2026/06/22

RUGBY ROMAGNA RFC - EVENTO/ Il club romagnolo ha venti anni di vita!


20 anni di Romagna RFC: i festeggiamenti per questo storico traguardo.

Le celebrazioni per il ventennale del Romagna RFC che hanno accompagnato tutta la stagione sono culminate con la festa che venerdì 19 giugno, a Podere La Berta, sulle colline di Brisighella, ha riunito le diverse anime del club del passato e del presente. 

Proprio il 19 giugno del 2006 veniva firmato l’atto costitutivo della società, dando di fatto il via al progetto di Franchigia su scala romagnola che a distanza di 20 anni continua a rappresentare l’intero territorio della Romagna nel rugby, un modello più unico che raro di aggregazione e condivisione tra diverse realtà.

La festa è stata l’occasione per riunire la grande famiglia del rugby romagnolo e per celebrare questi due decenni di storia ovale, come ha sottolineato il Direttore Generale del Romagna RFC Francesco Urbani nel presentare questo speciale compleanno. 

Tra ricordi delle tante battaglie sul campo da rugby, un bilancio sulla stagione appena conclusa, con la consegna dei premi ai giocatori e alle giocatrici che più si sono distinti, e uno sguardo al futuro, la serata ha visto la partecipazione di tanti protagonisti che hanno vestito la maglia del Romagna, insieme a dirigenti, allenatori, tifosi, sponsor che in tutti questi anni sono stati parte integrante di questa storia. Il racconto di questi 20 anni è stato affidato alle parole dei tre presidenti che si sono avvicendati alla guida del Club: da Massimo Villa, presidente di oggi, a Giacomo Berdondini, presidente dal 2016 al 2021 (e attualmente alla presidenza del Comitato FIR Emilia Romagna), fino a Giovanni Poggiali, fondatore e presidente per tutta la prima decade di vita del Club. Proprio Giovanni Poggiali ha annunciato una iniziativa collegata alla ricorrenza del ventennale, ovvero la realizzazione di un libro fotografico in collaborazione con il fotografo Filippo Venturi, che da ormai 17 anni accompagna il Romagna con i suoi scatti.

Il volume raccoglierà una selezione di immagini per un omaggio alla bellezza del rugby: foto artistiche attraverso cui raccontare l’essenza del rugby e celebrare una storia che ha ancora tante pagine da scrivere.  Il lancio del volume è previsto per la stagione sportiva 2026-27, la ventesima del Club, e farà tappa nelle diverse città della Romagna.   

(Sabrina Cavallucci)

Nessun commento:

Posta un commento

BEACH RUGBY/ A Castel Volturno hanno prevalso I Pirati di Nisida!

  Con il cuore ancora pieno e tanto ritardo (il messaggio nella bottiglia ha percorso mari tumultuosi) Ecco a voi: diario di bordo #1 ...