martedì 16 dicembre 2025

RUGBY SERIE B4/ CUS Siena "corsara" a Roma con l'Olimpic !

A Roma una vittoria pesante prima della pausa natalizia

In una bella giornata di sole, il Banca Centro CUS Siena conquista una vittoria importante sul campo del Rugby Roma Olimpic Club, imponendosi per 33–17 e chiudendo nel modo migliore un periodo molto positivo per il rugby senese, prima vittoria nella Capitale per i bianconeri. Una partita affrontata con una formazione fortemente rimaneggiata, ma che ha comunque mostrato solidità, carattere e profondità di rosa.

L’avvio è tutto di marca cussina. Siena parte con grande intensità, domina il territorio e trova subito la meta con una spinta di mischia. Il Banca Centro CUS Siena continua a spingere, dimostrando grande personalità soprattutto nell’esordiente asse Taipi–Scalcione, chiamato a guidare la squadra in una situazione tutt’altro che semplice. Proprio Taipi trova la seconda meta, che porta i senesi avanti 12–0, prima della reazione dei padroni di casa che accorciano sul 5–12.

Il primo tempo resta però saldamente nelle mani del Banca Centro CUS Siena, che chiude la frazione con la meta di Fusi allo scadere, andando al riposo sul 5-19. L’inizio della ripresa conferma l’ottimo momento dei bianconeri: Castagnini firma subito la meta del bonus offensivo e sembra indirizzare definitivamente la partita, Ricci firma poi la meta che spegne definitivamente le speranze dei padroni di casa sul 5-33.

Per alcuni minuti, però, la gara cambia volto. Siena perde un po’ di lucidità, la gestione diventa meno incisiva e il Rugby Roma prende fiducia, trovando due mete che rischiano di riportare i laziali in partita sul 17-33. Per alcuni minuti il rischio è concreto: concedere terreno e permettere agli avversari di rientrare potrebbe portare addirittura a regalare ai padroni di casail punto di bonus offensivo. In questo frangente emergono però l’esperienza e la profondità della rosa senese ed il gioco del Banca Centro CUS Siena torna a salire di livello.

Il 17-33 finale certifica una vittoria meritata, costruita soprattutto su un primo tempo di altissimo livello e su una prova di carattere nei momenti più delicati della ripresa. Ancora una volta, anche con i cambi, il Banca Centro CUS Siena ha dimostrato come la qualità non scenda, confermando il valore di un gruppo giovane ma sempre più consapevole. Un successo che permette ai bianconeri di arrivare alla pausa natalizia con serenità e fiducia, consapevoli del buon lavoro svolto e del momento positivo che vive tutto l’ambiente. A rendere ancora più significativa la giornata, la presenza di alcuni tifosi al seguito, segno di un legame che continua a rafforzarsi anche lontano da Siena.

Ora lo sguardo è già rivolto al rientro in campo: domenica 11 gennaio il Banca Centro CUS Siena tornerà al campo “Tommaso Rizzi” per affrontare i Cavalieri Union Prato Sesto, con l’obiettivo di ripartire da quanto di buono costruito in questa prima parte di stagione.

Banca Centro CUS Siena Rugby:

Totti, Ancilli, Festa, Castagnini, Fusi, Ercolani, Taipi, Scalcione, Ricci, Mencarelli, Rizzi, Fusi, Ercolani, Castagnini, Festa. A disposizione, entrati nel corso della gara: Tanzini, Comandi, Pacenti, Finetti, Amarabon, Marzona, Turano, Benigni M.

Rugby Roma Olimpic Club 1930 – Banca Centro CUS Siena 17–33 (primo tempo 5-19)

Altri risultati di giornata:

Olbia Rugby 1982 – Unione Rugby Firenze 48–10 (5–0), Lions Amaranto – Rugby Perugia 10–34 (0–5), Cavalieri Union Prato Sesto – Old Colleferro Rugby 33–17 (5–0), Lions Alto Lazio – Rugby Gubbio 38–28 (punti 4–1).

Classifica aggiornata: Rugby Lions Alto Lazio 29, Rugby Perugia 28, Olbia Rugby 1982 24, Rugby Gubbio 1984 21, Cavalieri Union Prato Sesto 15, Banca Centro C.U.S. Siena 12, Lions Amaranto 11, Unione Rugby Firenze 8, Old Colleferro Rugby 4, Rugby Roma Olimpic Club 1930 1.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A2/ Storica vittoria dello Stade Valdotain in Campionato di Serie A.

Serie A1   Domenica 14 dicembre, Campo sportivo di Sarre (AO)   Stade Valdôtain vs Amatori Union Rugby Milano, vince Stade 34–32 (p.t. 22-...