martedì 29 ottobre 2019


Domenica si è svolto sul campo di Farigliano il derby di rugby della Granda: il Val Tanaro e  il Saluzzo North West Roosters sono infatti le uniche squadre cuneesi iscritte al campionato C2 dei gironi di Piemonte e Liguria.
 Una partita attesa con trepidazione e piena di incognite: il Saluzzo torna a giocare a rugby a 15 dopo aver militato in Rugby League ed è all’esordio di campionato, mentre i cinghiali vogliono la conferma di aver imboccato la strada giusta dopo la vittoria guadagnata contro il Tre Rose nella partita di domenica scorsa.

Il tempo è perfetto quando l’arbitro fischia l’inizio del match, in cui il Saluzzo prova subito a far vedere i denti facendo girare la palla con destrezza e velocità e cercando buchi nella difesa del Val Tanaro, che però rimane costantemente compatto e attento. Assorbito il primo impatto i cinghiali cominciano a sfruttare le fonti di gioco fermo e segnano una meta col pilone Gallo che si stacca da una maul formata da una touche nei 5 metri avversari.  Il Saluzzo , costretto a infondere le proprie energie in una difesa messa a dura prova entra in trincea e subisce la furia dei cinghiali: il medico interviene diverse volte costringendo perfino l’arbitro a sospendere per qualche minuto la partita ; nonostante la durezza degli interventi la partita non è affatto fallosa o nervosa. 
Anzi, i padroni di casa restano lucidi e con una pressante serie di percussioni palla alla mano segnano in mezzo ai pali col Capitano Marenini e Ricci trasforma.  Arriva il break e la partita viaggia sugli stessi binari: il Saluzzo mostra di avere costanza e resistenza psicofisica senza però risultare veramente pericoloso. Il Val Tanaro segna ancora due volte su punizione, non smette mai di attaccare e di chiudere le porte agli avversari neppure quando si vede annullare una meta di Bianco per passaggio in avanti . Anche dopo la sostituzione di tutta la prima linea il pacchetto di mischia tiene bene e sbaglia pochissimo. La terza meta della partita la segna Bianco, trasformata ancora da Ricci. Sul 25 – 0 il Saluzzo ha ancora la carica per provarci: sbaglia prima un calcio piazzato e poi segna una meta d’orgoglio sullo scadere dell’ottantesimo trovando un buco nella difesa schierata sulla linea di meta. 

La partita si chiude 25 – 7 sancendo la seconda vittoria della stagione per i cinghiali. Se ci sono abbastanza motivi per festeggiare guardando ai dubbi dissipati, non bisogna cadere nella trappola dell’euforia e pensare da subito alla partita di domenica prossima, quando i Lions di Tortona proveranno ad espugnare il campo di Farigliano in una partita da preparare con la massima attenzione. Una menzione speciale per gli esordienti con la maglia del VTR: Federico Garau, Angelo Ricci, Alessandro D’alonzo, Paolo Rezzaro e Gabriele Miglioli.

In campo: 1 Piovan, 2 Stringa, 3 Gallo, 4 Giraudi, 5 Porasso, 6 Filippi E. , 7 Marenini , 8 Vallauri , 9 Schellino, 10 Ricci P., 11 Bonino,  12 Ricci A., 13 Bianco, 14 Campero , 15 Rezzaro 
A disposizione: 16 Giacometti, 17 Rosso , 18 Blengino , 19 Garau, 20 Miglioli , 21 Filippi M. , 22 D’alonzo .
 (Piergiorgio Stringa)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A2/ Storica vittoria dello Stade Valdotain in Campionato di Serie A.

Serie A1   Domenica 14 dicembre, Campo sportivo di Sarre (AO)   Stade Valdôtain vs Amatori Union Rugby Milano, vince Stade 34–32 (p.t. 22-...