lunedì 31 agosto 2015


L'avventura del rugby a Tortona nasce quattro anni fa, in un modo abbastanza comune: un gruppo sparuto di ragazzi iniziano a passarsi la palla ovale in un campo, nel senso bucolico del termine, nella periferia di Tortona. Così inizia la storia. Destino vuole che un certo
Ruggero Rizzi, che dimora a poca distanza, in una vicina cascina li nota, ed il richiamo per l’ex rugbista ed arbitro di chiara fama, è proprio troppo forte. 
Dopo un inizio confortante dell’attività, fatto da tanta volontà e passione, tutto sembra improvvisamente crollare: l'allora presidente sparisce e tanti, autorità comprese, lo ricercano tutt'ora.  Si decide di rifondare e continuare e, con tutta l'incoscienza della passione di rugbysti,  si decide di iscriversi  ugualmente al campionato. (Nella foto sotto Ruggero Rizzi)

“ Da ex arbitro – ammette lo stesso Rizzi - ora mi ritrovo a ricoprire la carica di presidente onorario tuttofare come la situazione richiede. Autotassarsi è necessario, e il primo obbiettivo che ci si pone sarebbe quello di onorare il campionato con tutte le prevedibili batoste per i neofiti. Cosa che succede in tutte le partite di quel primo campionato.   Ma il seme  piano piano germoglia, e iniziano ad arrivare le prime soddisfazioni. Già dall'anno successivo, grazie soprattutto al reclutamento, la voce gira e il numero di chi si affaccia al rugby aumenta.  La ruota inizia a girare  favorevolmente  per il Derthona rugby, quando come dal cielo, arriva da Alessandria Roberto" Bobo" Baldovino, che l'anno prima allenava il DLF in serie "B".  Le sue qualità  di insegnare ed allenare, il suo senso organizzativo danno il giusto quid per creare una prima struttura di Società. E i risultati non tardano a vedersi: le prime vittorie in campionato...la squadra diventata gruppo! “ (Nella foto sotto Roberto Baldovino trainer del Tortona, ritratto al Carlini di Genova)
Attualmente i Lions Tortona, con il neo presidente Giovanni Bingo, si stanno preparando al futuro campionato di Serie C/2 ed avranno a disposizione l’impianto sportivo “Roberto Ferraris” a Torre Garofoli.

“ Abbiamo tanto da dimenticare o mettere nel cassetto dei ricordi – dice Ruggero Rizzi -   le peripezie per avere un campo, inizialmente concesso dalla Diocesi, a patto di renderlo tale dopo un abbandono di anni, e ripristinato in una estate da tutti i giocatori che lo  hanno disboscato, in parte dissodato,  seminato e curato,  e facendolo diventare quello che ora si vede. Ma è (bella) storia passata. Ora un gestore provvede alla manutenzione (Circolo ANSPI Phoenix n.d.r.).”
Il presente ed il futuro si presenta più tranquillo rispetto ad allora. Gli allenamenti sono ripresi dalla settimana scorsa, le presenze sono confortanti per i prossimi programmi:  la stagione 2015/16  vedrà ben tre squadre "Lions Tortona"schierate nei vari campionati: La seniores che farà il suo campionato di C/2, la femminile con la sua coppa Italia Seven's, e la under 16 nel girone cui verrà assegnata. (Foto sotto alcuni atleti ed atlete del Tortona Rugby)


La breve e semplice storia della nascita di questa Società, in un territorio dove la palla ovale non aveva mai attecchito, non puo’ risultare mai banale! Anzi, grazie all’amico Ruggero Rizzi ora la conosciamo, e possiamo immaginarci con quale fatica questi ragazzi siano riusciti a creare questo nuovo gruppo, creato dal nulla. Il movimento rugbistico, piemontese, ligure o di altra regione cha sia,  ha bisogno anche di questi semplici racconti che possono almeno in parte far capire che con l’intraprendenza, la volontà ed il coraggio si puo’ creare situazioni ammirevoli.

domenica 30 agosto 2015

Per il rugby spezzino prosegue il progetto dedicato al settore giovanile e, proprio lunedì 7 SETTEMBRE, dopo l’avvio delle attività riservate agli Under 18 ed Under 16, la Scuola Rugby Spezia Lunigiana parte anche con i giovani dell’Under 14, nella foto sotto la squadra dell'anno scorso.
Le classi interessate saranno quelle del 2002 e 2003. Il programma settimanale prevede per lunedì (ore 18,00/19,30) allenamento al Campo Catalani di Mulazzo, con a seguire classici terzo tempo. Mercoledì e venerdì (17,30/19,00) attività tecnico atletica al Campo “ Denis Pieroni “ in Località Pieve di La Spezia.

sabato 29 agosto 2015

LEZIONE DI RUGBY alla francese per il Tossini Recco, costretto alla resa piuttosto pesantemente (7/48), stesso risultato subìto dalla nazionale di Brunel in Scozia, al campo Carlo Androne nella prima amichevole precampionato con i transalpini dell’Olympique Grasse. Il francese Bastien Agniel, capitano del Recco, prende le distanze da questa battuta d’arresto contro una formazione di Federal 1, che tra una settimana comincerà il proprio campionato nazionale.
“ Il Grasse arrivava da ben due mesi di preparazione – dice appunto il mediano d’apertura dei rivieraschi – mentre noi siamo solo alla fine degli allenamenti di solo due settimane. Noi abbiamo fatto giocare molti giovani, ed il risultato finale della partita poco conta, del resto l’Olympique ha dimostrato di essere una squadra molto preparata.”
(a sin. nella foto Bastien Agniel)

