mercoledì 31 luglio 2024

RUGBYTOTALE & SOCIALE - EVENTO/ A Torriglia grande successo per il "Ritorno del Fiesco."


Successo Straordinario per il "Ritorno del Fiesco" a Torriglia!

Anche quest'anno, il "Ritorno del Fiesco" ha riscosso un grandissimo successo! La seconda edizione di questa affascinante due giorni torrigliese, svoltasi ieri sabato 27 e oggi domenica 28 luglio 2024, ha unito storia e rievocazione in un evento in costume che ha attirato molti turisti a Torriglia.

La manifestazione celebra Gian Luigi Fieschi, protagonista della fallita congiura contro Genova e i Doria nel gennaio 1547, e si è confermata come un'occasione festosa e coinvolgente.

Il programma è stato ricchissimo:

Sabato:

- Visita guidata al Castello di Torriglia

- Conferenza storica

- Cena a corte alla scoperta della cucina medievale e dei prodotti del territorio

Domenica:

Clou dell'evento: La spettacolare rievocazione della Battaglia del Fiesco, con

- gruppi storici che hanno messo in scena uno scontro cinquecentesco per la conquista del castello

- Corteo storico per le strade del borgo

- Esibizione degli Sbandieratori dei Sestieri di Lavagna

Il corteo ha poi raggiunto il cenotafio sommerso, un monumento originale dedicato al Conte Fieschi, concludendo la giornata con i saluti dei rappresentanti delle Istituzioni, tra cui il Consigliere Delegato Claudio Garbarino per la Città Metropolitana di Genova.

RUGBY LIONS AMARANTO/ Lions Amaranto ancora LUNDAX, ed ancora in Serie B nel Girone 4 del Centro Italia.


Per la terza stagione consecutiva, i Lions Amaranto Amaranto potranno contare su LundaX come title sponsor. È ufficiale la prosecuzione del felice matrimonio sportivo, iniziato nell’estate del 2022, tra la realtà rugbistica livornese – capace di presentare, oltre ad una prima squadra impegnata in B, anche otto formazioni giovanili e tre amatoriali; sono oltre 520 i tesserati del club – e la la nota azienda nazionale attiva nel settore delle telecomunicazioni.


   (Da sin. Nico Bernini, Francesco Gregori, Emilio De Libero e Claudio Lischi)

IL GIRONE. È ufficiale pure la composizione del girone di B nel quale la LundaX Lions Amaranto sarà impegnata nella nuova annata. I livornesi saranno attivi nel raggruppamento 4, quello del centro Italia. Saranno al via di tale raggruppamento anche CUS Siena, Gubbio, Jesi, San Benedetto, Perugia, Cavalieri Prato/Sesto cadetto, Capitolina Roma cadetta, Lions Alto Lazio di Civita Castellana e Firenze cadetto (ex Firenze’31). Si preannuncia un girone equilibrato, con squadre dal valore simile. Nella scorsa annata (quando i raggruppamenti erano 4 e non 5 ed erano composti da 12 e non da 10 compagini), nel girone sud, i viterbesi dei Lions Alto Lazio hanno ottenuto la quarta piazza, la Capitolina cadetta la sesta posizione e il Perugia il nono, insieme all’Amatori Catania. 

  (In percussione Andrea Filippi dal test Lions Amaranto vs Gubbio)

Nel girone 2 2023/24 – quello del centro Italia, nel quale erano al via anche valide formazioni dell’Emilia-Romagna, capaci di ottenere le prime cinque posizioni -, il San Benedetto ha chiuso al sesto posto, il CUS Siena al settimo, lo Jesi all’ottavo, la LundaX Lions Amaranto al nono, il Gubbio al decimo ed il Firenze’31 (‘diventato’ UR Firenze cadetto) undicesimo. I Cavalieri cadetti sono neopromossi. Rese note le date – ma non il calendario – delle 18 giornate. Prime partite il 13, 20 e 27 ottobre e il 3 novembre. Poi il 10 novembre prima domenica di riposo.

LA FORMULA. Al termine delle 18 giornate di regular season, la prima salirà in A2, mentre l’ultima scenderà in C. Le penultime dei cinque gironi daranno vita ai playout che sanciranno ulteriori tre squadre da retrocedere in C. Ricapitolando, in tutto, al via dei 5 gironi territoriali, 50 squadre: 5, in tutto, festeggeranno il salto in A2 e 8, in tutto, saranno condannate alla C.


