nuovi sarà l’esordio nell’undici che scenderà in campo con le nuove maglie: la Home sarà utilizzata per la prima sfida, mentre la Away nella seconda.

RUGBY SERIE A ELITE - MERCATO/ Lautaro Martin Caro Saisi è un nuovo giocatore del Viadana.

 

Nuovo arrivo in giallonero: Lautaro Martin Caro Saisi rinforza la prima linea del Viadana.

Il Rugby Viadana 1970 annuncia l’arrivo di Lautaro Martin Caro Saisi, possente prima linea argentina proveniente dal Chartres Rugby (Francia). Con un’esperienza internazionale tra Argentina e Francia, Lautaro è pronto a portare forza e solidità alla mischia giallonera nella stagione 2025.

Il Rugby Viadana 1970 è lieto di annunciare l’arrivo di Lautaro Martin Caro Saisi, pilone argentino classe 1994, alto 1,83 m per 124 kg, proveniente dal Chartres Rugby in Francia.
Dopo gli esordi in patria con i Jaguares XV, Lautaro ha maturato una solida esperienza nel rugby europeo vestendo le maglie di Chambéry, Dijon e, appunto, Chartres, dove ha disputato le ultime stagioni distinguendosi per potenza e consistenza in mischia chiusa.
Per il suo approdo a Viadana, Lautaro ha dichiarato:
"Penso che avremo molte sfide che ci aiuteranno a crescere sia come squadra che come giocatori. Essendo la mia prima esperienza in Italia, mi hanno detto di aspettarmi un gioco dinamico e aggressivo nei punti di incontro. Spero di poter conoscere la maggior parte delle persone che seguono la squadra nei giorni di partita, trasmettere fiducia e regalare gioie durante le gare."

Il club giallonero accoglie così un rinforzo di peso per il pacchetto di mischia, con la convinzione che la sua esperienza e la sua fisicità possano fare la differenza nella nuova stagione sportiva.

RUGBY SERIE A1/ Davide Salvan, secondalinea, è un nuovo giocatore del TIESSE Calvisano.


La seconda linea Davide Salvan è un nuovo giocatore della Prima Squadra del Tiesse Robot Calvisano.

Classe 2004 e originario di Ferrara, 200 cm per 114 kg, Davide Salvan ha cominciato a giocare nel Frassinelle e in seguito ha proseguito il percorso nel settore giovanile del Rovigo. Successivamente è stato selezionato per entrare nell'Accademia delle Zebre a Parma. Nella stagione scorsa ha militato prima nel Parma in Serie A e poi nel Viadana in Serie A Èlite. Inoltre, in carriera Salvan ha completato la trafila azzurra fino a indossare la maglia della Nazionale italiana Under 23. 


“Sono contento e carico di intraprendere questa nuova avventura in un club con tanta storia alle spalle - afferma il neo giocatore giallonero - punto a dare il massimo e spero di poter ottenere per me e per la squadra qualche soddisfazione”.



PHOTOCREDIT: Zebre Parma

RUGBY GIOVANILI + TENNIS/ Ad Asti Rugby Skills Academy, tennis e beach tennis !


Il Monferrato Rugby è orgoglioso di annunciare una nuova proposta formativa, la Skills Academy.

Si tratta di allenamenti individuali di un'ora, aggiuntivi rispetto a quelli svolti con la squadra, rivolti ai tesserati delle categorie under 14,16,18, che si svolgeranno una volta a settimana, da ottobre a maggio.

Coordinatore e Responsabile di questa attività sarà Regan Sue, Super Tecnico che da agosto entrerà nello Staff del Club come Coach dei Trequarti, Stretch & Conditioning Performer e Skills Coach

Sangue Maori,nato a Rahiti in Nuova Zelanda, ha costruito la sua gloriosa carriera da giocatore prima e da Super Coach ora mettendo alla base i più profondi valori culturali del Rugby con cui ne condivide la Terra di origine.

Un personaggio tanto coinvolgente quanto super aggiornato e preparato, potendo attingere le info dalla nazione, la sua, dalla quale nascono le innovazioni più importanti.

L'Accademia comincerà il Martedì 30 settembre, e durante il mese di settembre saranno organizzati degli incontri con Regan in cui vi sarà modo di fornire tutte i dettagli di questa nuova proposta formativa

Nel frattempo, per chi volesse le prime info può chiamare il 3491154358 o scrive a info@monferratorugby.it

Grazie mille e buon proseguimento di Vacanze!!