Preparata si, ed anche grintosa quasi fosse una finale, e già dai primi minuti  (5’) il team transalpino passava con una meta in velocità sull’ala con Mace, trasformata dal veneto Paolo Buso, piu’ volte nazionale azzurrino, ora trapiantato oltralpe. Il test amichevole si è disputato su quattro tempi da venti minuti ciascuno e, nella seconda fase era proprio Buso a piazzare un penalty (6’), in seguito trasformava (16’) una meta dell’estremo Barberis, mentre nel finale  (20’) veniva assegnata una meta tecnica a favore del Recco, trasformata da Agniel. Nel terzo tempo usciva nettamente la superiorità del Grasse, che segnava due mete di forza (8’ e 13’) con Billamb e con il gigantesco Dambi, ed un’altra d’astuzia veniva realizzata da Buso. Nella quarta fase dell’amichevole, la lotta in campo si faceva estremamente dura e, nonostante l’impegno profuso dai liguri erano ancora i francesi (10’ e 18’) a siglare due mete ancora con lo scatenato Barberis, trasformate dall’irlandese Hurley. Ora, però, per il Recco si profilano altri impegni amichevoli, che non potranno che migliorare l’intesa fra i reparti e fra i nuovi tesserati. Tra l’altro in questo confronto sono stati utilizzati ben ventinove atleti, con numerosi cambi durante tutto l’arco degli ottanta minuti di gioco.
(nella foto sotto, da sin., l'arbitro Bolzonella di Alba, l'irlandese dell'Olympique Hurley ed il recchelino Di Tota)

“Quest’anno avremo in campo una squadra piu’ giovane rispetto a quella dell’anno passato – ci conferma Agniel – forse non sarà proprio pronta subito, ma alla distanza sono convinto che potrà fare bene, e forse anche meglio della stagione agonistica trascorsa. Sarà sicuramente dura la prima fase del torneo nazionale di Serie A, e nostro obiettivo primario è arrivare al confronto con il CUS Genova in modo adeguato. Abbiamo davanti ancora un mese e mezzo per prepararci.” (foto sotto la terna arbitrale da sin. Paolo Bernardi -  romano/spezzino - il piemontese Stefano Bolzonella e Francesco Gioffredi)

Il Tossini Recco ha utilizzato: Gaggero, Neri, Becerra, Tassara, Cinquemani, Agniel, Villagra, Cacciagrano, Giorgi, Barisone, Metaliaj, Busso, Corbetta, Noto, Avignone. In seguito si sono avvicendati Bedocchi, Bisso,  Di Tota, Ferrari, Maggi, Massone, Mina, Mitri, Nese, Regestro, Rosa, Juan David e Lucas Tagliavini, Vallarino. 

venerdì 28 agosto 2015

La storica promozione in Serie C/1 dell’Union Rugby Riviera ha sortito un effetto molto positivo in tutto l’ambiente societario.
“ E questo lo si è potuto constatare martedì sera – dice Massimo Zorniotti, Direttore Sportivo del club che accorpa le attività rugbistiche d’Imperia e Sanremo – al campo Pino Valle d’Imperia, per il primissimo allenamento stagionale, erano presenti tutti, dico tutti gli atleti della squadra seniores, e quasi tutti i ragazzi della Under 18. I giovani dell’Under 16 erano addirittura presenti in venticinque. E proprio questa selezione è in fervida attesa dei barrages di qualificazione per accedere al girone èlite, con un primo confronto con il Gussago. Sarà sicuramente un test equilibrato in quanto noi siamo piazzati al quindicesimo posto nel ranking dell’anno passato calcolato dal Comitato Lombardo, organizzatore di questa fase, e i bresciani stessi sono piazzati al sedicesimo!” (nella foto al centro a sin. Massimo Zorniotti a destra Oscar Tabor Presidente Crl FIR)
Union Riviera neopromossa in C/1, con le conferme dei rugbisti dell’anno scorso che hanno meritato questo storico passaggio nella categoria superiore, ed in piu’ avranno a disposizione alcuni giovani provenienti dalla propria Under 18. Passano di categoria, infatti, Hristo Neyra e Manuel Righetti (centri), Mattìa Moschetta (pilone), Nicolò Moschetta (tallonatore) e Yann Zarco (ala).
(nella foto sotto attività scolastica)
“L’Under 18 che è curata negli allenamenti – ribatte Zorniotti – da Gian Domenico Lisco e Sylvain Masson, e quest’ultimo guida tecnicamente anche la squadra seniores, mentre l’U/16 la seguirò personalmente agevolato dalla collaborazione del nostro responsabile tecnico Alessandro Castaldo.  Per quanto riguarda l’Under 14, avendo lavorato molto bene nelle scuole della zona, avremo in campo un certo numero di giovani, che inevitabilmente sono il futuro di questo club. Insomma c’è molta soddisfazione tra noi dirigenti, tecnici e giocatori, ma non dobbiamo mai dimenticare che nel nostro caso alla base di tutto non ci deve mancare l’umità, inevitabile per affrontare con la giusta mentalità questo difficile torneo. Obiettivo principale la permanenza in questa categoria.”

