lunedì 24 marzo 2025

RUGBY SERIE B2/ A Bergamo sconfitta di misura dei cadetti dei Lyons


Bergamo, Stadio “Sghirlanzoni” – 23 marzo 2025

Serie B – XV giornata 

Italfloor Deisgn Rugby Bergamo vs Sitav Rugby Lyons 17-15 (3-3)

Marcatori: p.t. 11’ cp Russo (0-3), 36’ cp Bergamo (3-3)

s.t. 41’ m Bergamo tr (10-3), 45’ m Bergamo tr (17-3), 68’ m Salerno tr Russo (17-10), 79’ m Bassi (17-15)

Sitav Rugby Lyons: Groppelli N (70' Dallavalle); Mazzocchi, Nakov, Solari, Bart Cobbah (51’39; Spezia L); Russo, Fornasari (47’39; Efori); Perazzoli, Oppizzi, Spezia G (41’39; Bellani); Pozzoli, Petrusic (cap) (59’39; Bassi) Salerno, Borghi (59’39; Mazzoni), Bona (47’39; Cristian). All. Baracchi, Solari

Arb. Uva (Nuoro)

Cartellini: 33’ giallo a Russo (Sitav Rugby Lyons)

Punti conquistati in classifica: Sitav Rugby Lyons 1, Italfloor Design Bergamo 4

La rimonta bianconera si ferma sul palo. I Leoni vanno a un passo dall’ennesima impresa stagionale, dopo aver recuperato 12 punti al Bergamo nel finale di partita, ma il calcio del pareggio si spegne sul legno e i bianconeri, autori di una prova maiuscola sul campo di un’avversaria davanti a loro in classifica, si devono accontentare del punto di bonus difensivo.

    (Perazzoli)

Primo tempo segnato dall’equilibrio, con i Lyons primi a colpire all’11’ con un piazzato realizzato da Leonardo Russo, al rientro dopo tre gare saltate. Le difese fanno buona guardia, e per vedere un sussulto si deve attendere il 33’, quando un placcaggio giudicato pericoloso di Russo viene sanzionato con un cartellino giallo. In superiorità numerica i padroni di casa impattano sul 3-3 con un calcio piazzato e le squadre vanno al riposo sul 3-3.

    (Nakov)

In avvio di ripresa, ancora in inferiorità numerica, arrivano 5 minuti fatali per i bianconeri. Al 41’ e al 44’ il Bergamo segna due mete sfruttando la velocità dei trequarti, scavando il solco decisivo nella gara. Ristabilita la parità numerica i Leoni riescono a riorganizzarsi, e nell’ultimo quarto di gara i Lyons si fanno minacciosi per il Bergamo. Salerno suona la carica al 68’ con la sua sesta meta stagionale (metaman della squadra) che riapre la gara, e i Leoni provano il forcing finale. L’assalto porta frutti al 79’ quando Bassi varca la linea segnando la meta del -2, ma la trasformazione di Russo si stampa sul palo per l’esultanza del pubblico di casa. Con l’ultimo pallone i Leoni non riescono a risalire il campo e Bergamo può festeggiare.

Una partita equilibrata, tesa ed emozionante come lo sono state molto delle gare disputate dalla Cadetta in questa stagione, a cui oggi è mancata un po’ di fortuna per prendere lo scalpo di una delle big del girone. I Leoni scivolano al sesto posto in classifica in virtù della vittoria del Colorno, che li scavalca a quota 39 punti.

(foto archivio)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A2/ Storica vittoria dello Stade Valdotain in Campionato di Serie A.

Serie A1   Domenica 14 dicembre, Campo sportivo di Sarre (AO)   Stade Valdôtain vs Amatori Union Rugby Milano, vince Stade 34–32 (p.t. 22-...