(In foto Matteo Magni)

OUT TEDESCHI. Nelle prime due giornate, tra i livornesi, sarà indisponibile, per squalifica, il valido flanker classe 2004 Giulio Tedeschi, che deve scontare un residuo di squalifica di 10 giorni, successiva all’espulsione (fallo di reazione) rimediata in occasione della penultima giornata dell’ultima annata, in casa con il Formigine. A proposito: lo stesso Formigine, dopo la salvezza ottenuta sul campo, con la vittoria nei playout con il Benevento, ha preferito rinunciare alla B e ripartire dalla C. Al posto degli emiliani, è stato ripescato il Nuovo Salario Roma, che è stato inserito nel girone 5 (quello del sud).


(Fabio Giorgi)

RUGBY MERCATO/ Partenze e conferme in casa dei Lyons Piacenza.

 

Dopo le dolorose partenze della rosa bianconera, Sitav Rugby Lyons è lieta di presentare i giocatori riconfermati per la stagione 2024, che saranno ai blocchi di partenza per il campionato di Serie A Elite. 

Si tratta di elementi importanti della squadra, che hanno costituito l’ossatura del gruppo negli ultimi anni e che guideranno la transizione verso le prossime sfide.

 (foto sotto Rodina in attacco)










Tra di loro, confermatissima la coppia di prima linea, ancora della mischia bianconera composta da Francisco Minervino e Romulo Acosta, due giocatori di assoluto valore e di grande esperienza in grado di guidare al meglio il reparto. Per la prossima annata sarà confermata anche gran parte del reparto dei saltatori per la rimessa laterale, con i leader designati Jacopo Salvetti, Lorenzo Cemicetti e Santiago Portillo che lavoreranno ancora insieme. Assieme a loro, il reparto della mischia ritrova due elementi fondamentali per il gioco della squadra, con le qualità di ball carrier di Alberto Bottacci e quelle di placcatore di Alessio Cocchiaro. Ultimo, ma solo per ordine di ruolo, è Pietro Rodina, freccia dei trequarti bianconeri che sarà ancora un elemento chiave della linea arretrata nella prossima stagione insieme ai compagni Capitan Bruno e Federico Cuminetti.

   (L'allenatore dei Lyons l'argentino Bernardo Urdaneta)

“Siamo molto soddisfatti di poter ancora contare su giocatori di questa qualità per la nostra squadra – ha spiegato il direttore sportivo bianconero Roberto Fulgoni. La nostra mischia potrà contare sull’apporto di giocatori di assoluto livello come Acosta, Portillo, Cemicetti e Minervino, che hanno costituito l’asse portante del reparto nelle ultime stagioni, ottenendo ottimi risultati.

    (Cocchiaro e Minervino a colloquio - tutte le foto sono di Angela Petrarelli)

Un aspetto per noi importante è che questi giocatori, cresciuti lontano da Piacenza, abbiano sposato la nostra visione non solo sul campo ma anche a livello di società, come ad esempio Salvetti e Cemicetti che hanno seguito le nostre squadre giovanili nella scorsa stagione come tecnici. Poter contare sull’esperienza e le competenze di elementi di questo livello per noi è importante, e lo sarà ancora di più in questa stagione, in cui accoglieremo molti elementi giovani nella nostra rosa.”

La stagione di Sitav Rugby Lyons è ormai alle porte, con l’ufficializzazione delle date arrivata nella giornata di martedì 30 luglio da parte della Federazione. L’esordio ufficiale dei bianconeri sarà nel weekend del 21/22 settembre nel primo turno di Coppa Italia, che vedrà i Leoni sfidare il Verona in sfida secca per accedere al secondo turno, che si disputerà già la domenica successiva. La prima giornata di Serie A Elite è invece fissata per sabato 13 ottobre. Prima di lanciarsi negli impegni ufficiali, Sitav Rugby Lyons ha fissato la prima amichevole precampionato per domenica 7 settembre, giorno in cui gli uomini di Urdaneta e Paoletti bagneranno il proprio esordio stagionale sul campo del Monferrato, formazione di Serie A.

