domenica 23 marzo 2025

RUGBY SERIE A2/L'imbattuto TIESSE Calvisano espugna anche il "Nando Capra" di Noceto !


NOCETO (PARMA) - Il Tiesse Robot Calvisano centra la 14a vittoria stagionale espugnando il difficile campo del Noceto nella gara di anticipo della 15a giornata del campionato di Serie A di rugby.


Un successo per 27-11 maturato in condizioni estreme, su un terreno pesante e fangoso, con i guerrieri longobardi costretti a giocare in inferiorità numerica per 60 minuti. Una sfida stoica ed eroica per la capolista Calvisano che conquista così 4 punti, preziosissimi per difendere il primo posto del girone. 

La partita si è aperta con il dominio del piede di Bruniera che ha portato i gialloneri sul 9-0 nei primi 20 minuti di gioco. Al 26' il cartellino rosso a Barbotti per un placcaggio pericoloso rischia di destabilizzare gli uomini di Zappalorto. Nonostante l'inferiorità numerica, il Calvisano ha però mostrato carattere e determinazione. Subito il piazzato di Ferrarini per il Noceto, il Calvisano trova prima dell'intervallo altri 8 punti grazie a un piazzato di Bruniera e alla splendida meta di Consoli, nata da un calcetto di Bronzini, per il 17-3 parziale.

Nella ripresa, dopo i primi punti locali (6-17), è ancora Consoli a trovare la via della meta nell'angolo portando il punteggio sul 6-24. Nel finale, nonostante la meta di Savina per il Noceto, è ancora Bruniera a fissare il risultato sul definitivo 27-11.

Le dichiarazioni

Mattia Zappalorto, coach del Tiesse Robot: «Penso che abbiamo fatto una partita immensa, in 14 contro 15 per 60 minuti, fango e pioggia, una partita di altri tempi, questi ragazzi non finiscono mai di stupirci. Nella partita più dura in casa del Noceto, riuscire a gestire il punteggio con uomo in meno tatticamente, realizzando due belle mete, è tanta roba. Davanti i ragazzi hanno fatto una gran guerra e dietro siamo stati molto cinici sia al piede che nelle uscite a meta campo. Ora ci aspettano tre finali. Abbiamo scavato il nostro vantaggio per arrivare primi, questo deve essere l'obiettivo finale».

David Dal Maso, allenatore in seconda del Tiesse Robot Calvisano: «Possiamo essere orgogliosi di questi ragazzi. Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, iniziata con un po' di indisciplina. Abbiamo preso un rosso che pensavamo ci avrebbe condizionato e invece l'atteggiamento, il cuore e l'attaccamento che ha questo gruppo ha dimostrato che può fare qualcosa di grande».

Noceto-Calvisano 11-27
Noceto: Gennari (30’st Amadasi), Pagliarini (35’st Albertini), Greco (21’st Gabelli), Carritiello, Savina, Ferrarini, Bacchi, Pop, Benchea, Pagliari (1’st Serafini), Gerosa (27’st Boccalini), Devodier, Marquez (38’st Salgado), Buondonno, Bruzzi (27’st Marquez). A disposizione: Ferro. Allenatore: Frati. 

Calvisano: Bronzini, Gustinelli (10’st Manente), Romei, Regonaschi, M. Consoli (25’pt M. Consoli), Bruniera, F. Consoli (39’st Lazzaroni), Shevchuk, Berardi, Pasquali (36’st Maurizi), Zanetti, Garcia, Barbotti, Ferrari, Cristini. A disposizione: Tirali, Bottacin, Mori, Lazzaroni, Nicosia, Izekor. Allenatori: Zappalorto e Dal Maso. 

Arbitro: Bonato di Padova. 

Marcatori: pt 1’cp Bruniera, 13’cp Bruniera, 20’cp Bruniera, 33’ pt Ferrarini, 36’cp Bruniera, 39’m M. Consoli; st 3’cp Ferrarini, 16’m M. Consoli tr Bruniera, 30’m Savina, 36’cp Bruniera. 

Note: spettatori 600 circa. Cartellino rosso: Barbotti (23’pt). Cartellini gialli: Gerosa (15’st) e Serafini (25’st), Boccalini (36’st).

(foto di Enzo Bottacin)

 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A2/ Storica vittoria dello Stade Valdotain in Campionato di Serie A.

Serie A1   Domenica 14 dicembre, Campo sportivo di Sarre (AO)   Stade Valdôtain vs Amatori Union Rugby Milano, vince Stade 34–32 (p.t. 22-...