ASD Monferrato & Junior Asti Rugby

Via Cirio 27, 14100 Asti (AT), Italy

Aperti tutti i giorni

Dalle 14:00 alle 22:00

+39 349 115 4358

juniorugbyasti@gmail.com

Tennis ad Asti? Lo trovi da ASD Monferrato & Junior Asti Rugby! In un contesto unico, puoi praticare tennis all’aperto immerso nel verde, su campi curati e attrezzati, perfetti per adulti e ragazzi.

Ma non è tutto: oltre 18.500 m² dedicati allo sport outdoor, con spazio anche per rugby, beach tennis, attività ricreative e tanto movimento.

Club House accogliente, area barbecue, noleggio attrezzature e una comunità che ti fa sentire a casa.

Qui lo sport è passione, socialità e divertimento… ogni giorno dell’anno!

ASD Monferrato & Junior Asti Rugby

Via Cirio 27, 14100 Asti (AT), Italy

Aperti tutti i giorniDalle 14:00 alle 22:00

 

RUGBY SERIE A ELITE - MERCATO/L'argentino Leo Giuliano Scatigna è un nuovo giocatore dei Lyons Piacenza,


Con l’inizio della preparazione estiva Sitav Rugby Lyons può presentare ufficialmente i suoi nuovi acquisti, destinati a rinforzare la rosa bianconera in vista della nuova stagione di Serie A Elite.

Un ruolo chiave dove intervenire è stato identificato subito nella prima linea, per sopperire alle partenze di elementi importanti e rinfoltire i ranghi del reparto, spesso in sofferenza nella passata stagione. Il Direttore Sportivo Claudio Deltrovi ha così puntellato la mischia bianconera con l’acquisto di Leo Giuliano Scatigna, tallonatore e pilone sinistro nella passata stagione impegnato a Biella.








Nato a Cordoba in Argentina il 20 ottobre 1999, Scatigna è alla quinta stagione in Italia, dove ha indossato le maglie del VII Torino e del Biella, con cui ha conquistato la promozione nel massimo campionato italiano nella passata stagione, conclusasi con una tesissima finale disputata in quella che sarà la sua nuova casa, lo Stadio Walter Beltrametti, contro Parabiago. Scatigna vanta anche diverse convocazioni in Nazionale U20 argentina tra il 2018 e il 2019, prima della decisione di trasferirsi in Italia nel 2021 per avere nuovi sbocchi di carriera.

Scatigna è stato il primo nuovo acquisto ad essere arrivato a Piacenza, qualche giorno in anticipo rispetto all’inizio degli allenamenti. Il nuovo prima linea bianconero ha già conosciuto la squadra, e si dice entusiasta della nuova avventura: “Fin dal primo allenamento ho trovato un bel gruppo, con un mix di giovani che scalpitano e di veterani della categoria che garantiranno un buon rendimento alla squadra. Vedo tanti ragazzi con fame e orgoglio di portare questa maglia più in alto possibile. Mi aspetto da questa squadra tanto lavoro e voglia di vincere, oltre alla disponibilità a creare un gruppo solido, con idee chiare su come lavorare per raggiungere i nostri obiettivi.” Scatigna si è anche presentato alla famiglia bianconera secondo i suoi punti forti e il suo potenziale: “La cosa più importante per me è la grinta e l’atteggiamento: a ogni partita voglio superarmi e dare il meglio di me.

In campo gli aspetti del gioco dove mi esalto sono placcaggio e mischia chiusa, come ogni vero pilone argentino. Il rugby è uno sport di valori e di ricordi indelebili, spero di viverne tanti di importanti con la mia nuova famiglia”.

Leo Giuliano Scatigna, tallonatore/pilone sinistro, nato a Cordoba (ARG) il 20 ottobre 1999, 180 cm x 110 kg.

RUGBY SERIE A ELITE - MOGLIANO VENETO/ DEFINITO L'INTERO STAFF DELLA SQUADRA DI SERIE A ELITE 2025/26


MOGLIANO VENETO - Definito in precedenza lo staff tecnico/atletico dei biancoblù, allo stesso si aggiunge una vecchia conoscenza di Mogliano. Si tratta del britannico Matt Cornwell, che dopo molte esperienze sportive in Italia e in squadre particolarmente importanti all'estero, ora ricoprirà il ruolo di consulente tecnico a disposizione del Club di Via Colelli. Completata anche l'intera composizione dello staff della prima squadra. Sarà compito di Francesca Bado svolgere le funzioni di Team Manager. Quello di Francesca è un altro nuovo innesto fondamentale per l'organizzazione del gruppo nel corso di tutta la stagione. Un passato e un presente da giocatrice con Cus Padova e Treviso. Negli ultimi nove anni ha allenato le giovanili a Paese e ha avuto ruoli da responsabile organizzativa di camp e di settimane sportive.