Giocatori Confermati Sitav Rugby Lyons:

Romulo Acosta, pilone sinistro, 6a stagione in maglia Lyons

Alberto Bottacci, terza linea, 6a stagione in maglia Lyons

Lorenzo Cemicetti, seconda linea, 6a stagione in maglia Lyons

Jacopo Salvetti, seconda linea, 5a stagione in maglia Lyons

Santiago Portillo, terza linea, 4a stagione in maglia Lyons

Alessio Cocchiaro, tallonatore, 4a stagione in maglia Lyons

Francisco Minervino, tallonatore, 4a stagione in maglia Lyons

Pietro Rodina, trequarti ala, 3a stagione in maglia Lyons

RUGBY LIVORNO/ Livorno in Coppa Italia, ed in Serie A inserito nel Girone 4.

 

La prima fatica ufficiale dell’Unicusano Livorno Rugby nella stagione 2024/25 sarà al cospetto di una delle migliori realtà, in senso assoluto, del panorama della palla ovale italiana.
COPPA ITALIA. I biancoverdi o sabato 21 o domenica 22 settembre ospiteranno il Valorugby, nel barrage valido per il passaggio alla fase a gironi della Coppa Italia.

 I reggiani del Valorugby hanno ottenuto nell’ultima stagione, in A Elite, il terzo posto. Per i labronici sarà l’occasione di tornare a sfidare una vera e propria ‘big’: un onore che manca dal 2001, dall’ultima volta nella quale – con Gianluca Guidi allenatore-giocatore – la squadra livornese era attiva nella massima serie domestica. Al via della Coppa Italia 2024/25 tutte le dieci squadre della A Elite, sei squadre del Gruppo 1 e tre del Gruppo 2 della serie A (oltre all’Unicusano, si sono iscritte anche Pesaro e Roma Olimpic). Obbligatorio, nelle partite di Coppa, l’inserimento in lista gara di almeno 6 elementi under 23 (nati cioè nel 2002 , 2003, 2004, 2005, 2006, 2007 e 2008). Sarà consentito utilizzare giocatori under 23 tesserati di altre squadre: si potranno schierare anche atleti di altre società di A (quelle non impegnate nella competizione, è ovvio), di B e di C.

GIRONE DI A2. Le 40 squadre di A sono state divise in 4 gironi: il girone 1 (di fatto l’A1) è composto dalle migliori 10 classificate dei tre gironi di A della scorsa annata (ovviamente non figura la Lazio, promossa in A Elite), mentre la composizione dei gironi 2, 3 e 4 (di fatto i tre gironi dell’A2) è determinata da criteri di carattere territoriale. L’Unicusano Livorno giocherà, ancora una volta, nel girone sud (il raggruppamento 4), insieme alle neo-promosse Romagna e L’Aquila e alle ‘vecchie conoscenze’ UR Firenze, Paganica, Primavera Roma, Civitavecchia, Roma Olimpic, Villa Pamphili Roma e Napoli/Afragola. Al termine della regular season, lunga 18 giornate, le prime quattro del girone 1 (l’A1) e le prime di ciascuno degli altri due gironi (A2) daranno vita ai playoff, che determinerà la squadra da promuovere in A Elite. Discesa in A2 per le ultime due del girone di A1 e in B, globalmente, per 5 squadre dell’A2: le ultime di ciascun girone dell’A2 e le due peggiori classificate di un girone (playout) che vedrà coinvolte le tre penultime. Per determinare il passaggio dall’A2 all’A1, sarà analizzato il loro percorso nei playoff. Se salirà in A Elite una squadra dell’A2, il passaggio in A1 sarà solo per una formazione, quella, tra le altre due, che andrà più avanti nei playoff o eventualemente – se le formazioni in questione avranno lo stesso cammino – del doppio spareggio. Se sarà promossa in A Elite una squadra dell’A1, saranno due le formazioni che saliranno dall’A2 all’A1: quelle che avranno fatto il miglior cammino nei playoff; qualora si trovino nel medesimo livello nella post season, si procederà a spareggio tra due o tre squadre.

Le prime quattro giornate di serie A sono previste il 13, il 20 e il 27 ottobre e il 3 novembre. Riposo il 10 novembre. 18° ed ultima giornata di regular season il 27 aprile.