Le amichevoli programmate per settembre per la prima squadra dell’Union Riviera segnaliamo il test casalingo del sabato 5 settembre (ore 19,00) con il Crema di C/1, poi trasferta per sabato 12 (ore 19,00) allo stadio Louis II con il A.S. Monaco. Le giovanili U/16 ed U/18, invece, hanno in programma due test amichevoli sempre per il 12 settembre ma al “Pino Valle” d’Imperia con i pari età del VII Torino. 

giovedì 27 agosto 2015

Indubbiamente quando nasce una Franchigia nel rugby c’è molto interesse da parte degli addetti ai lavori, e così è stato anche per la fondazione del Monferrato Rugby, una selezione che accorpa le prime squadre dell’Asti e dell’Alessandria.
“ Era ormai un paio d’anni che si trattava questo argomeno – afferma Mauro Ardissone, Presidente dei Leoni del Monferrato – poi per varie ragioni non si era venuti ad un concreto accordo.  In tutti questi anni, nonostante l’impegno di tutte e due i club, si era intuito che individualmente piu’ di un certo livello entrambe i team non riuscivano ad andare.”
Nel prossimo campionato nazionale di Serie C/1, quindi, il Monferrato dovrebbe  essere inserito nel girone con le altre tre formazioni liguri del Cffs Cogoleto & Province dell’Ovest, R.C. Spezia, Savona ed Union Rugby Riviera. Logicamente lo stesso torneo, se non si provvederà a “ripescare” qualche altro Club, sarà composto da cinque e non sei Società.
“ Senza dubbio – continua Ardissone – per arrivare a questo accorpamento delle due prime squadre si sono dovuti superari diversi ostacoli logistici, poi il campanilismo, ed una certa identità dei due club forse mancherà anche, ma sia l’Asti che l’Alessandria proseguiranno da sole con le loro risorse nei campionati giovanili. Per creare questa Franchigia siamo riusciti a coinvolgere numerose persone, abbiamo convinto su questo progetto alcuni tecnici di buon livello, ed è auspicabile che le nostre ambizioni di far bene e crescere nel tempo sia ormai un fatto concreto. ”
Mauro Ardissone, pur essendo un vero sportivo, appassionato di podismo ed ex trainer di calcio, non ha mai giocato a rugby, ma ha un figlio che gioca nelle giovanili dello Junior Asti.

“ Sono proprio convinto in questo progetto – afferma Mauro Ardissone – mi è parso proprio inevitabile arrivare a questa mossa, del resto accorpare due realtà sportive di due città, che non sono metropoli, edistanti non piu’ di 35 Km l’una dall’altra, era la risposta giusta per poter stimolare queste due Società alla ricerca di nuovi importanti traguardi.“
L’AMATORI RUGBY GENOVA punta principalmente sui giovani, e la prova concreta di questa situazione la si evince dal folto numero di ragazzi e bimbi impegnati in tutte le categorie.
“ Al di la dell’attività della squadra seniores, al momento la nostra priorità – afferma Paolo Barabino, Presidente del club azulgrana – è portare avanti ed incrementare i nostri impegni nelle categorie dei piu’ giovani. Avremo in campo una Under 18 che sarà seguita tecnicamente da Federico Rebora, che ben conosce gli stessi ragazzi in quanto molti di loro provengono dalla categoria Under 16, l’anno scorso allenata proprio da lui. In questo compito sarà coadiuvato dall’esperto Massimo Caldarella. Appunto l’Under 16, selezione molto importante in qualsiasi club rugbistico, è stata affidata a Marco Mastracci, II° livello Fir, agevolato dalla collaborazione di Alessandro Sacchini. L’Under 14, invece, sarà curata tecnicamente da Ivano “Dado” Repetti, aiutato da Sergio Di Bella. Ed in questa categoria puntiamo ad allargare l’attività presentando nel campionato regionale ben due formazioni. “ (nella foto sottostante Paolo Barabino si trova a destra)

L’Amatori Genova, che svolge attività agonistica dal 1984, prenderà parte al futuro campionato di Serie C/2 ed a giorni presenterà ufficialmente lo staff ed i programmi della squadra che abitualmente disputa i test casalinghi al campo Comunale di Sant’Olcese. Principale sponsor è l’Autofficina Enrico di Lorenzo Piano, in Genova Campi.
“ Ci sarà grande attività anche nella categoria della propaganda – continua Barabino – e qui ci affideremo al prof. Felice Bisio, che avrà l’importante compito di seguire tutto questo settore, ed in particolare l’Under 12, ed in questa categoria avrà al suo fianco Massimiliano Pettinari, nostra colonna del gruppo di qualche anno fa. L’Under 10 sarà allenata da Paolo Bocca e da Sergio Parodi, ex rugbista del disciolto Sestri dei Gallian e Lematri. Silvano Luccoli si dedicherà ai piu’ piccoli dell’Under 6 ed U/8.” (nella foto sotto il prof. Felice Bisio durante una pausa impartisce consigli ai ragazzi)


Intanto l’Amatori Genova ha definitivamente confermato la data del lunedì 6 settembre, quale inizio del Campus annuale in programma nella località di Pratolungo di Gavi Ligure, con conclusione per domenica 12. Lo stage avrà a disposizione anche il campo in erba adiacente agli edifici della Casa incontro “don Luigi Cambiaso” che ospiterà una settantina di giovani, tra i quali alcune bimbe. Anche per questo motivo il club azulgrana ha deciso di avviare un’attività rivolta al femminile, che sarà seguita tecnicamente da Carlo Rivaro. (nella foto sotto una immagine tratta da un classico terzo tempo al Campus di Gavi Ligure)