Confermato il team medico con i dottori Mirco Marchiori, Giorgio Attinà e Alessandro Zambon. In quello fisioterapico invece, ci saluta con un grande grazie per quanto ha saputo dare ai colori biancoblù, il fisioterapista Simone Favaretto il cui posto verrà preso da Umberto Bianco, al suo ritorno nel ruolo ricoperto alcune stagioni fa sempre con la nostra prima squadra. Rimane con il gruppo anche l'osteopata Alberto Paoli.

Confermato nello staff anche lo psicologo dello sport Marco Gazzola, mentre salutiamo e ringraziamo il consulente al regolamento Matteo Franco e il nutrizionista Giacomo Zennaro.
Il ruolo di video analyst continuerà ad essere affidato a Francesco Chiarello.

 

RUGBY AVEZZANO - NEWS/ Rinnovata la collaborazione fra Avezzano Rugby e Fiamme Oro.


Isweb Avezzano Rugby e Fiamme Oro: rinnovata la collaborazione. Focus sui giovani talenti per la stagione 2025/2026

Avezzano. L’Isweb Avezzano Rugby è lieta di annunciare il rinnovo della collaborazione sportiva con le Fiamme Oro Rugby, storica società sportiva legata alla Polizia di Stato e punto di riferimento nel panorama nazionale per la formazione e la valorizzazione dei giovani rugbisti italiani. 

Anche per la stagione 2025/2026, l’accordo tra i due club consentirà ad alcuni promettenti talenti cresciuti nel vivaio cremisi di proseguire il proprio percorso di crescita sportiva con la maglia giallonera. Si tratta di Edward Brasnean (ala, classe 2006), Davide Crea (terza linea, classe 2005) e Matteo Robazza (mediano di mischia, classe 2003), tre prospetti di grande interesse che andranno a rinforzare l’organico a disposizione dello staff tecnico avezzanese. A completare il quadro della collaborazione anche il contributo di Alessandro Castagna, tecnico degli avanti, che lavorerà a stretto contatto con lo staff per favorire un’integrazione ottimale dei giovani innesti nel sistema di gioco del club.

I tre giocatori, nel ringraziare pubblicamente le Fiamme Oro per l'opportunità concessa, dichiarano: “Ho scelto di vestire la maglia giallonera perché il progetto mi sembra ambizioso, anche più di quello dello scorso anno – afferma Robazza. In più mi ha fatto molto piacere che lo staff abbia chiesto la mia presenza per questa stagione. Spero di poter dare una mano ai compagni di squadra e agli allenatori”. “Sono entusiasta di iniziare questa nuova avventura con l’Isweb Avezzano Rugby – spiega Brasnean, tra i più giovani giocatori in rosa - darò il massimo per ripagare la fiducia della società e contribuire agli obiettivi del club. Non vedo l’ora di scendere in campo e conoscere i tifosi". Queste le parole della terza linea Crea: “Sono davvero contento di essermi unito a questo club e ringrazio la società per la fiducia che mi ha dimostrato. Darò il massimo per contribuire agli obiettivi del club, affrontando insieme nuove sfide”.

L’Isweb Avezzano Rugby guarda al futuro con entusiasmo e determinazione, certa che la strada intrapresa, fatta di lavoro quotidiano, programmazione e investimenti sui giovani talenti del rugby italiano, sia quella giusta per continuare a crescere, dentro e fuori dal campo. "Siamo estremamente soddisfatti di poter confermare anche per questa stagione il rapporto di collaborazione con le Fiamme Oro, realtà di primissimo piano nel rugby italiano e da sempre sinonimo di qualità, impegno e disciplina sportiva. Questa sinergia ci permette di rafforzare il nostro progetto tecnico puntando con decisione sulla linea verde: crediamo fortemente nel valore dei giovani e vogliamo offrire loro un contesto competitivo in cui crescere, esprimersi e contribuire concretamente agli obiettivi della prima squadra. Il nostro focus per la stagione 2025/2026 sarà proprio questo: formare, valorizzare e costruire, con l’orgoglio di rappresentare una piazza storica del rugby abruzzese e italiano”. 

