domenica 29 settembre 2024

RUGBY COPPA ITALIA - PRIMA GIORNATA/ Rovigo Delta ferma il Mogliano Veneto e acciuffa un punto bonus.

Rovigo, Stadio “Mario Battaglini”

Coppa Italia, I giornata

FEMI-CZ Rovigo v Mogliano Veneto Rugby 34–15 (13-3)

Marcatori p.t. 16’ c.p. Thomson (3-0), 22’ c.p. Thomson (6-0), 32’ m. Frangini tr. Thomson (13-0), 41’ c.p. Padovani (13-3); s.t. 55’ m. Belloni tr. Thomson (20-3), 58’ m. Dal Zilio tr. Padovani (20-10), 74’ m. Cadorini tr. Thomson (27-10), 79’ m. Stefani (27-15), 84’ m. Cantini tr. Thomson (34-15)

FEMI-CZ Rovigo: Belloni; Sperandio (61’ Uncini – 66’ Cantini), Vaccari, Moscardi, Bini; Thomson, Visentin (60’ Chillon); Casado Sandri, Sironi (cap.), Paganin (53’ Berlese); Steolo (53’ Ferro), Ortis; Swanepoel (47’ Tripodo), Frangini (59’ Cadorini), Della Sala (66’ Bolognini).

all. Giazzon


Mogliano Veneto Rugby: Avaca G. (59’ Coletto); Scalabrin, Passarella, Dal Zilio (Cap.), Peruzzo (30’ Spironello-40’ Peruzzo-67’ Bellotto); Padovani, Fabi (49’ Garbisi); Pettinelli (41’ Pontarini), Rubinato (41’ Baldino), Finotto; Lazzaroni, Carraro; Ceccato N. (57’ Spironello), Sangiorgi (47’ Gentile), Borean (47’ Stefani)

all. Caputo

Arb. Francesco Meschini

AA1 Dario Merli, AA2 Mirco Sergi

Quarto Uomo: Riccardo Bonato

Calciatori: Thomson (FEMI-CZ Rovigo) 6/7; Padovani (Mogliano Veneto Rugby) 2/3

Cartellini: 30’ cartellino giallo a Ceccato (Mogliano Veneto Rugby)

Note: Campo in buone condizioni, circa 22°, presenti allo Stadio circa 700 spettatori.

Punti conquistati in classifica: (FEMI-CZ Rovigo) 5, (Mogliano Veneto Rugby) 0

Player of the Match: Andrea Della Sala (FEMI-CZ Rovigo)







 (Andrea Della Sala Man of the Match)

FEMI-CZ RRD: ROVIGO VINCE CONTRO MOGLIANO: CONQUISTATO IL PUNTO DI BONUS

Primo match ufficiale per la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta tra le mura amiche dello Stadio Mario Battaglini: dopo la vittoria nel turno di barrage a Roma contro il Rugby Roma Olimpic Club, i ragazzi di coach Giazzon si sono qualificati per la Coppa Italia 2024/25. Prima sfida contro il Mogliano Veneto Rugby.


   (La meta di Frangini)

Al termine del match è la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta a vincere la prima giornata di Coppa Italia 2024/25 contro il Mogliano Veneto Rugby, per 34 a 15. I rossoblù ottengono anche il punto di bonus.

Inizio a favore del Mogliano Veneto Rugby che per i primi dieci minuti del match prova a superare la difesa dei rossoblù, oggi in maglia azzurra, la seconda nuova divisa della Stagione 2024/25, non riuscendo però a marcare. 

(Edoardo Padovani ora al Mogliano in azione)

I bersaglieri risalgono il campo grazie ad una touche rubata nei propri cinque metri, avvicinandosi così alla linea di meta degli avversari: dopo varie mischie, Capitan Sironi e compagni optano per i pali, Thomson aggiorna dunque il tabellino al 15’, 3-0. Al 22’ è ancora il piede di Thomson a marcare, Rovigo opta nuovamente per i pali dopo un calcio a favore in prossimità dei ventidue avversari, 6-0. Al 30’ Ceccato del Mogliano Veneto Rugby viene punito con un cartellino giallo, Rovigo approfitta subito della superiorità numerica e dopo una serie di pick and go nei cinque metri dei biancoblù, Frangini di potenza va oltre la linea. Anche questa volta Thomson è preciso, 13-0. Negli ultimi minuti della prima frazione Mogliano prova a macinare metri dopo una touche nei cinque metri dei rossoblù, i bersaglieri sono bravi però a respingere l’avversario e a non far marcare punti pesanti. Al 41’ Mogliano ottiene un calcio a favore, opta per i pali, Padovani converte e manda le due squadre negli spogliatoi con il risultato parziale di 13 a 3.


(Luca Sperandio in azione)

Secondo tempo che si apre con i bersaglieri che mettono ritmo nel gioco. Al 54’ Rovigo opta per i pali, Thomson questa volta non converte, risultato che resta dunque invariato. Un minuto dopo Belloni è bravo a mantenere l’ovale tra le mani, a macinare metri e a superare la linea di meta per la seconda marcatura per Rovigo. Thomson questa volta è preciso, 20-3. Mogliano non demorde ed esattamente un minuto dopo risponde con il Capitano Dal Zilio che sfugge ai bersaglieri e vola indisturbato a marcare cinque punti. Padovani trasforma, 20-10. Al 74’ Rovigo trova una touche nei cinque metri dei biancoblù, buon drive dei padroni di casa che trovano la terza marcatura con Cadorini, Thomson aggiunge i due punti della trasformazione, 27-10. Al 84’, Rovigo vuole la quarta marcatura per il punto di bonus: bersaglieri in attacco nei ventidue avversari, i tre quarti rossoblù alzano il ritmo del gioco, ovale tra le mani del giovane Cantini che con un’ottima azione personale vola in mezzo ai pali. Thomson converte e chiude il match sul 34 a 15.

Nominato Player of the Match il rossoblù Andrea Della Sala, a premiarlo, il rossoblù numero 163, John Welch, il secondo straniero (gallese) della storia della Rugby Rovigo Delta.

 






Questo il commento di coach Davide Giazzon al termine del match:“Sono contento della performance dei ragazzi, non hanno mai mollato per 80 minuti. Potevamo sicuramente finalizzare di più e concedere meno però sono soddisfatto. L’obiettivo era avere una buona attitudine alla partita, avere voglia di giocare e così è stato. Hanno dimostrato di essere un gruppo coeso. Credo che il mix di giovani ed esperti sia interessante, nonostante qualcosa da migliorare ho visto un buon lavoro. Ora continuiamo a crescere e a lavorare in vista delle prossime partite.(Agnese Sartori)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A2/ Storica vittoria dello Stade Valdotain in Campionato di Serie A.

Serie A1   Domenica 14 dicembre, Campo sportivo di Sarre (AO)   Stade Valdôtain vs Amatori Union Rugby Milano, vince Stade 34–32 (p.t. 22-...