Numerose saranno le attività proposte dagli organizzatori, mentre il complesso ed impegnativo impegno nella preparazione e nella distribuzione dei numerosi pasti, sarà ancora curata direttamente dalle “Mamme Catering”, ovvero il folto gruppo di mamme dei rispettivi ospiti del Campus. 
Ieri sera, il nuovo organico del Monferrato Rugby si è riunito presso la Cittadella del Rugby del Lungotanaro di Asti, per il primo allenamento congiunto sotto la guida dello staff tecnico composto da Achille Bertoncini, Chris De Meyer, Dario Piccinin e Maurizio Perin, con uno speciale aiuto da parte di Regan Sue.
Con 44 presenze e non ancora a ranghi completi, causa defezioni da vacanze e lavoro, è iniziato un nuovo cammino, un piccolo passo per i rugbysti di Asti ed Alessandria, un grande passo per il rugby piemontese...e non solo!  La Franchigia Territoriale è stata creata dall’Alessandria Rugby e dall’ Asti Rugby ed è volta a promuovere lo sviluppo della palla ovale nel Monferrato. Maurizio Perin è uno dei due tecnici alessandrini che guida la nuova Franchigia, e sembra proprio che questa novità è stata accolta con grande soddisfazione in seno al club: “ Unire le forze di due squadre di pari livello – ammette lo stesso allenatore, ex mediano di mischia dell’Alessandria tra il 1970 e il 2001 – non può che migliorarne il tasso tecnico. Ieri sera ad Asti al primo allenamento ufficiale eravamo proprio tanti in campo, insomma un bel colpo d’occhio per una nuova attività come la nostra. Oltre all’altro tecnico alessandrino come me Dario Piccinin, avevamo a disposizione Chris De Meyer, che tra l’altro ben conosce anche i nostri atleti in quanto ci allenò tempo addietro, c’era anche Achille Bertoncini che mette a disposizione del Monferrato Rugby tutta la sua esperienza. Insomma c’è molta soddisfazione tra noi e intanto domenica prossima ci ritroveremo nuovamente ad Asti per un ulteriore allenamento.”
Il Monferrato cercherà di sfruttare questo periodo gratificato dal raduno estivo di Bardonecchia, tra il 4 e il 6 settembre, poi affrontando in amichevole la squadra riserve dei Lyons Piacenza, il Rivoli ed il Grande Milano. 

Intanto per quanto riguarda l’Alessandria la Società “grigia” si ritroverà a ranghi completi venerdì sera (ore 19,30) al campo “Ferrovieri” per la presentazione della stagione agonistica 2015/16 con relativi programmi e campionati.

mercoledì 26 agosto 2015

Primo test per gli Squali 2015/2016: arriva l'Olympique Grasse.
Sabato 29 agosto la Pro Recco Rugby, sponsorizzata Tossini, affronterà il primo test pre-campionato della stagione 2015/2016, ospitando al “Carlo Androne” i francesi dell'Olympique Grasse. L'incontro di fine agosto con la compagine francese sta diventando un po' una tradizione a Recco ed è sempre una prova importante per testare preparazione e atleti.
I transalpini sono già molto più avanti per quanto riguarda la preparazione in vista del loro campionato, che inizierà ben prima di quello italiano. Il Grasse, del Presidente di Eric Berdeau, lo scorso maggio ha ottenuto la promozione nel Campionato Francese Federal 1, ed è allenato da Alain Pastor, Nicolas Bonnet e Kevin Campbell. Gli Squali hanno iniziato ad allenarsi da meno di due settimane, e dunque sono ancora in fase di carichi molto pesanti e hanno usato poco il pallone finora.


"La differenza di preparazione tra noi e loro sarà evidente - chiarisce coach Lisandro Villagra - ma si tratta in ogni caso di una partita importante e utile per noi, per capire come sta andando questa prima parte di lavoro che stiamo facendo, e soprattutto per iniziare a far assaggiare il campo ai ragazzi, soprattutto ai più giovani e ai nuovi arrivati. Proprio per questo, ho chiesto all'allenatore del Grasse di giocare quattro tempi da 20 minuti ciascuno, in modo da riuscire a far giocare tutti e a sperimentare diversi cambi e formazioni lungo gli 80 minuti".
(l’intervista è stata eseguita da Emy Forlani, add/stampa Pro Recco Rugby)

Si giocherà, quindi, sabato prossimo alle ore 18,00 diretti dall’arbitro Stefano Bolzonella di Alba.
Nato da una scommessa di Gian Renato Nicosia e Francesco Bernardini con Mauro Meneguzzi sindaco di Sauze d'Oulx,  per il terzo anno consecutivo il CUS Genova Rugby,  sceglie come metà del suo Summer Camp  in preparazione dei campionati, la splendida cornice di Sauze con i suoi 1570 m. Una settimana di lavoro finalizzata all'ossigenazione degli atleti, e a migliorare le abilità tecniche con ben 16 ore di campo in erba. La popolazione di Sauze ormai accoglie gli atleti del CUS con  occhi di riguardo, il biancorosso dei colori sociali di fatto invade e colora il paese, e non mancano le parole di buon auspicio per i nostri ragazzi, che anche quest'anno si sono distinti anche fuori dal campo per educazione, cortesia e simpatia.
 ABC gestioni che in modo professionale segue il team biancorosso, quest'anno ci ha concesso il soggiorno nella settimana più richiesta  dell'estate  nella rinomata struttura dell'Hotel 4 stelle Relais des Alpes fiore all'occhiello del gruppo ricettivo , rinomato proprio per il livello elevato dei servizi offerti e della cucina, di non comune qualità. Ma non basta , quest'anno oltre alla ormai consueta escursione in quota, guidata dai coach Nicosia e Bernardini, ABC gestioni ha voluto regalare ai ragazzi del CUS Genova il brivido della traversata del ponte tibetano più lungo al mondo , 400 metri in un unica campata che nel punto più alto arriva a 121 metri di altezza, la giornata è  poi proseguita al parco avventura dove i ragazzi hanno potuto cimentarsi in percorsi di vario livello sugli altissimi alberi in cui è ubicato. Giornate intense in questo ritiro, tutto Rugby e divertimento a cui hanno partecipato gli atleti della Under 18 e della squadra Cadetta in preparazione dei rispettivi campionati. 
Alla fine , un regalo inaspettato,  il Camp doveva chiudersi con la consueta grigliata, ma viste le avverse condizione meteo, l'hotel Relais des Alpes ci ha omaggiato di un pranzo di addio con tanto di torta, offerto anche a tutti i genitori, evidenziando ancora una volta la volontà di far perdurare il legame tra Sauze e Genova. Si è lavorato per creare il gruppo del futuro, che darà  continuità a questo glorioso Club, che è in pieno rinnovamento e crescita.