 

mercoledì 30 luglio 2025

RUGBYTOTYALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ Il nuovo splendido Kit Away 2025/26.


 It's coming home: scopri il nuovo Kit Away 2025/26 

 

Più di un kit.
Un ritorno alle origini.
Un tributo alle origini inglesi del club più antico d'Italia.

Un design dominato dalla Croce di San Giorgio, simbolo iconico della Repubblica di Genova, che attraversa frontalmente la maglia dallo sfondo bianco.
L’emblema, che si ritrova anche nello stemma accanto al Grifone, rappresenta uno dei simboli più profondi dell’anima rossoblù.

Dal quartiere londinese di Spensley fino al Ferraris: It's coming home.

Acquistala ora in tutti i Genoa Store e sull'e-commerce ufficiale.









RUGBY SERIE C - MERCATO/ U.R.P.ALESSANDRIA SENIOR ai microfoni di Rugbytotale il D.S. Roberto Baldovino.

                                                  SENIOR


In Piemonte grandi movimenti in Serie C con l’U.R.P.A. “Unione Rugby Provincia Alessandria” impegnata su piu’ fronti. Novità  a livello tecnico ed anche per quanto riguarda l’inserimento di atleti provenienti da altri club. Una per tutte la nomina di Roberto BOBO Baldovino come Direttore Sportivo dell’ U.R.P.A. SENIOR.

“Dopo L’esperienza dell’anno scorso anno come direttore tecnico del settore propaganda  dell’ Alessandria – afferma il dirigente alessandrino -  quest'anno ho assunto il ruolo di direttore sportivo della Seniores dell’ Alessandria Urpa, composta da Alessandria, Lions  Tortona e Rugby Novi. Prima di tutto devo ringraziare lo staff e i giocatori che lo scorso anno hanno, malgrado un anno sportivo difficile e impegnativo,  saputo portarlo al termine al meglio possibile.”


Lo scorso Campionato di Serie C la squadra seniores alessandrina prima ha gareggiato nel Girone 1 ligure piemontese piazzandosi al quinto posto assoluto, su otto club,  e classificandosi infine all’undicesimo posto nel girone finale.

 “ Quest'anno si è voluto dare una sferzata di qualità e migliori  ambizioni oltre che al settore Juniores di U.R.P.A. anche alla prima squadra.  È stato confermato lo staff tecnico con   Daniel Zito,  Patrik Bigoni , Giorgio Frisone . 

A livello giocatori ci sono stati importantissimi rientri come quello di Mattia Caramella, Alessio Greco,  Leonardo Cavallini, vecchie conoscenze dell’ Alessandria dal passato di serie B, inoltre  dal Monferrato è  rientrato il giovanissimo talento nostrano Mattia Bertocco e l'esperto Elton Cullhaj, tallonatore di ottima esperienza,  che ha militato gli ultimi anni in Serie A nel  CUS Milano e nel Monferrato. Per definire la rosa completa oltre ad altri due probabili acquisti ci saranno alcuni ragazzi provenienti dal settore giovanile molto promettenti.  

Il progetto è ambizioso in quanto  è fondamentale tornare ad avere una prima squadra di livello la quale permetta ai ragazzi intenzionati a  mettersi in gioco di  gareggiare in  un campionato di serie superiore  ma nella loro città.  Un altro importante scopo per questi atleti  è importante  riavvicinare tutto il pubblico che ha sempre seguito questo sport di grande tradizione.”

 

Naturalmente l’U.R.P.A. rimarra’ sempre attivissima per quanto riguarda il settore della Propaganda con un nuovo progetto per la scuola, e con il nuovo incarico di responsabile allo stesso settore a Daniele Zucconi.  Anche il campo sportivo “Ezio Zucconi” è stato risistemato come così anche la tribuna. Sara’ messa presto a disposizione una nuova palestra e proseguirà la decisiva collaborazione per i terzi tempi con la bellissima location-club house de Lo Stecco!  




(da sin. Giancarlo Triggiani, Presidente Alessandria Rugby e Elton Cullhaj)







Dalla Sardegna al Piemonte!

Luca De Santis , forte "trequarti" cresciuto nel Sassari Rugby Club, da ieri è un giocatore di URPA Senior.

Benvenuto Luca!

 

 

 

RUGBY SERIE B1/ San Mauro stupisce, ma alla distanza esce la capolista!

LA CAPOLISTA del Girone 1 della Serie B, vale a dire il CUS Genova, è passata a San Mauro Torinese segnando ben otto mete contro solo tre ...