Foto della partita della terzultima giornata del campionato di A, girone vinta dai biancoverdi, 15-3, in casa, contro il Paganica. (FabioGiorgi)

RUGBY MERCATO/ Completato lo staff tecnico del Mogliano Cadetti.


SI COMPLETA LO STAFF DELLA SQUADRA DI SERIE A ELITE 2024/25. 

MOGLIANO VENETO - Mogliano Veneto Rugby comunica che lo staff che gestirà la squadra partecipante al prossimo Campionato di Serie A Elite e stato di fatto completato. Continuità nella preparazione atletico/fisica, con la riconferma di Serena Chiavaroli, che potrà avvalersi di due nuove collaborazioni attraverso l'inserimento dei preparatori atletici Rebecca Lera e Matteo Sfriso. Questi ultimi non limiteranno i propri impegni al primo XV, ma svolgeranno diverse attività all'interno del Club biancoblù, gestendo la preparazione anche delle altre categorie Seniores e Juniores sotto la supervisione di Serena.

Sarà Andrea Ronchin a svolgere le funzioni di Team Manager, ereditando i compiti da Andrea Pratichetti che nel prossimo anno rivestirà ruoli dirigenziali diversi all'interno della Società biancoblù.

Confermato in blocco il team medico con i dottori Mirco Marchiori, Giorgio Attinà e Alessandro Zambon, e quello fisioterapico con il fisioterapista Simone Favaretto e l'osteopata Alberto Paoli; anche lo psicologo dello sport Marco Gazzola proseguirà il lavoro iniziato l'anno scorso con la squadra.

Il ruolo di video analyst per la prossima stagione è stato affidato a Francesco Chiarello.

Questo il commento del Direttore Sportivo Pietro Marco Venturato: “Assieme a Serena, trovandoci nella necessità di farlo, abbiamo pensato di ricostruìre il settore dell’ S&C (strength and conditioning) non come normalmente viene fatto partendo dalle categorie che necessitano di supporto e cercando delle figure per presidiarle, piuttosto mettendo alla base del progetto le competenze in specifici settori della preparazione atletica. Abbiamo cercato di selezionare i migliori profili in ogni settore e creare uno staff multidisciplinare, che si occupi in team di tutte le categorie interessate dall’ S&C, in modo da proporre la stessa tipologia di lavoro a partire dall'U16 fino ad arrivare alla prima squadra, passando per la Cadetta e l'U18, con l'intento di creare un “DNA Mogliano” anche in questo importante settore.”

 

RUGBY MERCATO/ Primi movimenti di mercato in casa del Rugby Feltre di Serie B.


Il Rugby Feltre, terminata la fase di pre season e alla vigilia della nuova stagione sportiva, è lieto di comunicare i nuovi giocatori che faranno parte della rosa della squadra seniores per il campionato di serie B 2024/2025 e al contempo saluta quei ragazzi che non vestiranno nella prossima stagione la maglia granata.

Detto che la conduzione tecnica della prima squadra rimane in capo a Manuel Bergamo, che si avvarrà della collaborazione di Federico Coppa, Christian Signori (rimessa laterale), Eros Caeran (mischia ordinata) e Andrea Zannin, comunicate le conferme di Martin Churro Magallanes e di Alessandro Caprotti, che sono ormai feltrini di adozione e che siamo davvero molto felici di poter vedere ancora con la maglia del Rugby Feltre, diamo il benvenuto a:

-         Ziad Chaabane: pilone, classe '97, cresciuto nel Rugby Falconara, ha vestito anche le maglie dei Caimani, di Biella e di Alghero. Atleta fisicamente esuberante, va a rafforzare un pack cresciuto molto.

-         Vlad Ionut: pilone, classe '90, giocatore che ha indossato le casacche del Montebelluna, Valsugana, Paese e Villorba. Prima linea esperta, che porterà un contributo importante anche per la crescita dei nostri ragazzi.

-         Leonardo Di Fiore: terza linea, classe '97, torna a vestire la maglia granata, dopo un'ottima annata in A con il Cus Torino. A Feltre Leo ha lasciato bellissimi ricordi, che è pronto a rinnovare.