(Foto a sin. Riccardo Torchia neo acquisto del CUS arrivato dal Cogoleto &Province dell'Ovest. Foto sotto Mauricio Espasa ritorna a disposizione della squadra dopo uno stop di un anno e mezzo causa infortunio. Ancora piu' sotto a destra Ivan Barani rientra al CUS dopo un anno al R.C. Piacenza.)

martedì 25 agosto 2015

Anche per il CUS Genova sono finite le vacanze estive. Ieri sera allo Stadio Carlini si è sviluppato il primo allenamento stagionale della prima squadra e dell’Under 18 universitaria. Novità assoluta il compito di head coach assegnato a Francesco Bernardini, ex rugbista cussino oltre che capitano di mille battaglie!
“ Sono sicuramente molto soddisfatto – ammette Bernardini – di questa nuova veste che mi è stata affidata, del resto questo era un mio obiettivo, pertanto non posso che ritenermi felice di questa nuova mansione.” (nella foto a sin. Francesco Bernardini intervistato da Gabriele Remaggi, addetto stampa CUS Genova Rugby)


Francesco Bernardini ha percorso tutta la trafila nelle giovanili del Genova Rugby, poi tanto CUS con vari tecnici, che senza dubbio avranno migliorato il bagaglio tecnico dello stesso.
“ Fondamentalmente ho imparato molto – dice il coach genovese – da Ian Snook. Il tecnico neozelandese a suo tempo mi ha chiarito meglio la tecnica di base e quale tipo di atteggiamento si doveva avere dentro e fuori campo. Caratterialmente è stato Marco Bollesan a insegnarmi molto, così come Sergio Ansaldi e Vincenzo Ieracitano. “

Il Cus Genova ha ufficialmente confermato il tesseramento di Giorgio Perini, tallonatore di Erba in provincia di Lecco, ma con un passato sportivo nel Parma, Milano e Udine.


(nella foto Giorgio Perini)



 E’ arrivato anche il talentuoso diciottenne Giacomo Baldelli, terzalinea proveniente dal Sondrio e l’anno passato all’Accademia di Milano. Carlo Manti, invece, abitualmente utilizzato nel ruolo di mediano di mischia,è  figlio d’arte e proviene dal club del Bergamo, mentre l’emiliano Ivan Barani ritorna al CUS dopo un anno impegnato con il R.C. Piacenza, ora retrocesso in Serie B. 


   
Nella foto di fianco il bergamasco Carlo Manti






(nella foto a destra Giacomo Baldelli)

Tra pochi giorni arriverà il pilone di 34 anni Nicolas De Gregori, ex Lazio e con altre esperienze in Eccellenza che andrà a rinforzare il pacchetto di mischia. E nello stesso pack farà il suo rientro dopo un anno e mezzo di stop per infortunio il pilone Mauricio Espasa. Nella linea dei trequarti, dopo la partenza per Barcellona di Steven Castle, il sostituto naturale sembra essere il sduafricano, ma di formazione italiana, Willem Heymans, l’anno scorso in forza ai Cavalieri di Prato. Gradito ritorno, inoltre, di Marco Canella, dopo una fruttuoso esperienza in Serie B con il Settimo Torinese, mentre la campagna acquisti del team goliardico sembra ancora non essere conclusa. Per quanto riguarda le partite amichevoli, ancora da confermare ufficialmente, sono previsti un test amichevole per sabato 19 settembre al Carlini con il Parabiago, sabato 25 con il Patarò Lumezzane, ed il sabato 3 ottobre triangolare a Verona con il CUS locale di Serie A ed il Primavera ROMA.
(a sin. Willem Heymanns sudafricano di Pretoria, ma di scuola italiana, acquistato dal CUS)
STEFANO BORDON, dunque, Director of Rugby del CUS Genova, sarà affiancato da Francesco Bernardini, allenatore con esperienza nelle giovanili e con i cadetti biancorossi. E’ convinto che la “sua” squadra possa ben figurare in un campionato di Serie A che in ogni modo non è proprio da sottovalutare. (Nella foto Stefano Bordon ai nostri microfoni)


“ La nostra compagine è giovane – dice il coach rodigino, oltre che ex nazionale azzurro – e gli acquisti effettuati durante l’ estate confermano questo fatto. Gli altri giovani che hanno già avuto varie esperienze in questi ultimi due campionati, hanno senza dubbio accumulato e migliorato le doti tecniche personali ed agonistiche, e ritengo che ora possono pensare un poco piu’ in grande. Il torneo di Serie A è difficile, ma apparentemente meno impegnativo di quello dell’anno passato. Avevamo infatti nel nostro girone due squadre quotate che poi sono passate addirittura nella finale scudetto (Lyons e Recco n.d.r.) un club retrocesso dall’Eccellenza (Reggio n.d.r.) ed una neopromossa.  I rinforzi sono arrivati in numero sufficiente, infoltendo soprattutto il pacchetto di mischia. Abbiamo perso per varie ragioni Giovanni Cipriani, Pietro Gregorio, Francesco Avignone, Steven Castle (Yoshua Fisiihai n.d.r.) e ne siamo dispiaciuti, ma sono convinto che i nuovi arrivi hanno le carte in regola per andare avanti con fiducia.”
Si partirà con il campionato di Serie A con il derby casalingo con il Tossini Recco, una partita che non può certo ritenersi come le altre, le altre future avversarie sono l’Accademia Federale di Parma, lo Junior Brescia, l’ A.S.R. Milano e l’Unione Prato Sesto.
“Con il Recco sarà la prima partita del campionato, quella dell’esordio – afferma Bordon – e noi non abbiamo la pressione di dover vincere, la compagine che deve vincere invece è proprio il Recco che arriva da una finale scudetto, e che vanta ambizioni di andare su. Il nostro obiettivo invece è quello di arrivare a conquistare l’accesso alla fase promozione, poi semmai in seguito si potrà anche pensare ad altro.”

