martedì 29 ottobre 2019



LIONS AMARANTO LIVORNO – GIACOBAZZI MODENA 22-32
LIONS AMARANTO LIVORNO: Magni N.; Banchieri, De Libero, Shehu, Barsali; Rolla, Magni M.; Bernini, Scardino (cap.) (23’ st Giglioli), Tamberi; Cortesi (dal 6’ pt al 15’ pt Marmugi) (15’ st Marmugi), Ciandri (29’ st Pulaha); Tichetti (4’ st Bertini), Giusti (29’ st Filippi), Fusco. A disp.: Siviero, Gregori. All.: Giampaolo Brancoli.
GIACOBAZZI MODENA: Biskupec; Pedrielli, Trotta, Cremonini, Pianigiani; Silvestri (11’ st Uguzzoni), Esposito; Venturelli (cap.), Covi, Di Pascale (dal 2’ st al 5’ st Malisano), Dormi (4’ pt Cojocari), Parmeggiani (16’ st Debortoli); Rizzi, Rodriguez, Righi (16’ st Malisano). A disp.: Secchi, Rossetto, Tusini. All.: Andrea Rovina.
ARBITRO: Giacomo Favorini di Perugia.
MARCATORI: nel pt (15-8) 6’ cp Esposito, 22’ m. Giusti, 31’ m. Pedrielli, 35’ cp Rolla, 39’ m. Scardino tr. Rolla; nel st 3’ m. Magni M. tr. Rolla, 28’ m. Debortoli tr. Esposito, 31’ m. Biskupec tr. Esposito, 36’ cp Esposito, 40’ m. Cremonini tr. Esposito.
NOTE: cartellini gialli per Rizzi (38’ pt), Bernini (23’ st) e Barsali (33’ st). In classifica 0 punti per i Lions (battuti con un margine superiore alle sette lunghezze; tre mete all’attivo) e 5 per il Modena (che ha vinto e si è assicurato il bonus-attacco; quattro mete all’attivo).
STAGNO. I Lions Amaranto Livorno, in vantaggio 22-8 fino a al 67’, pagano a carissimo prezzo il proprio calo di rendimento nello sprint conclusivo e - complice l’inferiorità numerica sancita dalle espulsioni temporanee di Bernini (63’) e Barsali (73’) - incassano un pesante break (0-24) degli antagonisti. 
La squadra labronica, contro il valido Giacobazzi Modena, ha perso 22-32. Per i Leoni si interrompe, in campionato, una striscia di ben 16 vittorie di fila. Gli emiliani (destinati a restare nelle zone altissime della classifica) non hanno ‘rubato’ il successo. Resta, però, per i padroni di casa il rammarico per aver gettato alle ortiche, negli ultimi minuti della contesa, punti alla portata. Resta anche la consapevolezza che questa annata potrà regalare alla neo-promossa formazione allenata da Giampaolo Brancoli importanti soddisfazioni. Il quadro dei risultati della 2° giornata di B, girone 2 (tra parentesi i punti validi in classifica): Lions Livorno – Modena 22-32 (0-5), Jesi – Parma’31 16-15 (4-1), Florentia – Capitolina Roma cadetta 28-8 (5-0), Formigine – CUS Siena 14-30 (0-5), Amatori Valorugby cadetta – Livorno 7-12 (1-4). Riposava l’Imola. La classifica: Modena e Florentia 10 p.; Livorno e CUS Siena 9; Lions Livorno e Jesi 4; Valorugby cadetto 2; Capitolina cadetta e Parma’31 1; Imola* e Formigine* 0. *Imola e Formigine una partita in meno. Domenica prossima, al ‘Montano’, l’attesissimo derby cittadino Livorno – Lions. A Stagno, sotto un piacevole sole e di fronte ad un folto pubblico, è andata in scena una bella gara, intensa ed equilibrata. Il Modena ha un miglior approccio e al 6’ con un piazzato del mediano Esposito, sblocca il punteggio: 0-3.
Nella parte centrale del primo tempo, guidati da Bernini, i Lions mettono in mostra, in mischia, numeri di spessore. Proprio su azione dirompente del pacchetto giunge al 22’ la meta del tallonatore labronico Giusti: amaranto in vantaggio 5-3. Contro-sorpasso modenese con la meta dell’ala Pedrielli, smarcato dopo una (discussa) avanzata del pacchetto: 5-8. Rolla, al 35’, sigla il penalty che consente di acciuffare la parità: 8-8. I primi otto uomini amaranto costringono a ripetuti falli gli avversari: giallo per il pilone degli emiliani Rizzi (38’). I livornesi sfruttano l’uomo in più per effettuare l’allungo. In meta, al 39’, il capitano e flanker Scardino - sempre su attacco della mischia -, con l’apertura Rolla che trasforma: 15-8 all’intervallo. Bella l’iniziativa che permette al 3’ della ripresa all’attivo mediano Matteo Magni di trovare in velocità la terza meta labronica. Rolla trasforma: 22-8. Il Modena non ci sta. Su azione di touche (23’) fallo da cartellino giallo per il terza centro - e leader della squadra livornese - Bernini. Una bruttissima tegola: senza il proprio faro, i Lions faticano terribilmente. In quei 10 minuti con l’uomo in più in mischia, il Giacobazzi sigla due mete entrambe trasformate: a bersaglio il seconda linea Debortoli (28’) e l’estremo Biskupec (31’). Esposito condisce con le due trasformazioni: a 9 minuti dalla fine è salomonica la situazione di partità, 22-22. Mentre rientra in campo Bernini, il giallo è sventolato sotto il naso dell’ala dei Lions Barsali (33’). Gli emiliani trovano con il piazzato di Esposito (36’) il nuovo vantaggio: 22-25. Nell’ultima azione della partita (40’), ancora con gli avversari in 14, meta-bonus del centro dei biancoverdiblù ospiti Cremonini. Esposito trasforma, per il 22-32 conclusivo. I Lions avrebbero meritato almeno il punticino che premia le squadre battute con un margine inferiore alle otto lunghezze.  (FabioGiorgi) 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A2/ Storica vittoria dello Stade Valdotain in Campionato di Serie A.

Serie A1   Domenica 14 dicembre, Campo sportivo di Sarre (AO)   Stade Valdôtain vs Amatori Union Rugby Milano, vince Stade 34–32 (p.t. 22-...