-         Mauro Ramiro Gimenez Lombardo: trequarti, classe '95, tucumano come il Churro, ottimo giocatore di rugby a 7, aggiungerà esplosività e qualità.



-     Saliranno dall'under 18 i ragazzi del 2006, che già nello scorso anno si sono allenati a lungo con la formazione seniores e in qualche circostanza hanno anche già esordito in prima squadra.

Non vestiranno nella stagione 2024/2025 la maglia del Rugby Feltre e vogliamo ringraziarli per il contributo che hanno fornito:

-         Giovanni Dalla Rosa: elemento insostituibile all'interno del gruppo della squadra seniores, lascia il Rugby Feltre per un'esperienza di studio all'estero e già ci manca, nonostante ancora non sia partito. Bravo Pot, in bocca al lupo!


-         Giacomo Cerchiaro: Jack è subito entrato nei cuori dei suoi compagni di squadra e si è fatto apprezzare per umiltà ed educazione, oltre che per le innegabili qualità rugbistiche. Giocherà il prossimo campionato in A, con la maglia del Monferrat   Purtroppo qualche altro Toro potrebbe non fare più parte del gruppo per impegni di lavoro e di studio, situazioni che si definiranno nelle prossime settimane. A loro fin d'ora va la nostra gratitudine.

RUGBY MERCATO/ Ecco le riconferme dei trequarti dell'IVECO CUS Torino.


Serie A1 maschile IVECO CUS TORINO RUGBY: i tre quarti riconfermati per la stagione 2024/2025.

Nuove conferme in casa IVECO CUS TORINO RUGBY per la stagione 2024/2025.


I tre quarti che saranno nuovamente a disposizione dei coach Lucas D’AngeloGiampiero De Carli e Filippo Bianco saranno:

Edward Reeves (SUISM, Università degli Studi di Torino – ITA): estremo classe 1996

George Reeves (Laureato SUISM, Università degli Studi di Torino – ITA): centro classe 1998

Dan Gabriel Groza (Ingegneria dell’autoveicolo, Politecnico di Torino – ITA): centro classe 1996

Alejandro Torres (ARG): mediano di apertura classe 1999

Michele Zanatta (Laureato in Matematica - ITA): mediano di apertura classe 1997

Edoardo Telloni (Scienze della Comunicazione, Università degli Studi di Torino – ITA): ala classe 2003

Marco Solano (Ingegneria Energetica, Politecnico di Torino – ITA): mediano di apertura/estremo classe 2004

Filippo Bolognesi (Ingegneria Ambientale e del Territorio, Politecnico di Torino – ITA): mediano di apertura/estremo classe 2003

Gabriel Cavallaro (ITA): mediano di mischia classe 2004 

(Erika Gandini)

 

RUGBY F.I.R. ELEZIONI\ Luca Martin e Simone Favaro in campo con Massimo Giovanelli.


LUCA MARTIN E SIMONE FAVARO NUOVAMENTE IN CAMPO CON MASSIMO GIOVANELLI.

Due importanti ingressi in Italia del Rugby in vista delle elezioni FIR.

Luca Martin e Simone Favaro entrano in squadra con Massimo Giovanelli per partecipare alle prossime elezioni presidenziali FIR; Luca Martin si presenta come consigliere in quota Allenatori e Simone Favaro come consigliere in quota Giocatori.








Luca Martin, padovano classe ‘73, vanta un passato da atleta con squadre italiane ed inglesi ed ha vestito per 38 volte la maglia azzurra; terminate le competizioni, ha intrapreso una seconda carriera come allenatore, giungendo a guidare la Nazionale Seven.  “Quando in occasione di Italia-Scozia Massimo mi ha informato della candidatura a Presidente FIR e mi ha illustrato il suo programma – afferma Luca Martin - ho subito risentito il clima pre-partita che ci ha accomunato per anni; condivido la sua visione del rugby e le sue idee per migliorarlo, conoscendo la persona so che alle parole seguiranno i fatti. Presentandomi in quota Allenatori penso di mettere a disposizione la mia esperienza per allargare e qualificare la base dei praticanti, innescando un percorso che permetta di individuare e valorizzare tutti i talenti che abbiamo, qualunque sia la loro origine”.

