giovedì 29 maggio 2025

RUGBY GIOVANILI/ La scuola Daneo prevale al TAG-RUGBY della Coppa Paolo Mantovani/Ravano.


La squadra di TAG RUGBY della scuola Daneo del Centro Storico battendo in finale (4 mete a due) la scuola Primaria Garaventa-Gallo, sempre del centro storico, ha scritto nell’albo d’oro della Coppa Paolo Mantovani – torneo Ravano il suo nome.

Ieri sempre nel Padiglione Blu Jean Nouvel del Waterfront del Levante si è sviluppata una intensa giornata di sport che ha messo in campo una quindicina di attività sportive, e nella serata si sono giocate le due finali del tag-rugby dirette dal giovane arbitro genovese Filippo Franchini.


Il torneo si è svolto senza alcun problema organizzato da Paolo Ricchebono (FOTO SOTTO), principale dirigente del club delle Province dell’Ovest, ovviamente sotto l’egida della Fondazione Coppa Paolo Mantovani.

“ Dopo tantissimi anni di rugby classico, quest’anno si è deciso di scendere in campo in questo famoso torneo scolastico con il rugby-tag – ammette PAOLO RICCHEBONO – è stata un bella esperienza per i bambini che hanno vissuto questi momenti. Sono stati eliminati tutti i contatti fisici ma sono state evidenziate delle doti che per il nostro rugby sono comunque importanti, più visione e scoperta degli spazi, la possibilità di correre ed accelerare laddove è più facile giocare. La paura del placcaggio non esiste più, e questo è un po’ un limite, esaltiamo comunque gli aspetti positivi . “

    (Da sin. il tavolo dei giudici del Tag-Rugby con Andrea Limoni, GianCarlo Ricci, Giorgio Malaspina e Marco Marcellino)

RUGBY-TAG di gran moda durante il post Covid, quando si era ricominciato alla chetichella a tentare di riprendere a giocare a rugby, ma ci sara’ un futuro per questa attività in Liguria?

“ Ci sara’ un futuro in quanto tutte le attività scolastiche con la palla ovale vengono giocate così – ammette RICCHEBONO – permette di dar spazio a incontri dove differenze fisiche e di età vengono annullate, ben venga il TAG RUGBY. Bella è stata questa esperienza per la Coppa Paolo Mantovani di quest’anno, valuteremo insieme agli organizzatori se portarla avanti anche in futuro. Le esperienze positive non devono essere scartate a priori.”

    (Il team della scuola Daneo vincitrice del torneo con: Veroggio, Rossi, Sintich, Franzone, Guastella,Ferrari, Erubechukwu, Biyran, Kabtaoui)

Come scuola di rugby delle Province dell’Ovest avete mai utilizzato il TAG-RUGBY?

“Lo abbiamo utilizzato in vista della Coppa Paolo Mantovani per preparare i bambini al torneo, è stato utile per loro e un diversivo per gli altri che al torneo non hanno potuto partecipare. “ (rr)

40° COPPA PAOLO MANTOVANI – TORNEO RAVANO

GIRONI FINALI

Daneo – Pascoli/A 5/5, Garaventa/A – Carducci/A 10/2, Daneo – Carducci/B 11/2,

Garaventa/A – Littardi (IMPERIA) 5/2, Pascoli/A – Carducci/B 6/1, Carducci/A –

Littardi (IMPERIA) 4/11.

Finale 3/4 posto: Pascoli/A – Littardi (IMPERIA) 8/4

Finale 1/2 posto: Daneo m- Garaventa/A 4/2.

(rr)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A2/ Storica vittoria dello Stade Valdotain in Campionato di Serie A.

Serie A1   Domenica 14 dicembre, Campo sportivo di Sarre (AO)   Stade Valdôtain vs Amatori Union Rugby Milano, vince Stade 34–32 (p.t. 22-...