Al raduno del CUS erano presenti numerosi dirigenti del club, compresi il comandante Antonio Cairo, Riccardo Melone, Enrico Cornero, Gigio Zanga, Gian Emilio e Matteo Agrone, Achille Borzone, Bruno, Boero, Nicola Pescetto, Fausto Di Pierro, e molti atleti della prima squadra. (nella foto di fianco alcuni dirigenti cussini)

 Intanto è stato presentato lo staff medico del club con i dottori Mauro Garaventa, Rodolfo Grondona, Andrea Imperiale, Mauro Barelli, i fisioterapisti Gian Pietro Mainardi, Alberto Cànneva, Gianni D’Agostino, Gabriel Granziera e Loris Clemente, specializzato nel comportamento nella lotta.  (nella foto di fianco una parte dello staff medico del CUS Genova Rugby).




Rugby Club Spezia in fase di partenza con tutte le categorie. Confermato il trainer transalpino Gilles Berthomyer, ed il preparatore atletico Giuseppe Loporchio, la prima squadra del levante di Serie C/1 Nazionale ha già in programma tre amichevoli per il mese di settembre, tutte e tre fuori casa. Il primo test lo giocherà domenica 13 settembre a Firenze al campo Padovani, con la seconda squadra gigliata. A seguire gli “Aquilotti” saranno impegnati prima a Lucca con il team di Serie C/2, e poi a Massa.


 Intanto la Scuola Rugby Spezia Lunigiana, diretta da Mariano Versassola e Luigi Rodi,  ha già programmato l’inizio della preparazione tecnico atletica della propria Under 18. Si comincerà lunedì prossimo 31 agosto (ore 18,00/19,30) al campo Calani di Mulazzo in Lunigiana, martedì (16,30/18,00) preparazione fisica alla Palestra Palasprint di La Spezia, mercoldì (17,30/19,00) tecnica e atletica al campi “Denis Pieroni” della Pieve a La Spezia, giovedì (16,30/18,00) preparazione fisica al Palasprint e venerdì (17,30/19,00) conclusione settimanale al Pieroni.

Tra i principali incarichi tecnici ecco le ultime news da Spezia: l’Under 18 avrà due allenatori, Fabio Paradiso di La Spezia e Graziano Galeazzi della Lunigiana, l’Under 16 sarà guidato tecnicamente dallo spezzino Marco Sturlese, pedina fondamentale della prima squadra, e da Filippo Pedinotti, l’Under 14 sarà allenata invece da Alessandro Fascio e Omar Tognini. 
Gabriele Leveratto e Pierre Bruno, due ragazzi liguri di scuola Province dell’Ovest, sono stati convocati da Alessandro Troncon, responsabile tecnico della Nazionale Under 20. Un successo sicuramente di prestigio per la Società nata da una vera intuizione da Paolo Ricchebono appoggiato da Massimo  Poggio. Prima con gli “Orsi Sextum”, che seguono l’attività del minirugby, poi con le Province dell’Ovest, dedicate alle categorie giovanili Under 14, U/16 ed U/18, e dall’anno scorso la creazione di una fusione a livello seniores con il Cffs Cogoleto Rugby di Alexios Cena e Stefano Cavina. (foto sotto l'U/18 delle Province dell'Ovest vincitrice del Girone Nord Ovest)


“ In seno al club siamo senza dubbio molto soddisfatti di queste convocazioni – ammette Paolo Ricchebono, factotum tecnico delle Province – e nell’occasione devo precisare che Gabriele Leveratto ha raggiunto questo importante risultato grazie alle sue doti naturali, agevolato da una indubbia preparazione atletica. In questi anni di crescita c’è stato un momento dubitativo, in quanto Gabriele in certe situazioni andava a sbattere contro l’avversario di turno, forse è stato condizionato negativamente da qualche allenatore incontarto nel lungo cammino per raggiungere la maglia azzurra. Arrivati a questo punto, però, il nostro atleta ha nuovamente dimostrato un netto miglioramento tecnico atletico, una sostanziale crescita, ottenendone così la logica convocazione, e la possibilità di andare avanti nella carriere agonsitica. Stesso discorso per Pierre Bruno – continua Ricchebono - cresciuto con le nostre attività di propaganda, e grazie alla sua scaltrezza, ad una innata agilità completata, dalle logiche capacità istintive, ha saputo raccogliere i consigli impartiti dalla scuola rugbistica del Mogliano, curata dall’amico Franchino Properzi. Certo Pierre a Mogliano per ora ha giocato poco da titolare, ma entrando a far parte di questo gruppo è accertato che il miglioramento tecnico è assicurato.” (Foto sotto Paolo Ricchebono a sinistra al Torneo Ravano con Federica Mantovani e l'arbitro Jamal Kamili)