Simone Favaro, trevigiano classe ‘88, ha iniziato a giocare a nove anni ed ha rappresentato l’Italia prima a livello giovanile (nazionale Under 21 e Seven) e poi per 36 volte nella Nazionale maggiore, di cui una da capitano. Ha deciso di terminare la propria carriera agonistica con le Fiamme Oro ed ora presta servizio nella Polizia Scientifica.   “Entro in squadra con Massimo – dice Simone Favaro - per la grande stima che ho di lui, l’affinità col suo programma e per l’amicizia con Sergio Zorzi con il quale ho un ottimo rapporto. Penso che il mio apporto ottimale sia il collegamento attivo fra i giocatori, per i quali mi candido consigliere, e la gestione tecnica: credo nella politica del miglioramento che passa attraverso l’apprendimento, la pratica e la condivisione, con Massimo e Sergio faremo un ottimo lavoro”.

RUGBY MERCATO/ Il veneto Mattia Bottacin è un nuovo acquisto del TIESSE Calvisano!


Mattia Bottacin è un nuovo giocatore del Tiesse Robot Calvisano.

Classe 2005 e tallonatore, 1.73cm per 81 kg, è cresciuto nel Mirano e nella scorsa stagione si è spostato alla Benetton Treviso dove ha vinto lo scudetto Under 18. Bottacin ha giocato titolare lo scorso 25 maggio al San Michele nella finale vinta 28-17 sulla Rugby Experience L’Aquila, gara nella quale il tallonatore veneziano ha segnato una meta nel primo tempo.








"Sono molto felice di poter indossare i colori del Calvisano – afferma Mattia Bottacin – ringrazio tanto la società per la bellissima opportunità che mi ha concesso e non vedo l’ora di togliermi tante soddisfazioni”.

In questi giorni di preparazione estiva Bottacin ha già conosciuto il nostro staff tecnico, i compagni di squadra e sostenuto i primi test fisici.

“Mattia è un ragazzo serio e meticoloso – dice il direttore sportivo Gabriele Morelli – sono infatti convinto che si inserirà bene in gruppo e che questa sia per lui una bella occasione di crescita”.

RUGBY GIACOBAZZI MODENA/ Biancoverdeblù nel girone 2, ecco le rivali per la corsa alla serie A.


Giacobazzi, ufficializzate formula, date e girone della prossima stagione.

Biancoverdeblù nel girone 2, ecco le rivali per la corsa alla serie A.  

Prende forma il nuovo campionato di serie B. La FIR ha ufficializzato formula, date e composizione dei gironi della categoria che nella stagione 2024-2025 vedrà impegnato anche il Giacobazzi Modena Rugby.

Sono cinquanta la squadre al via, suddivise in cinque gironi con criterio geografico. I biancoverdeblù del nuovo coach Guareschi sono stati inseriti nel girone 2 con Rugby Sondrio, Rugby Bergamo, Botticino Rugby, Rugby Rovato, Brixia, Rugby Lyons cadetta, Rugby Pieve, Bologna Rugby e Rugby Colorno cadetta.

Il campionato comincia domenica 13 ottobre, la fase a gironi termina domenica 27 aprile, con le prime classificate promosse in serie A, mentre le ultime di ogni girone saranno retrocesse in C. La nuova formula prevede altre tre retrocessioni in C, al termine di una fase play out tra le none classificate (dall’11 al 25 maggio).

(Luca Beltrami)

RUGBY Unione Firenze sempre piu' solida!

URF si consolida, anche la Senior del Firenze Rugby 1931 farà parte della coalizione fiorentina.

I senior gigliati potranno adesso contare su due Cadette e competeranno in Serie A, B e C.

Definiti da FIR i gironi e le formule dei campionati.

  (foto Bernini)

Firenze – L’Unione Rugby Firenze (URF) è lieta di annunciare l’accordo raggiunto per l’integrazione nella coalizione fiorentina della squadra senior del Firenze Rugby 1931 con il titolo di Serie B mantenuto con successo nella scorsa stagione. Si tratta di un passo significativo che offrirà migliori opportunità per i ragazzi provenienti dalle giovanili del Firenze Rugby 1931 e del Florentia Rugby. Grazie a questa acquisizione l'URF potrà ora contare su due Cadette con un legame diretto con la Prima Squadra e competere in Serie A, B e C.

