mercoledì 19 febbraio 2025

RUGBY GIOVANILI/ I risultati e commenti dei test delle giovanili piacentine dei Lyons.


Piacenza, Campo “L. Savoia” – Domenica 16 febbraio 2025

Campionato Interregionale Under 18 – IV giornata

Emilbanca Rugby Lyons v Fano Rugby 43-7

Emilbanca Rugby Lyons: Cordani, Tosciri, Belforti, Anglisani, Locca; Isola, Beghi; Barbieri, Baas, Konte, Marceta, Rancati, D’Onofrio, Bolzoni (cap), Montesissa. A disp: Pellarini, Calabrese, Mutti, Mastrorocco, Franzoso, Pagliafora, Bosoni. All: Salvetti, Mozzani D, Cuminetti

Marcatori Lyons: 3 mete Bolzoni; 1 meta Anglisani, Locca, Belforti, Tosciri; 4 trasformazioni Anglisani

L’Under 18 Emilbanca ingrana la quarta e domina il Fano nel Campionato Interregionale di categoria, con una prova autorevole che proietta i bianconeri al primo poso solitario in classifica. Quattro vittorie in quattro giornate per i bianconeri, unica formazione battuta del lotto e ora candidati alla vittoria finale.

Tutto facile per i bianconeri, che hanno dominato il confronto con i marchigiani fin dalla prima frazione, conclusa con il punto di bonus già acquisito. In tutto sono 7 le mete marcate dai ragazzi di Salvetti e Mozzani, con Capitan Bolzoni a fare la parte del leone con una tripletta a finalizzare il lavoro della mischia e una marcatura a testa per i trequarti Tosciri, Belforti, Locca e Anglisani, che aggiunge anche 4 trasformazioni. Una ripartizione delle segnature che rimarca l’ottima prova corale dei bianconeri, capaci di far valere la predominanza fisica della mischia e la tecnica del reparto arretrato.Soddisfatto il tecnico bianconero Mozzani, al timone della squadra in contumacia all’Head Coach Salvetti impegnato in campo con la prima squadra: “Siamo molto contenti dell’approccio dei ragazzi, che nelle ultime due giornate sono scesi in campo con mentalità vincente e determinati a conquistare il massimo da ogni occasione. I ragazzi sono scesi in campo determinati a imporsi e portare a casa la gara, dimostrando ato sicurezza e concretezza, riuscendo a tenere a bada un avversario comunque ostico. Ora non vediamo l’ora di scendere di nuovo in campo per difendere il primo posto in classifica.

I Leoni torneranno in campo domenica 2 marzo al “Beltrametti” per sfidare il Pesaro, scivolato al terzo posto in classifica dopo la sconfitta patita nell’ultima giornata.

Piacenza, Campo “Beltrametti 2” – domenica 16 febbraio

Under 16, Campionato Interregionale

Emilbanca Rugby Lyons vs Rugby Parma 22-22

Emilbanca Rugby Lyons: Anelli; Turrisi; Del Fiol; Fornaroli; Villazzi; Petrusic(V.Cap); Rangoni; Galuzzi; Monici; Dadati; Davoli; Guglieri; Sula(Cap); Rizzi; Lombardi. A disposizione: Bucellari; Manca; Zazzali; Tizzoni; Santi. Allenatori: Bedini, Rossi, Cemicetti

Marcature: 7’ mt. Parma tr (0-7); 23’ mt. Lombardi (5-7); 25’ cp Parma (5-10); 30’ cp Petrusic (8-10); 36’ cp Petrusic (11-10); 50’ cp Petrusic (14-10), 55’ cp Petrusic (17-10), 65’ mt. Petrusc (22-10), 67’ m Parma tr (22-17), 70’ m Parma (22-22)

Cartellini: 29’ Rosso a Monici

Un pareggio che lascia l’amaro in bocca ai Leoni dell’Under 16, che nonostante abbiano giocato in inferiorità numerica per oltre metà gara a 3 minuti dal termine conducevano l’incontro con un vantaggio importante, vanificato dalle due mete segnate a tempo quasi scaduto dal Parma.

Una prova davvero matura quella dei ragazzi di Rossi, Bedini e Cemicetti, che hanno affrontato le avversità con lucidità e calma, recuperando lo svantaggio iniziale e superando il Parma nel punteggio nonostante l’inferiorità numerica, fino agli ultimi 3 fatali minuti, in cui è arrivato un crollo imprevisto ma giustificabile.

Iniziano meglio gli ospiti, che aprono le marcature al 7’ con una meta trasformata. I Leoni rispondono al 23’ con la segnatura pesante di Lombardi, a cui però il Parma risponde immediatamente con un calcio piazzato per il 5-10. Al 29’ la svolta della partita, con un placcaggio pericoloso di Monici che viene sanzionato con un cartellino rosso, lasciando i bianconeri in 14 per oltre un tempo. Prima dell’intervallo Petrusic accorcia le distanze dalla piazzola, e nel secondo tempo il numero 10 bianconero si carica la squadra sulla spalle, segnando tutti i 14 punti della ripresa per i Lyons, a premiare un encomiabile sforzo di squadra. La meta marcata al 65’ dal mediano bianconero illude i Leoni di aver la vittoria in tasca, e gli ospiti castigano i bianconeri con due mete che valgono l’aggancio nel punteggio.

Una prova sfortunata per i giovani Leoni, che per la maturità e l’atteggiamento mostrati meritavano senza dubbio più fortuna. In classifica, i bianconeri restano in terza posizione del Campionato Interregionale fallendo l’aggancio al Valorugby Emilia.

Campionato Regionale

Emilbanca Rugby Lyons vs Rugby Blues 2008 3-59

Formazione: Corradi; Mozzani F.; La Neve; Boselli; Rossetti; Sambin(V.CAP); Ghetti; Di Somma; Belloni; Aigbomian; Bricchi; Dotti; Pugliese; Giovannelli.. A disposizione: Dadati G.; Vargas.

Marcature: 9’ mt. tr. Blues(0-7); 20’ mt. tr. Blues(0-14); 26’ mt. tr. Blues(0-21); 33’ mt. tr. Blues(0-28); 41’ mt. Blues(0-33); 47’ mt. tr. Blues(0-40); 53’ mt. Blues(0-45); 60’ mt. tr. Blues(0-52); 62’ mt. tr. Blues(0-59); 65’ cp. Lyons(3-59).

Non la migliore delle Domeniche per i nostri giovani Leoni dell’u16 che vengono sconfitti con un risultato importante dai Rugby Blues.

Prendere cosi tante mete non è semplice, ma nonostante le difficoltà i ragazzi non hanno mai mollato di fronte a un avversario più attrezzato.

Resta un po’ di rammarico per non essere riusciti in più di un’occasione a segnare una meta, svanita per delle sottili imprecisioni che sono costate palloni persi a ridosso della linea di meta.

Tralasciando il punteggio, lo staff tecnico bianconero è contento di aver messo in campo due squadre in questa domenica, e si cominciano a vedere grandi miglioramenti anche nella “squadra cadetta”, con allenamenti sempre più frequentati dai ragazzi che permettono di schierare con profitto tutti gli elementi in rosa.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A2/ Storica vittoria dello Stade Valdotain in Campionato di Serie A.

Serie A1   Domenica 14 dicembre, Campo sportivo di Sarre (AO)   Stade Valdôtain vs Amatori Union Rugby Milano, vince Stade 34–32 (p.t. 22-...