Intanto l’altra sera al campo Branega di Prà le Province dell’Ovest hanno effettuato il primo allenamento dell’Under 16, questa sera (ore 20,00) toccherà all’Under 18 ed alla seniores, mentre da giovedì a domenica queste ultime due categorie si ritroveranno a Bedonia per il Campus estivo. 

lunedì 24 agosto 2015

Sarà un Novi impegnato su più fronti. Il club biancoverde piemontese, oltre a prendere parte al campionato interregionale di Serie C/2, sarà in gara sia con gli Under 14 che con gli U/16, inoltre porterà avanti l’attività di propaganda, ed anche il movimento femminile, che sarà seguito come tecnico da Marco Aurelio Giampaolo, avrà il suo da fare partecipando alla Coppa Italia sevens.
ALESSANDRO VERNETTI, come già comunicato in precedenza, guiderà tecnicamente la prima squadra, fondamentalmente una formazione giovane, giunta alla quarta stagione agonistica dopo un’assenza del rugby nella città del basso Piemonte lunga ben tredici anni. (foto sotto la prima squadra del Novi Rugby con in alto a sin. Ale Vernetti)


“ La nostra squadra inizialmente era formata da un semplice gruppo di amici – ammette lo stesso Vernetti – a quei tempi non avevamo certo dirigenti che ci seguissero, pertanto dovevamo pensare a tutto noi stessi giocatori. Personalmente ho praticato rugby attivo sempre con il Novi dal 1980 al 1996 poi, con il passare del tempo, chi per problemi di lavoro o di studio hanno obbligatoriamente appeso le scarpe al classico chiodo, costringendoci alla lunga a dare forfait, e chiudere l’attività per molti anni.”
Novi Ligure conta circa 27.000 abitanti, con ben cinque squadre di calcio, e giocare alla palla ovale da queste parti non era, ed anche attualmente non è certo agevole. Dopo gli anni “oscuri” con l’avvento alla presidenza dell’irlandese Michael Pierse le cose in parte sono cambiate. In soli quattro anni da zero tesserati si è passati a più di centocinquanta, ma per quanto riguarda la disponibilità dei terreni da gioco il team piemontese è ancora costretto a giocare i test casalinghi al Comunale di Pasturana, a 5 Km dal centro città, o al Comunale di Francavilla Bisio. (foto sotto minirugby del Novi con Michael Pierse)


“ E proprio venerdì 28 agosto a Francavilla partiremo con il primo allenamento della squadra seniores – dice Alessandro Vernetti – la settimana successiva inizieranno gli allenamenti anche per gli Under 14 ed U/16, che molto probabilmente grazie alla collaborazione con i Lions di Tortona riusciremo a prendere parte ai relativi campionati giovanili. I tecnici che dovrebbero seguire queste due categorie sono il novese Marco Gemma e l’alessandrino Roberto Baldovino.  E mentre per l’attività della propaganda, che inizierà la preparazione  sabato 5 settembre, e che avrà come responsabile tecnico mio figlio Giorgio, per la prima squadra sarò agevolato dalla collaborazione di Matias Landri, preparatore atletico di un certo livello, oltre che ex atleta. I nostri obiettivi attualmente non possono che puntare sulla graduale maturazione dei nostri giovani, cercando logicamente di giocare a rugby divertendoci.”

Alessandro Vernetti, grande appassionato di questo magnifico sport, a suo tempo ha giocato con il Novi Ligure, ma ha anche avuto una interessante quanto breve esperienza da allenatore con la seconda squadra della Pro Recco. Intanto il IV Memorial Luca “Cico” Garassino si disputerà domenica 20 settembre (ore 16,00) a Pasturana, poi di seguito, ma nella stessa giornata, ci sarà attività anche per il minirugby, ed infine un torneo di Touch per gli Old. A giorni sarà comunicato il programma completo.

domenica 23 agosto 2015

SEBASTIAN LOBOS GONZALES è ora ufficialmente l’allenatore/giocatore del Cuneo Pedona Rugby. L’oriundo argentino, quarantenne, già l’anno passato ha collaborato a livello tecnico per la prima squadra biancoblu con il coach Christian Albertini, ma da questa stagione agonistica avrà in mano la la responsabilità unica del team della Provincia Granda.
“ Purtroppo l’anno scorso abbiamo dovuto subire la retrocessione in C/2 – afferma l’argentino di Buenos Ayres – conseguente ad un momento molto delicato, con problemi inerenti al limitato ricambio generazionale. Questa stagione, invece, dovremmo poter inserire molti giovani provenienti dalle nostre selezioni, e questa sarà l’occasione per rifare e consolidare il gruppo.”
Gonzales gioca abitualmente nel Pedona dal 2007 nel ruolo di pilone o anche tallonatore, e possiede una certa esperienza che in seno al team piemontese rappresenta seria garanzia per i più giovani atleti.
(nella spiritosa foto Gonzales è in basso al centro)


“ Ho trascorso una vita giocando a rugby – ammette l’allenatore di primo livello – in quanto già da bambino sugli otto anni scaricavo la mia vitalità agonistica nel R.C. Olivos, poi nel team della scuola di origini francesi de La Salle e poi, trasferitomi a Mar del Plata, a 400 km da Bayres, nella formazione del Puyrredon R.C. Sono arrivato a Cuneo non certo per caso in quanto un mio nonno era nato proprio qui e, nel tempo prima mio padre, poi io ci siamo entrambe trasferiti definitivamente in questa bella città, trovandone splendida accoglienza, e soprattutto tanta buona volontà di far buon rugby!  ”
Sebastian Lobos Gonzales ha già avuto esperienze come tecnico sempre a Cuneo alla guida dell’Under 16, e quest’anno è venuto il momento del grande passo alla guida della prima squadra in cerca di rivincite importanti. (nella foto sotto un team dell'attività propaganda del Cuneo)