Il Presidente dell’Unione Rugby Firenze, Andrea Vannucci, ha dichiarato: 

“Siamo estremamente soddisfatti di aver consolidato questa importante collaborazione con il Firenze Rugby 1931. Questo accordo non solo rafforza la nostra coalizione, ma crea anche un percorso solido e coerente per i nostri giovani atleti. La possibilità di competere in Serie A, B e C permette di offrire il miglior ambiente possibile per la crescita e lo sviluppo dei nostri giocatori. Siamo fiduciosi che questa sinergia porterà enormi benefici all’intero movimento rugbistico fiorentino.”

Con il comunicato federale numero 1 della stagione 2024/2025, la Federazione Italiana Rugby ha ufficializzato la formula e la composizione dei gironi per tutti i campionati nazionali, portando con sé importanti novità per la Serie A e la Serie B.

Per la prossima stagione, la Serie A vedrà la partecipazione di 40 squadre, suddivise in 4 gironi da 10 squadre ciascuno. Un cambiamento significativo rispetto al passato è la creazione del Gruppo 1, un girone meritocratico che include le migliori squadre della Serie A dello scorso anno. Gli altri tre gironi, invece, comporranno il Gruppo 2, suddiviso su base territoriale. 

La Prima Squadra dell'Unione Rugby Firenze è stata inserita nel Girone 4 del Gruppo 2 di Serie A, insieme a:

• Livorno Rugby

• Polisportiva Paganica Rugby

• Rugby L’Aquila 2021

• Primavera Rugby

• Civitavecchia Rugby Centumcellae

• Rugby Roma Olimpic Club 1930

• Villa Pamphili Rugby Football Club

• Rugby Napoli Afragola

• Romagna R.F.C.

La stagione regolare della Serie A si terrà dal 13 ottobre 2024 al 27 aprile 2025, con 18 turni di gare di andata e ritorno. Al termine, le prime quattro squadre del Gruppo 1 e le prime classificate di ciascun girone del Gruppo 2 accederanno ai playoff promozione per la Serie A Elite. La prima classificata del Gruppo 1 accederà direttamente alle semifinali, mentre le altre squadre si sfideranno nei quarti di finale il 2 maggio 2025. Le semifinali si terranno l’11 e il 18 maggio, e la finale in campo neutro il 1 giugno assegnerà il titolo di Campione d’Italia e la promozione in Serie A Elite. Le ultime classificate di ciascun girone del Gruppo 2 retrocederanno automaticamente in Serie B, mentre le none classificate si sfideranno in un mini-girone di playout tra l’11 e il 25 maggio per determinare l’ultima squadra che rimarrà in Serie A.

La squadra Cadetta 1 dell’Unione Rugby Firenze è stata inserita nel Girone 4 di Serie B, insieme a:

• Unione Rugby Capitolina (Cadetta)

• Cavalieri Union R. Prato Sesto (Cadetta)

• Lions Amaranto

• C.U.S. Siena

• Rugby Gubbio 1984

• Rugby Perugia

• Rugby Jesi 1970

• Unione Rugby San Benedetto

• Rugby Lions Alto Lazio

La Serie B 2024/2025 vedrà la partecipazione di 50 squadre, suddivise in 5 gironi da 10 squadre ciascuno, seguendo un criterio territoriale. La stagione regolare si terrà dal 13 ottobre 2024 al 27 aprile 2025, con 18 turni di gare di andata e ritorno. Al termine, le prime classificate di ciascun girone verranno automaticamente promosse nel neonato Gruppo 2 della Serie A, mentre otto squadre retrocederanno in Serie C. Le ultime classificate di ogni girone retrocederanno automaticamente, mentre le none classificate parteciperanno a un playout. Le due squadre con il minor punteggio si affronteranno in una gara secca, con la perdente retrocessa in Serie C. La vincente accederà al secondo turno, dove le squadre rimanenti disputeranno un doppio spareggio per determinare le ultime retrocessioni.

(Jacopo Gramigni - Gianni Savia)

RUGBY SANREMO - EVENTO/ A febbraio a Pian di Poma stage di tecnica e sevens

                                                                SANREMO RUGBY Il Sanremo Rugby punta sul Seven e porta a Pian di Poma due ex...