Intanto in seno a molti club liguri e piemontesi cresce l’interesse nell’attesa della composizione dei gironi della Serie C/1 Nazionale, e di quelli Interregionali di Serie C/2.

sabato 22 agosto 2015

Il beneventano Alessandro Corrado è il nuovo allenatore della prima squadra del Rugby Club Acqui Terme, ed è molto vicino alle problematiche ed alla programmazione stagionale dello stesso team, tantè vero che adesso ricopre anche la carica di vicepresidente della Società piemontese.    (nella foto in b/n Alessandro Corrado)

 “Quest’anno prenderemo parte al campionato interregionale di Serie C/2 – dice il tecnico campano – in quanto l’anno passato abbiamo dovuto rinunciare a partecipare alla C/1 Nazionale per motivi di carenze nell’ organico. Purtroppo abbiamo perso alcuni importanti atleti della prima squadra, costringendoci a questa amara decisione. Ora, però, siamo intenzionati a ripartire con la stessa carica che abbiamo sempre avuto affidandoci alle nuove leve. Bisognerà continuare ad alimentare le basi del club cominciando dalle categorie giovanili, e dalle attività della propaganda. Abbiamo snellito, anche l’organigramma societario – continua l’allenatore di II° livello -  e la prossima settimana partiremo con la preparazione tecnico atletica della prima squadra, utilizzando il campo sportivo di Strevi. Tra l’altro stiamo concretamente valutando nuove possibilità per creare un nuovo impianto sportivo, sempre in questa zona non lontana da Acqui Terme. Perdendo il campo Mombarone, in un primo tempo destinato al calcio, e poi in seguito mai utilizzato, abbiamo dovuto ripiegare su Strevi, ma la volontà di far bene in seno alla Società è proprio grande.“
Durante l’estate c’è stato, dunque, un rimodellamento societario del club ed ora il Presidente della Società del Monferrato è  Claudio Deferro di Canelli, vice appunto, Alessandro Corrado, segretario/consigliere Luca Gubinelli, Consiglieri Alessandro Aceto e Massimiliano Balzaretti. Il primo test  si dovrebbe avere in un torneo amichevole a Tortona presumibilmente per domenica 20 settembre.
(nella  foto sotto immagine dal Campus in Veneto e più giu Under 14 in gara.



A proposito delle future basi del club piemontese lunedì 1 settembre, sempre al campo “Segre” di Strevi è in programma il primo allenamento (ore 18,30) dell’Under 14 biancorossa. Per l’occasione ai ragazzi ed ai propri genitori saranno presentati i programmi sportivi stagionali, le relative modalità di partecipazione e l’intero staff della squadra. Tra l’altro proprio alcuni giovanissimi atleti acquesi Under 10, accompagnati dal tecnico Max Balzaretti, nel mese di luglio, hanno preso parte in Francia ad un costruttivo Campus estivo organizzato da Pierre Villepreux, mentre gli U/16 Alberto Voglino, Enrico Verdino, Davide Rossi e Gabriele Garbarino, guidati dal coach Corrado Rossi, hanno preso parte alla VII Edizione del “Le Plaisir du Mouvement”, stage curato sempre dal “maestro” transalpino Pierre Villepreux, e svoltosi a Paderno del Grappa.



venerdì 21 agosto 2015

A Loris Salsi non manca certo l’esperienza per guidare tecnicamente una squadra come il Savona, quest’anno ancora impegnato nella Serie C/1 Nazionale, ma purtroppo la mancanza di Michele Tobìa, un atleta che ha conosciuto anche la Top 10 italiana, non migliora certo la situazione.
“ Il bravo Tobìa – ammette Salsi – causa un infortunio ha dovuto obbligatoriamente abbandonare l’attività agonistica, e per noi trovare una valida pedina che possa sostituirlo è difficile. Sia chiaro che i numeri ci sono, tanto è vero che già lunedì sera durante la prima serata dedicata agli allenamenti d’inizio stagione agonistica, gli assenti erano pochissimi. Questo è buon segno, e sono certo che seguendo inizialmente due allenamenti settimanali, per poi passare più in la ai consueti tre, la prima squadra biancorossa partirà alla prima di campionato in condizioni più che buone.” (Foto sotto Andrea Costantino, apertura del Savona)

La C/1 Nazionale dopo tanti anni potrà presentare nello stesso girone tutte e quattro le province regionali: Spezia, Savona, Union Riviera d’Imperia e Sanremo e CFFS   Cogoleto & Province dell’Ovest per Genova, difenderanno il movimento ligure dagli attacchi d’oltre appennino, cominciando dalla nuova franchigia del Rugby Monferrato che riunisce le attività delle seniores di Jr Asti, Alessandria ed Alba.

“ Personalmente non sono tanto d’accordo con queste soluzioni – afferma Loris Salsi – in quanto si rischia sempre di perdere delle realtà ormai conclamate, intanto noi dobbiamo pensare ai futuri impegni precampionato che a giorni ufficializzeremo definitivamente. In ogni modo dovremmo confrontarci nel mese di settembre con i Cadetti del Recco ed il Tigullio Rapallo, ed un confronto amichevole sul nostro campo di Fontanassa con il Settimo Torinese, sia con la squadre seniores che con la formazione giovanile.” (Foto sotto con  l'albanese Andy Sheu, che ha avuto anche esperienze come arbitro)

RUGBY SANREMO - EVENTO/ A febbraio a Pian di Poma stage di tecnica e sevens

                                                                SANREMO RUGBY Il Sanremo Rugby punta sul Seven e porta a Pian di Poma due ex...